"The Game Quick & Easy", l'alternativa semplice e colorata a "The Game"

“The Game Quick & Easy” è un gioco collaborativo che metterà in sfida con delle regole nuove chiunque abbia amato l'originale "The Game", ma anche i nuovi giocatori 

the game quick & easy copertina

Chi di voi avrà già provato il titolo che ha dato il via a quella che si può considerare una piccola ma preziosa saga, ovvero il tradizionale “The Game”, saprà già di che cosa stiamo parlando. 

Ci troviamo a confrontarci con un collaborativo in cui ogni giocatore prende parte ad una sfida contro il gioco stesso, 

in cui cercare di giocare tutte le proprie carte in alcuni mazzetti rispettando gli ordini numerici ma senza dare troppe informazioni ai propri compagni sulle carte disponibili nella propria mano. 

Con “The Game Quick & Easy” la sfida va a semplificarsi in qualche modo, ma nemmeno così tanto.

Viene quindi proposto un gioco più colorato e, proprio per questo, vibrante di una meccanica leggermente diversa. Andiamo a conoscerlo!


COMPONENTI: Come da consuetudine per i titoli appartenenti a questa famiglia, anche in questo caso avremo a che fare solamente con delle carte che però saranno suddivise in mazzetti colorati.

“The Game Quick & Easy” è un gioco di carte ideato da Steffen Bonndorf per 2-5 giocatori e pubblicato in Italia dalla dV Giochi

La confezione è di quelle tascabili nel formato a cui l'editore perugino ci ha abituato grazie a molte delle sue pubblicazioni e contiene semplicemente un mazzetto di carte

Troviamo 50 carte numerate suddivise in 5 colori differenti ed ognuno di questi mazzetti mostra numeri da 1 a 10. 

Inoltre troviamo due carte direzione, una che parte da 1 e permette di salire con la numerazione mentre l'altra parte da 10 e permette invece di svolgere l'operazione inversa.


PREPARAZIONE: Le carte direzione saranno al centro del tavolo e solo due carte a disposizione di ogni giocatore, ecco la semplice partenza per giocare con “The Game Quick & Easy”.

Per iniziare una partita di “The Game Quick & Easy” bisognerà svolgere delle semplici e velocissime operazioni. 

Le carte direzione vanno piazzate al centro del tavolo mentre l'intero mazzetto di carte numerate andrà ben mescolato.

Due carte andranno distribuite ad ogni giocatore per formare la mano iniziale di ognuno, mentre le carte restanti andranno a formare un mazzetto coperto accanto alle carte direzione. 

Lo scopo del gioco è quello di riuscire a posizionare tutte le carte del mazzetto centrale sulle carte direzione rispettando i limiti imposti dal gioco.


IL GIOCO: Due i mazzetti su cui giocare le carte, uno che andrà in senso ascendente ed uno in senso discendente, ma le colorazioni permettono di sovvertire le regole di base.

the game quick & easy carte


“The Game Quick & Easy” è un gioco collaborativo
, quindi tutti i giocatori dovranno contribuire per raggiungere l'obiettivo finale, 

ovvero quello di posizionare tutte le carte numerate accanto alle due carte direzione centrali. 

Al proprio turno, un giocatore dovrà giocare almeno una delle due carte della propria mano accanto ad una delle carte direzione.

Andranno rispettati ovviamente i criteri dettati proprio dalle due direzioni: su una andranno solamente poste delle carte più alte rispetto all'ultima giocata

anche se non si dovesse proseguire direttamente la numerazione, mentre sull'altro varrà la regola opposta, ovvero giocarne sempre di valore più basso. 

Queste regole però potranno essere ignorate se si intende giocare una carta che sia dello stesso colore dell'ultima piazzata accanto ad uno dei mazzetti.

In questo caso infatti non sarà necessario badare al numero sulla carta, ma potrà essere giocata in ogni caso. 

Dopo aver piazzato la prima carta, azione obbligatoria al proprio turno, il giocatore attivo potrà anche piazzare la seconda, qualora potesse convenirgli, 

oppure passare la mano al proprio collega in senso orario e riportare la propria mano a due carte pescando dal mazzo centrale. 

La partita termina quando un giocatore non avrà modo di posizionare nessuna delle proprie due carte perchè non potrà rispettare le regole del gioco, nemmeno sfruttando il potere dei colori uguali,

Oppure perchè tutte le carte saranno state correttamente posizionate nelle due pile centrali.


CONSIDERAZIONI: “The Game Quick & Easy” è una versione più snella e leggera del gioco base, adatta ai più piccoli ma anche chi ama una sfida più semplice da vivere con gli amici.


the game quick & easy carte


Non era per niente facile riuscire a vincere una partita del classico “The Game”.

Avere a che fare con un gran numero di carte da posizionare su quattro mazzetti era un impegnativo compito per i giocatori. 

Con la versione alternativa di questo classico, si andrà ad accontentare quella fetta di pubblico che invece ama una sfida più contenuta e tutto sommato più semplice da vincere. 

Più semplice ovviamente non vorrà dire che ogni partita potrà terminare con una vittoria, visto che regole ferree sono proposte anche in “The Game Quick & Easy”.

E' essenziale che vadano posti dei giusti limiti alla comunicazione verbale tra i giocatori per non rendere la partita davvero troppo libera e semplice. 

Tra giocatori infatti non si potrà mai fare cenno al numero delle carte che si avranno in mano, ma si potrà invece suggerire di avere modo di migliorare la situazione tragica su un mazzetto 

grazie ad una carta dello stesso colore rispetto all'ultima giocata che potrà modificare in meglio la numerazione. 

Il tema scelto per questo titolo prende in considerazione la festa de los muertos tipica del Messico, che prevede l'uso di teschi colorati.

Questo crea un connubio perfetto per dare un'anima a quelle che altrimenti sarebbero state delle semplici carte colorate, che invece si presentano illustrate in modo vivace.

Per non stancare dopo un buon numero di partite vincenti, il gioco prevede da regolamento una variante per esperti che modifica un filo le regole di base.

Ogni giocatore potrà infatti giocare una sola carta e non sarà permesso mai dare alcun suggerimento agli altri, limitando così la comunicazione e alzando l'asticella della difficoltà in modo evidente. 

“The Game Quick & Easy” è un gioco che occupa pochissimo spazio per essere trasportato e non prevede la necessità di avere una superficie molto ampia per poter giocare.

Questo lo rende un titolo perfetto da portare sempre con sé, anche nei periodi di vacanza, per attivare subito una sfida interessante contro il gioco insieme ai propri amici

Si può proporre anche a chi non hanno mai preso in mano un mazzo di carte diverso da quelle tradizionali, grazie ad una semplicità ed un'immediatezza delle regole davvero invidiabili.

Amate i giochi collaborativi che non necessitano di molto impegno pur rendendo intenso il livello di sfida? Allora "The Game Quick & Easy" è ciò che cercate: un prezzo piccolissimo per averne una copia

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia