Modena Play 2021, ecco i giochi da provare in fiera
Modena Play 2021 è ormai alle porte.
In molti hanno atteso il ritorno della fiera, ma cosa provare nei tre giorni modenesi?
C'è qualcuno ancora scettico sulla partecipazione ad un evento di massa come una fiera ludica e quindi ci saranno defezioni di alcuni visitatori canonici.
Molti altri invece stanno aspettando con ansia il momento in cui le porte della Fiera di Modena si apriranno per coinvolgere tutti con tanto divertimento.
Modena Play 2021 sta finalmente arrivando, il 3 settembre è vicino e tante case editrici sono pronte a mostrare le proprie novità ai visitatori.
Ma tra le tante proposte che ci saranno, che cosa conviene provare? In quali stand sarà meglio fermarsi a curiosare?
In questa lista ci saranno alcuni consigli sui titoli che potranno essere provati in fiera e che magari entreranno a far parte della vostra collezione.
ENSEMBLE (Ghenos Games)
Ensemble è un party game cooperativo basato sulle connessioni. I giocatori devono sincronizzare le proprie scelte senza comunicare.
All’inizio di ogni round, ciascun giocatore deve decidere segretamente quale delle carte Ricordo sulla Plancia si associa meglio, a suo giudizio, alla carta Sfida al centro del tavolo.
Per farlo, giocherà coperta dalla sua mano la carta Voto corrispondente alla posizione della carta Ricordo scelta.
Se la maggioranza dei giocatori ha votato per la stessa carta Ricordo, il livello è superato; se c’è unanimità si recupera anche un segnalino Vita perso.
Se invece più voti divergono, il livello non è superato e i giocatori perdono un segnalino Vita.
Se non ci sono più segnalini Vita, i giocatori hanno perso; se invece il nono livello è superato, i giocatori possono “cantare vittoria”!
Ensemble reinterpreta una meccanica classica e amatissima in modalità collaborativa. Grazie alle regole intuitive e alle illustrazioni accattivanti, il gioco è un passe-partout per le serate di gioco tra amici.
PAPER DUNGEON (dV Giochi)
Paper Dungeons è la trasposizione degli storici giochi di ruolo in un’avvincente avventura roll & write.
In Paper Dungeons, ogni giocatore guida un gruppo di eroi alla ricerca di fama e di ricchezze.
Mossi da sogni di gloria, questi intrepidi avventurieri partono dal proprio villaggio per esplorare antiche rovine e labirinti sotterranei, i dungeon, pieni di mostri e di trappole.
Un giocatore lancia i sei dadi al centro del tavolo; poi ognuno ne sceglie tre e utilizza le relative azioni nella scheda di gioco.
Sarà possibile esplorare il dungeon, affrontare mostri e boss di fine livello, recuperare tesori perduti, migliorare i propri equipaggiamenti e preparare pozioni curative.
Scegliendo con astuzia i poteri degli eroi e gli avanzamenti di livello, i giocatori potranno perseguire l’obiettivo personale e completare le missioni di ogni partita, per vincere la partita e conquistare la gloria!
Questo originale dungeon crawler basato su carta e matita è perfetto per gli appassionati degli universi fantasy; è accessibile a ogni tipo di giocatore e saprà conquistare anche i gamer più esperti.
Può essere giocato in modalità solitaria o con gruppi di amici, anche a distanza!
Grazie alle quattro Mini-Campagne l’esperienza di gioco si arricchisce di elementi narrativi, per partite ancora più coinvolgenti.
CASCADIA (Little Rocket Games)
In "Cascadia", i giocatori competono per creare l’ambiente più diversificato del Pacifico nord-occidentale mentre scelgono le Tessere Habitat e i Segnalini Fauna Selvatica per costruire un bellissimo mosaico paesaggistico.
Ogni partita di "Cascadia" presenta combinazioni uniche di obiettivi di punteggio legati a ciascuna delle cinque specie di fauna selvatica presenti: Orso Grizzly, Alce di Roosevelt, Salmone Chinook, Falco dalla Coda Rossa e Volpe Rossa.
Mentre organizzano la fauna in schemi di punteggio, i giocatori gareggeranno anche per creare le più grandi strisce contigue dei cinque diversi habitat: fiumi, zone umide, foreste, praterie e montagne.
L’intento è di creare l’ecosistema più armonioso di "Cascadia".
Con obiettivi di punteggio variabili, ogni partita di "Cascadia" porta una nuova sfida sul tuo tavolo!
SO CLOVER (Asmodee Italia)
So Clover! è un gioco collaborativo di associazione di parole.
I giocatori dovranno pescare carte Parola Chiave e scrivere segretamente le loro caratteristiche comuni sulla propria plancia Quadrifoglio; questi saranno gli Indizi.
Dovranno poi lavorare insieme per cercare di capire le Parole Chiave di ogni giocatore.
Alla fine della partita sommeranno il loro punteggio in base a quante Parole Chiave saranno riusciti a trovare e lo scriveranno nel Registro delle Leggende.
A ogni partita proveranno a battere il loro punteggio più alto!
SHIFTING STONES (Studio Supernova)
Shifting Stones (J. Evan Raitt - Gamewright) è un gioco di tattica e spostamenti di tessere in cui l’obiettivo è costruire gli schemi illustrati sulle carte muovendo e ribaltando le tessere di gioco.
Più sono difficili gli schemi più punti forniscono.
Quando un giocatore raggiunge 10 schemi costruiti, termina la partita e chi ha raccolto più punti vince!
Shifting Stones è un gioco che si impara in pochi minuti ma che fornisce un intrattenimento intelligente e vario per i giocatori di tutte le età e i livelli di esperienza.
Queste qualità, insieme all’incredibile cura di materiali ed estetica, lo rendono un must per tutte le famiglie.
KHORA (Mancalamaro)
In Khôra, ogni giocatore è il capo di una fiorente città-stato dell’antica Grecia.
Per imporre il vostro dominio, dovrete sviluppare la vostra Città più velocemente e meglio dei vostri avversari!
Nel vostro turno dovrete fare 2 delle seguenti 7 Azioni: Filosofia, Legislazione, Cultura, Commercio, Esercito, Politica o Sviluppo.
Scegliete le Azioni che meglio si allineano alla strategia della vostra Città, ma che si adattino anche con il lancio dei dadi.
Salite sul tracciato delle Tasse per raccogliere le ambite Dracme, su quello delle Truppe per Esplorare e raccogliere segnalini Conoscenza e sul tracciato della Gloria per capitalizzare la vostra Conoscenza.
Sbloccate Traguardi e, soprattutto, assicuratevi di avere il maggior numero di punti alla fine del 9º round per essere incoronati con gli allori della vittoria!
Ottimizza il tiro dei dadi, raccogli le tasse, manda il tuo esercito a colonizzare terre straniere, sblocca obiettivi… e assicurati che la tua città brilli in tutta la Grecia!
MANTIS FALLS (Fever Games)
Anni ’40, una cittadina chiamata Mantis Falls, un luogo governato dalla mafia.
Sei testimone di qualcosa che non avresti dovuto vedere. Devi cercare di sopravvivere alla notte e fuggire dalla città.
La strada è pericolosa e potresti non farcela con le tue sole forze. ma non sarai solo e questa è una buona notizia… giusto?
Mantis Falls è un gioco per 2-3 giocatori, con ruoli nascosti, bluff e possibile traditore.
Non ci sono punti vittoria o altri obiettivi, l’unico scopo è sopravvivere.
Gestisci al meglio le tue carte, discuti con i tuoi compagni e scegli bene se e quando fidarti.
Il gioco include 3 moduli aggiuntivi – TRIADE, PLENILUNIO e SUB-ROSA – che introducono nuove strategie e meccaniche, aumentando la profondità di gioco.
SHINKANSEN ZERO KEI (Tesla Games)
Il gioco è ambientato nel 1959, anno di inizio della costruzione della linea ferroviaria Tōkaidō dello Shinkansen.
L’obiettivo era inaugurare il treno più veloce dell'epoca entro le Olimpiadi di Tokyo del 1964.
In Shinkansen: Zero Kei, i giocatori sono i costruttori che realizzano questa storica tratta ferroviaria e tutte le stazioni corrispondenti.
La costruzione si svolge aggiungendo carte carrozza al treno, che daranno nuove azioni ed abilità.
I turni di gioco sono 5, come gli anni occorsi per costruire la linea.
Shinkansen: Zero Kei è un gioco di Isra C. e Shei S. pubblicato da Ludonova , da 1 a 4 giocatori.
Commenti
Posta un commento