“Wheels VS Doors”, i confronti assurdi

“Wheels VS Doors”, punta verso il numero più alto.

Due numeri si nascondono tra le possibilità, quale sarà il più alto in questo confronto impossibile?


Wheels VS Doors

Il titolo "Wheels VS Doors" già racconta qualcosa su quello che accadrà durante una partita: due cose apparentemente diversissime dovranno essere messe a confronto.

Le categorie sono le più assurde esistenti e spesso finiranno per creare delle discussioni basate su chissà quali nozioni.

I film con l'attore The Rock quanti saranno più o meno? E i casinò sulla Las Vegas Strip? Più o meno di quel numero?

Un azzardo, certo, nessuno potrebbe mai sapere il numero esatto, ma perchè non farsi guidare dall'intuito?


COMPONENTI: “Wheels VS Doors” si compone di ben 3 diversi mazzi di carte categoria che garantiscono tanta longevità.


Wheels VS Doors

“Wheels VS Doors” è un gioco da tavolo per 2-6 giocatori o squadre pubblicato da Creativamente.

Nella scatola ci sono 6 set di 4 gettoni puntata ed una ricca dotazione di carte porta o ruota con lo stesso dorso.

Sono presenti 6 carte VS che nascondo dietro il proprio dorso i numeri da 1 a 6 nonché tante carte categoria divise in tre raccoglitori.

Su ogni carta categoria, da un lato c'è appunto una categoria che si può esprimere in numeri e dal lato opposto il vero valore rispetto a quella categoria.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore o squadra di “Wheels VS Doors” ha 4 gettoni puntata come arma di guadagno.


Wheels VS Doors

Per cominciare a giocare bisognerà mescolare insieme le carte ruota e le carte porta per generare il mazzo “ruota o porta”.

Le carte VS verranno mescolate ed esposte sul tavolo col lato VS visibile ed ogni giocatore prenderà un set di 4 gettoni dello stesso colore oltre a 3 carte a caso dal mazzo ruota o porta.

Si sceglierà un mazzetto di carte categoria e lo si offrirà al primo giocatore insieme al gettone mazziere.

Lo scopo del gioco è quello di arrivare per primi ad avere 10 carte ruota o 10 carte porta scegliendo sempre il numero maggiore nei confronti.


IL GIOCO: Saranno durissimi i confronti che “Wheels VS Doors” proporrà, eppure bisognerà effettuare una scelta.


Wheels VS Doors

Il giocatore con il gettone mazziere sceglie due carte VS e le espone: queste saranno le due categorie da prendere in esame.

Verrà poi estratta dal mazzo una carta categoria casuale e il giocatore leggerà a tutti le due categorie da confrontare.

A cominciare dal giocatore alla sinistra del mazziere, bisognerà puntare almeno uno dei propri gettoni su una delle due categorie.

Nel primo giro, si potranno puntare massimo due gettoni, quando il gettone mazziere tornerà al primo giocatore che l'ha posseduto, se ne potranno giocare fino a 4.

Quando tutti, mazziere compreso, avranno fatto la propria scelta, verrà girata la carta categoria e si leggeranno i valori relativi alle due categorie in esame.

Chi avrà puntata sulla categoria con il risultato maggiore e quindi vincente, otterrà tante carte porta o ruota, pescandole dal mazzo casualmente.

Chi invece avrà puntato sull'altra categoria, perderà altrettante carte ruota o porta, scegliendo tra quelle possedute quali scartare.

Anche chi perderà tutte le proprie carte ruota o porta potrà continuare a giocare tentando di conquistarne di nuovi, puntando quanti gettoni desidera.

Quando un giocatore avrà raggiunto, alla fine di turno, un totale di 10 carte porta o 10 carte ruota, sarà dichiarato vincitore.


CONSIDERAZIONI: “Wheels VS Doors” è un party game divertente in cui potrebbero venire fuori confronti davvero sopra le righe.


Wheels VS Doors

Si sa che nella vita i paragoni non sono mai delle belle cose da fare perchè è impossibile confrontare davvero due elementi.

In questo gioco invece si mette in luce proprio questo aspetto, tentando di dare un valore a delle cose che nessuno potrebbe mai sapere con precisione.


In “Wheels VS Doors” dovrete ragionare su poche basi e tirare fuori tutte le vostre nozioni per puntare verso la vittoria.

Diciamoci la verità, questo gioco fa proprio leva sull'impossibile, su dei valori che nessuno potrà mai conoscere con assoluta certezza.

Ma questo è proprio il suo bello, la sua nota divertente che lo rende un acceso esponente del genere dei party games.

Sapere esattamente il valore legato a qualcosa potrebbe rappresentare quasi un ostacolo per il divertimento, virando verso il nozionismo.

Ma in questo titoli invece dovreste provare ad immaginare quante specie di dinosauri diverse ci siano in “Jurassic Park".

Oppure il numero di romanzi di Dickens o ancora i ponti presenti sul fiume Tamigi, o magari il numero di McDonalds nel mondo!

Numeri che qualcuno potrebbe vagamente immaginare magari, per un minimo di ragionamento, ma chi può dire di sapere il numero effettivo.

Pochissimi, quasi nessuno, ed è questo il motivo per il quale saranno accese le discussioni che si avranno turno dopo turno.

Le categorie affrontano temi dai più svariati: dalla geografia al cinema, dallo sport arrivando alla storia.

Anche avendo un esperto in squadra, sarà difficile che nella stessa squadra ci sia un esperto dell'altra categoria per effettuare un vero confronto!


“Wheels VS Doors” può essere utilizzato da giocatori singoli, ma il meglio lo da nella sua più estesa concezione di party game.

In teoria il gioco sarebbe organizzato per 2-6 giocatori, ma per sua natura, di certo renderà meglio nel massimo numero di partecipanti.

Per la sua meccanica, il gioco si presta benissimo ad essere vissuto come esperienza di squadra, rendendosi quindi utilissimo nelle feste numerose.

Ogni squadra, delle sei che si possono formare, può essere infatti composta da un numero X di persone che possono prendere parte alle discussioni.

Perchè inevitabilmente nasceranno quando ci sarà un confronto da fare, turno dopo turno, soprattutto in quelli più impossibili.

Puntare i gettoni sarà un'altra scelta importante da fare visto che indicheranno il numero di carte da vincere o da perdere.

Se i giocatori si sentiranno sicuri, potranno puntare il massimo, ma col rischio di rovinarsi la strada verso la vittoria.

Il fattore fortuna in questo caso esiste, visto che dal mazzo potranno uscire porte o ruote ma solo con dieci tutte di un tipo si potrà vincere.

Rispondere bene non sarà sufficiente quindi, servirà anche un po' di buona stella dalla propria parte per poter puntare in alto.

Accesi dibattiti, divertentissimi confronti assurdi e una spiegazione che dura un minuto netto, saranno la chiave che renderà questo party game godibile per tutti.

Anche i non giocatori o i semplici invitati ad una festa potranno trovare un pretesto per divertirsi, lasciando da parte i classici giochi da serata scanzonata ormai un po' superati.


Il gioco dei confronti impossibili: prendete una copia di "Wheels VS Doors" e divertitevi a puntare sempre sulla risposta giusta!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia