“In Giallo - I Delitti di una Vita”, tre nuovi casi NO SPOILER

“In Giallo - I Delitti di una Vita”, cresciamo con Claire Harper

Pronti ad accompagnare una valente investigatrice in tre fasi della sua carriera e della sua vita?


In Giallo - I Delitti di una Vita

Investigatori si nasce o si diventa? Probabilmente questo titolo potrebbe dare una svolta a questo quesito una volta per tutte.

Protagonista indiscussa è Claire Harper, che conosceremo come una semplice studentessa in un istituto.

La sua vita poi prenderà la sua strada e si dipanerà attraverso tre casi che la vedranno alle prese con la raccolta di indizi e interrogatori privati.

Saranno i giocatori, come unico gruppo a scegliere le strade da percorrere, in quanto riusciranno a trovare le risposte ai vari casi?


COMPONENTI: Ognuno dei 3 casi di “In Giallo - I Delitti di una Vita” ha i suoi componenti specifici, tra cui le importantissime carte indizio.


In Giallo - I Delitti di una Vita

“In Giallo - I Delitti di una Vita” è uno dei capitoli della saga ideata da Guillame Montiage per 1-6 giocatori e pubblicato da MS Edizioni.

Nella scatola si trovano gli scomparti per i 3 casi, ognuno con la suddivisione delle proprie carte indizio.

Ogni carta indizio è contraddistinta da un numero e può appartenere a varie tipologie come luoghi, oggetti o personaggi.

C'è sempre almeno una carta di copertina e una coppia di introduzione e questionario che presentano il caso e le domande a cui trovare risposta.

Ogni caso include dei documenti, che rappresentano degli elementi utili da tenere sott'occhio per poter proseguire nelle indagini.

Ovviamente è presente per ognuno dei casi anche una busta dove è racchiusa la soluzione, da aprire solo a fine indagine.


PREPARAZIONE: Per iniziare ad immergersi in uno dei casi di “In Giallo - I Delitti di una Vita” bisognerà ovviamente leggere l'introduzione.


In Giallo - I Delitti di una Vita

Per cominciare ad addentrarsi nelle insidie di uno dei tre casi da risolvere, bisognerà posizionare l'intero mazzo di carte indizio al centro del tavolo.

A portata di mano bisognerà prendere i documenti relativi al caso ma tenerli da parte: entreranno in gioco solo quando indicato.

La busta con la soluzione va individuata ma lasciata nella scatola visto che solo a fine partita verrà utilizzata.

Un giocatore si prenderà il compito di leggere l'introduzione che farà tuffare l'intero gruppo all'interno della situazione.

Procurarsi carta e penna potrebbe essere un aiuto per appuntarsi alcuni elementi importanti venuti fuori dalle indagini.


IL GIOCO: Il gruppo potrà scegliere come procedere nelle indagini di “In Giallo - I Delitti di una Vita” seguendo gli elementi già presenti.


In Giallo - I Delitti di una Vita

Dopo aver letto l'introduzione, i giocatori avranno già un punto di partenza dal quale poter iniziare le proprie indagini.

Gli sviluppi si avranno sempre scegliendo un numero che rappresenterà una pista da seguire secondo le scelte dei giocatori.

Idealmente ci sono tre elementi che saranno associati ad un numero ed evidenziati con una specifica icona di riferimento.

Con il fumetto si potrà interrogare un personaggio, con la freccia si visiterà un luogo mentre con la lente si ispezionerà un oggetto.

Qualunque sia la scelta, l'operazione da fare sarà quella di cercare all'interno del mazzo indizi la carta che presenti quel numero.

Da quel momento in poi, la carta sarà esposta sul tavolo, visibile a tutti, sempre consultabile e molto spesso aprirà nuovi spiragli.

Infatti le carte, quasi sempre, proporranno nuovi numeri e quindi nuove possibili scelte da fare in corso d'opera.


Man mano che la partita di “In Giallo - I Delitti di una Vita” porterà a trovare indizi utili, si potranno dare le risposte.

Ad inizio partita, con l'introduzione, si andranno a scoprire anche le domande a cui i giocatori dovranno cercare risposta.

Durante la partita, se i giocatori penseranno di aver trovato la soluzione ad una di queste domande, potranno dare una risposta, anche solo momentanea.

Per farlo si andrà a mettere una X sulla tabella del questionario, in corrispondenza al numero di carte indizio rivelate in quel momento.

Ogni range di carte indizio rivelate offre un certo numero di punti. Se il gruppo volesse cambiar idea, basterà semplicemente spuntare una nuova X su una nuova casella.

Durante le indagini ci saranno anche delle combinazioni da trovare che si riveleranno utilissime per avere prove o chiedere informazioni specifiche.

Alcune carte presentano infatti una linea colorata che, in alcune situazioni si assocerà ad una o più ulteriori carte.

In questo modo si andranno ad attivare elementi che la carta stessa, in genere, potrebbe specificare.

Talvolta alcune carte hanno dei mezzi fumetti con un numero: trovandone un'altra in corrispondenza dello stesso punto, si potrà completare il fumetto.

Completandolo, si avrà semplicemente accesso ad una carta indizio specifica, che in genere è una domanda particolare da fare ad un personaggio su un dato argomento.

Infine ci sono le carte da sbloccare, ovvero carte indizio che si potranno ottenere solo dopo aver rivelato un certo numero di simboli indicati.

Quando i giocatori avranno pescato tutte le carte indizio ed avranno dato le risposte a tutte le domande, la partita sarà conclusa.

In quel momento si andrà semplicemente ad aprire la busta con la soluzione e si andrà a leggere l'epilogo della storia.

I punti ottenuti dai giocatori saranno quelli in corrispondenza delle X segnate sul questionario, ovviamente se le risposte dovessero essere corrette.


CONSIDERAZIONI: “In Giallo - I Delitti di una Vita” è un viaggio ideale nella vita di una giovane investigatrice con 3 casi appassionanti.


In Giallo - I Delitti di una Vita

Investigatori famosi ce ne sono al mondo, ma bene o male li abbiamo sempre conosciuti in un punto ideale della loro vita.

Che ne direste invece di far progredire la carriera di un valente detective fin dall'infanzia e accompagnarla nel suo cammino.


E' ciò che succede in questo capitolo di “In Giallo - I Delitti di una Vita” in cui la protagonista verrà accompagnata in tre fasi della propria vita.

Tutto inizia in un collegio in cui la giovanissima protagonista sarà una semplice alunna alle prese con un caso estremo.

Dopodichè si passerà ad avere come sfondo una maratona in terra inglese, con la protagonista più adulta.

Si terminerà in Svizzera, sulle rive di un lago, accompagnando un personaggio che i giocatori avranno già individuato precedentemente.

Il bello di questo titolo è proprio il filo conduttore tra un caso e l'altro che permetterà al gruppo di sentirsi accolti dall'atmosfera.

In fondo Claire non è una detective professionista, ma ci tufferemo nella sua vita dove, per caso, si ritroverà a vestire questi panni.

Avere dei piccoli richiami tra un caso e l'altro di certo rende il tutto meno slegato e crea quelle piccole chicche che fa piacere trovare in una situazione ludica simile.


La struttura di “In Giallo - I Delitti di una Vita” in qualche modo potrebbe anche ricordare i cari vecchi libri game di una volta.

Scegliere quale strada seguire attraverso la scelta di un numero indicato sulle carte indizio presenti può ricordare qualcosa di nostalgico.

Sono vagamente tornati in auge di recente, ma chi ha qualche annetto in più non potrà non notare un certo richiamo al libro game classico.

Se allora bastava andare alla pagina indicata, qui si dovrà prendere una carta dal mazzo di carte indizio relative al caso.

Ovviamente il tutto è stato condito da una struttura ludica più vicina al gioco da tavolo con qualche ingegnoso artificio.

Intrigante la necessità di associare più carte per poter avere una svolta alle indagini o ricercare prove, che potranno così garantire successi nella risoluzione.

Un personaggio già interrogato infatti potrà avere ancora preziose informazioni riguardo ad un argomento specifico da richiedere.


“In Giallo - I Delitti di una Vita” ha dalla sua la possibilità di vivere davvero un'esperienza in modo collettivo.

La struttura del gioco, così pubblica, permette al gruppo di gioco di poter suggerire strade, consultarsi e confrontarsi per le scelte da fare.

In questo modo infatti non capiterà mai di avere un leader che comanda il gruppo, ma si avrà sempre una voce in capitolo.

Addirittura, se alcuni componenti del gruppo dovessero avere una linea di pensiero differente, il regolamento suggerisce di sovvertire le regole.

In questo caso infatti si potranno dare risposte differenti e trasformare il collaborativo in una sorta di competitivo in cui si confronteranno a fine partita le soluzioni.

Come tutti i giochi di questo tipo, si tratterà ovviamente di titoli “usa e getta”, a meno che non ci si diverta a sorvegliare le indagini di un differente gruppo di gioco.

Con i tre casi dalla durata orientativa di 90 minuti ciascuno però, si assicurano almeno tre serate di grande divertimento e di attenzione.

Sentirsi investigatori seguendo piste e confrontandosi con altri accompagnando una valida e intuitiva detective è un piacere di cui non dovreste privarvi.


Se siete curiosi di seguire le orme di Claire, allora prendete una copia di “In Giallo - I Delitti di una Vita” e avrete tre casi pieni di mistero da risolvere!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia