"Kites", aquiloni e clessidre

“Kites”, che belli gli aquiloni.

Volteggiano alti nel cielo, sono fantastici per i colori sgargianti che li contraddistinguono e sono dei sogni per grandi e piccini.

Kites

Veder volare un aquilone è una vera e propria gioia per gli occhi, fanno subito venire in mente momenti spensierati da vivere in compagnia.

La compagnia sarà anche quella dei giocatori di questo titolo che avranno il compito di tenere alti nel cielo vari aquiloni colorati.

Ce la faranno le clessidre a reggere il tempo necessario affinchè nessun aquilone perda il suo contatto con il cielo azzurro?

Sincronismo e condivisione sono alcuni elementi di grandissima necessità per poter rimanere in gioco

 

COMPONENTI: Le clessidre colorate sono senza ombra di dubbio un componente fondamentale di “Kites”, una lotta contro il tempo.

Kites

“Kites” è un gioco da tavolo ideato da Kevin Hamano per 2-6 giocatori e pubblicato da Studio Supernova.

Nella scatola appaiono ben 6 clessidre di altrettanti colori e un mazzo di 53 carte aquiloni sulle quali sono rappresentate bellissime illustrazioni.

Su queste carte ci sono anche simboli legati alle clessidre, in forma singola oppure accoppiata.

Presenti anche 12 carte sfida, 4 temporali, 4 grovigli e 4 aeroplani che donano pepe al gioco per una modalità alternativa.

 

PREPARAZIONE: Le clessidre di “Kites” partono stese e ogni giocatore riceverà una mano di carte aquilone iniziale.

Kites

Per cominciare a giocare bisognerà posizionare le 6 clessidre stese sul piano di gioco e saranno messe da parte le 12 carte sfida.

Le carte aquilone invece andranno ben mescolate ed ogni giocatore, a seconda delle presenze al tavolo, ne riceverà un certo numero senza guardarle.

Lo scopo del gioco è quello di giocare tutte le carte dal mazzo e dalle proprie mani senza esaurire nessuna delle clessidre.

 

IL GIOCO: Saranno le carte giocate ad ogni turno a suggerire in “Kites” quali saranno le clessidre che dovranno essere girate.

Kites

Partendo dal giocatore che per ultimo ha fatto volare un aquilone, ognuno al proprio turno, dovrà giocare una carta dalla propria mano.



La carta giocata indicherà quale clessidra mettere in piedi, oppure girare se dovesse essere già stata alzata in un turno precedente.

Ovviamente i giocatori potranno parlare tra di loro per poter consigliare quali carte sarebbe meglio giocare in base all’andamento delle clessidre.

Ognuno potrà anche far notare il livello di sabbia di alcuni colori per incitare i giocatori man mano attivi a giocare carte di quel colore.

Ogni carta che rappresenta un solo colore può anche essere utilizzata per poter girare la clessidra bianca, che non è presente su nessuna carta.

Se la carta dovesse presentare due colori, allora entrambe le clessidre con i colori riportati sulla carta dovranno essere girate.

Chi gioca una carta e gira una clessidra completerà poi il proprio turno pescando una carta dal mazzo di pesca.


Quando i giocatori di “Kites” avranno pescato anche l’ultima carta dal mazzo di pesca, ci si avvierà al gran finale.

In questa fase i giocatori dovranno continuare a giocare come sempre, ma senza pescare una carta come rimpiazzo di quella appena giocata.

La partita si riterrà conclusa con una vittoria se i giocatori avranno giocato tutte le carte presenti nelle proprie mani.

La partita si potrà concludere anche prima, se anche solo una clessidra avrà terminato di far scorrere la propria sabbia.

A quel punto il gioco offre una valutazione in base al numero di carte che ancora non saranno state giocate.

Per donare pepe alle partite, all’interno del mazzo si potranno includere anche le carte sfida che offriranno dei twist in più.

La carta temporale, una volta pescata andrà annunciata a tutti e giocata obbligatoriamente al turno successivo, obbligando il giocatore a girare tutte le clessidre.

La carta groviglio non va annunciata ma va giocata al turno successivo e costringe tutti i giocatori a scambiare una carta col proprio vicino di destra e con quello di sinistra.

La carta aeroplano invece, anch’essa andrà giocata al turno successivo e costringerà i giocatori al silenzio assoluto fino a quando non tornerà il turno del giocatore che l’avrà giocata.

 

CONSIDERAZIONI:”Kites” incarna perfettamente il significato di collaborativo, con la necessità di comunicare con gli altri per poter raggiungere l’obiettivo comune.

Kites

Colorati e magici, gli aquiloni sono ancora dei divertimenti che incarnano in qualche modo un vecchio modo di sognare all’aria aperta.

Comandare, grazie al vento, qualcosa che si libra magicamente nell’aria è un bellissimo modo di divertirsi da soli o in compagnia.


Con “Kites” ci si divertirà necessariamente in compagnia avendo lo scopo di comunicare in modo preciso per poter continuare la corsa contro il tempo.

Anzi, la corsa contro i tempi, visto che di clessidre ce ne saranno ben 6, tutte con una tempistica diversa da tenere sotto controllo.

Guardare bene le disponibilità nella propria mano è sicuramente importante, ma anche tenere sott’occhio la sabbia delle clessidre sarà fondamentale.

Tutti avranno uno scopo comune, bisognerà far notare agli altri su quali clessidre bisognerà operare il prima possibile.

Ovviamente al tempo stesso bisognerà anche non girare troppo in fretta una clessidra che invece di tempo ne da ancora!

Talvolta addirittura aspettare potrebbe essere un segreto per il successo, visto che il timing è di certo un ingrediente importante del gioco.


Le carte a doppio colore di “Kites” non permettono di scegliere, ma saranno proprio due le clessidre ad essere mosse.

Questo ovviamente imporrà il giocatore che possiede queste carte, a metterle in gioco solo nel momento in cui saranno entrambe quasi terminate.

La clessidra bianca non ha una carta di riferimento, sarà quindi a discrezione del giocatore capire quando utilizzare una carta monocolore come bianca.

Comunicare è senza ombra di dubbio il segreto per poter andare molto avanti nella partita, rivelando anche le carte a propria disposizione.

La frenesia conquisterà necessariamente il tavolo turno dopo turno, il tempo reale in cui si gioca imporrà dei tempi strettissimi.

Non bisognerà perdere nemmeno un attimo e tentare il tutto per tutto, talvolta sacrificando una clessidra troppo piena per mettere in salvo una quasi finita.

Le decisioni da prendere però dovranno essere immediate, permettendo quindi ai giocatori a dei ragionamenti tempestivi.


Interessanti i twist regalati dalle carte sfida di “Kites”, magari da introdurre dopo aver fatto già qualche partita senza utilizzarle.

Dopo aver preso dimestichezza con la velocità di pensiero e azione necessaria per giocare, può essere intrigante sfruttare queste nuove opportunità.

La tempesta arriva pian piano, viene annunciata e i giocatori avranno un turno per sistemare le clessidre in modo che poi tutte possano essere girate dal lato opposto.

Sconvolgente il groviglio, in cui le carte otterranno nuovi padroni, andando quindi a modificare le disponibilità dei giocatori.

Terribile l’aeroplano che con i suoi rumori non permette ai giocatori di sentire le proprie voci per poter comunicare.

Restare anche soltanto un turno senza potersi confrontare metterà a dura prova le interazioni tra giocatori e clessidre.

Kites” è un gioco super veloce che mette strettamente in relazione tutte le persone al tavolo con un ritmo di gioco piacevolmente concitato.

Per sua natura, ogni partita sarà velocissima e per migliorare le proprie prestazioni sarà piacevole tentare sempre con una nuova sfida.

 

Che abbiate giocato da bambini con gli aquiloni o meno, prendete i vostri amici più affiatati ed una copia di “Kites” per mettervi alla prova con tempi e colori!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia