"Villainous Perfectly Wretched", Crudelia e Gambadilegno nuovi protagonisti

“Villainous Perfectly Wretched” aggiunge tre nuovi cattivi.

Gambadilegno, Madre Gothel e Crudelia De Mon saranno i nuovi protagonisti del gioco.


Villainous Perfectly Wretched

Il gioco base ci ha abituato a sovvertire le classiche regole dolci di casa Disney stravolgendo il punto di vista canonico.

Non più giovani principesse da aiutare nelle proprie missioni, non più animali antropomorfi da guidare nella lotta verso il bene.

In “Villainous” avremo il comando dei cattivi e in “Villainous Perfectly Wretched” troveremo tre nuove storie da portare avanti.

Rapunzel” dovrà essere ostacolata dalla matrigna Gothel, Gambadilegno dovrà vedersela con Topolino e non solo in “Steambot Willie”.

Che dire poi di Crudelia De Mon alle prese con tutta “La carica dei 101” da catturare per le sue pellicce? Scopriamo questi nuovi cattivi tutti da amare.


COMPONENTI: In “Villainous Perfectly Wretched” non solo mazzi di carte appositi per ogni cattivo, ma anche dei materiali extra per portare a termine i vari obiettivi.

“Villainous Perfectly Wretched” è un'espansione per “Villainous” ma anche un gioco stand alone da 2 a 3 giocatori disponibile in versione italiana grazie a Ravensburger.

Nella elegantissima confezione rosso cupo troviamo 3 plance, ognuna dedicata ad un cattivo, composte da 4 diverse aree contraddistinte da simboli azione.

Per ogni cattivo c'è un mazzo di 30 carte cattivo col dorso del colore di riferimento oltre ad un mazzo di 15 carte fato caratterizzato dal dorso bianco.

Sono invece tre le plance riassuntive delle simbologie utilizzate e degli obiettivi di ognuno dei personaggi.

Presenti anche 5 segnalini obiettivo per Gambadilegno, 12 segnalini cucciolo per Crudelia e una carta Rapunzel per Madre Gothel.

Nella scatola ci sono anche 40 gettoni potere ed un segnalino fato, oltre a 3 guide cattivo con i dettagli delle missioni da portare a termine.

Ovviamente, come da tradizione per la linea Villainous, non mancano 3 statuine stilizzate dei 3 cattivi: una chicca per questo titolo.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore che prenderà posto al tavolo di “Villainous Perfectly Wretched” avrà una procedura di preparazione leggermente diversa.


Villainous Perfectly Wretched

Ogni giocatore dovrà scegliere uno dei tre cattivi a disposizione e dovrà leggere attentamente la propria guida dove è indicato tutto ciò che riguarda quel personaggio.

In particolar modo bisognerà prestare attenzione all'obiettivo da portare a termine, raccontando poi agli altri quale sarà la propria missione.

Ognuno prenderà quindi la plancia personale che riguarda il proprio cattivo e la statuina da piazzare sulla prima area a sinistra.

Bisognerà prendere e mescolare bene ma separatamente anche il proprio mazzo di carte cattivo e quello delle carte fato.

Le carte cattivo andranno alla propria sinistra e dal mazzo saranno pescate le prime quattro, mentre quelle fato alla propria destra.

Andrà creata una riserva generale di segnalini potere e a seconda dell'ordine di turno ne andranno distribuiti alcuni ad ogni giocatore.

Ogni cattivo ha poi delle fasi di preparazione aggiuntive personali: ad esempio Madre Gothel dovrà posizionare la carta Rapunzel sulla prima area a sinistra della plancia.

Gambadilegno dovrà mescolare i gettoni obiettivo e piazzarne quattro, da tenere nascosti agli altri giocatori, su ogni area della plancia, da visionare segretamente.

Crudelia invece dovrà posizionare tutti i segnalini cuccioli di fronte a sé coperti formando quindi una riserva personale.

Lo scopo del gioco, qualunque sia il proprio cattivo, sarà quello di raggiungere il proprio obiettivo finale.

Nel caso di Gambadilegno, si dovranno portare a termine i 4 obiettivi posti in ogni area, piazzati in fase di preparazione.

Crudelia dovrà catturare i suoi 99 cuccioli, mentre Madre Gothel dovrà collezionare dieci segnalini fiducia ed averli all'inizio del proprio turno.


IL GIOCO: Basterà spostare la propria statuina su una nuova zona per attivare ogni simbolo presente: tutto in “Perfectly Wretched” andrà fatto per avvicinarsi al proprio obiettivo.


Villainous Perfectly Wretched

Al proprio turno, il giocatore dovrà semplicemente spostare la propria statuina su un'area differente ed attivare ogni simbolo presente nel luogo.

I simboli permettono di conquistare segnalini potere che servono a mettere in gioco le carte dalla mano, azione possibile tramite un simbolo apposito.

Le carte possono essere di vario tipo: alleati ed oggetti andranno giocati nella parte inferiore di un'area e permettono di godere del proprio beneficio.

Alcune carte presentano un simbolo speciale di attivazione: il potere indicato sarà quindi utilizzabile solo spostando la statuina su una zona che lo mostra.

Le carte effetto prevedono un'azione usa e getta, mentre le carte condizione sono le uniche utilizzabili in un turno altrui, a patto si verifichi la condizione descritta.

Una delle azioni che si trovano nelle quattro aree della propria plancia è quella del fato: questo permetterà di interagire con gli altri.

Andrà quindi scelto un avversario, consegnandogli il gettone fato: questo lo renderà immune a questa azione fino a quando non ne sarà stata vittima un altro rivale.

Chi svolge un'azione fato pescherà dal mazzo fato del giocatore vittima due carte, ne sceglierà una e la metterà in gioco.

Nel mazzo fato sono presenti personaggi buoni del film di riferimento del cattivo e andranno ad ostacolare l'avversario nel soddisfare la propria missione.

Spesso si tratta di mettere in gioco carte eroe che vanno sistemate in una zona superiore di una delle aree della plancia dell'avversario.

Questo andrà anche a coprire i due simboli superiori, rendendoli quindi inattivabili nei successivi turni, quando il giocatore ci si sposterà nuovamente.

Ulteriore azione disponibile è quella dello scontro: si sceglierà una zona e si effettuerà un combattimento tra alleati ed eroi.

Andrà semplicemente controllato il valore in basso a sinistra delle carte e andranno eliminate tutte quelle che prenderanno parte alla battaglia.

Ovviamente il valore totale della o delle carte alleato utilizzate dovrà essere almeno pari a quello mostrato dalla carta eroe.

Presenti nelle zone anche simboli per spostare in una zona adiacente alleati o oggetti già posizionati o per scartare un qualunque numero di carte dalla propria mano.

Alla fine del proprio turno, il giocatore dovrà ripristinare la propria mano di carte cattivo pescandole dal proprio mazzo, fino ad arrivare a 4.

Il gioco termina nel momento esatto in cui un giocatore avrà raggiunto il proprio obiettivo personale.


CONSIDERAZIONI: “Villainous Perfectly Wretched” fa scendere in campo 3 nuovi modi di vivere il magico mondo Disney dalla parte dei cattivi.


Villainous Perfectly Wretched

E' stato il sogno di molti quello di abbandonare per una volta lo schieramento dei buoni e di parteggiare per gli affascinanti cattivi.

Dopotutto con dei personaggi emblematici come Gambadilegno o come l'attualissima Crudelia, c'è davvero poco da fare.

La saga di ”Villainous” ha fin da subito abituato i giocatori a vedersela contro i buoni portando a compimento obiettivi sempre diversi.

“Villainous Perfectly Wretched” alza ancora di più l'asticella portando in pista tre pezzi da novanta, pescando anche dal mondo dei cartoni classici.

Ogni personaggio, così come la saga insegna, presenterà un obiettivo del tutto diverso da quello degli altri giocatori.

All'interno di questa saga infatti l'asimmetricità sarà totale, a cominciare dalle plance, continuando ovviamente con le missioni da portare a termine.

Ogni cattivo dovrà giocare in modo differente e sfruttare al meglio tutto il proprio potenziale per raggiungere il proprio traguardo.

Crudelia dovrà logicamente catturare i cuccioli, questo potrà avvenire con l'aiuto dei suoi scagnozzi, ma anche della sua famosa decappottabile.

I cuccioli appariranno grazie ai relativi tasselli sulle varie zone e sarà poi compito del giocatore quello di catturarli in via ufficiale.

Madre Gothel dovrà fare i conti con i continui spostamenti di Rapunzel che man mano vorrà andare verso la zona più a destra della plancia.

Questo impedirà alla cattiva di conquistare i suoi segnalini fiducia, importanti risorse che porteranno a raggiungere la missione prevista.

Gambadilegno non avrà solo un obiettivo, ma ben 4 casuali tra i 5 a disposizione e dovranno essere raggiunti senza un ordine preciso.

Alcuni potranno sembrare più semplici, ma in questo caso anche il fattore fortuna potrà avere un suo importante influsso.

Ovviamente anche in questo caso, così come le “espansioni” già pubblicate, ci troviamo di fronte a tre nuovi moduli.

Si potrà giocare fino a 3 senza avere altre scatole oppure si potranno semplicemente scegliere i cattivi da impersonare per partire fino a 6 giocatori mescolando i vari prodotti.

Potenzialmente infinito come progetto, “Villainous” trova in “Villainous Perfectly Wretched” nuova linfa e nuove caratteristiche.

Non solo materiali base ma anche delle risorse extra renderanno le missioni davvero diverse l'una dalle altre, portando il divertimento sempre a livello molto alti.

Non un gioco da bambini, per la necessità di leggere molto testo sulle carte, comprendere al meglio il proprio obiettivo e tessere strategie impegnative.

Senza ombra di dubbio però un prodotto perfetto per gli amanti del regno Disney e non solo, per la grande tematizzazione di ogni personaggio presente.


Vi incuriosisce mettervi nella pelliccia di Crudelia o al comando della nave di Gambadilegno? Allora acquistate una copia di “Villainous Perfectly Wretched”!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia