"New York Zoo", fenicotteri e pinguini in un moderno Tetris

“New York Zoo” vi terrà impegnati a costruire il prestigioso parco degli animali situato nella grande mela creando nuovi recinti in cui inserire fantastici animali.

new york zoo

Sono davvero tante le attrattive di una città importante come New York, da un giro nella frenetica Manhattan fino all'arrampicata sull'Empire State Building.

Non perdete però anche l'occasione, qualora foste interessati a visitare la grande mela, di fare un bel giretto anche al bellissimo zoo di New York.

Proprio ispirandosi al celebre parco newyorchese infatti prende vita “New York Zoo”, l'ultima fatica dall'autore di “Agricola”.

Chiaramente i giocatori saranno invitati a costruire lo splendido parco, prendendo in prestito i classici polimini che giochi come “Tetris” hanno reso celebri.

Tra fenicotteri rosa, deliziosi pinguini e marsupiali esotici dovrete cercare di sistemare al meglio gli animali e garantire anche la proliferazione mossa dopo mossa.


COMPONENTI: “New York Zoo” si fa notare per una serie di splendidi meeples a forma di animali, dai fenicotteri ai pinguini, passando per le volpi artiche.

“New York Zoo” è un gioco da tavolo ideato dal famoso Uwe Rosenberg per 1-4 giocatori e pubblicato in versione italiana da Cranio Creations.

All'interno della scatola troviamo una buona serie di plance a doppia faccia che andranno scelte in base al numero di giocatori che prenderanno posto al tavolo.

Numerose sono le tessere recinto, 8 verde chiarissimo, 15 verde chiaro, 15 verde scuro e 7 verde scurissimo, ovviamente disponibili in varie forme.

Sono presenti anche tessere attrazione di varie forme, ma più ordinarie rispetto a quelle recinto, ce andranno da uno a otto spazi.

La plancia di gioco è una striscia che prevede degli alloggiamenti per le tessere recinto, intervallati da immagini degli animali disponibili nel gioco.

Proprio gli animali sono la chicca di questo titolo, visto che sono presenti dei bellissimi meeples con stravaganti forme di animali tipici di uno zoo.

Troviamo infatti 28 suricati, 26 fenicotteri, 24 canguri, 24 pinguini, 24 volpi artiche e un elefante.

Chiudono la lista dei componenti 2 tessere animali da tre esemplari per ogni tipologia presenti in gioco, 5 segnalini per la modalità solitario e un gettone punto di domanda.


PREPARAZIONE: “New York Zoo” necessita di un'attenta preparazione della plancia iniziale sistemando le tessere recinto come indicato dalla plancia stessa.

Per iniziare a giocare a “New York Zoo” bisognerà distribuire le plance personali ai giocatori badando bene a scegliere quelle giuste in base al numero di giocatori.

Le plance andranno distribuite anche in ordine di turno facendo attenzione al numero indicato in basso a destra su ogni plancia, questo renderà il gioco equo in base all'ordine di gioco.

La vaschetta in cartone contenuta nella confezione andrà messa sul tavolo inserendo tutti gli animali ed ognuno prenderà la coppia indicata dalla propria plancia.

Gli animali presi andranno sistemati nelle casette disponibili sulla propria plancia, in attesa di trovare futura sistemazione nel proprio zoo.

La plancia andrà sistemata al centro del tavolo, accanto andrà piazzato il gettone punto interrogativo e sulla casella col punto rosso andrà messo l'elefante.

Le tessere attrazioni dovranno essere separate per numero di spazi e andranno per il momento sistemate in disparte, stessa cosa per le tessere recinto che andranno divise per colore.

In base alle indicazioni di ogni spazio azione della plancia, andranno messe in pila le tessere recinto, nell'ordine dal più chiaro sotto al più scuro sopra.

Lo scopo del gioco sarà quello di riempire ogni spazio della propria plancia con tessere recinto e tessere attrazione.


IL GIOCO: In “New York Zoo” si farà crescere il proprio parco con meravigliose attrazioni e nuovi recinti in cui sistemare gli animali, ma in ogni recinto ci andrà un'unica tipologia.


new york zoo

Ogni partita a “New York Zoo” si suddivide in un certo numero di turni diviso sempre in tre fasi, ovvero muovere l'elefante, svolgere l'azione e la riproduzione degli animali.

Spostare l'elefante permette di muovere la pedina sulla plancia di un numero di spazio che dipende dal numero di giocatori ed è segnato sulla propria plancia.

L'elefante potrà muoversi su uno spazio in cui sono indicati degli animali o su un mucchio di tessere recinto ma dovrà ignorare spazi vuoti e caselle di riproduzione degli animali.

Finendo su uno spazio recinto, si dovrà prendere la tessera superiore e posizionarla liberamente sulla propria plancia.

Si potrà usare il gettone col punto interrogativo per prelevare una tessera e fare delle prove, in modo da ricordarsi la sua provenienza.

Le regole di piazzamento prevedono che la tessera possa essere girata e capovolta a piacimento ma non si potrà mai piazzare su altre tessere o farla sporgere dallo spazio della plancia.

In più sarà possibile anche sistemare il nuovo tassello lontano da quelli già eventualmente sistemati in precedenza, senza badare quindi alle adiacenze.

Piazzare un recinto implica anche il posizionamento di uno o due animali dello stesso tipo provenienti da una delle proprie casette o da un'altra tessera recinto.

L'eventuale tessera recinto dalla quale viene spostato l'animale però non dovrà mai rimanere vuota completamente. Se non si possono soddisfare queste regole, non si potrà prendere il recinto.

Fermandosi con l'elefante su una casella di animali invece si prenderanno i due animali raffigurati oppure uno solo a scelta.

Questi animali potranno essere inseriti in una delle proprie casette, oppure in un recinto vuoto o che ospiti già quel tipo di animale.

Ogni volta che esattamente un animale viene piazzato in un recinto, il giocatore potrà, se vorrà, spostare anche un animale dello stesso tipo dalla casetta in quello stesso recinto.

Quando una tessera sarà completamente coperta di animali, si potrà svuotare e tenere, se si vuole, uno di quegli animali in una delle casette e prendere un'attrazione a scelta.

Le tessere attrazione sono delle tessere speciali che non prevedono la collocazione di animali e occupano spazi che altrimenti sarebbero difficili da completare.

Se il giocatore di turno, spostando l'elefante attraverserà uno spazio riproduzione di animali, dopo aver svolto la propria azione, farà svolgere a tutti la terza fase del turno.

Su ogni spazio riproduzione è raffigurata una tipologia di animale e ogni giocatore che avrà almeno due esemplari di quel tipo nei propri recinti potrà attivare questa possibilità.

Per un massimo di due recinti si potrà prelevare un nuovo esemplare di quel tipo ed inserirlo nei recinti in esame, attivando nel caso anche il completamento della tessera e acquisire un'attrazione.

La partita termina quando un giocatore sarà riuscito a piazzare una tessera che riuscirà a coprire fino all'ultimo spazio disponibile della propria plancia, diventando vincitore.

Nel gioco è disponibile anche una versione solitario con regole molto simile a quelle per il multigiocatore ma con piccole varianti.

Si utilizzeranno infatti dei gettoni distanza per muovere l'elefante e si avranno esattamente due giri di plancia per tentare di coprire tutto il suolo del proprio zoo.


CONSIDERAZIONI: “New York Zoo” è un gioco semplice ma per nulla banale che risulta perfetto nei componenti e si presta ad essere intavolato con qualsiasi tipo di giocatore.


new york zoo

“New York Zoo” è sicuramente un gioco che si può definire versatile, grazie alla capacità di essere apprezzato da svariati tipi di giocatori e di utenti occasionali.

Il gioco si spiega davvero in pochi minuti avendo solamente due tipologie di caselle di destinazione spostando la pedina dell'elefante.

Questo rende il gioco senza ombra di dubbio semplice da imparare e quindi in grado di attrarre anche i più recalcitranti al tavolo.

“New York Zoo” però non è un gioco banale ma costringe sempre ad un uso della strategia in ogni partita.

Avere due sole chance non vuol dire avere un gioco banale al tavolo, ma di avere una capacità di uso ottimale per la fruizione di quelle azioni.

Avere una gabbia con una coppia di animali in prossimità di un'area di riproduzione farà in modo di avere un cucciolo gratis utile per il completamente della tessera.

Questo ovviamente è un calcolo semplice che però sarà necessario mossa dopo mossa, da studiare anche in base ai movimenti possibili.

“New York Zoo” scala benissimo in ogni numero di giocatori grazie al setup pensato per qualunque tipologia di sfida.

Sia in coppia che in più giocatori infatti esistono delle schede appropriate che modificheranno non solo l'area da riempire, ma anche il numero di casette disponibili.

Questo renderà la sfida sempre pari e sarà addirittura pensata qualche piccola modifica sulle schede in base all'ordine di turno.

Come rimanere poi indifferenti rispetto alla dolcezza e al colpo d'occhio che regalano i meeple scelti come animali?

Fenicotteri rosa, deliciosi suricati e bellissime volpi artiche saranno una gioia per gli occhi mentre popoleranno le varie tessere.

Una partita si assesta più o meno intorno alla mezz'oretta e se all'inizio si concentrerà sull'ottenere tessere di grandezza importante,

andando avanti con la partita si proverà più che altro a riempire gabbie per costruire piccole attrazioni che occuperanno i buchi creati nello zoo.

“New York Zoo” è quindi un gioco ottimale per varie tipologie di target e anche da sfoderare in presenza di chi ha giocato sempre poco.

Vi piace l'idea di costruire il parco degli animali della Grande Mela e volete conoscere tutti gli splendidi meeple presenti nel gioco? Prendete pure una copia di “NewYork Zoo” e iniziare la costruzione tessera dopo tessera!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia