"Ptolemaeus", il gioco stellare arriva su Kickstarter

Jocaranda Games annuncia il lancio della campagna Kickstarter di "Ptolemaeus"!

Ptolemaeus

Ptolemaeus è un progetto interamente italiano dell’autore Diego Allegrini con le illustrazioni di Florinda Zanetti. 

Il gioco è ispirato all’Almagesto, opera dell’astronomo Tolomeo (in latino Ptolemaeus) in cui descrive il suo modello geocentrico e spiega il moto del Sole e della Luna, all’epoca considerati pianeti, insieme a quello di Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.

Ptolemaeus è un gioco competitivo per 2-4 giocatori, con una durata compresa tra i 20 ed i 50 minuti. 

La partita è suddivisa in un numero variabile di round, ciascuno dei quali è composto da 3 turni durante i quali i giocatori devono combinare le carte pescate dal mazzo principale, al fine di osservare le costellazioni su cui transitano i pianeti che durante il gioco si muoveranno veramente sul tabellone! 

Pianificando con attenzione le proprie scelte, i giocatori potranno inoltre osservare particolari configurazioni che i pianeti in movimento creeranno sul tabellone di gioco e che saranno sempre diverse rendendo ogni partita unica: le opposizioni, le congiunzioni, i trigoni ed i quadrati. 

Attraverso il piazzamento di pedine, i giocatori potranno dichiarare di aver studiato i pianeti del sistema Tolemaico ricevendo per questo punti vittoria.

Speciali carte bonus sbloccabili in particolari condizioni, introducono nel gioco eventi astronomici in grado di aumentare il punteggio o l’interazione tra i giocatori. 

La partita termina quando un giocatore raggiunge 12 punti oppure nel momento in cui la cometa, corpo celeste dagli influssi incerti, completa il suo percorso intorno alle costellazioni.


Ptolemaeus è un gioco con bassa alea e una buona dose di strategia che presenta livelli di profondità differente

Ptolemaeus

Per queste caratteristiche trova la sua collocazione nella categoria dei Family Game Plus, il che lo rende adatto ad un target di giocatori molto trasversale.

La campagna Kickstarter avrà inizio il 28 Marzo alle 18:00 per una durata complessiva di 14 giorni. 

Si tratta di un’esclusiva Kickstarter, per cui il gioco verrà prodotto solo se sarà raggiunta la soglia del finanziamento prevista.

Saranno presenti gli immancabili stretch goals che hanno lo scopo di migliorare la qualità del prodotto finale e sbloccare due ulteriori modalità di gioco: “Solitario” e “Cielo Ignoto”.

Il gioco è indipendente dalla lingua e i regolamenti saranno disponibili in lingua italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca.


Jocaranda Games: chi siamo

Nata con l’obiettivo di creare giochi divertenti e coinvolgenti in grado di alimentare il piacere di giocare insieme in famiglia e con gli amici, Jocaranda Games vuole distinguersi sul mercato per essere una casa editrice particolarmente attenta agli autori italiani anche emergenti: dopo “2 Kings”, anche “Ptolemaeus” è un progetto di un autore italiano e sulla medesima scia, abbiamo già pronte altre due collaborazioni con altrettanti autori che lanceremo sempre su Kickstarter.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia