“Mlem Agenzia Spaziale”, gatti nel cosmo

“Mlem Agenzia Spaziale”, i micetti conquistano lo spazio.

Teneri gattini sono alle prese con pianeti e lune per una esplorazione dettagliata.


Mlem Agenzia Spaziale

“Mlem Agenzia Spaziale” è un'organizzazione che nasce quando i gatti riescono a prendere il sopravvento sulla civiltà.

Non contenti di aver preso il comando della Terra, decidono di lanciarsi alla conquista dello spazio creando quindi uno stuolo di astronauti.

Con un comodo razzo decidono quindi di mettersi all'opera, dado dopo dado, alla conquista di lune e pianeti lontani.

Numerose varianti rendono questa avanzata verso l'ignoto ancora più ricca, sfruttando ogni volta il ruolo di comandante.


COMPONENTI: Il tabellone di “Mlem Agenzia Spaziale” è un lunghissimo tappetino in neoprene pieno di luoghi da esplorare.


Mlem Agenzia Spaziale

“Mlem Agenzia Spaziale” è un gioco da tavolo ideato da Reiner Knizia per 2-5 giocatori, pubblicato da Asmodee Italia.

Nella scatola trova posto un lungo tappetino in neoprene che funge da tabellone, ricco di pianeti e lune da esplorare e caselle numerate, ognuna con tipologie di dadi utili per gli spostamenti.

Ci sono anche 5 plance gatto, su ognuna andranno collocati 8 dei 40 segnalini astronauta, ognuno con un simbolo ed una abilità differente.

Abbiamo anche 4 tessere obiettivo, un indicatore razzo, 6 dadi a 6 facce, una plancia razzo e svariate tessere punteggio in vari tagli oltre ad un segnalino fallimento cosmico.

Troviamo anche del materiale per le varianti, come 20 segnalini esplorazione, 20 segnalini missione segreta e per la variante ufo un indicatore, 5 segnalini numerati e 12 tessere spedizione.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “Mlem Agenzia Spaziale” avrà la propria plancia ed una serie di 8 astronauti a disposizione.


Mlem Agenzia Spaziale

Per iniziare a giocare bisognerà srotolare il tappetino al centro del tavolo, posizionando il segnalino fallimento cosmico sul primo step del tracciato e il razzo sul primo spazio del percorso.

Accanto al tappetino vanno poste le 4 tessere obiettivo sul lato del requisito necessario per ottenerle e una riserva di punti vittoria.

Il primo giocatore è chi avrà pulito per ultimo una lettiera e gli verranno assegnati la plancia razzo insieme ai dadi.

Ogni giocatore riceve poi una plancia personale ed un set di segnalini astronauta da posizionare nei relativi spazi nell'ordine preferito.

Se si gioca con le varianti, bisognerà anche seguire i passaggi per la preparazione di ognuna di essere: sarà possibile scegliere se introdurne solo alcune o tutte.

Con la modalità ufo, andrà preparata una pila di tessere spedizione e una di segnalini ufo con il valore maggiore in cima e poi a scalare, ponendo il segnalino ufo nella casella più in fondo del tappetino.

Con la modalità esplorazione, verranno estratte 5 tessere da posizionare sui rispettivi spazi del tappetino.

Con la modalità missioni segrete invece ogni giocatore riceverà 4 tessere di cui tenerne 3: saranno obiettivi da compiere durante la partita.


IL GIOCO: Il comandante di “Mlem Agenzia Spaziale” tirerà i dadi sperando ce ne siano per poter continuare l'esplorazione.


Mlem Agenzia Spaziale

Ad ogni turno, il giocatore che avrà davanti la plancia razzo sarà il capitano e dovrà selezionare uno dei propri astronauti da posizionare sulla plancia.

Dopo averlo fatto in ordine di turno, anche gli altri giocatori posizioneranno uno dei loro astronauti sulle caselle della plancia.

Quando tutti avranno preso posto sulla navicella, il comandante tirerà tutti i dadi e li raggrupperà per valore, poi controllerà, rispetto alla casella dove si trova il razzo, quali sono i dadi utili.

I dadi utili saranno quelli indicati dai simboli accanto alla casella su cui si trova il razzo in quel momento, gli altri andranno messi da parte.

Tra i dadi che rimangono, il comandante sceglierà quali gruppi utilizzare per poter muovere il razzo sul tappetino.

Il razzo si muoverà di tante caselle quanti sono i valori dei dadi che saranno stati scelti: il meteorite ha un valore diverso in base al simbolo presente sulla casella.

A meno che non si tratti di dadi con la faccia del meteorite, che restano sempre in gioco, tutti i dadi usati per avanzare saranno scartati.

Va però fatto presente che se in questo modo il comandante finisce tutti i dadi, uno rimarrà sempre e comunque a sua disposizione.

Se tirando i dadi, nessuna faccia del dado è compatibile con le richieste della casella razzo, la navicella va in avaria.

In questa situazione il segnalino fallimento cosmico avanzerà di uno spazio e tutti i giocatori recupereranno, se presenti, i propri astronauti dalla plancia razzo.

A questo punto il ruolo di comandante passa al giocatore alla sinistra del precedente, che riceve tutti i dadi e la plancia razzo.


Non si andrà sempre in avaria in “Mlem Agenzia Spaziale”, ecco cosa succede con i dadi giusti.

Se invece il razzo non va in avaria, si passa alla fase di atterraggio in cui i giocatori, a partire dal comandante e poi in successione, sceglieranno se scendere dalla navicella.

Se si tratta di una luna, si occuperà lo spazio disponibile che indica più punti, in caso di pianeta si andrà a formare una colonna che tiene conto dell'ordine di arrivo.

Se il razzo dovesse arrivare all'ultima casella del tappetino, si sbarcherà nello spazio profondo: il comandante sulla cometa, ricevendo 7 punti, mentre gli altri sulla galassia ricevendone 5.

Se il comandante dovesse scendere dal razzo, il ruolo passa al giocatore successivo che continua il turno utilizzando i dadi non utilizzati, altrimenti sarà il comandante attivo a farlo.

La spedizione termina se tutti i giocatori saranno scesi dal razzo oppure se la navicella va in avaria, trasferendo il ruolo di comandante al giocatore successivo in ogni caso.

Posizionando i propri astronauti, i giocatori andranno a soddisfare le tessere obiettivo: il primo che ci riesce otterrà la tessera e i relativi punti.

Si richiederà di occupare 4 pianeti diversi, 4 lune oppure tre astronauti su uno stesso pianeta o ancora due astronauti nello spazio profondo.


Ci sono due modi per poter terminare una partita di “Mlem Agenzia Spaziale”.

La partita termina quando un giocatore avrà posizionato tutti i suoi astronauti o quando la navicella andrà in avaria per 11 volte, terminando il tracciato con il segnalino fallimento cosmico.

Quindi andranno calcolati i punti, assegnando quelli dei pianeti in base alle classifiche che premiano i giocatori più presenti e, a pari merito, i primi arrivati.

Il giocatore con il maggior numero di punti sarà quindi il vincitore, nonché il miglior esploratore dello spazio tramite la razza felina.

Utilizzando le varianti si possono aggiungere delle nuove prospettive al gioco, come per esempio le tessere spedizione con la modalità ufo.

All'inizio di ogni spedizione si dovrà girare una tessera spedizione che indicherà di quanto l'ufo scende, quanti dadi si potranno utilizzare e un bonus.

La modalità esplorazione invece permette, raggiungendo alcuni step occupati da tessere, di ricevere punti, dadi aggiuntivi o spostarsi in avanti.

Con le missioni segrete invece i giocatori avranno tessere che indicheranno dei compiti, ovvero occupare determinati spazi nel cosmo.

Per quante si riusciranno a completare, i giocatori a fine partita potranno ricevere 2, 5 o 10 punti extra.


CONSIDERAZIONI: Un viaggio interstellare con “Mlem Agenzia Spaziale”, in cui si tenta ogni volta la fortuna.


Mlem Agenzia Spaziale

Chissà che cosa c'è sopra di noi, nel cielo più lontano, che cosa nasconde lo spazio che abbiamo intorno?

Non sappiamo ancora molte cose, ma con un viaggio a suon di dadi, in compagnia di audaci gattini, potremmo scoprirlo!


“Mlem Agenzia Spaziale” è una serie di viaggi interplanetari che permetteranno ai giocatori di visitare numerosi posti lontani anni luce.

Sicuramente è un accostamento fuori dall'ordinario quello tra il mondo dei gatti e quello dello spazio inesplorato.

Eppure ci troviamo di fronte ad un mix perfetto tra queste due dinamiche, con un ambiente spaziale a misura di gatto.

Troviamo quindi pianeti a forma di gomitolo e tessere punti che ricordano tutto quello che i gatti amano di più.

Ma a parte una cura in dettaglio per l'estetica delle illustrazioni, sono anche i componenti ad essere di grande pregio.

Primo fra tutti il lunghissimo e dettagliato tappetino da gioco, non un tabellone ma un vero tappeto che si srotolerà sul vostro tavolo.

A cominciare dal luogo di partenza, il viaggio sarà costellato da pianeti con le proprie lune orbitanti e passi contrassegnati da simboli del dado.

Ogni passo avrà una serie di dadi efficaci per il movimento su cui basare tutta la propria fortuna.


In “Mlem Agenzia Spaziale”, la fortuna conta molto. I dadi saranno l'unico motore di propulsione per il proprio razzo.

All'inizio il comandante avrà 6 dadi a disposizione, ma già dal primo spostamento rischierà di avere una dotazione molto minore su cui contare.

Sarà quindi anche a seconda dei dadi disponibili, scegliere se abbandonare il razzo oppure tentare la fortuna e proseguire.

Talvolta un buon lancio potrebbe dare una spinta considerevole al razzo, capace di farlo schizzare letteralmente in orbita.

Talvolta si farà invece fatica a muovere anche solo un passo, e sarà la scelta dei gruppi da utilizzare e di cui disfarsi a decidere il tutto.

Anche la scelta del proprio astronauta spesso condizionerà la scelta da fare dopo la fase del viaggio.

Avere un astronauta col moltiplicatore per le lune o per i pianeti, renderà più appetitoso posizionarsi in un determinato astro.

Così come quello col paracadute potrebbe rendere possibile andare avanti senza preoccuparsi troppo di avarie improvvise.

La scelta ricadrà, nel caso dei pianeti, anche su una presenza più o meno massiccia di altri gattini, per valutare i punteggi delle classifiche finali.

Oppure per gli obiettivi comuni che permetteranno di avere 5 punti posizionando un certo numero di gatti in un certo numero di lune o pianeti.


Una bella botta di rigiocabilità la offrono i moduli di “Mlem Agenzia Spaziale” che permettono di introdurre nuovi componenti per arricchire la partita.

Il gioco base prevede l'utilizzo di una parte dei componenti presenti nella confezione, pur risultando piacevole e divertente.

Ampliare però l'esperienza di gioco con questi moduli, che possono considerarsi a tutti gli effetti delle mini espansioni, da quel tocco in più.

Divertente l'arrivo di un ufo per conquistare punteggi extra, ma soprattutto la presenza di tessere spedizione.

Le tessere indicano il numero di dadi da utilizzare e dei bonus che saranno utili per raggiungere con più risorse, le vette del cosmo.

Le tessere esplorazione invece, da posizionare in prossimità di step specifici, possono favorire gli spostamenti o offrire punti bonus graditissimi.

Più strategico il modulo delle missioni segrete che offrirà sontuosi punti portando a termine compiti ben precisi.

Si tratterà sempre di posizionare astronauti in luoghi precisi, ma gli altri giocatori non sapranno quali saranno quelli utili.

“Mlem Agenzia Spaziale” è un gioco ironico basato sulla fortuna ed un pizzichino di strategia per tutta la famiglia.

Bello nei componenti ed appassionante nella meccanica, che risulta un po' ripetitiva nel complesso, ma comunque godibile e mitigabile dai moduli extra.


Amanti dei gatti all'appello: avete voglia di scoprire lo spazio in compagnia dei vostri adorati felini? Con una copia di "Mlem Agenzia Spaziale" avrete modo di farlo!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia