"Escape Room Puzzle Adventures Il Segreto della Scienziata", l'escape room abbraccia il puzzle NO SPOILER

 "Escape Room Puzzle Adventures Il Segreto della Scienziata"

Il fenomeno delle escape room da tavolo abbraccia un classicissimo puzzle.

Escape Room Il Segreto della Scienziata

Un allarme inizia improvvisamente a suonare in un appartamento e una giovane recluta viene richiamata al dovere per controllare la casa.

Nessuna effrazione apparentemente, ma solo una porta non chiusa a chiave che permetterà di accedere ad una magione ricca di misteri.

"Escape Room Puzzle Adventures Il Segreto della Scienziata" ha tutti i canoni delle escape room ma a questo associa un vero e proprio puzzle.

Man mano che l'avventura prenderà forma, enigma dopo enigma, si andrà ad esplorare la casa svelando nuove stanze letteralmente da costruire.

Un mix davvero semplice ma decisamente originale che porta il fenomeno delle escape room su un altro piano. Sarà una commistione di generi riuscita?


COMPONENTI: "Il Segreto della Scienziata" nasconde 6 scrigni ma mette subito in campo alcuni quarti di cerchio a forma di pezzo di puzzle ed uno schema di base.

Escape Room Il Segreto della Scienziata

"Escape Room Puzzle Adventures Il Segreto della Scienziata" è un gioco da tavolo per1-2 giocatori pubblicato da Cranio Creations.

La scatola nasconde 6 scomparti in cartone che non andranno assolutamente aperti fino a quando non sarà richiesto di farlo.

Immediatamente disponibili invece ci sono dieci segnalini che rappresentano il numero di aiuti a disposizione da richiedere per risolvere gli enigmi.

Gli aiuti in questione sono contenuti nell'ultima pagina del manuale e si dividono in quelli di base e in quelli avanzati.

E' presente anche una plancia con uno schema tondo suddiviso in 4 quadranti, relativi alle forme, ai simboli e ai colori abbinati alla simbologia degli scomparti segreti.

Sono inclusi anche 12 pezzi chiave, con incastri fatti come dei pezzi di puzzle, contraddistinti da numeri e forme differenti.


IL GIOCO: Ogni scomparto segreto nasconde dei pezzi di puzzle da montare per poter creare la scena grazie alla quale risolvere nuovi enigmi.

Escape Room Il Segreto della Scienziata

Per iniziare a giocare bisognerà seguire le ultime istruzioni del regolamento, che indicano di aprire uno degli sportellini della confezione.

Al suo interno è celata una bustina con dei pezzi di puzzle, da comporre come se fosse proprio un normalissimo puzzle in scatola.

Quello che verrà fuori sarà uno degli scenari che saranno utili per poter risolvere uno o più enigmi.

Le istruzioni saranno offerte da una breve introduzione che indicherà anche l'obiettivo da raggiungere per poter procedere con l'avventura.

In linea di massima saranno offerti eventuali nuovi elementi fisici e lo scenario che verrà formato componendo il puzzle sarà necessario per poter risolvere gli enigmi.

Gli enigmi possono essere di varia natura, quasi sempre si tratta di logica, alcuni riguardano la matematica, altri un certo colpo d'occhio.

La risoluzione dell'enigma arriverà sempre trovando 4 elementi che possono essere 4 numeri oppure 4 figure geometriche.

Dovrà essere individuato anche un certo ordine di inserimento che riguarderà la collocazione di 4 segmenti sulla plancia del decifratore.

Inserendo i 4 elementi dovranno essere sommati i numeri in verde centrali delle varie tessere, sottraendo quelli invece segnati in rosso.

Ottenendo un numero positivo, bisognerà ruotare il cerchio formato dai pezzi di tanti quarti di giro quanto il risultato della somma.

Stessa cosa bisognerà svolgerla in senso antiorario, nel caso in cui la somma darà come risultato un numero negativo.

A quel punto i quadranti superiori dovranno indicare la forma e il colore del simbolo di fondo relativo ad uno degli scomparti ancora chiusi della scatola

quadranti inferiori invece indicheranno simbolo e colore della figura interna relativa allo stesso scomparto.

