"Bananagrams Duel", la sfida di parole per due giocatori


Ogni faccia dei cubi è una lettera e servirà utilizzarle al meglio per creare uno schema di parole corrette: “Bananagrams Duel” propone una sfida per soli due giocatori con tante modalità di gioco.


Probabilmente conoscete già il piacevole e coinvolgente “Bananagrams” classico, che presenta un divertentissimo astuccio morbido proprio a forma del famoso frutto giallo di forma allungata per nascondere tante tesserine simili allo “Scarabeo” per formare delle griglie di parole. 

Ora arriva “Bananagrams Duel”, un fratellino minore pensato esclusivamente in due giocatori che offre una serie di sfide proposte da varie modalità di gioco, utilizzando non più delle tessere ma dei veri e propri cubi che offrono al posto delle classiche facce numeriche come dei canonici dadi, delle lettere da utilizzare per creare degli schemi di parole.

COMPONENTI: Bellissimi da vedere e da toccare, i dadi di “Bananagrams Duel” sono piacevolissimi da maneggiare e poi che dire dell'irresistibile astuccio rigido?

“Bananagrams Duel” è un gioco da tavolo per soli due giocatori pubblicato in Italia da dV Giochi. La confezione è in realtà un simpaticissimo astuccio a forma di banana che contiene due tipologie di materiali, ovvero 24 dadi che presentano lettere differenti su ognuna delle proprie facce e 20 carte argomento, sempre a forma del frutto protagonista su cui sono segnati proprio dei temi da seguire per una delle modalità specifiche di gioco.

PREPARAZIONE: Niente di più semplice e veloce per iniziare a giocare con “Bananagrams Duel” visto che basterà suddividere i dadi tra i due giocatori per poter subito accendere la sfida.

Per iniziare a divertirsi con la serie di manche prevista in ogni partita di “Bananagrams Duel” occorrerà posizionare le carte argomento al centro del tavolo formando un mazzetto coperto: a seconda della modalità queste carte potranno essere utilizzate in modo differente ma rappresenteranno sempre i punti guadagnati dai giocatori. 

Tutto quello che resterà da fare sarà consegnare 12 dadi ad ognuno dei due sfidanti. Lo scopo del gioco cambia a seconda della modalità di gioco, ma in linea di massima servirà riuscire a creare uno schema di parole, proprio come se fosse un piccolo cruciverba, utilizzando tutti i dadi a propria disposizione.

IL GIOCO: Le varie modalità di gioco riescono a proporre delle particolari sfide per le coppie di giocatori, ma quella che prevede l'utilizzo di carte argomento da quel tocco in più al duello.


E' davvero molto semplice ed intuitivo giocare a “Bananagrams Duel”: l'azione si svolgerà sempre in contemporanea visto che i giocatori si troveranno davanti una vera sfida di velocità. La meta da raggiungere sarà la creazione di una griglia di parole di senso compiuto, che non prevedano nomi propri o abbreviazioni utilizzando tutti i dadi a propria disposizione. 

Le parole dovranno essere leggibili dall'alto verso il basso o da sinistra verso destra e lo schema può essere rimaneggiato ogni volta che si vorrà visto che saranno a disposizione tutte le facce di ognuno dei dadi del proprio set. 

Appena un giocatore avrà posizionato anche l'ultimo dei propri dadi per la creazione di un'ultima parola, si passerà alla verifica affinchè si valuti l'assenza di eventuali parole inesistenti o scritte male: se lo schema avrà rispettato tutte le regole, il giocatore vincente potrà prendere una carta dal mazzetto guadagnando così un punto, altrimenti sarà l'avversario a guadagnarlo. 

Dopo ogni manche tutti i dadi saranno mescolati di nuovo tra loro e 12 verranno nuovamente consegnati ad ogni giocatore, in modo da cambiare i set di lettere a disposizione ogni volta. Il gioco termina quando uno dei due sfidanti sarà riuscito a raggiungere i dieci punti, concludendo quindi per dieci volte il proprio intreccio di parole prima dell'avversario in modo legale. 

“Banagarams Duel” prevede diverse modalità di gioco, come ad esempio l'interessantissima possibilità di usare le carte argomento: la partita si svolgerà esattamente allo stesso modo, ma almeno una delle parole create nello schema dovrà necessariamente essere affine all'argomento che andrà girato dal mazzetto di carte ad inizio manche

Una modalità alternativa prevede invece di tirare i propri dodici dadi ad inizio manche e di avere solo le lettere visibili a disposizione per la creazione dello schema, oppure una variante più permissiva di questa prevede la possibilità di poter ritirare i dadi ogni volta che si vuole per tentare di ottenere le lettere desiderate. 

Divertente la modalità che premia invece chi inserisce nella propria griglia parole in rima, che permettono di guadagnare un punto bonus.

CONSIDERAZIONI: Le varie modalità di gioco di “Bananagrams Duel” permettono di settare difficoltà e divertimento secondo gusti ed esigenze dei giocatori, divertendo in ogni occasione.


Il classico “Bananagrams” era una sfida piuttosto vicina al classico “Scarabeo” grazie ad una palese affinità con le tesserine utilizzate nel grande classico gioco da tavolo, ma presentando al suo pubblico una veste davvero più moderna e scattante, costringendo i partecipanti a lottare contro l'intuito e la rapidità mentale altrui per poter riuscire a vincere. 

Con “Bananagrams Duel” la sfida si concentra esclusivamente tra due giocatori che dovranno fronteggiarsi sempre sfidando la velocità del proprio rivale, ma stavolta avendo a che fare con dei cubi che presenteranno diverse lettere ciascuno. La possibilità quindi di aver a che fare con più facce di uno stesso componente di gioco aumenta il piacevole stress emotivo di ritrovare una lettera desiderata per comporre una parola di senso compiuto, ma tenendo sotto d'occhio le altre disponibili da poter incastrare nel proprio schema prima che il proprio avversario faccia altrettanto. 

La presenza di un certo numero di modalità di gioco è sicuramente la chiave vincente di questo titolo: se quella classica che prevede semplicemente la creazione della propria griglia senza alcun vincolo, né di utilizzo delle lettere di ogni dado, né di limite nella creazione delle parole, è con le varianti che “Bananagrams Duel” mostra il suo vero valore

E' infatti particolarmente complicato riuscire a sfruttare solamente le facce dei dadi che saranno saltate fuori dal tiro iniziale di ogni manche per creare uno schema di parole di senso compiuto, ma la delizia arriva con l'utilizzo delle carte argomento che pongono un obiettivo ai giocatori nella creazione di una parola che sia obbligatoriamente inerente al tema estratto per la manche in corso. 

La buona idea di dover mescolare nuovamente tutti i dadi e passare ad una nuova distribuzione dopo ogni punto assegnato offre uno scambio di lettere ogni volta, permettendo ad un giocatore un po' più sfortunato di modificare il suo set e sperare in una maggior clemenza. 

C'è da dire poi che il lavoro di adattamento delle lettere disponibili alle parole di lingua italiana è stato fatto con grande maestria ed attenzione della dV Giochi e non capiterà mai di rimanere bloccati senza poter terminare i dadi a propria disposizione per portare a termine il proprio obiettivo.

Modificando in qualche modo le regole come suggerisce il libretto di istruzioni, è possibile anche accendere una sfida tra un adulto e un bambino che sarebbe altrimenti impari, come ad esempio offrendo il paletto per l'adulto di creare solo parole che abbiano una certa lunghezza: in questo modo “Bananagrams Duel” andrà a rappresentare un vero e proprio gioco istruttivo che potrebbe essere serenamente utilizzato anche nelle ore scolastiche come forma ludica di insegnamento di una materia complessa come l'italiano.


Un prezzo piccolissimo per una serie di sfide per soli due giocatori fresche e divertenti: accendete il cervello per la creazione di una griglia di parole da realizzare nel più breve tempo possibile. Acquistate una copia di questo titolo cliccando su questo link

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia