“Ciarlatani di Quedlinburgo Le Streghe Erboriste”, l'attesa espansione
“Ciarlatani di Quedlinburgo Le Streghe Erboriste”.
Le streghe sono arrivate in città, ma sono buone e sono capaci di aiutare.
Il pentolone continua a bollire e gli stregoni continuano a fare danni, ma questa volta possono ricevere una generosa mano.
La mano è quella delle streghe erboriste, delle potenti fattucchiere che potranno regalare i propri aiuti ai giocatori.
Con questa espansione arriva anche materiale per un quinto giocatore, nonché un nuovo preziosissimo ingrediente!
COMPONENTI: In “Ciarlatani di Quedlinburgo Le Streghe Erboriste” faremo la conoscenza proprio con 12 streghe.
Nella scatola c'è innanzitutto il materiale per un quinto giocatore, quindi pentolone, sacchetto, fiaschetta e segnalini.
Ma ci sono anche delle golose novità, come la presenza di 12 streghe, 4 per ogni tipologia: ognuna offrirà la propria abilità.
Presenti anche 20 rubini e ben 153 nuovi segnalini ingrediente tra cui quello nuovo, ovvero l'astragalo.
Abbiamo anche 5 ciotole straripanti e 15 penny delle streghe nonché 8 nuovi libri degli ingredienti che formano nuovi set.
PREPARAZIONE: Tutto rimane immutato, ma in più con “Ciarlatani di Quedlinburgo Le Streghe Erboriste” arriveranno 3 streghe per partita.
Ogni giocatore riceverà come al solito il suo pentolone, la fiaschetta ma anche una ciotola straripante da piazzare accanto al cucchiaio.
In più si riceverà anche un penny delle streghe per tipo, mentre le tessere strega andranno divise per tipo e mescolate.
Da ogni gruppo di streghe ne verrà estratta una che sarà quella ufficialmente in gioco, piazzando le tre tessere sotto al segnapunti.
Il libro della zucca presente nell'espansione andrà a sostituire quello contenuto nel gioco base.
Si dovrà scegliere dunque un set di libri per poter iniziare la partita con il resto della preparazione base.
Lo scopo del gioco è sempre quello di ottenere punti con i propri ingredienti e le pozioni, ma approfittando anche dell'aiuto delle streghe.
IL GIOCO: Con “Ciarlatani di Quedlinburgo Le Streghe Erboriste” il gioco base si impreziosisce dell'aiuto delle streghe.
Ogni giocatore in contemporanea quindi andrà ad estrarre dal suo sacchetto gli ingredienti uno per volta sistemandoli nel pentolone.
In più, grazie a questa espansione, all'occorrenza, si potranno giocare i propri gettoni strega per pagare i servigi delle fattucchiere.
Il momento del turno nel quale poter approfittare di questa opportunità dipenderà dal tipo di aiuto che la strega potrà offrire.
Per poterlo fare, bisognerà pagare sulla tessera dello stesso colore, uno dei propri penny delle streghe.
In totale quindi, un giocatore potrà ottenere un aiuto per strega per tutta la partita completa.
Le streghe erboriste permetteranno di avere aiuti di tipo diverso attivabili in svariati momenti del turno.
Alcune offriranno la possibilità di avere punti extra a fine partita in base a segnalini ancora nel sacchetto o a colori diversi posseduti.
Altre serviranno in fase di acquisto per poter avere segnalini extra o dare maggior valore ai propri rubini.
Altre ancora aiuteranno in casi di esplosione o comunque nella fase di pesca degli ingredienti dal sacchetto.
In più i giocatori ora avranno a disposizione una ciotola straripante che entrerà in funziona quando si supererà l'ultimo spazio del tracciato nel pentolone.
Gli ingredienti pescati andranno dunque a finire nella ciotola straripante, ma sempre col rischio di poter esplodere.
Quando il giocatore sceglierà di fermarsi, si conteranno i punti di ogni ingrediente nella ciotola: la metà sarà convertita in punti vittoria.
Chiunque sia arrivato alla fine del tracciato pentolone, con o senza ingredienti nella ciotola, potrà comunque tirare il dado bonus.
La partita, come da consuetudine, termina dopo aver giocato il nono turno, premiando come miglior ciarlatano, il giocatore con più punti.
CONSIDERAZIONI: “Ciarlatani di Quedlinburgo Le Streghe Erboriste” regala piccole aggiunte tali da rendere il gioco ancora più delizioso.
Eppure non tutte sono così sgraziate e temibili, visto che quelle di questo gioco sono invece pronte a dare una mano.
“Ciarlatani di Quedlinburgo Le Streghe Erboriste” mette in campo un set di streghe utili in varie occasioni.
L'aggiunta più significativa al gioco è caratterizzata proprio dalla presenza di queste fattucchiere pronte a mostrare generosità.
Certo, dietro pagamento di un penny, ma spesso i loro aiuti potranno davvero essere significativi in certi momenti.
In genere ogni tipo di strega tenderà ad essere attivata in una fase ben precisa del gioco, quasi come a scandire dei momenti esatti.
La strega blu offrirà le sue arti per dare una mano ai ciarlatani che avranno problemi con il proprio calderone.
La strega rossa correrà in soccorso più che altro nel momento in cui ci sarà la fase di acquisto.
La strega gialla invece entrerà in punta di piedi solamente quando i giochi saranno quasi fatti, regalando punti extra.
Avendo 12 streghe complessive, generando set diversi, la rigiocabilità sarà garantita avendo diversi aiuti ad ogni partita.
La presenza della ciotola straripante si manifesterà solamente nei casi più fortunati in cui i giocatori arriveranno a riempire il pentolone.
Questa nuova attività renderà di certo molto fruttuosa la pesca visto che ogni ingrediente genererà anche punti vittoria.
Ovviamente bisogna essere molto temerari per arrivare a riempire il pentolone ed osare ancora pescare col rischio di esplodere.
Come se non bastasse, nuovi libri daranno spazio a nuovi set per rendere diverso il potere dei vari ingredienti già noti.
In più farà la sua comparsa l'astragalo che non avrà mai un valore ma solo l'immagine di questo prezioso elemento.
A seconda del libro potrà prendere le sembianze di qualcos'altro e avere un valore definito da altri elementi presenti in gioco.
“Ciarlatani di Quedlinburgo Le Streghe Erboriste” propone una serie di aggiunte leggere ma incisive per la partita.
Aiuti graditissimi, nuovi set che ampliano la rigiocabilità e una ciotola per tentare ulteriore fortuna sono scelte davvero azzeccate.
In più ora che ben 5 persone potranno sedersi di fronte ai pentoloni, va da sé quanto il richiamo della magia risulti fortissimo.
Commenti
Posta un commento