Se le due figure non dovessero combaciare nell'indicare un certo sportello da aprire, vorrà dire che la soluzione non sarà quella corretta.

Avvertendo troppe difficoltà nella risoluzione dell'enigma, si potranno spendere uno o due segnalini per ricevere uno o due indizi.

Questi daranno un piccolo input su cui ragionare, ma anche il secondo, più incisivo, non offrirà mai la soluzione completa all'indovinello.

Il gioco proseguirà aprendo man mano tutti gli scomparti segreti, costruendo i puzzle e risolvendo fino all'ultimo enigma.

Questo andrà a svelare l'epilogo che spiegherà perfettamente i motivi che avranno portato i giocatori, nei panni della recluta, a risolvere i vari enigmi.

Il gioco si può affrontare in due modalità diverse, ovvero a tempo, ottenendo un punteggio finale in base a quello impiegato, tenendo conto anche dei gettoni aiuti utilizzati.

Oppure una modalità puzzle che prevede invece la possibilità di vivere in modo più rilassato l'intera avventura senza l'incubo del tempo.


CONSIDERAZIONI: L'abbinamento tra puzzle ed escape room rende "Il Segreto della Scienziata", un originale esponente del genere.

Escape Room Il Segreto della Scienziata

Quasi tutti nella nostra vita abbiamo realizzato almeno un puzzle, più o meno complicato, da appendere magari al muro con onore per mostrare la propria opera.

Di recente sono invece le escape room ad aver rapito l'interesse del pubblico, che si trattasse di esperienze dal vivo oppure nelle versioni da tavolo.

Nessuno aveva però mai pensato di abbinare queste due forme di intrattenimento per dar vita ad un ibrido che risulta, per questo, molto originale.

Nessuno ha inventato nulla dopotutto, visto che questa scatola racchiude semplicemente una serie di enigmi più o meno canonici, con una classica serie di puzzle.

L'originalità sta nel fatto che il i giocatori non sono abituati a creare personalmente gli scenari di gioco unendo classici pezzi di puzzle.

Quelli che verranno fuori sono degli scenari che avranno degli elementi utili su cui lavorare per avere chiaro il modo in cui risolvere gli enigmi.

Non sempre si tratterà di indovinelli immediati, seppure la difficoltà indicata per quest'avventura è di un livello due su cinque.

Sarà molto piacevole però vedere l'intera area da esplorare che prenderà man mano forma, creando un quadro che servirà anche in versione completa in alcuni frangenti.

Interessante non avere nemmeno una struttura canonica per la creazione dei puzzle, visto che non si tratterà mai di cornici perfettamente simmetriche.

Quelli che verranno fuori saranno infatti scenari che dovranno essere innestati tra loro seguendo delle frecce che indicheranno il passaggio tra una stanza e l'altra della magione.

Ingegnoso anche il modo in cui poter accedere da uno scenario all'altro visto che non solo si dovranno selezionare i pezzi giusti ma anche ruotarli poi nel modo corretto.

Il risultato sarà una coppia di simboli e colori che dovranno combaciare perfettamente con una nuova scatolina da aprire.

Sulla confezione del gioco, viene indicato come numero di giocatori 1 o 2, ma in realtà non c'è un vero limite al numero di partecipanti.

Per la creazione del disegno del puzzle ovviamente un numero alto di giocatori potrebbe essere solo un ostacolo, ma meglio avere più menti attive per la risoluzione degli enigmi.

Interessante l'opportunità di accedere anche ad una sfida contro il tempo con la possibilità di ottenere una valutazione finale.

E' anche vero però che, non si dovrà valutare solo il tempo impiegato nella risoluzione degli enigmi, ma anche in quello necessario per la creazione dei puzzle.

"Escape Room Puzzle Adventures Il Segreto della Scienziata" è una piacevolissima variante che può mettere d'accordo chi ama il puzzle classico al più moderno utente delle escape room.


Se vi piacciono i puzzle e stravedete per le escape room ricche di cervellotici enigmi, allora andrete a nozze con "Escape Room Puzzle Adventures Il Segreto della Scienziata". Perchè non prenderne subito una copia?

 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia