Dieci giochi per le vacanze 2023

Dieci giochi da portare in vacanza.

Dieci giochi da tavolo da portare in vacanza per divertirsi con ambientazioni a tema o poco spazio da impiegare.

Dieci giochi vacanze


Alcuni hanno delle ambientazioni tipiche del periodo vacanziero, altri hanno dimensioni ridotte, perfetti per essere trasportati.

Se amate i giochi da tavolo e non volete perdere occasione di divertirvi anche durante le vacanze, prendete nota.

Ecco dieci opportunità che vi accompagneranno anche durante le ferie, con simpatia e tanto divertimento!

Per ogni gioco troverete un link che vi condurrà direttamente alla recensione ufficiale in cui potrete conoscerli meglio.



HAPPY BEE

In estate i campi in fiore sono spesso dei panorami che si possono vedere nelle vostre scorribande verso luoghi freschi o belli da visitare.

Non spaventatevi se vedrete delle api ronzare anche verso di voi, possono essere le protagoniste di un gioco di carte.

E’ il caso di “Happy Bee” in cui con un gioco di maggioranze, tramite le vostre carte ape potreste accaparrarvi i fiori più colorati e profumati.

Fatevi bene i conti perché ci sarà il draft, ogni mano di carte vi spetta solo per un turno, poi la passerete al giocatore successivo!

 


STAMPFARM

Se la vostra vacanza non vi porta al mare, classico dei classici, ma vi conduce invece in campagna, potreste trovare facilmente una fattoria.

Galline, mucche e maialini potrebbero essere degli animali che incontrerete e che inizierete a conoscere, ognuno nel proprio posto nella stalla.

Questa collocazione la dovrete studiare bene in “Stampfarm” visto gruppi di animali uguali garantiranno più punti.

Come sistemarli all’interno dell’area di gioco? Attraverso coloratissimi timbrini, che fanno di questo titolo il primo vero e proprio roll and stamp!

 


SPLITO

Gioco di carte veloce e di squadra all’appello, con “Splito” avrete carte colorate e numerate che dovrete mettere in gioco.

Non avrete solo quelle, ma anche delle utilissime carte obiettivo da soddisfare proprio tramite l’utilizzo del tipo di carte principale.

Se pensate che ognuno dovrà coltivare il proprio orticello però vi sbagliate di grosso, visto che le aree di gioco saranno in comune con i propri vicini!

La collaborazione sarà quindi essenziale, ma fino ad un certo punto, i punteggi finali infatti saranno rigorosamente personali.

 


THE NUMBER

Non c’è niente di più semplice rispetto ai materiali che troverete nella scatola di “The Number”, ovvero lavagnette cancellabili e pennarelli.

Questi materiali dovrete usarli per comunicare, in ogni turno, un numero che, in teoria, vi permetterà di accumulare un punteggio.

Sarà il primo numero di quello a tre cifre che scriverete a darvi punti, ma attenzione ad essere troppo avidi, perché i numeri più bassi degli altri potrebbero annullare il vostro.

E se usate un numero in un round, scordatevelo per tutti gli altri! Intuizione e scaltrezza devono essere all’ordine del giorno, siete pronti?

 


NIMALIA

A volte la vacanza potrebbe portarvi anche a scoprire degli habitat particolari, magari appartenenti a territori anche molto lontani.

Se non sapete scegliere e volete una bella panoramica di ciò che il regno animale propone, anche solo una partita a “Nimalia” può essere la soluzione.

Quattro carte punteggio, calcolate a turno nei vari round, dovranno farvi sistemare i vostri animali in uno schema personale creato con le sovrapposizioni.

Attenzione però a coprire animali con punteggi già calcolati, nei round successivi, per il sistema di punteggio, potrebbero essere ricalcolati!

 


DISNEY VILLAINS

Siamo abituati ai vari cattivi Disney pronti a prendersi i riflettori per poter avere lo spazio meritato nei vari capitoli di “Villainous”.

Non basta a quanto pare, visto che con una meccanica decisamente diversa, “Disney Villains” prende in prestito 6 super cattivi per un rapido gioco di carte.

Gli amanti di “Uno” riconosceranno qualche meccanica, ma con delle varianti molto più strategiche che faranno la differenza.

Metteteci anche delle carte azione specifiche per ogni cattivo e avrete un gioco veloce e perfetto da portare anche al mare, per deliziarsi in compagnia del mondo Disney.

 


NOT THAT MOVIE

Il cinema all’aperto può essere sicuramente un bel modo di intrattenersi la sera in un luogo di vacanza, godendosi anche il leggero fresco della sera.

In “Not That Movie” non aspettatevi i titoli classici dei film, anche se ci sono, ma si tratterà di metà che, ricomposte, formeranno titoli totalmente nuovi.

Due recensioni andranno ad indicare un presunto titolo che gli altri dovranno cercare di non eliminare, ragionando bene sulle possibilità.

Gioco di squadra, ovvio: quanta empatia ci sarà con gli altri nello stesso modo di ragionare su ciò che un titolo inedito suscita?

 


HIDDEN GAMES VELENO VERDE

Prendiamo in esame uno degli ultimi capitoli della serie, tutti completamente indipendenti l’uno dall’altro, ma andrebbe bene qualunque per una serata estiva.

Mettiamo il caso non vogliate uscire una sera in cui un bel diluvio estivo vi affoga i piani esterni: cosa c’è di meglio se non un caso da risolvere?

Hidden Games Veleno Verde” è uno dei casi che potrete prendere in esame per tuffarvi davvero nei panni di investigatori.

Tutto è contenuto in una semplice confezione, ma le indagini prenderanno anche strade impreviste, provare per credere!

 


ZEFIRIA

Immaginate un regno che è stato creato sulle nuvole, ma che una terribile tempesta ha messo completamente a soqquadro.

Alcuni spiriti elementali, ognuno con le proprie capacità, avranno il compito di rimettere a posto le cose riportando l’ordine in “Zefiria”.

Un tavolino da bar anche quelli di un lido da spiaggia potrebbe essere il posto ideale per collocare le carte numerate che compongono il regno.

Un numero limitato di mosse, in collaborazione con gli altri, vi metterà alla prova per ordinare numericamente le nuvole. Semplice? Provatelo!

 


SAVERNAKE FOREST

Godiamoci l’estate perché sicuramente, caldo a parte, è una stagione che offre l’opportunità di stare in vacanza e godersi sole e mare.

Fatelo però se siete come gli animaletti di “Savernake Forest” poi vi toccherà lavorare molto per fare le scorte per il prossimo autunno.

Ogni animale deve avere la propria strada disseminata di leccornie adatte ai propri gusti, ma l’area di gioco è limitata.

Chi creerà l’area di foresta più ricca e popolosa per il letargo tanto atteso, pronti poi a vivere ancora una volta una nuova estate?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia