“Hidden Games In bilico su un filo”, il circo dei misteri

“Hidden Games In bilico su un filo”, un nuovo caso da risolvere.

“Hidden Games In bilico su un filo” è il quarto capitolo della saga di investigativi legati ad un criterio molto immersivo.


Hidden Games In bilico su un filo

La nuova ambientazione è legata al mondo del circo, già di suo molto affascinante e stavolta contesto per un nuovo mistero.

Un incidente è avvenuto durante uno spettacolo, di fronte a tutti gli spettatori, ma non è detto che si tratti davvero di una casualità.

I giocatori avranno quindi a disposizione tutti gli elementi per poter capire cosa sia successo e rispondere alle domande poste.

Tra intrighi, misteri e ovviamente combinazioni di elementi, un nuovo caso investigativo offrirà il giusto connubio tra gioco e realtà


COMPONENTI: “Hidden Games In bilico su un filo” racchiude nel suo plico tanto materiale da studiare.


Hidden Games In bilico su un filo

“Hidden Games In bilico su un filo” è il quarto caso investigativo della serie, per 1-6 giocatori pubblicato anche dalla MS Edizioni.

La confezione di questa edizione è un plico che, una volta staccata la linguetta, rivelerà immediatamente tutto il materiale di gioco.

Non scendiamo nei dettagli per non rovinare anche questa sorpresa, ma ci saranno elementi di vario tipo.

Non mancheranno delle scannerizzazioni di conversazioni via applicazioni di messaggistica, così come una mappa del circo.

Ci saranno anche in visione le foto dei personaggi principali cui si farà riferimento nei vari elementi in lettura.

Presenti anche delle fotografie e una cartolina, nonché un opuscolo di quello che sarà il programma del circo stesso.

Trattando di circo non mancherà anche un accenno ai tarocchi, così come i biglietti per uno degli spettacoli, oltre alla locandina.


IL GIOCO: I giocatori di “Hidden Games In bilico su un filo” avranno tutto il materiale a disposizione per poter risolvere il caso.


Hidden Games In bilico su un filo

Per poter giocare basterà aprire il plico e spargere sul tavolo tutto quello che contiene: tutto sarà subito a disposizione.

Sarà presente un utile reminder del contenuto della busta per poter differenziare il materiale e tenerlo sotto controllo.

All'interno ci sarà anche una panoramica su quello che pare sia davvero accaduto durante la tragica serata al circo.

Ovviamente saranno presenti anche delle domande principali che tenderanno a dare attenzione ai misteri che si dovranno risolvere.

Dopo aver preso in mano la situazione, consci di questi elementi e di dove essere indirizzati, i giocatori potranno procedere.

Ognuno potrà sviluppare le indagini nel modo che preferisce, quindi dichiarando un giocatore come leader che potrà leggere ogni elemento a tutti.

Oppure ognuno potrà curiosare tra i vari fogli e i vari componenti del gioco per poter trovare indizi e disporre di pezzi utili per capire determinati dettagli.

Ogni componente sarà utile per poter capire qualcosa, molto spesso in relazione ad altre cose che saranno presenti nel plico.


In “Hidden Games In bilico su un filo” ci saranno interazioni necessarie anche tramite uno smartphone o un tablet.

Su alcuni dei componenti del gioco, come ad esempio su un foglio recapitato dalla polizia, ci saranno dei qr code.

Questi codici andranno scannerizzati per poter accedere alla parte virtuale del gioco che renderà l'esperienza ancora più immersiva.

I giocatori si troveranno quindi a navigare all'interno di un social network fittizio a caccia di indizi tra profili di iscritti.

Oppure dovranno intraprendere una conversazione via chat per poter interagire direttamente con la polizia per dare delle prime informazioni utili trovate.

Le domande a cui rispondere saranno in realtà molte di più rispetto a quelle principali che saranno indicate all'inizio.

Sempre tramite smartphone, attraverso un apposito qr code, si potrà avere accesso al questionario finale a risposta multipla.

Ogni domanda avrà una serie di risposte tra cui scegliere quella che si ritiene sia quella ufficialmente valida.

Dopo averle date tutte si potrà ottenere una valutazione e soprattutto ascoltare dalla voce di un detective l'epilogo ufficiale.


CONSIDERAZIONI: “Hidden Games In bilico su un filo” pone i giocatori nei ruoli di investigatori trascinandoli dal gioco al mondo reale.


Hidden Games In bilico su un filo

La saga ha da sempre mostrato il suo grande valore attraverso un approccio che va oltre il semplice investigativo da tavolo.

La quarta parete infatti viene abbattuta e si andrà a ricorrere anche all'utilizzo di sistemi esterni per poter trovare le soluzioni giuste.


“Hidden Games In bilico su un filo” non tradisce le sue origini e mostra ancora il valore di questa particolare saga.

Chi ha già provato almeno uno dei precedenti episodi di questa serie, allora sa già a cosa sta andando incontro.

Chi non lo ha mai fatto, intanto non deve preoccuparsi, perchè ogni episodio è completamente slegato rispetto agli altri.

Ma deve comprendere di poter iniziare un lavoro investigativo molto certosino che richiederà anche l'impiego del mondo reale.

Innanzitutto ci saranno già tutti gli elementi utili per risolvere il caso, direttamente lì sul tavolo una volta aperto il plico.

Tra disposizioni della polizia, cartoline ed opuscoli, stralci di conversazioni private e foto con dettagli dei personaggi, tutto sarà alla luce del sole.

Sarà come aprire la scatola di un puzzle ed avere il compito di unire tutti i pezzi per poter ottenere la figura intera.

Soltanto che i pezzi saranno disseminati con incastri molto particolari visto che le informazioni andranno incastonate con grande maestria.

Dei dettagli apparentemente di poco conto potranno essere utili per sospettare o creare un alibi per uno o più componenti del circo.

Ogni documento andrà letto nel dettaglio anche per poter capire delle identità che non subito saranno ben rappresentate.


“Hidden Games In bilico su un filo” crea addirittura un social network fittizio dove andare a scovare degli elementi utili.

Effettivamente è vero che nel plico è contenuto tutto il necessario per poter risolvere il caso interamente.

Ma in realtà, anche se i codici saranno stampati su alcuni componenti, alcuni elementi utili si troveranno in virtuale.

Infatti, come d'abitudine per i giochi appartenenti a questa serie, ci sarà necessità di avere uno smartphone o un tablet.

Questo perchè bisognerà collegarsi attraverso i QR code indicati su alcuni fogli o attraverso siti segnalati per poter continuare le indagini.

In questo caso ci si approccerà per esempio con un social nework che ricorda molto da vicino uno realmente esistente.

Il produttore del gioco però invita a non andare oltre, quindi a non usare davvero google per cercare indizi e disturbare persone che non c'entrano niente col gioco.


“Hidden Games In bilico su un filo” mette in scena attori reali che presteranno la propria voce per alcuni utili indizi.

Per poter procedere nelle indagini, sempre con l'utilizzo di un device come uno smartphone, si potranno ascoltare degli audio.

Si tratterà di alcune deposizioni alla polizia di alcuni dei protagonisti del caso che lavorano all'interno del circo.

Non sempre le abilità recitative e la dialettica saranno all'altezza, tanto da strappare forse qualche risata per i toni o gli accenti improvvisati.

Una piccola caduta di tono per un caso che invece ha tutte le carte in regola per poter essere appassionante e anche ricco di colpi di scena.

Saranno infatti necessari degli attenti e scrupolosi giri di investigazione per scoprire delle tracce sotterrate e dei legami insospettabili.

Una nuova indagine ricca di pathos e di numerosi elementi che potranno essere utili per poter mettere insieme i pezzi di questo puzzle.

L'ambientazione circense, sempre affascinante, renderà ancora più vispa e particolare questa nuova investigazione fino a trovare la soluzione completa.


Se amate il mondo del circo e volete mettervi alla prova con un caso da risolvere, prendete una copia di "Hidden Games In bilico su un filo" e datevi da fare!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia