"The Book of Rituals", un libro game a tinte horror
“The Book of Rituals” è un tomo magico ricco di mistero.
In ogni pagina troviamo un enigma da risolvere con l'utilizzo di un sito web.
All'interno di questi giochi bisognava seguire una storia misteriosa prendendo delle strade che avrebbero portato addirittura a diversi finali.
“The Book of Rituals” è un libro game che si innesta in questo mondo ma è completamente giocabile anche senza aver mai sentito parlare dei titoli precedenti.
Trattandosi di un libro game, ci troviamo di fronte ad un vero e proprio volume che racchiude nelle sue pagine una serie di enigmi.
Non solamente carta e inchiostro: sarà necessario, scannerizzando l'apposito QR Code, l'utilizzo della tecnologia.
COMPONENTI: “The Book of Rituals” è a tutti gli effetti un libro, si presenta come tale e in ogni pagina è presente un enigma.
Non esiste una confezione per questo titolo, perchè “The Book of Rituals” è un vero e proprio libro pubblicato da Board &Dice.
Si tratta di un volume in lingua inglese, quindi sarà ovviamente utilizzabile solamente da colore che sapranno masticare un po' questa lingua.
Le prime pagine del volume presentano un alfabeto chimico e una brevissima introduzione per poi lasciare il lettore/giocatore nel vivo.
In ogni coppia successiva di pagine, si troverà un enigma da risolvere legato ad uno specifico simbolo, a sua volta correlato da un elemento.
IL GIOCO: Non esiste un ordine in cui risolvere gli enigmi che vengono presentati, il giocatore può farlo esattamente come desidera.
Scannerizzando il codice presente nelle primissime pagine del libro, apparirà sul supporto una lista di enigmi caratterizzati dal relativo simbolo.
La risoluzione degli enigmi riguarda l'inserimento di una parola da trovare utilizzando l'ingegno e la perspicacia.
Se si dovessero avere dei dubbi sulla parola da inserire, una serie di indizi via via più corposi, aiuterà il lettore, fino ad arrivare alla soluzione diretta.
Gli enigmi possono essere di varia natura, talvolta logici, altre volte grafici, spaziando da quello più immediato a quello un po' più ostico.
Non ci sarà un ordine specifico per poter trovare tutte le parole come soluzioni dei vari enigmi, ma potranno essere affrontati nell'ordine preferito.
Dopo aver risolto un enigma, il sito offrirà delle informazioni da scrivere in un'area apposita del libro.
Ovviamente queste informazioni potrebbero avere un importante peso andando avanti con la risoluzione di ogni enigma contenuto nel libro.
CONSIDERAZIONI: Per chi ama gli enigmi, “The Book of Rituals” può essere un buon modo alternativo di vivere quest'esperienza dal sapore alchemico e misterioso.
Cattura immediatamente l'atmosfera che pervade questo prodotto, visto che mistero e suggestione sono all'ordine del giorno.
Non ci troviamo di fronte alla classica escape room da tavolo come ormai ce ne sono tante, ma di un vero e proprio libro game.
Gli episodi legati a questa saga ci avevano abituato ad una struttura decisamente differente, fatta di esplorazione e risoluzione di enigmi.
Cosa interessante erano i bivi da prendere in base alle scelte fatte, mentre stavolta, accantonando l'idea di gioco, si è scelto di optare per un vero e proprio libro.
“The Book of Rituals” è un volume che sicuramente sarà amato dagli appassionati di enigmi e di mistero.
Al suo interno infatti troviamo un buon numero di enigmi da risolvere, dalla natura più varia per assecondare più di un palato.
Interessante e comodo non avere la necessità di un ordine preciso per potersi cimentare con le prove proposte.
Il giocatore potrà infatti decidere autonomamente se continuare a pensare per la risoluzione di un enigma specifico o andare avanti e tornarci successivamente.
L'esperienza di gioco è perfettamente godibile da soli così come in compagnia, condividendo quindi supposizioni e idee riguardo le varie soluzioni.
Il sapore un po' antico dato dal volume che sembra un vero antico libro di rituali, viene smorzato dall'uso della ben più moderna applicazione da telefono.
Strumento però necessario per poter contare sulla possibilità di avere indizi cliccando un bottone e digitare una soluzione senza andare a frugare in pagine nascoste rischiando di rovinarsi qualche sorpresa.
Le pagine del libro e quindi gli enigmi sono corredate da illustrazioni molto evocative, completamente in bianco e nero realizzate con inchiostro pesante.
Questo rende molto piacevole e a tratti esoterico l'intero volume, dando una correlazione perfetta con l'ambientazione scelta.
“The Book of Rituals” è una variante piacevole alle escape room da tavolo, con una serie di enigmi intelligenti e piacevoli da risolvere, sia da soli che in compagnia.
Commenti
Posta un commento