"Villainous Despicable Plots", Gaston, la Matrigna e Re Cornelius vogliono riscatto!

“Villainous Despicable Plots” presenta tre nuovi cattivi.

Gaston, la matrigna di Cenerentola e Re Cornelius sono i tre nuovi crudeli protagonisti.


Villainous Despicable Plots

Ormai sono davvero numerosi gli esponenti della cattiveria in animazione ad aver trovato posto sui tavoli da gioco.

L'entusiasmo della prima scatola è stato coltivato da numerose espansioni che hanno presentato nuovi personaggi e nuovi obiettivi da portare a termine.

“Villainous Despicable Plots” prende in esame “La Bella e la Bestia”, “Cenerentola” e “Taron e la Pentola Magica”.

Tre nuovi film d'animazione che però, secondo lo stile del gioco, non vedranno come protagonisti i buoni ma i cattivi.

Ecco quindi Re Cornelius, la Matrigna e Gaston tentare di portare a termine il proprio pessimo obiettivo prima degli altri!


COMPONENTI: In “Villainous Despicable Plots” troveremo i classici elementi della saga, carte cattivo, carte fato e splendide statuine.


Villainous Despicable Plots

“Villainous Despicable Plots” è un gioco da tavolo stand alone che funge anche da espansione per “Villainous” per 2-3 giocatori, pubblicato da Ravensburger.

All'interno della scatola troviamo tre splendide statuine che richiamano i tre personaggi che i giocatori potranno impersonare.

Per ogni personaggio c'è una dotazione composta da un mazzo di carte cattivo e il relativo mazzo di carte fato.

Inoltre è presente una guida di riferimento che illustra l'obiettivo personale ed una plancia con 4 luoghi specifici, ognuno associato a 4 icone azione.

Come segnalini troviamo 8 ostacoli, 5 trappole, un segnalino fato, 40 gettoni potere e un segnalino lucchetto, oltre ad una tessera speciale per Re Cornelius.


PREPARAZIONE: Dopo aver scelto il proprio cattivo, in “Villainous Despicable Plots” bisognerà prendere tutta la propria dotazione.


Villainous Despicable Plots

Ogni giocatore sceglierà uno dei cattivi disponibili e potrà prendere tutta la dotazione di riferimento di quel personaggio.

La dotazione comprende la statuina, la plancia personale, il mazzo di carte fato e il mazzo di carte cattivo che andranno mescolati separatamente.

Ogni giocatore pesca 4 carte dal proprio mazzo cattivo e in base all'ordine di turno potrebbe ricevere dei gettoni potere.

I restanti gettoni potere andranno al centro del tavolo. Alcuni cattivi potrebbero avere delle preparazioni aggiuntive da effettuare.

Lo scopo del gioco è quello di portare a termine il proprio obiettivo prima che ci riescano gli altri giocatori.


IL GIOCO: Tre fasi ben distinte andranno a rappresentare il turno dei giocatori di “Villainous Despicable Plots” con lo scopo di realizzare il proprio obiettivo.


Villainous Despicable Plots

Al proprio turno, un giocatore ha tre fasi da svolgere, a cominciare con quella dello spostamento della propria statuina su un luogo diverso da quello in cui si trova.

La statuina inizialmente viene posta sul ritratto del proprio personaggio e verrà al primo turno spostata in un luogo a scelta.

Però dal secondo in avanti bisognerà sempre scegliere un luogo diverso dove spostarsi per poi passare alla seconda fase, quella delle azioni.

In linea generale, ogni luogo della propria plancia, possiede 4 icone relative ad altrettante azioni che si possono svolgere in quel turno.

Le azioni possono essere svolte in qualunque ordine, come per esempio quella che permette di acquisire nuovi gettoni potere.

I gettoni potere rappresentano praticamente la moneta del gioco e servono per svolgere un'altra azione importante, quella con cui giocare carte.

Le carte possono essere alleati, da mettere sotto ad un luogo della propria plancia o oggetti, da abbinare ad un alleato o da collocare come essi.

Nel mazzo cattivi ci sono anche alcune carte condizione, attivabili solo quando il requisito viene soddisfatto o effetti, da svolgere immediatamente.

L'azione attivare permette di svolgere l'abilità relativa posta su una carta già collocata, pagandone l'eventuale costo.

Muovere permette di spostare una carta oggetto o alleato da un luogo del proprio dominio all'altro.

L'azione fato permette di pescare due carte dal mazzo fato di un avversario per potergliene giocare una contro.

Molte delle carte sono degli eroi, personaggi che vanno posti sulla parte alta dei luoghi coprendone due simboli, rendendoli inaccessibili.

L'azione scontro permette invece di sfidare uno o più alleati posti in un luogo con un eroe posto nello stesso luogo.

Ogni eroe e ogni alleato ha un valore di forza in basso a sinistra: il valore degli alleati deve eguagliare o superare quello dell'eroe per sconfiggerlo.

Tutti i protagonisti del combattimento dovranno poi essere scartati nelle rispettive pile dopo lo scontro.

Ultima azione è quella grazie alla quale scartare le carte, per permettere alla mano di liberarsi di quelle sgradite.

La terza fase del turno permette di pescare fino ad avere di nuovo 4 carte in mano e passare il turno al giocatore successivo.

Ogni protagonista ha un obiettivo da portare a termine diverso da quello degli altri giocatori e le azioni sono rivolte proprio al raggiungimento di questo obiettivo.

Re Cornelius deve avere dei nati dalla pentola in ogni luogo della propria plancia, ovvero delle carte specifiche.

Gaston ha una preparazione speciale che gli farà posizionare degli ostacoli sulla sua plancia e dovrà rimuoverne 8 per vincere.

La Matrigna avrà il compito di far sposare una delle sue due figlie al principe sbloccando la sala da ballo e suonando le campane a nozze.


CONSIDERAZIONI: I nuovi personaggi di “Despicable Plots” andranno ad arricchire la saga di Villainous con due pezzi da novanta.


Villainous Despicable Plots

Il mondo Disney ha innegabilmente un potere davvero eccezionale, non soltanto sui più piccoli, ma anche sui bambini cresciuti.

Chi vede il famoso marchio del colosso dell'animazione americano non deve lasciarsi ingannare e pensare che si tratti di un prodotto per i più giovani.

La serie infatti preme proprio sul pubblico più maturo andando ad incastonare ai personaggi amati da tutti, una meccanica fruibilissima dai più grandi.

Ecco perchè “Villainous Despicable Plots” fa risplendere ulteriormente la saga con tre nuovissime e preziose entrate.

Se quella di Taron è una storia che effettivamente non tutti conoscono, quelle de La Bella e la Bestia e di Cenerentola, sono storie amate e conosciute da tutti.

Questo capitolo della serie, fruibile fino a tre giocatori vissuto da solo o perfettamente innestabile con altri episodi della saga, mette quindi in mostra il potenziale nell'arco Disney.

A personaggi così emblematici, come la Matrigna e Gaston sono associate quindi nuove forme di vivere il gioco grazie ad obiettivi unici.

Ancora una volta gli autori hanno scavato nelle possibilità offerte da questa saga per inventare nuovi modi per arrivare al proprio traguardo.

Qualche componente nuovo, come una tessera pentolone o come dei segnalini trappola sono delle piccole novità che serviranno per arrivare ai nuovi obiettivi.

La meccanica è quella standard per chi conosce la serie, semplice da assimilare ma da utilizzare al meglio, imparando come sfruttare le possibilità del proprio personaggio.

Esattamente come per gli altri antagonisti infatti, il bello di nuovo capitolo di “Villainous” è proprio imparare a padroneggiare le carte che compongono i mazzi personali.

Ogni personaggio interpreta un ruolo a sé e impone al giocatore una strategia diversa per portare a compimento una missione diversa da tutte le altre.

Ogni giocatore dovrà andare a leggere la propria guida e il potere di alcune carte fondamentali per la riuscita del proprio obiettivo.

Sarà questo il segreto per poter puntare dritti alla vittoria, non senza qualche interferenza donata dalle carte fato.

Questa è l'unica forma di interazione tra i giocatori, espediente che pone il gioco appena sopra la posizione di solitario di gruppo.

Per alcuni può essere un difetto, per altri un pregio, concentrandosi dunque semplicemente sulla riuscita della propria missione.

Conoscere quella degli altri però è fondamentale proprio per andare ad inferire, con le carte fato, nel modo più efficace.

Grazie a protagonisti di grande prestigio e al consueto fascino, “Villainous Despicable Plots” aumenta la schiera di possibilità offerte dalla saga.

Un nuovo episodio che mette nuova carne al fuoco e che sicuramente apparirà gustosissimo soprattutto per chi vorrà collezionare ogni episodio della serie.


Vi fa troppa gola impersonare la vecchia matrigna di Cenerentola o il muscoloso Gaston alle prese con la sua Belle? Con una copia di “Villainous Despicable Plots” li aiuterete a raggiungere gli obiettivi personali, in barba al classico lieto fine!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia