Gioco Inedito 2020, annunciati i 3 finalisti per il gioco a tema cioccolato
DV GIOCHI E LUCCA COMICS & GAMES
presentano I FINALISTI DEL GIOCO INEDITO scelti tra gli oltre 40
prototipi in gara per il prestigioso premio a tema cioccolato,
sponsorizzato da Eurochocolate.
Il vincitore sarà annunciato durante
l’ultima puntata del Gioco Inedito 2020 Live Show, in partnership
con JustNerd.
Anche quest’anno Lucca Comics &
Games e dV Giochi organizzano il Gioco Inedito, storico premio che
dal 1995 viene assegnato al miglior prototipo presentato da un game
designer emergente. Una giuria di esperti seleziona i giochi migliori
e li presenta al pubblico durante la manifestazione, dove viene anche
annunciato il vincitore.
In palio, la pubblicazione del gioco a cura
di dV Giochi. Lo sponsor dell’edizione 2020 è Eurochocolate, la
più grande manifestazione europea dedicata al cioccolato nata nel
1994 a Perugia, città che ospita anche la società daVinci Editrice,
che pubblica giochi col marchio dV Giochi.
Per l’occasione è stato
richiesto ai partecipanti in gara per il premio un gioco di carte a tema
cioccolato. Quest’anno sono stati presentati più di 40 prototipi.
Per questa edizione, inoltre, Lucca
Comics & Games e dV Giochi, in collaborazione con il sito
d’informazione JustNerd, hanno creato
il Gioco Inedito 2020 Live Show, prodotto dalla redazione di
JustNerd.
Il programma si compone di quattro puntate, in diretta sul
canale Twitch Boardgame Studio di Lucca Comics & Games e sui
canali Facebook e YouTube di JustNerd. Durante i primi tre
appuntamenti sono intervenuti alcuni game designer italiani di
comprovata importanza nel settore.
Tra gli ospiti si annoverano i
nomi di Stefania Niccolini, Martino Chiacchiera, Spartaco
Albertarelli e l’illustratore di giochi da tavolo Alan D’Amico.
Il vincitore del Gioco Inedito 2020 sarà annunciato nella quarta e
ultima puntata, domenica 19 luglio alle ore 21:30, sempre in diretta
Twitch, Facebook e YouTube. Durante le prime tre puntate, inoltre,
sono stati svelati i tre prototipi che si contenderanno l’ambito
premio.
I finalisti di questa edizione sono:
“Choco%Cento” di Riccardo Sora:
un set-collection per famiglie per 2-4 giocatori con meccaniche
originali e lineari, che a dispetto della semplicità intuitiva del
regolamento permette lo sviluppo di strategie di gioco differenziate.
“Il regno di Chocombo” di Dario
Accetta e Valerio Dibennardo: un regolamento per 2-4 giocatori che
mescola in maniera peculiare elementi di matrice diversa, in una
costruzione dove si possono fare prese, attacchi e ovviamente le
combinazioni citate nel titolo, con un flusso di gioco più naturale
di quanto non sembri a una prima lettura.
“Prochocolate” di Federico
Latini: un deck-building per 2-4 giocatori che asciuga all'osso il
motore del genere, portando a livello family una delle meccaniche di
maggior successo nel gioco moderno.
Inoltre, la giuria ha assegnato il
premio Miglior Artwork a "Il regno di Chocombo": sia per le
illustrazioni curate anche nella realizzazione dei dettagli dei vari
personaggi e del cioccolato, sia per la grafica che risulta la
migliore in termini di qualità, funzionalità e soprattutto
coerenza.
La selezione del vincitore verrà
effettuata con il presidente onorario Paolo Mori, ospite dell’ultima
puntata. Presidente di Saz Italia, associazione di categoria che
rappresenta i diritti degli autori di giochi, Mori è autore di
giochi da tavolo dal 2005 con "Ur", che nel 2006 vince il premio Best
of Show di Lucca Comics & Games (divenuto Gioco dell’Anno nel
2013). Sempre nel 2006 si aggiudica il Gioco Inedito con "Borneo". Nel
2013 vince il Gioco dell’Anno e il Spiel der Spiele con "Augustus",
gioco che arriva finalista anche ai premi Spiel des Jahres e As d'Or
Jeu de
l'Année. Dal 2005 collabora con Walter
Obert nell'organizzazione di IDEAG, evento di riferimento
per i game designer italiani.
Il Gioco Inedito è un progetto a lungo
termine, nato nel 1995. Dal 2004, dV Giochi pubblica ogni
anno il vincitore del concorso. Gli
autori partecipanti, game designer esordienti, devono creare ed
inviare un prototipo in conformità con
le specifiche presenti nel regolamento .
Il gioco vincitore viene poi pubblicato con il patrocinio
di Cartamundi (azienda leader mondiale nella stampa di carte da gioco), presentato al pubblico
durante la manifestazione e venduto durante le successive fiere di Essen e Lucca Comics & Games, ed è considerato dagli appassionati come un vero e proprio classico da collezione.
Nella scorsa edizione, il premio è
stato vinto da “Atelier da Vinci” di Rosaria Battiato e Massimo
Borzì, la cui pubblicazione è
prevista per il 2020.
Commenti
Posta un commento