"Habitats", flora e fauna da scoprire

“Habitats”, ogni animale al suo posto.

La giungla è ricca di ambienti diversi e di animali pittoreschi, ma come sistemarli?


Habitats

Habitats” è un insieme di ambienti che rappresentano il terreno perfetto dove alcune tipologie di animali possono stabilirsi.

Ci sono quindi le foreste, così come ci sono le zone acquatiche, senza dimenticare ovviamente le zone più rocciose e desertiche.

A questi fanno capo vari animali, dalle zebre fino a coccodrillo e persino insetti volanti bramosi di avere intorno dei fiori.

Sistemare ambienti ed animali sarà un compito importante, ma se a fare la differenza saranno anche turisti e torri di vedetta?


COMPONENTI: “Habitats” è composto principalmente da tante tessere che rappresentano animali e ambienti dove amano vivere.


Habitats

“Habitats” è un gioco da tavolo ideato da Cornè Van moorsel per 1-5 giocatori e pubblicato da Boardgames Tables.

Nella scatola trovano posto 2 plance anno che indicano il numero di round da svolgere in base al numero di giocatori e i punti assegnati nei turni.

Sono 15 le tessere obiettivo che presentano dei requisiti da soddisfare, e abbiamo anche una plancia segnapunti con pennarello cancellabile.

Cuore del gioco è composto dalle 134 tessere che rappresentano animali, fiori, cancelli, turisti, torri di vedetta e tende.

Le tessere sono contenute in un bellissimo sacchetto di stoffa, ma poi abbiamo anche 50 gettoni punteggio e un set di plancetta e segnalino segnaturni.

Concludono la lista dei componenti 5 jeep e 5 tessere di ingresso con gli stessi 5 colori dei piccoli veicoli.


PREPARAZIONE: La griglia centrale di tessere di “Habitats” deve seguire l'illustrazione presente sulla plancia anno.


Habitats

Per cominciare a giocare andrà collocata sul tavolo la plancia anno che indica il numero di giocatori presenti.

Ai lati della plancia andranno collocate 6 tessere obiettivo a caso, mentre tutte le tessere andranno poste nel sacchetto.

Osservando la figura presente sulla plancia anno, andrà creata una griglia prendendo dal sacchetto le tessere necessarie per sistemarla.

Ogni giocatore sceglie un colore e posiziona la propria jeep come in figura sulla plancia anno all'interno della griglia facendo attenzione a dove sia rivolta.

Ognuno prende anche una tessera entrata, mentre il primo giocatore avrà davanti a sé plancetta e segnalino contaturni.

Lo scopo del gioco è quello di sistemare al meglio le tessere per creare il proprio habitat, andando a soddisfare il maggior numero di richieste.


IL GIOCO: Ogni animali di “Habitats” avrà le sue richieste, andrà quindi sistemato accanto a dei precisi tipi di territorio.


Habitats

Ogni partita dura tre turni che comprendono a loro volta un numero di round indicato dalla plancia anno sistemata in fase di preparazione.

Ognuno di questi round è suddiviso in 4 diverse fasi a cominciare da quella in cui il giocatore di turno prende una tessera.

Non può prenderne una qualunque ma solamente una frontale o immediatamente laterale rispetto alla posizione della propria jeep nella griglia.

Se non dovesse esserci nessuna tessera di fronte o ai lati nella stessa linea, solo allora si dovrà prendere quella posteriore rigirando il mezzo.

Si dovrà quindi, come seconda fase, spostare la propria jeep nella posizione in cui viene presa la tessera.

Nella terza fase si pescherà una nuova tessera dal sacchetto che andrà posizionata nello spazio da cui è stata spostata la jeep.

Infine, come quarta fase, bisognerà sistemare la tessera presa all'interno del proprio schema personale.


Sono considerati “Habitats” tessere che sono della stessa tipologia di territorio, poste in modo adiacente tra loro ortogonalmente.

Non c'è una vera e propria regola di piazzamento per sistemare la propria tessera, basta sia adiacente ad una qualunque tessera già presente o a quella di entrata.

Non si potrà però sistemare una tessera accanto ad una che presenta dei bordi bianchi, che indicano una delimitazione.

Se si aggiunge una tessera di un tipo di territorio accanto ad una dello stesso tipo, si andrà ad ampliare quel tipo di habitat.

Il giro continua in questo modo fino a soddisfare il numero di turni indicato dalla plancia anno, al termine dei quali ci sarà una fase di punteggio.

Le tessere obiettivo poste ai lati del turno appena concluso indicano in base a quali requisiti saranno assegnati i punti.

I punti da assegnare, dovranno essere segnati sull'apposita plancia, seguendo la classifica indicata dalla stessa plancia anno.

Quando saranno stati completati i turni che concludono anche l'ultimo round di gioco, allora si passerà ai conteggi di fine partita.


In ogni schema personale di “Habitats” bisognerà conteggiare ogni elemento che potrebbe offrire punti grazie alle tessere vicine.

Ogni animale offrirà i punti indicati se sarà adiacente ai tipi di tessere richiesti: tessere territorio dello stesso tipo adiacenti tra loro valgono per le adiacenze degli animali.

Le torri di vedetta faranno punti per animali e fiori visibili nelle tessere indicate dalla torre stessa, intorno a sé, in diagonale o in linea retta.

Ogni fiore vale un punto a prescindere mentre le tende faranno punti se non avranno alcuna tessera tenda tra quelle intorno.

I turisti faranno punti per ogni habitat presente del tipo indicato dalla tessera, quindi per ogni singola o gruppo di tessere dello stesso tipo della tessera turista.

I cancelli infine daranno punti se tutti i lati non limitati dalla parte bianca saranno adiacenti ad altre tessere, indipendentemente dal tipo.

Ogni volta che si aggiungerà il punteggio di una tessera, si potrà poggiare un segnalino punteggio per ricordare di averla già conteggiata.

La partita viene vinta dal giocatore con più punti, ovvero chi avrà creato l'habitat migliore per gli elementi inseriti nel proprio schema.


CONSIDERAZIONI: “Habitats” permette di ricreare ambienti ottimi per la proliferazione della fauna in un puzzle game ricco di scelte.


Habitats

Chi ama l'avventura e la scoperta, di certo potrà rimanere affascinato dall'ambiente dove specie a noi lontane vivono.

Insetti volanti e non che si muovono indisturbati, mammiferi e roditori di ogni specie e vari tipi di territori tutti da scoprire.


“Habitats” mette in luce proprio la creazione di queste tipologie di territori che serviranno alla sistemazione di varie specie animale.

Ogni tessera animale ha un territorio di riferimento ma soprattutto delle richieste che dovranno essere soddisfatte per generare punti.

La tessera animale stessa, a sua volta, può rappresentare un parametro che potrà servire ad un altro animale!

Il meccanismo potrebbe ricordare da vicino “Nova Luna”, premiatissimo puzzle game che fa degli accostamenti il suo motore generale.

Anche in questo caso infatti abbiamo tessere che vanno associate per generare punti, ma non appartenenti ad una sola tipologia.

Quelle animale sono sicuramente le più comuni e le più diffuse da pescare nel sacchetto ma non saranno le uniche.


Nel sacchetto di “Habitats” infatti possono saltar fuori delle tende, così come delle torri di vedetta o dei fiori.

Ogni tipo di tessera andrà utilizzata in un certo modo per poter ottenere i punti promessi, e va quindi sistemata in modo utile.

I fiori rappresentano un esiguo numero di punti, ma offrono anche un territorio con cui formare degli habitats e ne formano anche uno loro stessi a prescindere dallo sfondo!

Torri di vedetta e tende non aiutano nella proliferazione ma generano punti in base a ciò che hanno intorno o in linea di vista.

Dei requisiti che devono servire proprio per poter piazzare al meglio le varie tessere, senza creare disturbi tra loro.

La scelta delle stesse deve essere fatta in modo utile in base alla posizione e al verso del proprio veicolo sullo scherma centrale.


Molto spesso non ci sarà una scelta così ampia, visto che al massimo saranno tre le tessere “Habitats” tra cui selezionare quella da prendere.

Sarà poi da fare un'ulteriore selezione, molto più vasta, riguardo al punto della propria area di gioco dove trasferirla.

E' tramite questa scelta che si andranno a generare agglomerati di tessere territorio dello stesso tipo che sono definiti proprio habitat.

Questi verranno incontro a diversi requisiti che aiuteranno anche con una sola adiacenza, a soddisfare le tessere vicine.

In più non bisogna dimenticare anche le tessere punteggio di fine anno che, in qualche modo, potrebbero pilotare alcune sistemazioni specifiche.

Cambiando di partita in partita poi, permetteranno al gioco di essere particolarmente vario, perchè andranno ad orientare le mosse in modo sempre diverso.

Fondamentalmente ognuno opererà sulla propria plancia, ma muovere i veicoli su uno schema comune sarà una fonte di interazione interessante.

Non sarà sempre possibile, ma in linea di massima si potrà anche tentare di rubare tessere golose per gli altri andando ad acciuffarle a bordo dei proprio veicolo.


Le tessere di “Habitats” sono facili da capire grazie alla simbologia molto chiara che viene mostrata in modo esplicito.

Ecco quindi dei quadratini che renderanno immediato scoprire quali adiacenze faranno soddisfare tende e torri di vedetta.

Così come i criteri secondo i quali i turisti potranno offrire punti sempre maggiori, in base a tessere specifiche di determinati colori.

Bellissime poi le illustrazioni di flora e fauna presenti sulle tessere che mettono subito il giocatore nel vivo dell'ambientazione.

Ricco di elementi che possono cambiare di partita in partita, un sapore da puzzle game che mette a dura prova i patiti della sistemazione.

Habitats” è un gioco che colpisce e che stimola molto a migliorarsi di volta in volta mediante le risorse disponibili.

Un titolo che coinvolge e pone su un altro piano le caratteristiche che hanno reso piacevole e prezioso un titolo già premiato.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia