"Knister", un po' poker, un po' Yahtzee

 

“Knister” può avvicinarsi al poker ma anche a Yahtzee.

Un roll&write che miscela questi due classici riuscirà questo mix a risultare vincente?

Knister

Ciò che serve è semplicemente una griglia composta da una serie di caselle che formano un quadrato 5x5.

Basterà poi aggiungere una matita semplicissima ed una coppia di normalissimi dadi da 6 per creare un giochino semplice e divertente.

Si tratta di “Knister”, un gioco di natura davvero molto semplice che però potrebbe rendere l'esperienza più cervellotica di quanto immaginate.

Riportare dei numeri in una serie di caselle per realizzare delle combinazioni sarà facile ovviamente, ma quanto sarà efficace?

Le combinazioni sono quelle classiche del poker, tanto per intenderci, ma fatelo senza spiare le mosse altrui, altrimenti si perde il divertimento!


COMPONENTI: Due dadi, una matita e un nutrito blocco di schede sono tutti i componenti che troverete all'interno della confezione.

“Knister” è un gioco da tavolo ideato da Zundet Sofort per 1-12 giocatori e disponibile anche con regolamento in italiano grazie alla NSV.

La confezione è di quelle molto compatte, praticamente tascabili e all'interno troviamo poco materiale, ma tutto ciò che serve per giocare.

Si parte con un set di 4 matite con gomma: si potrà giocare fino a 12, ma serviranno ovviamente penne o matite ulteriori da consegnare agli altri, a meno che non si vogliano passare tra i giocatori.

Troviamo anche una coppia di dadi neri, due classicissimi d6, e un blocchetto di schede speciali.

Su queste schede troviamo una griglia di caselle 5x5, un reminder del modo di fare punti e delle caselle di contorno alla griglia centrale.


IL GIOCO: Tirare i dadi e segnare un numero, ecco il semplicissimo turno con cui, round dopo round, si andranno a riempire tutte le caselle.


Knister

Ogni giocatore dovrà ricevere una scheda e una matita, mentre uno a caso riceverà la coppia di dadi per svolgere il primo turno.

Il giocatore con i dadi dovrà lanciarli e dichiarare ad alta voce la somma dei due numeri presenti sulle facce dei dadi.

Questo sarà il numero che tutti i giocatori, compreso il lanciatore, dovranno inserire in qualunque casella desiderino, all'interno della griglia sulla propria scheda.

Quando tutti i giocatori avranno scelto dove inserire il numero, sarà il giocatore successivo in ordine di turno a lanciare i dadi per permettere di svolgere la stessa operazione.

Questo andrà fatto per 25 volte, passando sempre i dadi di giocatore in giocatore, in modo che vengano fuori i 25 numeri per riempire tutte le caselle della griglia.

Ovviamente i numeri andranno inseriti tentando di rispettare dei criteri giusti affinchè ogni riga e colonna permetta di fare punti nei modi possibili.

Sulla scheda dei giocatori è infatti presente un utilissimo schemino che ricorda tutti i modi di fare punti attraverso le varie combinazioni.

A fine partita, ognuno andrà ad inserire nelle caselle esterne rispetto alla griglia, il relativo punteggio generato dalle righe e dalle colonne.

Se nella riga sono presenti due numeri uguali si realizzerà un punto, mentre si otterranno 3 punti con un tris, ovvero tre numeri uguali.

Con quattro numeri uguali si otterranno 6 punti, mentre con una fila in cui tutti i numeri sono identici se ne ricaveranno ben 10.

Se nella fila o colonna troviamo una coppia di ambi allora si otterranno 3 punti, con un full ovvero un tris e una coppia nella stessa fila, se ne avranno 8.

Gli ultimi due punteggi riguardano scale di valori, presenti anche alla rinfusa in una stessa fila, che daranno 8 o 12 punti, a seconda dell'inclusione del numero 7 al suo interno.

Nello schema sono presenti anche due file diagonali e i punti generati da queste linee varranno doppio rispetto al valore generato.

Basterà sommare tutti i valori relativi alle proprie righe e colonne per ottenere un risultato finale: sarà vincitore chi avrà totalizzato il punteggio maggiore.

Il gioco prevede anche una modalità solitario, identica a quanto descritto, con lo scopo di raggiungere soglie di punteggio sempre più alte.


CONSIDERAZIONI: Non esiste gioco più semplice nelle meccaniche, eppure questo permette ad ogni partita di essere sempre diversa.


Knister

Knister” è il classico gioco che si spiega in un minuto secco di orologio e che permette a chiunque di entrare in competizione con gli altri.

Il meccanismo è di quelli davvero semplicissimi, infatti tutto quello che si dovrà fare sarà inserire un numero in una casella.

Ovviamente sarà il criterio a dover essere valutato come si deve per poter generare il maggior numero di punti da ogni riga o colonna.

Semplice a dirsi, un po' meno a farsi, visto che l'imprevedibilità dei numeri che verranno fuori sarà sempre una scommessa col destino.

Questo fattore renderà ben presente anche un meccanismo di push your luck all'interno del gioco, a seconda delle scelte fatte dai giocatori.

Mettersi in testa di destinare una fila ad un tipo di punteggio specifico, imporrà di aspettare l'arrivo di un numero che in realtà non è detto possa mai saltar fuori.

Al tempo stesso bisognerà poi valutare anche che ogni numero andrà incastonato in una casella che farà riferimento sia ad una riga che ad una colonna.

Questo renderà ovviamente intrecciato lo schema che si andrà a formare, con numeri che dovranno essere parte di combinazioni sempre di due file differenti.

Questa serie di fattori deve essere necessariamente presa in esame per valutare l'esatto posizionamento di un numero in una casella specifica.

Sarà molto divertente vedere come una serie di numeri validi per tutti genererà degli schemi decisamente diversi da giocatore a giocatore.

Molto ben congegnata la scheda di riferimento che riassume anche tutti i modi di fare punti, perfetti da tenere sott'occhio mentre si incasellano i numeri.

Bene puntare sulle file diagonali che promettono punti doppi, ma saranno anche le più difficili da controllare per il posizionamento molto particolare.

Saranno infatti inevitabilmente destinate a contenere numeri che saranno validi per le file e colonne, ma non sempre genereranno guadagni ottimali.

La modalità in solitario può essere un esercizio molto valido per potersi allenare in vista delle competizioni con altri giocatori.

Ma anche un buon modo per vincere le sfide con sé stessi tentando di raggiungere i punteggi migliori, superandosi di continuo.

Knister” è un gioco da tirar fuori quando si ha poco tempo e si vuole mettere alla prova il proprio cervello con un rompicapo semplicissimo, ma molto coinvolgente.

Per la sua natura così facile da capire, si tratta di un titolo che davvero potrà essere accattivante per chiunque e che permette anche a gruppi numerosi di giocare insieme


Siete pronti a formare lo schema numerico per ottenere il punteggio più elevato? Con una copia di“Knister” avrete esattamente ciò che serve.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia