"Pocket Detective", un articolato investigativo in un mazzetto di carte (NO SPOILER)

Un investigativo articolato racchiuso in una scatola piccolissima? “Pocket Detective” promette proprio questo: un'indagine complessa in una manciata di carte in confezione compatta.


Gli investigativi rappresentano un genere ormai molto diffuso
nell'universo dei giochi da tavolo, che si diversificano tra loro per le ambientazioni, come la serie di delitti che trovano luogo su una nave da crociera in “Mezzanotte, misteroin alto mare”, fino alle versioni one shot in versione super compatta dei vari “Sherlock”. 

Avvicinandosi a questo genere, ma proponendo qualcosa di molto diverso, si affaccia sul mercato, in versione italiana, “Pocket Detective” che permette ai giocatori di collaborare in un'indagine che risulterà molto più articolata di quello che si possa pensare, seguendo piste e fiutando le strade migliori da seguire.

COMPONENTI: Ovviamente nella confezione di “Pocket Detective” saranno contenute solamente delle carte, ognuna andrà a mostrare alcune informazioni molto utili o false piste per l'indagine.

“Pocket Detective” è un gioco creato da Yury Yamshchikov per 1-6 giocatori e disponibile in versione italiana grazie a Cranio Creations. La confezione è di quelle davvero molto compatte, in piena coerenza con il titolo, visto che si tratta di una scatolina tipica delle carte regionali italiane e al suo interno ovviamente si troverà solo un mazzetto di carte

Sulle prime ci saranno delle brevissime istruzioni che fungeranno anche da regolamento, mentre le altre saranno caratterizzate da un dorso diverso ma tutte avranno delle informazioni sul caso da prendere in esame.

PREPARAZIONE: Pochissimi passaggi perfettamente indicati da una delle prime carte, mostreranno anche attraverso un'immagine come piazzare le carte del mazzetto per iniziare.

Per iniziare l'indagine proposta da “Pocket Detective” bisognerà, dopo aver letto l'introduzione al caso, sistemare il resto delle carte come spiegato da un'immagine posta su una delle prime carte. In pratica bisognerà piazzarne 5 iniziali al centro del tavolo e formare invece 6 mazzetti che si diversificheranno per il dorso, lasciando ovviamente misterioso il proprio retro: ognuna di queste carte sarà associata ad una location specifica e rappresenterà delle informazioni che saranno offerte da persone che si troveranno in quei determinati luoghi oppure da analisi dei luoghi stessi per ispezionare gli elementi presenti. Lo scopo del gioco è quello di beccare il giusto colpevole eseguendo le indagini e scoprendo i vari elementi nascosti dietro le carte.

IL GIOCO: Ad ogni turno i giocatori sceglieranno quale pista seguire, ma ovviamente sarà il fiuto degli investigatori e dover capire quale possa essere la strada migliore per risolvere l'indagine.



Durante le indagini di “Pocket Detective”, ogni giocatore a turno sceglierà di seguire una delle piste disponibili: queste saranno contrassegnate da una freccina in rosso che permetterà di pescare una carta specifica da uno dei mazzetti creati in fase di preparazione. Il più delle volte si tratterà di ispezionare dei luoghi oppure di interrogare dei sospettati in modo sempre più approfondito, ma non solo. 

Ogni scelta fatta però porterà a delle conseguenze, perchè per ogni carta rivelata potrebbe essere mostrato un orologio o una faccina contrariata che andranno a dare dei malus in fase di punteggio finale. Per scegliere la pista da seguire, i giocatori potranno ovviamente consultarsi ma l'ultima parola sarà del giocatore di turno che leggerà ad alta voce la carta relativa alla pista scelta: ogni carta potrebbe fornire ulteriori piste da seguire e ad ogni turno sarà possibile seguire le piste segnalate da ogni carta man mano scoperta che saranno sempre piazzate a faccia in su al centro del tavolo. 

Seguendo le varie strade che le carte suggeriranno, gli investigatori potranno giungere ad una certa conclusione: in quel momento potranno allora dirigersi verso l'ufficio per segnalare il presunto colpevole scegliendone la carta relativa e scoprendo quindi l'esito della scelta. Qualora si trattasse di un colpevole sbagliato, si potrà comunque continuare con le indagini per perfezionare l'individuazione del bersaglio. 

A fine partita, da un punteggio di base che verrà elargito in base ad alcune situazioni create durante le indagini, andrà decurtato un punto per ogni orologio e ben 10 per ogni faccina arrabbiata mostrata sulle carte pista scoperte per poter avere una valutazione sull'operato.

CONSIDERAZIONI: “Pocket Detective” sorprende per la capacità di condensare in pochissime carte, un'indagine abbastanza articolata in cui i giocatori potranno sentirsi davvero degli investigatori.


“Pocket Detective” può facilmente, ad occhio, essere considerato un clone di “Sherlock”
vista la similitudine con la scatolina di dimensioni davvero compatte e l'appartenenza allo stesso genere, ma al contrario della serie ormai rodata di gialli in cui si condividono indizi e si gioca molto con la memoria delle informazioni presenti sulle carte scartate, in “Pocket Detective” si sente molto di più la coerenza con un vero e proprio gioco investigativo in cui, un manipolo di Poirot in erba potranno condividere ogni informazione alla luce del sole e consultarsi per cercare le piste giuste sulle quali operare. 

Dopo aver letto la brevissima introduzione al caso, il team avrà subito diverse opzioni tra cui operare le proprie scelte e ben presto le possibilità andranno ad ampliarsi mettendo i riflettori su alcuni personaggi che ruotano intorno alla vita della vittima, sia privata che professionale. 

Bisognerà far attenzione ad alcuni elementi, andare a curiosare bene alcune cose, seguire i movimenti di alcuni personaggi per saggiarne gli alibi e al momento giusto selezionare il colpevole più probabile. Ovviamente il gioco propone un sistema di punteggio che andrà a fornire una valutazione per le indagini svolte: secondo il regolamento visibile sulle carte, idealmente si potrebbe trovare l'indiziato scoprendo solamente 10 orologi e avere comunque un buon esito rivelandone 5 extra, andando ovviamente a posizionarsi sui gradini più bassi della graduatoria scegliendo piste sbagliate e quindi perdendo tempo prezioso correndo dietro alle persone sbagliate. 

Come saggiamente deve fare un gioco del genere, “Pocket Detective” permette al gruppo di gioco di cooperare rivelando le proprie intuizioni e manifestando le proprie ipotesi che potranno mettere a confronto punti di vista diversi che potranno essere poi essenziali per la scelta di seguire una pista piuttosto che un'altra. 

Nel giro di un'oretta il caso potrà essere portato a termine con tutta la soddisfazione del gruppo, anche nell'ipotesi in cui addirittura si braccasse un colpevole diverso rispetto a quello ufficiale e questo rappresenterà sicuramente un lato molto positivo che metterà “Pocket Detective” in un gradino molto alto nel mondo degli investigativi one shot.

Vi sentite investigatori in erba? Avete fiuti e siete sicuri di seguire sempre la pista giusta? Mettetevi alla prova con "Pocket Detective" e provate a realizzare un punteggio perfetto tuffandovi nel coinvolgente caso che propone seguendo questo link

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia