Asmodee Italia e Aconyte Books trasformano i giochi da tavolo in libri

Aconyte Books sbarca in Italia con Asmodee: i giochi da tavolo cult diventano dei veri e propri romanzi.

asmodee libri

Iniziativa editoriale crossmediale unica in Italia: ben quattro linee di narrativa dedicate agli appassionati di giochi e ai lettori attratti dai libri horror, fantasy e sci-fi.

E se per far innamorare i ragazzi della lettura si ricorresse alle storie e ai personaggi contenuti nei giochi e nei videogiochi

È la scommessa di Asmodee Italia che fa sbarcare nel nostro paese il marchio Aconyte Books, punto di riferimento in Europa per la fiction ispirata al mondo delle licenze più amate dai Millennial e della Generazione Z: quelle dei giochi in scatola, dei giochi collaborativi e dei videogame.

Ecco, quindi, che alcuni giochi da tavolo, che negli anni sono diventati dei veri e propri cult, a cominciare da Arkham Horror e KeyForge, si trasformano in una serie di collane di narrativa pop.

asmodee libri

L'intento è di far breccia, oltre che sul popolo dei lettori di horror, fantasy e fantascienza, su un target di appassionati di giochi e di giovani under 25, che il luogo comune imperante considera quanto di più lontano dall’oggetto libro.

Siamo davvero emozionati nell’iniziare questa nuova avventura con Aconyte” dice Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia. 

Il nostro payoff è Great Games, Amazing Stories, e con questo progetto le storie saranno ancora più al centro della nostra mission

Sappiamo che tanti appassionati di giochi in scatola sono anche dei grandi lettori, ma crediamo che questo sia anche un modo per avvicinarci a un pubblico per noi completamente nuovo, ed è una sfida che non vediamo l’ora di vivere.”

Un’iniziativa editoriale crossmediale unica in Italia capace di far dialogare diversi mondi estremamente popolari: quello dei giochi da tavolo e collaborativi, che ormai sono presenti anche nel cinema e nelle serie TV, e quello della narrativa young adult. 

asmodee libri

Non graphic novel
, dunque, ma veri e propri libri, con cover accattivanti che in alcuni casi rifanno il verso ai pulp e ai paperback americani degli anni Quaranta e Cinquanta e una distribuzione che coprirà le principali librerie italiane.

Ad aprire le danze saranno, il 25 maggio, le atmosfere orrorifiche de La Collera di N’kai, di Josh Reynolds, primo titolo della linea Arkham Horror, gioco in scatola di successo planetario dichiaratamente ispirato all’universo immaginifico di H.P. Lovecraft.

Stessa data per Racconti del Crogiolo, un’antologia che costituisce il primo assaggio dell’universo science fantasy di KeyForge, gioco di carte amatissimo dai ragazzi che si districano fra scienziati pazzi e malefici goblin.

Il primo titolo narra le avventure di una ladra internazionale che, una volta arrivata ad Arkham sulle tracce di manufatti esoterici, si dovrà confrontare con una spaventosa setta degli anni Venti e una mummia rediviva. 

I Racconti del Crogiolo si compone, invece, di nove avvincenti storie ambientate in un reame fantastico, il Crogiolo, un pianeta artificiale più grande del sole, dove scienza e magia si mescolano.

Le altre tre collane che vedranno la luce nel corso del 2021 saranno Twilight Imperium, Descent e La Leggenda dei 5 Anelli.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia