“Undo Studi Proibiti” e “Undo Il Tesoro Maya”, due nuovi capitoli per viaggiare nel tempo

Ci ha stupito il primo trittico ma ora una nuova coppia di giochi appartenenti alla famiglia di “Undo” torna a stupire i giocatori con due storie molto diverse ma molto appassionanti.


Immaginate il fitto di una giungla dell'America centrale in cui uno strano culto protegge qualcosa di molto prezioso e poi fate un bel salto e proiettatevi nell'universo del mitico Lovercraft dove cultisti e creature straordinarie prendono forme tra follia e fascinazione.

Questi sono i temi principali dei nuovissimi “Undo”, i nuovi capitoli della saga usciti qualche mese dopo il primo trittico già presentato dalla dV Giochi e di cui fa parte “Una maledizione dal passato”.

Questi nuovi episodi, ovviamente del tutto slegati tra loro e perfettamente giocabili anche senza aver provato gli altri, essendo storie del tutto autoconclusive, prendono il nome di “Studi” proibiti” e “Il tesoro Maya” e pur riprendendo la stessa dinamica dei precedenti aggiungono delle piccole meccaniche nuove, oltre a presentare storie del tutto inedite e nuovissime, tutte da scoprire.

COMPONENTI: Nel gioco sono presenti soltanto carte di due formati diversi, principalmente formati dalle carte storia accompagnate dai relativi indizi da richiedere durante la partita.

“Undo Studi Proibiti” e “Undo Il Tesoro Maya” sono due titoli ideati da Michael Palm e Lukas Zach per 1-6 giocatori e presentati in Italia dalla dV Giochi. Le confezioni piuttosto compatte contengono semplicemente delle carte, presenti in due formati diversi.

Quelle grandi sono suddivise in 5 carte regolamento da leggere ad inizio sessione in cui si spiega a grandi linee cosa si starà per affrontare e come sistemare le altre carte per giocare, 13 carte storia contraddistinte dalla specifica di un luogo e di una data e 4 carte soluzione che descrivono i punteggi e raccontano interamente la storia man mano scoperta.

Le carte piccole invece si suddividono in 9 carte tempo segnalate da un orologio, 4 carte lente di ingrandimento per accedere alle 13 carte indizio che sono associate alle carte storia grandi, nonché 33 carte destino che offriranno le risoluzioni alle scelte fatte nel corso della partita.

IL GIOCO: Dopo aver sistemato le carte, a turno i giocatori viaggeranno nel tempo per scoprire dei dettagli della storia raccontata e saranno invitati a fare le scelte giuste per cambiare il destino.

C'è stata una morta improvvisa: il gioco inizia con la lettura della dodicesima carta che racconta a grandi linee il modo in cui la vittima presentata dal gioco lascia questo mondo, con una specifica su un oggetto o una persona segnalata dalla relativa carta indizio posta sotto la carta storia da leggere.

Dopo aver letto questo incipit, i giocatori, a turno, andranno a scegliere una delle carte storia che saranno esposte sul tavolo in ordine cronologico, come dettato in modo molto chiaro dalle carte regolamento iniziali, per iniziare a viaggiare nel tempo andando nel passato oppure scoprire addirittura qualcosa sul futuro rispetto a ciò che è raccontato dalla carta in cui si narra della morte della vittima.

Sulla carta storia che viene letta a voce alta a tutti, ci saranno anche tre opzioni relative a quella porzione di vita raccontata e proprio in base a quanto letto e a quanto scoperto durante i precedenti viaggi nel tempo, il gruppo dovrà dialogare per confrontarsi e scegliere una strada da seguire: la discussione sarà ovviamente importante ma solo il giocatore di turno avrà comunque l'ultima parola in base alla scelta da fare.

Dopo aver individuato un cammino plausibile che avrebbe potuto in qualche modo evitare la tragedia scoperta ad inizio partita, il giocatore di turno andrà a cercare la carta destino che avrà sul proprio dorso il numero relativo alla carta storia letta e la lettera che rappresenta l'opzione selezionata dopo il confronto con gli altri giocatori: girando questa carta si scoprirà un punteggio che potrà essere zero, positivo o negativo ed in questi due specifici capitoli anche degli eventi accessori che potrebbero in qualche modo modificare ulteriormente il destino della vittima ma anche quello dei giocatori per il punteggio ottenuto alla fine o addirittura per una prematura interruzione del gioco!

Per ogni viaggio nel tempo fatto andrà spesa una carta tempo e dopo averle utilizzate tutte si potrà procedere alla lettura delle carte epilogo che indicheranno come contare i punti, li distribuiranno in una tabella che determinerà l'efficacia delle scelte svolte e andrà anche a raccontare nel dettaglio la storia dei protagonisti della vicenda conosciuta viaggiando nel tempo.

UNDO - STUDI PROIBITI

Il mondo ludico ormai può vantare una bella varietà di titoli che toccano in qualche modo lo splendido oscuro universo inventato dalla fervida mente di Lovercraft e questo particolare episodio di “Undo”, pur velatamente, parla proprio di creature fantastiche e maledizioni che mettono in pericolo la vita del protagonista, causandone la morte.

Come in alcuni altri episodi di questa saga ludica, il viaggio non riguarderà soltanto il periodo storico di vita della vittima, ma raggiungerà delle date del passato particolarmente remote, visto che probabilmente anche viaggiando molto in là con i secoli si potrà far qualcosa di utile per poter cambiare le carte in tavola e tentare di salvare l'uomo da morte certa.

Accanto ad ogni possibile strada da intraprendere dopo aver letto la carta storia, ci saranno anche dei simboli particolari che in qualche modo bisognerà valutare per scegliere la risposta ritenuta più adatta, perchè alcune cose potrebbero avere un effetto molto negativo sul punteggio finale.

Come Lovercraft insegna, avere a che fare con queste creature può far diventare folli i protagonisti e ovviamente questo parametro è implementato anche in questo episodio di "Undo”.

UNDO - IL TESORO MAYA

L'ambientazione scelta per questo capitolo di “Undo” è una fitta giungla irta di pericoli, ma come la copertina del gioco suggerisce, ci si ritroverà alle prese con una donna che stringe in mano un idolo e sta precipitando nel vuoto mentre lascia alle proprie spalle una misteriosa esplosione.

I presupposti per un action movie ci sono tutti ed anche andando a scandagliare i vari momenti salienti della storia della ragazza, a cominciare dai primissimi anni di vita, si potranno scoprire degli altarini che potranno in qualche modo far capire i motivi per i quali finirà per trovarsi in quella complicatissima situazione apparentemente senza uscita.

La particolarità di quest'ambientazione sarà la netta presenza di pericoli dietro ogni angolo: anche prima di entrare nella giungla che farà da scenario ad alcune fasi salienti della storia, la protagonista potrebbe addirittura anticipare la propria morte a causa di scelte sbagliate ben prima di leggere la carta epilogo!

CONSIDERAZIONI
Quelli presi in esame sono due nuovi capitoli che permettono alla saga di “Undo” di essere ancora pregna di elementi interessanti da scoprire e andando a rappresentare un ottimo passatempo per una serata da vivere insieme ad un gruppo di amici, anche senza necessariamente coinvolgere chi sia abituato ad aver a che fare con i giochi da tavolo, vista l'immediatezza delle regole e la necessità di avere semplicemente a che fare con la propria logica e una certa fascinazione per le storie narrate.

Se in “Studi proibiti” si respireranno le atmosfere lovercraftiane, destinando quindi il capitolo maggiormente verso chi apprezza delle tematiche horror particolarmente legate al fattore follia e ai culti segreti, la più versatile “Il Tesoro Maya” rappresenta un interessante scoperta nel vissuto della protagonista che nasconde dolori e scelte importanti in diversi capitoli della propria esistenza.

Se vi sentite più orientati verso un mondo oscuro e tenebroso cliccate su questo link per scegliere “Undo Studi Proibiti”, mentre virate pure su “Undo Il Tesoro Maya” se volete conoscere la storia articolata della protagonista e volete dotare la serata di un ottimo spirito di avventura.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia