“Secret Identity”, chi si nasconde dietro le immagini?
“Secret Identity”, un'immagine vale più di mille parole.
Tante immagini serviranno a far capire agli altri il proprio personaggio misterioso.
Ogni giocatore avrà un'identità misteriosa da lasciar intendere agli altri, ma non sempre si avranno le carte giuste da giocare.
Le immagini contenute sulle proprie carte saranno l'unica arma a propria disposizione e dovranno essere scelte con estrema cura.
Personaggi del passato e del presente, inventati e reali, tante le proposte che potranno nascondere la propria identità segreta.
COMPONENTI: Sono 150 i personaggi segreti di “Secret Identity” e quasi un centinaio le carte con le immagini da usare come indizio.
“Secret Identity” è un gioco da tavolo ideato da Johan Benvenuto, Alexandre Droit, Kevin Jost e Bertrand Roux per 3-8 giocatori e pubblicato da Little Rocket Games.
Nella scatola trovano posto 8 casseforti personali, ovvero delle plance che hanno spazi per le chiavi e per le carte immagini.
Le chiavi voto sono 64, 8 set numerati da 1 a 8 in 8 colori differenti, mentre sono 8 le chiavi mistero, con gli stessi numeri.
Sono 8 anche i segnalini punteggio over 30 e i cubetti segnapunti, ma c'è anche una plancia di gioco che funge da segnapunti e area per le carte personaggio.
Le carte personaggio sono 150 e presentano il nome di svariati individui del presente e del passato, ma anche personaggi di fantasia.
Infine sono 90 le carte icona a doppia faccia che ospitano complessivamente 4 immagini ciascuna in bianco e nero.
PREPARAZIONE: Otto personaggi saranno esposti sulla plancia di “Secret Identity” ed ogni giocatore avrà 10 carte icona.
Otto carte andranno poste negli spazi della plancia mettendole quindi in corrispondenza dei vari numeri.
Le carte icona vanno mescolate e 10 andranno consegnate ad ogni giocatore che riceverà anche la propria dotazione personale.
Ognuno infatti avrà un cubetto segnapunti da posizionare accanto alla plancia ed un set di chiavi voto, oltre ad una cassaforte da posizionare davanti a sé.
Le chiavi mistero andranno mescolate e piazzate a faccia in giù accanto alla plancia insieme a tutti i segnalini over 30.
Lo scopo del gioco sarà quello di indovinare le identità degli altri e far indovinare la propria giocando sapientemente le carte icona e valutando quelle degli altri.
IL GIOCO: In “Secret Identity” bisognerà tentare di trasmettere nel modo migliore gli indizi attraverso le icone per rivelare la propria identità.
Il numero della chiave sarà quello che rivelerà la propria identità che bisognerà far indovinare agli altri giocatori.
Una volta scoperta la propria identità, tutti i giocatori potranno utilizzare da una a tre delle proprie carte icona come suggerimenti per gli altri.
Ogni carta icona avrà 4 elementi da sfruttare ma solo uno di questi potrà essere posizionato in modo visibile, inserendolo nelle feritoie della propria plancia.
Si potrà inserire un elemento a sinistra nella zona rossa oppure in uno degli slot a destra nella zona verde.
Quelli a sinistra in prossimità dei pallini rossi rappresenteranno elementi non associabili alla propria identità, al contrario, quelli accanto ai pallini verdi, si adatteranno al proprio personaggio.
Quando tutti avranno sistemato le proprie icone sulla propria plancia, si potrà passare alla fase successiva di "Secret Identity", quella del voto.
Ognuno andrà a vedere le icone inserite dagli altri giocatori nel tentativo di indovinare il personaggio celato sotto ogni plancia.
Per votare bisognerà consegnare agli altri giocatori una delle proprie chiavi voto, quelle con il numero relativo alla risposta che si pensi sia quella esatta.
Le chiavi ricevute andranno sistemate negli slot accanto a quella mistero posizionata precedentemente.
Quando tutti avranno consegnato le chiavi agli altri giocatori, si passerà alla rivelazione aprendo la sezione della plancia e rivelando i voti.
Ogni giocatore andrà quindi ad accumulare punti: uno per ogni personaggio altrui indovinato ed uno per ogni altro giocatore che sia stato capace di indovinare quello proprio.
Per segnare i punti basterà far salire il proprio cubetto sul tracciato centrale della plancia e conquistare un segnalino over 30 superando i 30 punti.
Al termine dell'assegnazione dei punti, andranno scartate le 8 carte personaggio e sostituite da nuove 8 e andranno ritirate le proprie chiavi voto per cominciare un nuovo round.
La partita termina dopo il quarto round di gioco, decretando come vincitore chi sarà riuscito ad accumulare più punti.
CONSIDERAZIONI: “Secret Identity” permette di stimolare le creatività e aguzzare l'ingegno per interpretare i segnali degli altri.
Fare mille congetture e riuscire poi a ritrovare la vera immagine di qualcuno dona sempre immensa soddisfazione.
Ogni giocatore di “Secret Identity” ha una identità misteriosa da svelare ed ognuno ha tutto l'interesse per rivelarla nel migliore dei modi.
Al contrario di altri giochi in cui sarebbe sempre meglio difendere a spada tratta la propria verità, in questo titolo si dovrà far di tutto per farsi indovinare.
Il proprio personaggio misterioso dovrà essere comunicato attraverso l'utilizzo delle carte icona da scegliere con estrema cura.
Ogni carta presenta 4 icone ma tre saranno necessariamente accantonate a favore di quella che poi andrà nell'incavo della cassaforte.
Da una a tre saranno gli indizi che si potranno dare sfruttando ciò che si avrà a disposizione, che non sempre sarà utile.
Bisognerà stimolare la propria creatività per fare in modo di sfruttare al meglio i disegnini che si avranno a portata di mano.
Utile la possibilità di sistemare le icone sia come associabili alla propria identità, ma anche indicando quelle meno coerenti.
In questo modo il bacino di possibilità aumenta notevolmente andando a sfruttare in modo ancora più strategico le proprie dotazioni.
Avere una forte deduzione è un elemento che non deve mai mancare in “Secret Identity” per indovinare i personaggi altrui.
L'interpretazione di ciò che gli altri potrebbero aver voluto dire attraverso la scelta di quelle precise icone sarà un fattore importante.
Ovviamente si avrà sempre un personaggio da escludere, ovvero il proprio, ma le chiavi andranno consegnate solo dopo un'attenta analisi di tutti gli indizi sulle plance.
Questo permetterà quindi di smistare le proprie chiavi voto nel modo più saggio possibile, talvolta giocando anche di esclusione.
La parte divertente sarà proprio la rivelazione in cui ogni giocatore potrà indicare i motivi per cui abbia scelto esattamente quel tipo di disegno.
Il gioco presenta anche un interessante fattore strategico visto che le 10 carte icona resteranno tali fino alla fine della partita.
Questo vuol dire che ogni giocatore dovrà farsele bastare per completare tutti i 4 round di gioco senza poterne aggiungere di nuove.
Se si avrà quindi ampia scelta nel round iniziale, nel quarto bisognerà fare i conti con una serie di opzioni piuttosto limitate.
La cassaforte è sicuramente uno strumento carino da utilizzare come plancia, dotata di parti magnetiche da aprire per svelare i voti.
Un po' meno pratico l'incavo per le carte icona che va maneggiato con cura per fare attenzione a non scollarlo completamente.
Da buon party game, chiaramente in un alto numero di giocatori, l'esperienza di gioco riesce a trasmettere tutti i suoi valori.
In meno di 4, ma anche 5 giocatori non si riesce invece ad assaggiare lo spettro delle sue qualità da ottimo party game adatto ad ogni tipo di pubblico.
Commenti
Posta un commento