“Zombiez”, l'orda di non morti è servita

“Zombiez”, chi avrà il clan migliore di non morti?

Una serie di creature non morte va collezionata, ma non siate troppo ingordi!


Zombiez

I non morti sono da sempre dei personaggi legati al mondo dell'horror, spaventosi e disgustosi allo stesso tempo.

Spesso però sono stati anche presi come riferimento per qualcosa di più goliardico e divertente, come in questo caso.

Cagnolini passati a migliori vita ma molto vivaci e donne truccatissime dalla permanente elettrizzante sono alcuni dei protagonisti.

Creare vere e proprie orde sarà la via più facile per fare punti, ma solo se non sarete troppo ingordi. Sarete fortunati o temerari?


COMPONENTI: “Zombiez” è un gioco di carte, quindi i componenti saranno tutti delle carte su cui trovare armi o zombie.


Zombiez

“Zombiez” è un gioco di carte ideato ds Petr Vojtech per 2-6 giocatori e pubblicato da Creativamente.

Nella piccola scatola trova posto una serie di carte: la maggior parte sarà rappresentata proprio dal popolo di non morti.

Ci sono 5 differenti tipologie di zombie, legati ad un numero di riferimento e ad un colore differente tra i tre disponibili.

Presenti anche 3 tipologie di carte arma: accetta, rete e fucile, sempre con sfondo colorato, nonché delle carte barriera.


IL GIOCO: “Zombiez” è un push your luck, bisognerà fermarsi ad un certo punto e prendere una fila di carte zombie.


Zombiez

Per iniziare a giocare basterà mescolare bene l'intero mazzo di carte e posizionarlo al centro del tavolo, lasciando spazio per un mazzo degli scarti.

Al proprio turno, un giocatore dovrà pescare la prima carta dal mazzo e posizionarla in una delle tre ideali file che potrà comporre.

Potrà poi continuare a pescare una carta alla volta e posizionarla in una delle tre file seguendo però delle importanti regole.

Le carte pescate possono essere posizionate alle estremità di una fila, quindi alla sinistra della prima o alla destra dell'ultima già presenti.

Ogni fila deve essere composta in ordine ascendente e non può mai esserci più di uno stesso numero presente.

Ogni carta non può mai essere posta adiacente ad un'altra che abbia lo stesso colore, questo vale anche per le carte arma.

Le carte arma non hanno un numero, quindi non vale per loro la regola numerica, ma può esserci in ogni fila una sola arma per tipo.

Le carte barriera invece permettono di coprire una carta presente, in modo da annullare sia il suo colore che il suo valore.

Il giocatore può fermarsi quando desidera o finchè sballa ovvero se non potrà posizionare, secondo queste regole, la carta pescata.

In questo caso il giocatore non otterrà nulla e gli altri potranno prendere, in senso orario, una carta posta alle estremità delle file composte.

Se il giocatore dovesse fermarsi prima di sballare, allora potrà prendere una fila intera e gli altri potranno comunque prendere una carta dalle estremità delle file rimaste.


Prendendo le carte arma di “Zombiez” si andranno immediatamente ad attivare le loro abilità.

Prendendo una carta arma tramite la raccolta di una fila o delle carte alle estremità nel caso di un turno altrui, si andranno subito ad attivare.

L'ascia è un malus e purtroppo richiederà di scartare una carta zombie a scelta tra quelli già recuperati.

La rete permette di rubare uno zombie altrui e posizionarlo nella propria riserva come se fosse stato preso da una fila.

Il fucile permette di dichiarare un numero e di far scartare agli avversari una carta zombie che sia proprio di quel numero.

Quando un giocatore recupera nuovi zombie può controllare la possibilità di creare un'orda: queste possono essere composte da 5 carte in scala, da 1 a 5 o da 4 carte con lo stesso valore.

Se questo accade, una sola di queste carte che compongono il set sarà girata mostrando l'immagine dell'orda e le altre verranno scartate: la carta orda sarà anche immune da ogni attacco di armi.

La partita termina quando il mazzo si esaurisce, se si gioca in 2 o 3, finendo il mazzo due volte giocando in 4 o 5 e finendolo una terza volta, mescolando ogni volta gli scarti, in 6.

Il conteggio dei punti si calcola con dieci punti per ogni carta girata, quindi per ogni orda formata ed un punto per ogni altra carta zombie.

Il vincitore sarà colui che avrò ottenuto il punteggio maggiore, assoldando quindi la migliore compagnia di zombie al tavolo.


CONSIDERAZIONI: “Zombiez” è un giochino semplice ma molto divertente che basa molto della sua meccanica sulla fortuna.



Gli zombie possono fare molta paura anche a causa della presenza di serie tv molto famose che hanno trattato questo tema.

Fanno parte dei mostri classici, ma in questo gioco hanno invece una verve e una simpatia fuori dal comune.


“Zombiez” è un gioco di carte che vede orde di non morti prendere parte ad una raccolta per poter avere i migliori schieramenti.

La meccanica alla base è quella del push your luck visto che tutto ciò che si dovrà fare nel proprio turno sarà estrarre carte.

Una dinamica semplicissima che però va anche un attimo ragionata grazie alla presenza di tre file da poter creare.

Le carte zombie sono numerate da 1a 5 in tre colori differenti e negli stessi colori sono presenti altrettante carte arma.

Queste sono le dotazioni che potranno essere, al massimo, con grandissima fortuna, contenute in una fila.

E' con questa informazione di base che i giocatori potranno decidere quanto essere ingordi e quanto forzare la fortuna.

E' presente comunque una forma di strategia grazie alla possibilità di decidere in quale fila posizionare una carta.

Ma anche un po' di apertura grazie all'opportunità di posizionare una carta alla sinistra o alla destra di ogni fila, ma rispettando l'ordine numerico.


“Zombiez” basa molto del suo appeal su una scelta grafica fresca e coloratissima, divertente anche per i più piccoli.

Nonostante il tema che dovrebbe strizzare l'occhio ai fan dell'horror, questo gioco di carte ha invece un grande appeal anche su un pubblico giovanissimo.

Complice è la scelta grafica di creare uno stile pop e coloratissimo per rappresentare i vari personaggi sulle carte.

Buffi e divertenti, gli zombie presenti dall'1 al 5 sono spiritosissimi e potranno strappare qualche risata giocandoli nelle file.

Le carte arma sono quelle che possono dare molto pepe alla partita una volta entrate a far parte della propria riserva.

Con le abilità di riferimento, facilmente memorizzabili fin dalla prima partita, si possono fare davvero discreti danni.

Se l'ascia rappresenta una zappa sui piedi facendo scartare uno zombie, sono rete e fucile ad essere molto deleteri per gli avversari.


Zombiez” permette di avere una interazione forte grazie alle carte arma ma anche con la presa di carte nei turni degli avversari.

Punto a favore di questo titolo è anche una buona interazione che avranno tutti i giocatori anche nei turni degli altri.

Oltre ad incitare gli avversari ad andare avanti, nel tentativo di farli sballare, si attiveranno comunque alla fine del loro turno.

La possibilità di pescare una carta permette di accrescere la propria riserva o di prendere carte arma essenziali utili.

Questa particolarità infonde anche una forma strategica in più, volendo, al turno ufficiale, sperando di non lasciare carte ottime agli avversari.

Creare un'orda è quello che più conta in termini di punteggio, visto che permette almeno di raddoppiare il punteggio che le stesse carte, da sole, avrebbero offerto.

Non sarà un compito facile realizzarne molte, ma spesso sarà ciò di cui accontentarsi per non rischiare di sballare al proprio turno.

Zombiez” è un gioco di carte senza molte pretese ma con delle dinamiche simpatiche e divertenti per animare un gruppo di gioco con poca esperienza.

Simpatico anche per chi ama giocare ma non vuole impegnarsi troppo, pur favorendo una discreta interazione e una lotta con la fortuna.


Spaventosi ed inquietanti, in questo gioco sono invece simpaticissimi, perchè non prendere una copia di "Zombiez" e creare l'orda perfetta?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia