"Escape Your House", casa tua diventa una escape room

“Escape Your House” è una collection di 6 avventure.

Tutto il necessario per trasformare la propria casa in una vera escape room!


Escape Your House

Si tratta di un fenomeno che ha preso piede in tutto il mondo e, da qualche anno a questa parte, anche in Italia si è diffuso a macchia d'olio.

Al pubblico piace molto farsi rinchiudere all'interno di una struttura nel tentativo di uscire sani e salvi risolvendo enigmi di varia natura.

Con “Escape Your House” si avrà proprio il compito di trovare la chiave per uscire, ma bisognerà farlo direttamente a casa propria!

Nella scatola ci sono sei avventure, dalla durata di circa quindi minuti ciascuna, in cui risolvere enigmi e collaborare con gli amici.

Avreste mai pensato che una semplice casa potesse trasformarsi in una location perfetta per dedicarsi al fenomeno escape room?


COMPONENTI: Nella scatola di “Escape Your House” si trovano componenti per vivere sei missioni ed elementi in comune come lucchetto, chiave e timer.


Escape Your House

“Escape Your House” è un gioco da tavolo ideato da Team identity Games per3-6 giocatori e pubblicato da Cranio Creations.

Nella scatola si trova materiale per dare vita a sei differenti escape room, disseminando in casa gli elementi necessari per poterle vivere appieno.

Troviamo 78 carte rompicapo che contengono gli enigmi che i giocatori dovranno andare a risolvere.

Sono 55 le carte risposta che nascondono immagini di chiavi magnetiche oppure terribili trappole che decurteranno punti a fine avventura.

Ci sono anche 6 cartellini per porta per delimitare alcune aree non immediatamente accessibili all'inizio di ogni partita.

Le tre carte missioni hanno stampata su ogni faccia l'introduzione al caso e anche la distribuzione dei materiali per poterla creare.

Presente anche una carta punteggio che dal lato opposto indica invece la distribuzione delle aree in cui vivere l'avventura.

Terminano la lista dei componenti una chiave, un lucchetto da applicare alla porta di uscita e un timer che avrà bisogno di pile non incluse nella confezione.


PREPARAZIONE: La fase di preparazione di “Escape Your House” è essenziale per poter vivere appieno l'avventura che si deciderà di intraprendere.


Escape Your House

Per iniziare a giocare bisognerà scegliere quale delle sei avventure vivere, anche se è consigliabile andare in ordine.

Bisognerà innanzitutto scegliere una via di fuga, idealmente una porta che potrebbe tranquillamente essere quella di uscita dalla casa.

L'ambiente di gioco, che sia una casa, un alloggio di vacanza, uno studio, dovrà essere suddiviso in 10 aree.

Non necessariamente un'area dovrà essere identificata in una stanza, ma idealmente bisognerà avere una suddivisione per la distribuzione dei materiali di gioco.

In questo, la carta distribuzione delle aree corre in soccorso perchè si potrà facilmente indicare su carta come saranno stati suddivisi gli ambienti.

Idealmente l'area 1 deve confinare con la via di fuga e le aree da 1 a 4 dovranno essere collegate tra loro e alla via di fuga e subito accessibili fin dall'inizio.

Le aree da 5 a 9 invece avranno un cartellino per porta ciascuno e dovranno essere svelate risolvendo gli enigmi contenuti nelle prime stanze.

Dopo aver scelto la missione di "Escape Your House" da svolgere, secondo quanto riportato dalla carta di briefing, si andrà a sistemare le carte come indicato.

Ogni area prevede la sistemazione di alcune carte rompicapo e di alcune carte risposta: è importante sistemarle sempre in punti visibili dell'ambiente.

Per le aree da 5 a 9 bisognerà sistemare i cartellini da porta, ma se le aree non dovessero avere porte, ci si potrà ingegnare, come utilizzare una sedia come delimitazione.

Bisognerà poi sistemare il lucchetto alla porta di uscita, chiuderlo a chiave richiudendo la gabbietta e sistemare la chiave nell'area 10.

Il più giovane del gruppo, quando tutti saranno pronti, azionerà il timer e si potrà ufficialmente iniziare a svolgere la missione.

Lo scopo del gioco sarà ovviamente quello di recuperare la chiave ed aprire il lucchetto prima dello scadere dei quindici minuti, obiettivo di ogni missione.


IL GIOCO: Le carte rompicapo di “Escape Your House” nascondono una domanda e degli indizi che dovranno essere usati per proseguire nella missione.


Escape Your House

Dopo aver letto l'introduzione ed aver azionato il timer, partendo dall'area accanto all'uscita, il gruppo potrà visitare i primi ambienti.

Le aree da 1 a 4 sono immediatamente accessibili e trovando le carte rompicapo si potranno girare e leggere tutti insieme.

Ogni carta rompicapo indica di quale serie fa parte, tramite un colore, di quante carte è composta la serie e in quale ordine si trova quella carta specifica rispetto alla serie.

Dietro le carte rompicapo si può trovare una domanda oppure degli indizi relativi alla domanda che si trova su un'altra carta della serie.

Gli enigmi nascosti sotto le carte sono di più svariata natura e permettono di mettere alla prova il gruppo sotto diversi aspetti.

Alcuni si basano sul colpo d'occhio, magari giudicando delle differenze, altri invece di confronto su più immagini.

Altri sono dei veri e propri indovinelli oppure enigmi logici che magari col confronto di tutto il gruppo potranno essere risolti più facilmente.

Quando il gruppo pensa di avere la risposta esatta all'enigma di "Escape Your House", proverà a girare la relativa carta risposta.

Con un risultato sbagliato, si otterrà una trappola, da tenere da parte fino alla fine della partita.

Con un risultato esatto invece si otterrà una chiave magnetica colorata che andrà a sbloccare una nuova area quindi visitabile.

Talvolta alcune carte obbligano il gruppo a svolgere un compito, si tratta quasi sempre di giochi di abilità che richiederanno un pizzico di impegno.

Alcuni compiti dovranno essere svolti solo da una parte del gruppo, altri invece, prima di proseguire, richiederanno l'aiuto di tutti i partecipanti.

Sbloccando aree e proseguendo con la risoluzione degli enigmi, il gruppo dovrà provare a giungere all'area 10 per recuperare la chiave.

A quel punto dovrà correre al lucchetto e aprirlo, sbloccando così la porta di uscita per interrompere il countdown del timer.

Il gruppo può vivere la missione liberamente oppure facendo un vero e proprio conteggio dei punti alla fine dell'avventura.

Tramite la carta punteggio infatti bisognerà compilare ogni voce per poter avere un vero e proprio punteggio finale per confrontarsi con altri gruppi.

Si sommeranno i punti guadagnati per il numero di giocatori e bonus per aver superato la missione entro il tempo consentito meno due punti per ogni trappola innescata.


CONSIDERAZIONI: Pensata per i più giovani “Escape Your House” è un piacevolissimo modo di vivere il fascino di un escape room a casa propria.


Escape Your House

Le escape room fisiche sono talvolta piuttosto impegnative per un gruppo troppo giovane che rischierebbe di rimanere bloccato.

Alcuni esponenti del genere pensati per essere vissuti al tavolo sono piacevolissimi, ma ovviamente molto più statici di quelle reali.

Con “Escape Your House” si trova il giusto compromesso tra la dinamicità di una escape room reale e la semplicità giusta per un gruppo anche più giovane.

Non si tratta di enigmi banali, la semplicità non dev'essere scambiata per questo, ma sicuramente la natura stessa degli enigmi strizza l'occhio ai più piccoli.

Tra indovinelli, confronti di immagini per estrapolare la risposta giusta e enigmi veri e propri, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Anche il modo in cui si dovranno risolvere gli enigmi è interessante, visto che si dovrà prima cercare l'intera serie per avere gli indizi sufficienti.

Non sempre tutte le carte di una serie saranno di immediata disponibilità: alcune saranno nascoste in un'area ancora non agibile e bisognerà pazientare.

La preparazione del gioco non richiede necessariamente la figura di un master visto che il retro è assolutamente anonimo e non implica spoiler preventivi.

Ovviamente almeno un giocatore saprà già dove sono collocate le carte, ma basterà farsi aiutare da un genitore o un amico non giocante per poter ovviare al problema.

L'ideale sarebbe avere una grande location per poter avere una distribuzione delle aree ben definita per sistemare ogni componente.

Ma già da regolamento, con chiari esempi, si può regolare l'ambiente a propria disposizione separando nelle stesse stanze, delle aree in modo utile ed efficace.

Uno dei punti di forza di “Escape Your House” è proprio la sua dinamicità, visto che i giocatori dovranno fisicamente spostarsi per poter cercare gli indizi giusti.

Questo aspetto renderà ancora più piacevole l'immedesimazione in una vera e propria squadra di risolutori, anche se solamente per quindici minuti.

La durata è effettivamente breve, ma si tratterà di una tempistica che andrebbe rispettata anche se talvolta si rischia di sforare con enigmi un po' più ostici.

Le missioni da portare a termine sono 6 di difficoltà relativamente crescente, si tratta in realtà di enigmi di diversa natura verso cui i giocatori possono essere più o meno portati.

Per la natura di alcuni enigmi, degli elementi di gioco potrebbero essere “sacrificati”, ma si tratta di carte su cui è indicato leggibilmente il simbolo di una stampante.

Sul sito infatti sono già predisposti file scaricabili per poter stampare ciò che potrebbe essere danneggiato per far vivere la stessa missione ad un altro gruppo.

Oltre la componente fisica, anche i materiali stessi di gioco richiamano molto il fenomeno delle escape room.

A cominciare dal timer che ovviamente crea quel piacevole stato di ansia nel proseguire con la missione fino a chiave e lucchetto, simboli indispensabili per una situazione simile.

“Escape Your House” è un piacevolissimo passatempo per i più piccoli ma non solo, capace di tenere vivi l'attenzione e il ragionamento.

Un modo diverso e molto vicino ai veri mondi delle escape room fisiche, ma facilmente ricreabili nel sicuro ambiente domestico.


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