"Ahoy Kitten", attenti a chi ruba il pesce

“Ahoy Kitten”, i gatti amano il pesce.

Temerari gattini di mare vanno a caccia di pesce, ma attenzione ai ladri!


Ahoy Kitten

“Ahoy Kitten” vi permetterà di vestire i panni, o meglio il pelo di bucanieri felini che solcano i mari in cerca di pesce.

Veleggiando insieme ad altri avversari, avvisterete delle splendide zone popolate da cibo gustoso da recuperare.

Attenti però, perchè se più gatti andranno a cacciare nello stesso posto, nessuno purtroppo tornerà con la pancia piena.

Che dire poi del pesce appena pescato che potrebbe essere derubato dai propri avversari? Andare per mare non è mai facile!


COMPONENTI: I deliziosi pesciolini colarati di “Ahoy Kiten” sono irresistibili, così come le illustrazioni sulle plancette personali.


Ahoy Kitten

“Ahoy Kitten” è un gioco da tavolo di Yoshiteru Shinohara per 2-6 giocatori pubblicato da Broadway Toys.

Nonostante non sia mai stata realizzata una versione italiana, il gioco risulta perfettamente giocabile anche in questa versione per l'assoluta mancanza di testo sui componenti.

Nella scatola trovano posto un sacchetto di stoffa e 5 tessere oceano, oltre a 6 plance personali con bellissime illustrazioni di pirati felini.

Nonchè una serie di pesciolini colorati, 18 rossi, 18 blu, 18 gialli e 6 bianchi.


PREPARAZIONE: L'oceano di “Ahoy Kitten” andrà popolato di pesci ed ogni giocatore riceverà una plancetta.


Ahoy Kitten

Per cominciare a giocare bisognerà piazzare al centro del tavolo tante tessere oceano pari al numero di giocatori meno uno.

I pesciolini andranno posizionati all'interno del sacchetto e ne saranno estratti due da posizionare su ogni tessera oceano.

I giocatori sceglieranno una propria plancetta personale da posizionare di fronte a sé sul lato con l'illustrazione dei gatti.

Lo scopo del gioco è quello di ottenere il maggior numero di punti raccogliendo il pesce dall'oceano.


IL GIOCO: Puntare il dito in “Ahoy Kitten” servirà a prendere il pesce dall'oceano o addirittura dal bottino altrui!


Ahoy Kitten

Non esiste un turno personale di gioco, ma ognuno giocherà in contemporanea insieme a tutti gli altri.

Un giocatore sarà incaricato di contare fino a 3 e contemporaneamente tutti potranno puntare il dito verso una delle tessere oceano.

Se sarà solamente un giocatore ad aver puntato una tessera, tutto il pesce di quella tessera verrà posto sulla plancia di quel giocatore.

Se più persone avessero invece scelto la stessa tessera, nessuno prenderà purtroppo alcun pesciolino.

Dopo aver svolto questa fase, bisognerà sistemare del nuovo pesce sulle tessere: uno solo se la tessera ha già del pesce, due invece se fosse vuota.

Dal secondo turno, le azioni di puntamento aumentano, visto che oltre alle tessere oceano, si potrà puntare il dito anche contro la plancia di un altro giocatore.

Lo scopo è ovviamente depredare il pesce ottenuto ed anche in questo caso, se un solo giocatore puntasse il dito lo prenderà tutto, altrimenti nessuno lo metterà nel suo bottino.


Dal secondo turno di "Ahoy Kitten", per i giocatori che avranno del pesce sulla propria plancia, sarà disponibile anche una nuova possibilità.

Invece di puntare il dito, infatti, si potrà semplicemente proteggere la propria plancia ponendo a scudo la propria mano.

In questo modo, se in quel turno un giocatore tentasse di puntare il dito, farebbe un buco nell'acqua.

In più, tutto il pesce presente sulla propria plancia, potrà essere messo da parte al sicuro e non potrà più essere sottratto dagli altri.

In questo modo però bisognerà girare la propria plancia personale dal lato opposto e saltare ogni azione per il turno successivo.

Turno dopo turno andranno a finire i pesciolini dal sacchetto: quando non si potranno più aggiornare le tessere oceano, si giocherà l'ultimo turno.

Dopo averlo svolto, si passerà al conteggio dei punti: ogni pesciolino bianco permetterà di ottenerne due.

Ogni set composto da un pesce rosso, uno blu e uno giallo varrà 5 punti e ognuno di essi fuori da un set ne varrà uno.

Il pirata gatto vincitore sarà logicamente quello che sarà riuscito ad ottenere il maggior numero di punti.


CONSIDERAZIONI: “Ahoy Kitten” è un gioco divertente e frenetico con dei componenti deliziosi, adatto a tutta la famiglia.


Ahoy Kitten

A volte i giochi catturano con la presenza di componenti di un certo tipo che immediatamente catturano l'attenzione.

Deliziosi pesciolini colorati che nuotano felici sulle tessere oceano di certo non possono che rapire l'interesse di un giocatore o ancora di più di un non giocatore.

Che dire poi delle irresistibili illustrazioni a tema felino che sono rappresentate sulle plancette personali.


E' innegabile dire come “Ahoy Kitten” sia una piccola gioia per gli occhi, specialmente per chi ama i titoli pucciosi.

Da qui si denota anche il tenore del gioco che risulta facile ed immediato, ma non per questo stupido e semplicistico.

Nonostante l'atmosfera dolce che si respira dai componenti, il gioco è pervaso da una discreta cattiveria che si sentirà fin dal principio.

Indicare la stessa tessera oceano magari non sarà un gesto voluto, ma talvolta si può anche giocare di empatia.

Conoscendo il modo in cui si otterranno punti a fine partita, grazie alla collezione di set, si potrà immaginare dove saranno orientati gli altri.

Le tessere oceano più popolose sono ovviamente anche le più desiderate, ma chi troppo vuole nulla stringe, ed è proprio il caso di usare questo modo di dire.

L'interazione è quindi davvero massima, visto che ogni azione dovrà essere anche meditata rispetto a ciò che gli altri potrebbero fare.

Punte di perfidia arriveranno già dal secondo turno in cui i bottini dei rivali potranno essere tranquillamente presi di mira.

Logicamente starà al giocatore proprietario del pesce sapere quando sacrificare poi un turno per proteggere i propri averi o andare di avidità e tentare la fortuna.


“Ahoy Kitten” è il classico gioco che si spiega in 2 minuti e che si allestisce anche con lo stesso tempo.

Questa caratteristica gli permette di essere un gioco perfetto non solo per i giocatori ma soprattutto per un pubblico occasionale.

Si entrerà immediatamente nello spirito del gioco e non ci si potrà mai annoiare visto che il turno andrà svolto sempre in contemporanea.

Evitate di portare al tavolo persone permalose perchè potrebbero facilmente sfasciarsi amicizie a causa di qualche furto di troppo.

Semplicità e genuinità, nonché grande divertimento adatto ad un pubblico soprattutto occasionale sono gli ingredienti ideali per passare una manciata di minuti in allegria.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia