"Wingspan", gli uccelli conquisteranno il mondo

“Wingspan” vi farà diventare ornitologi provetti.

Ogni habitat avrà le proprie tipologie di volatili e quando sono deliziose le piccole uova colorate?


Wingspan

Le battutine si sprecano, c'è poco da fare. Quando si parla di uccelli si pensa immediatamente ad altre cose.

Eppure qui stiamo parlando proprio di volatili di ogni specie, circoscritti in tre habitat di riferimento tutti da scoprire.

“Wingspan” è un gioco che ormai non è freschissimo di pubblicazione, ma perchè non parlare di quanto sia ancora più che valido?

Tante le tipologie di uccello che andremo a conoscere e diverse anche le tipologie di cibo che gradiscono di più.

Tre sezioni della propria plancia, in riferimento ai vari ambienti in cui vivono, saranno popolati da incredibili pennuti!


COMPONENTI: Le carte uccello di “Wingspan” sono numerosissime, su ognuna, oltre al nome, ci sono tante informazioni sulle specie.


Wingspan

“Wingspan” è un gioco da tavolo di Elizabeth Hargrave per 1-5 giocatori pubblicato dalla StonemaierGames e in Italia da Ghenos Games.

Nella scatola, come sempre elegantissima quando si parla di prodotti Stonemaier, troviamo una buona quantità di materiale.

A cominciare da una plancia obiettivi e un raccoglitore per uccelli in plastica, oltre ad un segnalino primo giocatore.

Le carte sono numerosissime, abbiamo infatti 170 carte uccello dove sono riportati nome, punti vittoria, un'abilità e informazioni specifiche del volatile.

Sono 26 le carte bonus invece, che offriranno dei punti se i giocatori andranno a soddisfare determinati parametri.

Deliziose le 75 miniature di uovo in diversi colori, 8 tessere obiettivo, 103 segnalini cibo di 5 specie diverse e 40 cubetti azione in legno.

Non mancano 5 bellissime plance personali con tre sezioni di habitat diversi ed una splendida torre tiradadi a forma di casa per uccelli.

Chiudono la lista dei componenti 5 dadi speciali in legno che hanno come facce le diverse tipologie di cibo per uccelli.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “Wingspan” dovrà scegliere con quali carte uccello, cibi e carte obiettivo giocare.


Wingspan

Per cominciare a giocare bisognerà mescolare l'intero mazzo di carte uccello e disporre le prime tre carte scoperte sul relativo supporto.

Si andrà a creare una riserva generale di segnalini cibo e di uova in modo che tutti possano raggiungerli facilmente.

La casetta per uccelli andrà al centro del tavolo e si inseriranno i 5 dadi per tirarli ufficialmente.

Bisognerà scegliere se giocare con gli obiettivi verdi, più interattivi, o quelli blu, meno interattivi e disporne 4 sulla relativa plancia.

Ogni giocatore riceve una sua dotazione composta da una plancia personale, cubetti azione di un colore a scelta, 5 carte uccello, due carte bonus e un segnalino cibo per tipo.

Delle due carte bonus ne andrà tenuta solamente una, mentre per ogni carta uccello tenuta in mano bisognerà scartare un cibo a scelta.

Selezionando l'ordine di turno, andrà offerto il segnalino primo giocatore a chi giocherà per primo.

Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere il maggior numero di punti tramite le carte uccello messe in gioco, le carte bonus e gli obiettivi comuni.


IL GIOCO: Quattro le azioni possibili in “Wingspan” attivabili tramite i propri cubetti e in relazione ad ogni habitat presente.


Wingspan

Una partita dura esattamente 4 round, ognuno composto da un numero di turni via via sempre più esiguo.

Il primo round sarà composto da 8 turni e in ognuno di essi, un giocatore, potrà giocare uno dei propri cubetti su una delle 4 azioni possibili.

La prima azione permette di giocare carte uccello: si andrà a scegliere una delle carte uccello dalla propria mano e si pagherà il costo per metterla in gioco.

Il costo è indicato sulla carta stessa in termini di cibo, la carta andrà collocata nell'habitat indicato, nello spazio più a sinistra.

Proprio quello spazio potrebbe indicare di dover spendere anche delle uova, prese da un qualunque uccello già in gioco.

Spesso le carte hanno un'abilità indicata da “quando giocata”, che ovviamente permetterà di attivarla immediatamente.

La seconda azione è ottenere cibo: in questo modo, a seconda dello slot più a sinistra libero sulla prima riga della propria plancia, si andrà a verificare quanto cibo ottenere.

Il cibo si recupera dai dadi presenti nella casetta per uccelli: ogni dado scelto offrirà un cibo che andrà recuperato dalla riserva.

I dadi scelti andranno estratti dalla casetta e lasciati di fianco: se ogni faccia dei dadi mostrasse la stessa icona, prima di scegliere, si potranno ritirare tutti.

Dopo aver preso cibo, da destra verso sinistra, si andranno ad attivare tutte le carte uccello marroni nell'habitat foresta.

Terza azione permette di deporre uova: a seconda dell'icona presente nello slot più a sinistra della seconda riga, si otterrà un certo numero di uova.

Queste uova potranno essere collocate su una o più carte uccello presenti in gioco, fino al numero massimo possibile indicato da ogni carta.

Dopo aver deposto le uova, si andranno ad attivare, sempre da destra verso sinistra, tutte le carte uccello marroni dell'habitat campagna.

Ultima azione permette di pescare nuove carte uccello: anche in questo caso, il numero di carte da pescare, sarà indicato dallo slot libero più a sinistra dell'ultima riga.

Le carte possono essere pescate tra le tre esposte sul raccoglitore o la prima coperta dal mazzo di pesca.

Dopo aver pescato carte, si andranno ad attivare tutte le carte uccello con abilità marrone presenti nell'habitat acquatico.

Ogni uccello prevede anche altri tipi di icone e abilità, come ad esempio quelle in rosa che si attivano nei turni altrui.

Oppure gli stormi che permettono di nascondere carte sotto di essi, o ancora predatori su cui accumulare segnalini cibo.

Quando ogni giocatore avrà usato anche il suo ultimo cubetto azione, si decreterà la fine del round attuale e si passerà alla verifica dell'obiettivo del round.

A seconda della modalità di obiettivi scelta in fase di setup, si guadagneranno punti per le maggioranze indicate dalla tessera obiettivo o un punto per ogni tipologia legata alla tessera.

Il punteggio andrà segnato con uno dei cubetti azione di ogni giocatore, che ne avrà quindi uno in meno da utilizzare per svolgere azioni nel round successivo.

Dopo questo calcolo andranno scartate le carte dal raccoglitore e sostituite con tre nuove carte e ognuno sposterà a lato della plancia tutti i propri cubetti azione rimanenti.

Dopo il quarto round e dopo il conteggio degli obiettivi, ogni giocatore andrà a calcolare anche il punteggio per la o le proprie carte bonus, più un punto per ogni uovo presente in plancia.

Ma anche il punteggio di alcune carte uccello specifiche. Il vincitore sarà colui che ovviamente avrà ottenuto il maggior numero di punti.


CONSIDERAZIONI: Il tema ornitologico di “Wingspan” accompagna i giocatori alla scoperta del mondo degli uccelli con un gioco coinvolgente e dinamico.


Wingspan

A tratti il gioco potrebbe sembrare quasi documentaristico, visto che su ogni carte uccello sono contenute numerose informazioni.

Quante uova può deporre, che tipo di nido crea per deporle, cosa mangia e anche quale sia il suo habitat di riferimento.

La cosa bella è che tutte queste informazioni non sono messe lì tanto per, ma hanno una valenza significativa in termini ludici.

“Wingspan” insomma è proprio il classico gioco che può insegnare divertendo, permettendo ai giocatori di conoscere meglio l'universo dei volatili.

Capire quante uova possono contenere le carte, concentrarsi su un tipo di nido specifico per le maggioranze o consegnare un uccello ad un habitat specifico, è tutto importante.

Questo è fondamentale se si cerca un gioco che abbia anche una valenza didattica, ma che al tempo stesso non stanchi affatto pigiando su questo tema.

La natura di questo titolo infatti è decisamente dinamica e semplice, avendo solo 4 azioni di riferimento, ben gestite dalle righe della propria plancia.

Le icone sono chiarissime e quello che può provocare un po' di confusione è il testo molto presente sulle carte, ma necessario per l'attuazione delle varie carte uccello.

Leggere il testo delle carte è infatti fondamentale per definire le abilità che si attiveranno ogni volta che si svolge una determinata azione o in contesti specifici.

La differenza tra i vari uccelli di “Wingspan”, oltre che per habitat è anche in questo, e bisognerà saggiamente scegliere su quali concentrarsi.

Sarà possibile fare punti in diversi modi, a cominciare dagli obiettivi alla fine di ogni round, che attiveranno una bella gara, soprattutto valutando le maggioranze.

Non bisognerà però trascurare anche i requisiti delle proprie carte bonus, nonché alcuni uccelli che accumuleranno carte o cibo da convertire in punti.

Dal punto di vista estetico, ci troviamo di fronte ad un gioco eccellente, a cominciare dalla fattura dei materiali, di altissimo livello.

Le plance personali si aprono come dei libri, la casetta tira dadi è semplicemente un tocco di classe e le piccole uova sono bellissime da maneggiare.

Anche dal punto di vista illustrativo il gioco si difende molto bene, con la raffigurazione delle varie specie di uccelli presenti in dosi massicce sulle numerose carte.

Accattivante per la grafica e i componenti, coinvolgente per la sua struttura, “Wingspan” è uno dei quei titoli che non dovrebbe mancare in una ludoteca che si rispetti.

Gli amanti delle combo di carte e della gestione delle risorse avranno ottimo materiale su cui lavorare per godere appieno di un'esperienza ludica coi fiocchi.


Non lasciatevi spaventare dallo stampo quasi documentaristico del gioco, “Wingspan” è un vero piacere ludico, perchè non acquistarne subito una copia?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia