"Strand Unter", un castello non è per sempre

“Strand Unter”, attenzione ai castelli di sabbia

Attenti a costruire i castelli di sabbia troppo a riva, l'alta marea potrebbe fare danni!


Strand Unter

Le vacanze estive, per la maggior parte della popolazione, sono appena finite e ci si prepara all'arrivo dell'autunno.

Ma la nostra mente non vuole abbandonare spiagge assolate e mari cristallini e vuole ancora divertirsi con le gioie estive.

Con questo titolo torneremo bambini e con l'aiuti di sabbia e conchiglie proveremo a costruire dei maestosi castelli.

Peccato che la marea proverà a distruggere le nostre creazioni e sarà complicato cercare le conchiglie giuste. Pronti alla sfida?


COMPONENTI: “Strand Unter” si gioca direttamente nella scatola con un telo che fa da marea e tante piccole bellissime conchiglie colorate.


Strand Unter

“Strand Unter” è un gioco da tavolo ideato da Christian Raczek per 2-4 giocatori e pubblicato da Zoch Verlag.

Nella scatola, che in realtà è anche il piano di gioco, andrà montata la spiaggia, rivoltando il supporto interno.

Presente una plancia spiaggia, un telo blu che fungerà da risacca marina con due aste e due frangiflutti rappresentati da due fasce numerate in cartone.

Presenti 4 grandi conchiglie a cui va applicato un puntatore: su ognuna di esse ci sono sezioni con varie tipologie di conchiglie.

Sono 32 le carte costruzione suddivise in 4 grandezze di castello. I castelli sono invece rappresentati da altrettante sagome con valori da 0 a 3.

Abbiamo anche un piovanello, un simpatico pennuto che fungerà da marcatore della sezione di spiaggia e 4 secchielli.

Nei secchielli vanno raccolte le 80 conchiglie in 4 colori diversi, normalmente contenute in un pratico sacchetto di stoffa.


PREPARAZIONE: Per giocare con “Strand Unter” bisognerà dare vita alla spiaggia posizionando mare e conchiglie sulla spiaggia.


Strand Unter

Per cominciare a giocare bisognerà girare il supporto della scatola in modo da poter ospitare la plancia spiaggia e i frangiflutti ai due lati.

Dal sacchetto andranno prese conchiglie da sistemare nelle varie sezioni indicate dai numeri del frangiflutti, in numero relativo a quello dei giocatori.

Il telo mare andrà collocato in modo da coprire tutte le sezioni di spiaggia, lasciando le aste accanto al numero 1, dove andrà posizionato anche il piovanello.

Le carte castello andranno suddivise per valore e per ognuno di essi, ogni giocatore prenderà una carta da tenere davanti a sé.

Ognuno prenderà anche un secchiello ed una conchiglia grande, mentre i castelli andranno a formare una riserva a lato del tavolo.

Lo scopo del gioco sarà quello di tenere in piedi i propri castelli di sabbia, possibilmente nel lato più lontano dalla riva.


IL GIOCO: Sono tre le fasi di gioco di “Strand Unter” che possono essere svolte pressochè in contemporanea.


Strand Unter

Ogni partita sarà suddivisa in un certo numero di round suddivisi a loro volta in tre fasi differenti.

Nella prima fase, ogni giocatore andrà a posizionare, segretamente, il puntatore della propria conchiglia sulla sezione desiderata.

Le prime 4 sezioni permettono di prendere una conchiglia di un colore specifico ed un castello dalla riserva.

Le altre sezioni invece permetteranno di prendere più conchiglie, di tipo diverso o dello stesso tipo.

Le conchiglie da prendere sono quelle presenti nella sezione di spiaggia dove si trova il piovanello.

Quando tutti avranno fatto la propria scelta, le conchiglie andranno esibite e a cominciare da chi avrà scelto la sezione della conchiglia più a sinistra, si prenderà quando desiderato.


Se più giocatori di "Strand Unter" hanno scelto la stessa tra una delle prime quattro sezione, potranno prendere la conchiglia solo se presenti a sufficienza nella sezione di spiaggia.

In tal caso prenderanno la conchiglia desiderata e un castello relativo ad un valore ancora non prelevato dalla riserva, altrimenti dovranno accontentarsi solo del castello.

Gli altri giocatori andranno a prendere quanto richiesto, in ordine da sezione di sinistra in poi, se nessun altro avrà fatto la stessa scelta.

Se qualcuno avrà scelto la stessa cosa, allora, dopo che tutti gli altri avranno risolto le loro conchiglie, parteciperanno ad un conchigliabolo.

Il conchigliabolo prevede che i giocatori chiamati a svolgerlo, possano scegliere segretamente una delle prime 4 sezioni della propria conchiglia.

Ognuno prenderà quella desiderata se avranno scelto sezioni diverse, altrimenti dovranno accontentarsi di un castello ancora non riscattato.

Se qualcuno dei giocatori precedenti non avesse avuto modo di prendere le conchiglie desiderate, avendo scelto una sezione dopo le prime 4, potrà avere un premio di consolazione.

Quel o quei giocatori, a scelta, potranno prendere una conchiglia presente nella sezione in gioco oppure un castello da associare ad una delle proprie carte.


Tutte le conchiglie di "Strand Unter" prese in questa fase andranno conservate nel proprio secchiello, mentre quelle ancora presenti nella sezione di spiaggia, torneranno nel sacchetto.

Nella seconda fase del turno, i giocatori in contemporanea potranno, se potranno e vorranno, costruire uno dei loro castelli di cui già si possiede la sagoma.

I castelli possono essere costruiti attraverso le conchiglie: ognuna delle proprie 4 carte richiede un certo numero e alcuni tipi di conchiglie.

Se nel proprio secchiello dovessero essercene a sufficienza, e si possiede il castello accanto alla propria carta, si potrà posizionare il castello costruito nella sezione di spiaggia attualmente in gioco.

Le conchiglie utilizzate andranno rimesse nel sacchetto e le carte castello costruite andranno girate dal lato opposto.

Come terza fase del round, si dovranno spostare il mare e il piovanello di un passo, quindi nel primo turno dalla sezione numero uno alla sezione numero due.


Questo avviene nei primi 8 round di "Strand Unter", fino a quando piovanello e mare non si troveranno con l'asta accanto alla sezione 9 della spiaggia.

Da quel momento in poi la marea sale e il mare in questa fase non andrà più in avanti ma all'indietro.

A seconda della posizione dei castelli, si piazzerà il mare ad una certa distanza oltre il punto 9, da cui poi procederà a ritroso.

Nei turni successi, se il telo andrà a coprire una sezione che contiene uno o più castelli, questi andranno definitivamente rimossi.

La partita termina quando il mare sarà ritornato a coprire interamente la spiaggia oppure quando un giocatore avrà costruito il suo quarto castello.

I giocatori conteranno i loro punti, ovvero dei castelli ancora in piedi più punti in base al numero della sezione dove sono costruiti.

Le conchiglie ancora presenti nel proprio secchiello andranno posizionate negli spazi dei castelli ancora non costruiti, le conchiglie in eccesso faranno perdere un punto.

Dopo i conteggi, il giocatore che avrà totalizzato il maggior numero di punti sarà quello che avrà giocato meglio con i castelli di sabbia.


CONSIDERAZIONI: “Strand Unter” mette in luce un gioco da bambini per creare uno dove un pizzico di cattiveria non manca.


Strand Unter

Chi lo dice che deve essere necessariamente un'attività da piccoli quella di costruire un semplice castello di sabbia?

Di certo quelli più basilari sono un gioco da ragazzi, ma immaginate quelli mastodontici e articolati che fanno gridare wow?!


“Strand Unter” fa rivivere la gioia di un'attività che abbiamo fatto tutti per dare vita ad un gioco dove però una certa cattiveria non manca.

Innanzitutto il gioco si fa notare per i suoi materiali, visto che ci troviamo di fronte a componenti che ricordano i giochi più “fisici” di una volta.

Il mare simulato da un telo, la scatola che diventa ufficialmente la plancia di gioco e una bella conchiglia come componente personale sono interessanti da utilizzare.

L'effetto cattiveria arriva però quando c'è la prima fase del gioco, quella in cui ognuno utilizza il puntatore per scegliere il tipo e il numero di conchiglie da ottenere.

Quanto meno si tratterà di un tentativo, visto che non tutti potranno davvero soddisfare quanto sperano di poter prelevare da quella sezione di spiaggia.

Osare spingendosi più a destra sarà una vera e propria scommessa da valutare in base alle conchiglie presenti e ai desideri possibili degli avversari.

Se questo aspetto può essere maggiormente legato alla strategia, sarà invece la furbizia e una giusta cattiveria a regnare sovrana quando le conchiglie verranno rivelate.


Innegabilmente, in “Strand Unter”, la fase di selezione delle conchiglie potrebbe essere piuttosto crudele secondo certe tipologie di giocatori.

Se si scelgono le prime 4 sezioni allora sarà chiara la conchiglia da prendere, ma con i gruppi, si potranno fare danni interessanti.

Si conosce cosa vorranno prendere i giocatori successivi, perchè quindi non togliere golose polpette dal piatto prelevandole a propria volta?

Ovviamente se questo conviene, considerando che le conchiglie non piazzate su un castello varranno punti in meno a fine partita.

Per assurdo l'ultima sezione che permette di prendere tutte quelle di un colore, potrebbe essere la più comoda, ammesso che conchiglie fossero rimaste!

Intrigante il meccanismo, davvero coerente con l'ambientazione di gioco, della marea che prima è bassa e poi si alza.

Questo permette al mare di rivelare varie sezioni dove prelevare bottini e dove costruire castelli, con tutti i rischi del caso.


La marea di “Strand Unter” avrà un suo percorso chiaro fin dall'inizio, dove staranno meglio i propri castelli?

I giocatori dovranno cercare di intuire dove posizionare i propri castelli in base all'andazzo della partita.

Si sa che i castelli da 3, più impegnativi in termini di conchiglie da usare, saranno quelli più generosi in termini di punti.

Ciò che però farà la differenza, sarà la zona dove questi castelli potranno essere posizionati, visto che si andranno ad ottenere punti anche in base a quello.

Costruire in una zona con un numero alto sarebbe fantastico se non ci fosse il mare pronto a sovrastare ogni sogno di gloria.

Magari accontentarsi, condividendo anche la zona di costruzione, potrebbe essere una scelta migliore oppure sarà meglio osare?

Idealmente bambinesco, “Strand Unter” è in realtà un gioco che si adatta bene anche ad un pubblico più adulto.

Scelte strategiche, azioni diaboliche e un meccanismo originale lo rendono goloso anche per qualche palato più esigente.

I componenti utilizzati sono poi una vera chicca che trasporteranno anche il giocatore più adulto a divertirsi con l'eterna passione per i castelli di sabbia.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia