"Pharaon Conflits", un'espansione da faraone
“Pharaon Conflits” è un'espansione molto ricca!
I segnalini spada introducono nuove strategie quando si affrontano le azioni principali.
Numerosi gli elementi che richiamavano subito il tema egizio, ed uno stile che hanno presto “Pharaon” uno dei migliori titoli legati a questo tema.
“Pharaon Conflits” mette in luce delle novità che andranno ad arricchire ulteriormente l'esperienza di gioco, a cominciare dai segnalini spada.
Questi segnalini infatti andranno ad essere adoperati proprio quando si svolgeranno le azioni principali offrendo nuove opportunità.
Presenti ovviamente anche nuove carte artigiano, nobile e altri segnalini offerta, ma vediamo nel dettaglio cosa aggiunge questa espansione.
COMPONENTI: I nuovissimi segnalini spada saranno solo una delle novità che sono incluse all'interno di “Pharaon Conflits”
“Pharaon Conflits” è un'espansione per “Pharaon” di Sylas Lasjuilliarias e Henry Mollinè per 2-5 giocatori, pubblicata da Studio Supernova e distribuita da Manicomix.
Nella confezione troviamo 5 tessere area bonus a doppia faccia che andranno ad aderire con le sezioni delle azioni principali.
Ben 25 tessere conflitto a forma di sarcofago, altrettanti segnalini spada che rappresentano una nuova risorsa e 6 segnalini offerta.
Per ampliare i mazzi principali, si possono includere 7 nuove carte nobile e 12 carte artigiano supplementari oltre a 10 carte bonus regale e altrettante bonus civile.
Presenti anche 2 segnalini faraone e una tessera Nilo alternativa.
PREPARAZIONE: In “Conflits” le tessere area bonus e le tessere conflitto, permetteranno di dare uno sprint in più alle varie azioni.
La preparazione del gioco base rimane inalterata, bisognerà infatti posizionare in ordine casuale le sezioni della plancia centrale per formarla.
I segnalini risorsa vanno nel sacchetto ma stavolta vanno aggiunti anche i segnalini risorsa nuovi inclusi in questa espansione.
Ai mazzi di carte nobile ed artigiano vanno aggiunte le nuove carte e i mazzi andranno mescolati separatamente.
Bisognerà anche scegliere un lato della nuova plancia Nilo, collocandola sopra la scheda già stampata sulla porzione di plancia.
Le tessere conflitto dovranno essere divise in tante pile a seconda del numero dei giocatori, col lato colorato rivolto verso l'alto.
Da ogni pila andrà collocata la prima tessera da inserire nel primo spazio disponibile della sezione di plancia contrassegnata da quel colore.
La tessera andrà messa in modo che la risorsa si veda dal buco presente sulla tessera stessa: questo andrà ad innalzare il costo dell'azione per quella posizione.
Le tessere area bonus andranno mescolate e posizionate casualmente nella parte superiore di ogni porzione di plancia.
Alcune sezioni potrebbero rendere necessario aggiungere dei mazzi di carte che faranno parte dell'azione supplementare associata alla tessera.
Alla tessera faraone originale, vanno aggiunte le due nuove, andranno mescolate e solo una di queste entrerà ufficialmente in gioco.
Infine oltre alla dotazione di base per ogni giocatore composta da un vaso canopo, un nobile e due argento, andrà consegnato anche un segnalino spada dalla riserva.
Lo scopo del gioco sarà lo stesso del titolo originale, cioè quello di ottenere il maggior numero di punti ottimizzando al meglio le azioni svolte.
IL GIOCO: Il flusso di gioco rimane uguale, ma in “Conflits” si possono pagare risorse addizionali indicate dalle tessere conflitto per ottenere segnalini spada da usare con le tessere area bonus.
In questa espansione si potrà anche decidere, oltre alla possibilità di usare gli spazi tradizionali, di usare quello in cui è stata collocata una tessera conflitto.
Questa scelta obbliga il giocatore a pagare tutte le risorse indicate, quindi quella di base visibile dal buco della tessera e quelle stampate sulla tessere conflitto stessa.
Tutte le risorse pagate rappresentano comunque un eventuale sconto per i costi indicati dall'azione che si vorrà svolgere.
In più il giocatore di turno guadagnerà un segnalino spada per ogni risorsa stampata sulla tessera conflitto, risorse che quindi sono state appena pagate.
Che sia stato pagato il costo normale, o quello indicato dalla tessera conflitto, dopo aver svolto l'azione ufficiale, il giocatore di turno ha accesso alla relativa tessera area bonus.
Si tratta di nuovi tipi di azione accessibili tramite un costo in segnalini spada.
Due tessere permettono di avere accesso a due diversi mazzi di carte, con costi e poteri variabili, ma sempre molto utili.
Un'altra tessera permette di pagare spade per ottenere un vaso canopo, mentre un'altra di prendere un segnalino offerta dalla zona bonus.
Inoltre alcune tessere permettono di interagire con delle sezioni della plancia, come fare un passo nella camera sepolcrale o salire di uno spazio lungo il tracciato Nilo.
La partita termina dopo il quinto round, come di consueto, passando al canonico conteggio dei punti.
Anche con questa espansione è possibile cimentarsi nella versione in solitario che prevede l'uso di materiali specifici del traditore.
CONSIDERAZIONI: Azzeccatissime le nuove aggiunte a “Pharaon”, “Conflits” si rivela così un'espansione che permette di rendere il gioco ancora più avvincente.
Probabilmente “Pharaon” è stato, fin dal suo esordio sugli scaffali dei negozi, identificato come uno dei migliori titoli a tema egizio.
La sua capacità di costringere i giocatori ad ottimizzare, tramite magari ragionate combo, le risorse in proprio possesso, generava un grande entusiasmo.
Nonostante sembrasse già ben oliato il gioco base, questa espansione si prende l'onore di ampliare ancora di più la bontà di questo titolo.
Davvero ottime le scelte fatte, con delle piccole aggiunte che però fanno molto la differenza sotto il piano strategico, mettendo nuova carne al fuoco.
La presenza delle tessere conflitto che generano nuove spese sembra solo rendere più ostico andare a svolgere alcune azioni.
In realtà si andranno a soddisfare più spesso del previsto, sia perchè comunque le risorse fungeranno come sconto, sia per guadagnare preziosissimi segnalini spada.
Questi segnalini saranno davvero essenziali per pagare i costi delle tessere area bonus, che si presentano quasi tutti in modo molto accattivante.
Dopo aver svolto l'azione infatti, si possono usare i segnalini spada per ottenere laute ricompense, sempre in relazione allo spicchio dell'azione appena svolta.
Alcuni probabilmente saranno in alcune partite più inflazionate di altre, ma ad ogni modo, ognuna è a doppia faccia, rendendo anche la rigiocabilità piuttosto alta.
La presenza di nuove carte nobile ed artigiano renderà ancora più varia una partita, anche se si dovesse giocare piuttosto spesso.
Anche le nuove tessere faraone tra cui selezionare quella da mettere in gioco riusciranno a donare variabilità alle varie partite grazie ai vari obiettivi da portare a termine prima degli altri.
Nonostante queste aggiunte, il tempo di una partita non aumenta vertiginosamente e la meccanica funge ancora più che fluida.
Per gli amanti del gioco base, “Pharaon Conflits” è un'espansione da prendere ad occhi chiusi perchè coglie in pieno le aggiunte che andavano fatte senza stravolgere nulla.
Tutti gli altri faranno comunque bene a tenerla d'occhio perchè le nuove aggiunte rendono questo titolo, possibilmente, ancora più godibile.
Commenti
Posta un commento