"Hidden Games - Il Diadema di Mezzanotte", un furto molto realistico (NO SPOILER)

“Il Diadema di Mezzanotte”, “Hidden Games” torna con un nuovo caso.

Il caso prevede la risoluzione di un furto di un diadema dal valore inestimabile!


Hidden Games - Il Diadema di Mezzanotte

Gransetia non è quel posto ameno e tranquillo che potrebbe sembrare in apparenza, perchè sconvolto da casi molto particolari.

Nel primo capitolo di questa saga, i giocatori hanno tentato di scovare il colpevole di un terribile caso di omicidio.

Ne “Il Diadema di Mezzanotte” invece, la saga di “Hidden Games” porterà gli investigatori nelle sale di un museo.

Un preziosissimo diadema è stato infatti trafugato dalla propria teca durante un evento notturno e bisogna scovare il colpevole.

Quattro sono le domande che dovranno trovare risposta ed ogni mezzo possibile, in senso letterale, dovrà essere sfruttato per scovare valide informazioni.


COMPONENTI: Non si può dire molto sul materiale disponibile in “Hidden Games Il Diadema di Mezzanotte”, ma non tutto sarà subito a disposizione.


Hidden Games - Il Diadema di Mezzanotte

“Hidden Games Il Diadema di Mezzanotte” è il secondo capitolo della saga per 1-6 giocatori pubblicata proprio da Hidden Games.

Non esiste una vera e propria confezione di gioco, perchè la scatola è in realtà una sorta di fascicolo da aprire strappando un'apposita linguetta.

Il materiale al suo interno sarà tutto cartaceo e si tratterà di numerosi elementi che serviranno a studiare bene il caso.

Senza entrare troppo nel dettaglio, tra il materiale che si avrà immediatamente a disposizione troviamo delle mappe e degli opuscoli.

Ma anche delle fotografie e degli stralci di chat, così come dei documenti ufficiali provenienti da vari mittenti.

All'interno del fascicolo sarà anche presente una busta misteriosa e sigillata che dovrà però essere aperta solamente quando richiesto.

Elemento importante è però una bacheca con le foto dei protagonisti della vicenda, dotati però solo di pochissime informazioni frammentarie.

Lo scopo del gioco è quello di rispondere a 4 domande: “Dove avviene un incontro segreto?”, “Chi è il committente?”, “Cosa significa il ritrovamento nella teca?” e “Chi ha rubato il diadema?”.


IL GIOCO: Controllare ogni dettaglio dei documenti inseriti nel fascicolo porterà alla risoluzione del caso, ma non saranno gli unici elementi da utilizzare.


Hidden Games - Il Diadema di Mezzanotte

Per iniziare ad entrare nel vivo delle indagini, i giocatori dovranno semplicemente aprire il fascicolo e spargere tutti i documenti sul tavolo.

L'unico elemento che non dovrà essere toccato sarà la busta sigillata sulla quale è scritto chiaramente che potrà essere aperta solo quando indicato.

I giocatori avranno quindi accesso fin da subito ad ogni informazione presente nel fascicolo, potendo visionare ogni elemento contenuto.

Sarà utile dividersi il lavoro di consultazione o leggere a voce alta ogni documento, stralcio di chat o di mail per poter iniziare a trovare informazioni.

Il primo step di "Hidden Games" è però quello di aprire il poster con i volti dei protagonisti: solo alcuni saranno dotati di nome o di qualche informazione.

Leggendo i vari elementi contenuti nel fascicolo si potrà, a volte dettagliatamente, a volte per esclusione o intuito, abbinare i volti a nomi e dettagli.

I documenti cartacei non saranno però gli unici elementi che andranno utilizzati per risolvere il caso trovando risposta alle quattro domande.

Infatti quasi agli inizi dell'indagine, sarà lo stesso commissario Gallo a chiedere un numero di telefono di un partecipante per offrire informazioni aggiuntive.

In più alcune procedure delle indagini richiederanno l'utilizzo di dispositivi elettronici per collegarsi ad alcuni siti e visionare altri elementi utili.

Il testo dei vari allegati andrà visionato magari anche più volte perchè alcuni elementi andranno ad incrociarsi con altri che magari saranno assimilati successivamente.

Anche alcuni dettagli che sembrano di poco conto potranno invece fornire informazioni importanti oppure alibi che stringeranno il cerchio verso il reale colpevole.

Quando gli investigatori penseranno di avere la risposta alle 4 domande potranno collegarsi al sito indicato per ascoltare le soluzioni e confrontarle con le proprie.


CONSIDERAZIONI: “Hidden Games Il Diadema di Mezzanotte” è una vera investigazione da tavolo che strizza l'occhio alla modernità.


Hidden Games - Il Diadema di Mezzanotte

La saga di Hidden Games aveva già avuto modo di stupire con la sua meccanica che riesce a mettere davvero i giocatori nei panni di investigatori grazie al primo capitolo.

Tutto è subito alla luce del sole, tutti gli elementi sono subito lì in tavola e andranno solamente decifrati e collegati per scoprire la verità.

O meglio, quasi tutto sarà sul tavolo, visto che alcuni elementi importantissimi dell'indagine andranno trovati attraverso altri mezzi.

“Hidden Games Il Diadema di Mezzanotte” non sfugge a questa regola e impone ai giocatori l'uso della tecnologia per ricevere informazioni basilari.

Questo aspetto trasforma una semplice esperienza ludica, in una sorta di gioco molto più attivo, in cui sentirsi davvero protagonisti di un evento giallo.

Ne “Il Caso di Villasetia” erano i social network ad essere al centro dell'attenzione, mentre in questo secondo capitolo saranno altri i sistemi utilizzati.

Questa differenza rende anche il coinvolgimento del fan della saga incuriosito dal modo in cui dovrà procedere rispetto alle precedenti esperienze.

Anche gli elementi cartacei che sono subito sotto gli occhi di tutti hanno un aspetto volutamente realistico, per sottolineare il valore concreto che si vuole dare all'esperienza.

Ne "Il Diadema di Mezzanotte" ci sarà anche una sorpresa: una busta sigillata che potrà essere aperta solo a fasi avanzate di indagine e che potrebbe contenere una svolta inaspettata per il caso.

Leggere ciò che i fogli del fascicolo raccontano permetterà di iniziare una serie di collegamenti e ragionamenti che metterà a dura prova le potenzialità investigative del gruppo.

Molti elementi andranno a concatenarsi, alcune dichiarazioni potranno far luce su altre cose lette in precedenza e lasciar scoprire come siano andate davvero le cose.

Grazie al suo sapore realistico e al coinvolgimento nelle indagini e tra il gruppo di gioco “Hidden Games Il Diadema di Mezzanotte” è un nuovo caso piacevolissimo da scoprire.


Che abbiate risolto o meno il primo capitolo, una copia di “Hidden Games Il Diadema di Mezzanotte” vi permetterà di essere immediatamente investigatori, perchè non provare?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia