"Micro Macro Soliti Sospetti", una mappa di crimini
“Micro Macro Soliti Sospetti”, ecco i nuovi casi!
Una mappa piena di personaggi e situazioni dovrà essere ispezionata per scoprire scomode verità.
Eppure, come i più noti luoghi in cui sono ambientati serie
tv di successo, è anche la location in cui vari crimini andranno ad essere rappresentati.
Il terzo capitolo di questa serie porta quindi una nuova
serie di casi da risolvere andando verso la risoluzione.
Sarete così attenti a scovare, all’interno della gigantesca
mappa ricca di dettagli, quali sono le verità nascoste?
COMPONENTI: Protagonista assoluta di “Micro Macro Soliti Sospetti” è la solita grandissima mappa pienissima di elementi.
Nella scatola trova posto una enorme mappa piena zeppa di
elementi e situazioni: l’ambientazione è quella cittadina.
Quindi si troveranno edifici, negozi, case, veicoli in
movimento ed ovviamente una moltitudine di personaggi.
Molte volte lo stesso personaggio sarà ritratto più volte,
come se ogni disegno rappresentasse un fotogramma delle sue azioni.
Una lente di ingrandimento tenderà ad aiutare a visionare
meglio ogni dettaglio presente sulla mappa in bianco e nero.
Presenti 16 buste trasparenti opache in cui inserire, divise
per caso in base ai simboli presenti, le 120 carte caso.
Le carte di ogni caso sono suddivise in una carta iniziale
con l’ambientazione e la descrizione del protagonista.
Le altre carte sono invece dei passi per poter seguire il
caso: ognuna darà un incarico e sul retro avrà la soluzione con le coordinate
precise del personaggio nel luogo indicato.
PREPARAZIONE: Avere una fonte di luce molto efficace è sicuramente un dettaglio da non sottovalutare per giocare a “Micro Macro Soliti Sospetti”.
Dev’essere aperta totalmente e posizionata sotto una buona
fonte di luce in modo che tutto venga illuminato in modo efficace.
Appena aperta la scatola, il mazzo di carte andrà smistato
nelle rispettive buste suddividendo le carte in base al caso di appartenenza.
Sarà un’operazione facile e che eviterà ogni spoiler grazie
alla visione immediata di un simbolo di riferimento che impedirà di scoprire
dettagli sui casi.
Il gruppo dovrà scegliere dunque una busta, aprirla e
leggere l’introduzione al caso, dove sono evidenziate anche le fattezze del
protagonista.
Lo scopo del gioco sarà quello di scoprire la verità
riguardo al caso preso in esame andando a ricostruire visivamente tutta la
vicenda.
IL GIOCO: Colpo d’occhio e attenzione sono degli elementi utilissimi da sfruttare in “Micro Macro Soliti Sospetti” visionando la mappa.
Un giocatore avrà l’incarico di aprire la busta scelta e
leggere l’introduzione della prima carta, mostrando a tutti la figura del
personaggio legato al caso.
Dopodichè andrà letto il compito indicato dalla seconda
carta che quasi sempre si tratterà dell’individuazione del protagonista in un
punto preciso della mappa.
I giocatori, a quel punto, incaricato delle buste compreso,
dovranno visionare la mappa per cercare quanto richiesto.
Quando penseranno di aver individuato il personaggio
richiesto nel punto che la carta missione richiedeva, allora si potrà visionare
il retro della carta stessa.
Il compito sarà dell’incaricato alle buste che sarà l’unico
a vedere la soluzione e dichiarare il raggiungimento dello scopo.
Se però la soluzione fosse diversa da quella trovata, quel
giocatore saprà la verità, quindi permetterà agli altri di scegliere una
nuova soluzione ma senza ovviamente partecipare.
Una volta individuato il punto che la carta missione di “Micro Macro Soliti Sospetti” richiede, si potrà passare alla carta successiva per il nuovo compito relativo al caso.
In ogni carta ci sarà una domanda alla quale dare una
risposta seguendo i movimenti del protagonista sulla mappa.
Si tratterà quindi di individuare, nei pressi del punto di
origine, gli spostamenti del personaggio in base a quanto richiesto.
Man mano, carta dopo carta si potrà quindi ripercorrere il
caso notando i vari dettagli da scovare nel marasma di situazione disegnate
sulla mappa.
Questa procedura andrà ripetuta per ogni carta che compone
il caso fino a quanto non si arriverà all’epilogo in cui si scoprirà tutta la
verità.
CONSIDERAZIONI: “Micro Macro Soliti Sospetti” gioca con il colpo d’occhio per far vivere il tema del giallo in un modo completamente diverso.
Ci sono numerosi prodotti che possono trasformare i
giocatori in novelli Sherlock Holmes, ma perché non farlo in un modo tutto
nuovo?
“Micro Macro Soliti Sospetti” accompagnerà i giocatori letteralmente passo dopo passo all’interno di vari casi da risolvere.
Il primo impatto con il piano di gioco sarà davvero
sconvolgente: la dimensione e la massa di dettagli presenti sulla mappa è
impressionante.
La dimensione spaventosa dell’area di gioco farebbe pensare a
quanto possa essere impossibile individuare una cosa precisa al suo interno.
Edifici di ogni tipo, mille personaggi, veicoli sulle strade
e quant’altro sono sparsi dovunque in modo apparentemente confusionario.
Eppure se molti sono solo elementi di distrazione, tra
quelle immagini ci sono già disegnati in bella mostra 16 casi.
Interessante come ogni caso sia anche evidenziato da un
certo numero di stelline che possa indicarne il grado di difficoltà.
Ovviamente si tratterà di una classificazione vagamente
oggettiva, ma giocando si potrà magari trovare più facile seguire un caso
invece etichettato come più complesso.
La difficoltà sarà nella facilità di seguire le vicende del
protagonista passo dopo passo seguendo le carte missione nella busta.
“Micro Macro Soliti Sospetti” ha una precisa simbologia per poter garantire una sana esperienza anche ai più piccoli.
In teoria, il gioco da scatola sarebbe pensato per un
pubblico dai 12 anni in su, ma molti casi sono perfettamente fruibili anche dai
10 anni.
Si sa che parlando di crimini ci si possa riferire anche a
delle situazioni violente o con illustrazioni particolarmente esplicite.
Per chiarire soprattutto ai genitori quali casi potrebbero
essere vissuti con più leggerezza e quelli forse più delicati, c’è una simbologia
ad hoc.
Si tratta di tre icone specifiche che indicheranno i casi
puri, fattibili da tutti, quelli che presentano incidenti e omicidi e quelli
invece che sarebbe meglio evitare.
Ovviamente sarà poi a discrezione dei soggetti garantire il
livello di sensibilità di eventuali bambini e non solo, nella esperienza di gioco.
“Micro Macro Soliti Sospetti” è un gioco che si basa totalmente sul colpo d’occhio e diverte da morire seguire le vicende nascoste.
Da puro collaborativo, il gioco prevede un visione di
insieme della mappa per riuscire a scovare quanto richiesto dalle carte.
Si deve sempre partire da un punto di partenza che in teoria
dovrebbe essere facilmente individuabile seguendo le direttive della prima
carta.
Ma già dalla seconda carta, in alcuni casi, bisognerà seguire
con attenzione i vari disegni per scoprire i movimenti dei protagonisti.
Ogni caso indicherà il modo in cui seguire la vicenda, a
seconda anche della tipologia del caso da trattare, dal furto all’omicidio.
Ogni porzione di disegni andrà a rappresentare un frammento
di azione cristallizzato nel tempo che indicherà gli sviluppi del racconto.
A colpo d’occhio non sembrerà siano presenti due soggetti
uguali ma invece ci saranno personaggi ricorrenti che si dovranno seguire per
ricostruire il tutto.
Gli appassionati della saga avranno poi dei simpatici
rimandi a vecchi episodi della saga con dei ritorni in grande stile.
Il canonico modo di giocare e qualche preziosa perla per
omaggiare i fan del prodotto, rendono “Micro Macro Soliti Sospetti” una
esperienza assolutamente da fare.
Non è importante aver già provato una delle due scatole già
pubblicate per potersi tuffare in 16 incredibili casi da risolvere punto dopo
punto.
Commenti
Posta un commento