“Merchants of the Dark Road”, in viaggio verso Lumi

“Merchants of the Dark Road”, strade buie e fredde

Niente ferma i mercanti delle strade oscure, per fortuna gli animali vengono in soccorso.


Merchants of the Dark Road

“Merchants of the Dark Road” presenta uno stuolo di mercanti pronti a tutto, anche a sopportare le rigide temperature di Lumi.

Il paese è stretto da una morsa di freddo ed è in buona parte oscuro, solamente l'uso delle lanterne riesce a vincere il buio.

Preziosi animali renderanno il lavoro meno stancante e più agevole, ma sarà comunque impegnativo portare oggetti e persone nei vari luoghi del paese.

Non datevi per vinti e provate a vincere le difficili prove che avrete da compiere, quante commissioni porterete a termine?


COMPONENTI: I dadi notte di “Merchants of the Dark Road” sono splendidamente realizzati come le bellissime illustrazioni sulle carte.


Merchants of the Dark Road

“Merchants of the Dark Road” è un gioco da tavolo di Brian Suhre per 1-4 giocatori e pubblicato da Elf Creek Games.

Nel gioco alcuni componenti prevedono del testo in lingua inglese, quindi non avendo ancora una versione italiana, sarà bene giocare se si conosce un minimo la lingua.

Nella confezione troviamo tantissimo materiale, a cominciare da un tabellone componibile come se fosse un puzzle.

Il tabellone mostra 5 location differenti, un grande spazio per i luoghi di consegna, 5 edifici e uno spazio per merci ed eroi.

Ci sono poi 4 plance carro e 6 miglioramenti, 4 schermi che fungono da riassunto, 4 pedine segnapunti e una rotella merci magnetica.

Sono 48 le carte eroe che prevedono un bonus, un regno di riferimento e delle merci preferite, mentre sono 22 le carte animale, ognuno con bonus differenti.

Abbiamo 7 carte destriero, 19 carte atto, 26 carte evento di due tipi differenti e 30 tessere commissione con un luogo di riferimento e le merci da consegnare.

Troviamo anche 5 tessere edificio a doppia faccia e vari segnalini tra quarzo, lanterne, ferri di cavallo e monete.

Abbiamo poi 84 tessere merce, rappresentati da polimini di differenti dimensioni, con un lato semplice e uno migliorato cangiante.

Poi tanti dadi: 28 dadi notte, un dado rovina, 8 dadi illuminati, 5 dadi mercato, un dado oracolo e 5 dadi viaggio.

Presenti anche dei componenti, tra carte e tessere, destinati esclusivamente alla modalità per giocatore singolo.


PREPARAZIONE: Articolata la preparazione di “Merchants of the Dark Road”, con plancia da sistemare e dotazione dei giocatori.


Merchants of the Dark Road

Per cominciare bisognerà comporre il puzzle del tabellone e creare riserve dei vari segnalini, nonché piazzare 4 edifici sugli alloggiamenti del tabellone.

Un dado merce andrà tirato: andrà posizionato sullo spicchio relativo della rotella mercato e di conseguenza poi gli altri dadi sugli altri spicchi.

Anche le commissioni andranno preparate dividendole per luogo e mescolandole separatamente, poi piazzarle sul tabellone.

Le carte evento andranno divise per tipo e mescolate separatamente e messe a lato, mentre dado e segnalino rovina andranno nell'apposito spazio del tabellone.

Nella sezione dei miglioramenti del tabellone ci andranno i relativi segnalini e 5 monete, mentre andrà preparato il mazzo di carte animale.

Il mazzo andrà mescolato e saranno estratte 3 carte: la più lontana dal mazzo ospiterà anche un dado viaggio.

Mescolare il mazzo di carte eroe e esporne 4 nell'apposito spazio del tabellone, stessa cosa con gli atti, esponendone due.


Si passerà poi alla preparazione dei giocatori di “Merchants of the Dark Road” a cominciare dalla scelta di un colore.

Di quel colore si otterrà la plancia carro, il segnapunti che andrà sullo 0 del tracciato, lo schermo e il segnalino carro da posizionare sullo spazio più a sinistra della mappa.

Sette dadi notte e uno illuminato saranno presi da ogni giocatore: quattro dadi notte e quello illuminato andranno tirati e messi sulla ruota e sullo spazio apposito.

Gli altri tre dadi notte invece saranno messi sulle facce 1, 2 e 3 e piazzati nei tre spazi alla destra della propria plancia carro.

Ognuno riceverà anche 5 monete, un ferro di cavallo e una carta atto casuale da tenere segreta agli altri.

In base all'ordine di turno si prenderanno anche merci e monete extra, nonché una carta destriero e una eroe iniziale.

Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere un equilibrio tra monete e punti prestigio: il valore più basso sarà la base su cui calcolare i punteggi finali.


IL GIOCO: I dadi notte di “Merchants of the Dark Road” indicheranno una prima azione e il numero di passi da svolgere.


Merchants of the Dark Road

Al proprio turno bisognerà scegliere uno dei dadi della propria riserva e con quello andare a spostare verso l'altro uno dei 3 dadi centrali, prendendone il posto.

Il dado appena collocato andrà ad attivare l'azione relativa allo spazio in cui sarà inserito.

Gli spazi permetteranno ad esempio di prendere monete, lanterne, spostare il dado illuminato, se presente nello spazio in alto o di prendere una merce dal mercato.

Dopodichè ci si muoverà: il dado spostato in alto indicherà il numero di passi da fare. Se ci fosse anche quello illuminato, si sceglierà tra i due valori quello esatto di passi da fare.

Spendere un ferro di cavallo permetterà di fare un passo in più o un passo in meno rispetto a quanti bisognerebbe farne.

La location di destinazione permetterà di scegliere quale dei due luoghi andare ad attivare, ma avendo anche un dado illuminato in alto, si svolgeranno entrambi oltre al potere dell'edificio centrale.


Vediamo insieme le location di “Merchants of the Dark Road” che permetteranno di svolgere svariate azioni.

Al mercato si potrà spostare un dado, girare la rotella di uno spazio e acquistare le merci desiderate al costo indicato per ogni tipo.

Le merci faranno ottenere le tessere che andranno inserite nello spazio del proprio carro come se fossero mattoncini del Tetris.

Nello spazio commissioni si potrà ottenere una tessera commissione che incaricherà di portare determinate merci in un determinato luogo.

Al mercato nero bisognerà pagare per spostare l'indicatore di un certo numero di spazi per ottenere coppie di merci, commissioni o atti.

Alla locanda invece si potranno ottenere eroi a cui vendere subito merci e che permetteranno di ottenere bonus. Ogni eroe avrà un luogo in cui desidera andare.

Alle rovine si potranno ottenere merci migliorate e, spendendo una lanterna, tirare il dado rovina per ottenere alcuni bonus.

Nei luoghi invece si potranno portare a termine le proprie commissioni: il primo passo è quello di indicare in quale dei sei luoghi andare, prendendo anche un animale tra i tre esposti.


Prendendo l'ultimo animale, si otterrà immediatamente anche il dado viaggio che servirà per le fasi successive dell'azione di “Merchants of the Dark Road”.

Si indicherà anche se andare per la strada normale buia oppure per la scorciatoia illuminata ad un prezzo di 3 lanterne.

Fatto ciò si chiederà, in ordine di giro, agli altri se vorranno accompagnare il giocatore attivo nel proprio cammino.

In ogni caso si girerà la carta evento del percorso scelto e si tireranno tanti dadi quanti sono i giocatori che partecipano, più l'eventuale dado associato all'animale.

In caso sia stata scelta la strada buia, sarà il giocatore attivo il primo a scegliere, altrimenti sarà il giocatore alla sua sinistra e poi gli altri in ordine di turno.

Si andrà a scegliere quale dado prendere: il suo risultato, consultando la carta evento, andrà ad indicare che bonus prendere o che costi pagare.

Fatto ciò, ogni giocatore andrà a depositare gli oggetti richiesti dalla propria commissione, guadagnando punti prestigio in base alla quantità.

Inoltre nello stesso luogo si possono anche accompagnare eroi posseduti, guadagnando prestigio o monete a seconda del luogo.

Il giocatore attivo, infine, a seconda della strada scelta, guadagnerà uno o due bonus extra tra monete, miglioramenti, un dado illuminato o un atto.

In ogni momento del turno, utilizzando un segnalino quarzo, si potrà anche utilizzare uno dei poteri delle proprie carte animale.

Quando tutti avranno svolto il proprio turno, si andranno a spostare i dadi utilizzati dalla parte superiore fuori dalla propria scheda.

Andando avanti nei turni, al termine dei dadi dalla riserva, si andranno a ritirare quelli esterni togliendone ogni volta uno.

In questo modo si andrà a conteggiare il numero di turni totali, che saranno 13, fino al termine della partita.

Quando la partita sarà conclusa, i giocatori partiranno da una base di punteggio che equivale al valore minore posseduto tra monete e punti prestigio.

A quello verrà poi aggiunto il numero di punti ottenuto tramite i propri atti. Il vincitore sarà il mercante che avrà raggiunto il maggior numero di punti.


COSIDERAZIONI: “Merchants of the Dark Road” ha una bellissima ambientazione e degli splendidi materiali per un gioco relativamente semplice.


Merchants of the Dark Road

L'atmosfera che si respira già aprendo la scatola del gioco è di quelle che coinvolgono immediatamente.

Il mondo di Lumi è fatato ed affascinante, un po' pericoloso, freddo ed articolato, perfetto per vivere il ruolo di ineffabili mercanti.


Con questi presupposti prende forma “Merchants of the Dark Road”, un gioco corposo che lascia scoprire un animo semplice.

I componenti del gioco sono fatti a regola d'arte sotto tutti i punti di vista, i dadi sono speciali, ognuno con facce ben diverse dai dadi classici.

I dadi notte hanno striature particolari che li rendono tutti diversi e sono molto preziosi anche i dadi rovina e oracolo.

Le illustrazioni sulle carte e sugli altri componenti di gioco sono molto evocative, a volte sembrerà di vivere un'avventura da fiaba.

Tutto questa lista di componenti molto altisonante e curatissima fa da sfondo ad un gioco che si innesta perfettamente nel pick and delivery.

Il concetto di base è infatti quello di poter caricare della merce per soddisfare dei requisiti indicati dalle commissioni e portarla nel regno adatto.

I regni in realtà si troveranno tutti nello stesso posto e la differenza è solo nella scelta del luogo e della possibilità di lasciarsi accompagnare.

L'azione si trasforma in un evento un po' articolato, con il bonus per gli altri di poter svolgere un'azione senza essere effettivamente nel luogo.

D'altro canto solo il giocatore attivo potrà beneficiare del bonus di fine azione che talvolta può essere molto utili ai fini dei punteggi.


“Merchants of the Dark Road” offre un sistema di punteggio molto interessante che crea una necessità di equilibrio costante.

Non serve accrescere al massimo il proprio prestigio consegnando merci che sono richieste dalle commissioni in luoghi specifici.

O meglio serve, ma non solo, perchè al tempo stesso bisogna accrescere le proprie finanze in tutti i modi possibili.

Il sistema di punteggio del gioco infatti impegna i mercanti nella ricerca di un costante equilibrio tra i due valori.

Se uno schizza alle stelle e uno invece rimane a terra, saranno guai, visto che bisognerà valutare come punteggio di base solo il minore dei due.

Ecco quindi la necessità si di consegnare le merci, ma anche magari venderne alcune agli eroi che poi a loro volta potranno essere trasportati.

Anche gli atti non vanno affatto sottovalutati perchè rappresentano una forma di punteggio extra immune dagli equilibri di monete e prestigio.

Concentrarsi su di essi impone anche una certa condotta di gioco rivolta a soddisfarli, andando quindi a guidare le proprie mosse in qualche modo.


“Merchants of the Dark Road” ha una confezione molto scenografica e diverse chicche che rendono preziosa la sua base semplice.

Sono piccole chicche di game design che trasformano un gioco semplice in quello che può essere invece un titolo sfizioso.

L'accompagnare un giocatore nella consegna delle merci stimola l'interazione tra i giocatori che altrimenti ci sarebbe stata solo in forma indiretta.

Il sistema di punteggio molto particolare impone quell'equilibrio di cui abbiamo parlato e che ricorda un po' titolo come “I ragià del Gange”.

Il giochino del Tetris nel posizionamento degli oggetti è simpatico e impone ai giocatori di fare delle scelte e non caricarsi troppo.

Gli atti guidano alcuni piani di gioco tentando di accrescere i punti vittoria da aggiunge alla fine della partita.

Meccaniche varie che inserite tutte insieme rendono l'esperienza di gioco più varia e preziosa di ciò che sarebbe stata senza innesti.

Per questo motivo il gioco risulta più completo e godibile, pur avendo alla sua base una natura piuttosto classica.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia