“Haunted Lands”, attenti agli spiriti
“Haunted Lands”, ripopoliamo le nostre terre
Una cittadina deve ritrovare forma tentando di scacciare presenze spiritiche.
Infatti le porzioni di territorio del paese sono in buona parte sotto assedio da parte di temibili spiriti poco ospitali.
Non attaccano l'uomo, ma di certo rendono il processo di risorgimento più complesso, ecco che però dei precettori tenteranno di ricacciare gli spiriti nell'aldilà.
Riusciranno i nostri eroi a scacciare i fantasmi e a riuscire, sui vari territori, a riportare pace, serenità e nuovi insediamenti?
COMPONENTI: “Haunted Lands” vanta bellissimi componenti in legno e delle plance dual layer di grande prestigio.
Nella bella confezione trova posto una plancia principale con il tracciato punti vittoria, alloggiamento per varie carte e cubetti e percorso dell'andamento dei round.
Ci sono anche 4 plance giocatore con gli alloggi per le risorse e per i gettoni azione oltre che per le carte compito.
Parlando proprio di carte ci sono 32 compiti, ovvero degli obiettivi da portare a termine, 3 carte ricompensa e 3 carte mercato che indicano i valori delle merci da vendere.
Presenti anche tre carte spettro che indicano il ruolo dei fantasmi e 12 carte abilità che doneranno nuove performance ai giocatori, oltre a 4 comode carte aiuto.
Per creare la mappa ci sono 11 tessere regione formate da esagoni appartenenti a varie tipologie di territorio come montagna, lago, pianure e foreste.
C'è anche una tessera Kalena che rappresenta un po' la parte centrale in cui si svilupperà tutto il territorio, rappresentata da una grande tessera come le altre.
Un dado ricompensa e un dado terreno sono due tipologie di D6 speciali, mentre sono 25 le pedine spettro in legno.
Le altre pedine sono rappresentate da 4 precettori e 12 unità per le 4 tipologie di edificio, ovvero mulino, segheria, miniera e noria.
Per quanto riguarda i segnalini ci sono 4 di valore e 16 ciascuno per le risorse principali ovvero cibo, legno, minerale ed acqua.
Sono 12 invece i segnalini sfruttato, 24 per viaggiare e persuadere, 8 costruire e 8 raccogliere, oltre a 4 segnalini turno e monete in due tagli differenti.
Terminano la lista dei componenti i 64 cubi giocatore per tenere traccia di ciò che è di proprietà e i 9 cubi tracciato.
PREPARAZIONE: La mappa di “Haunted Lands” cambierà sempre a seconda della disposizione delle tessere regione.
Intorno ad essa, andranno poste casualmente 6 tessere regione, facendo attenzione però a posizionarle tutte le nello stesso verso.
Accanto alla mappa andrà posta la plancia principale e accanto ad essa riserva di ogni segnalino risorsa e azione, le monete e inoltre i due dadi.
Un cubo tracciato andrà posto sul primo spazio della plancia e andrà pescata una carta casuale da ogni mazzo abilità: le carte pescate andranno negli alloggiamenti della plancia.
Stessa cosa andrà fatto per una carta mercato e andranno sistemate la carta spettro e la carta ricompensa che segnano "1".
Ogni giocatore riceve una plancia personale insieme ai cubi del proprio colore, la pedina precettore e le carte compito assegnate.
Ognuno riceverà anche 4 segnalini viaggiare, uno persaudere, uno raccogliere e uno costruire da posizionare nei primi spazi della propria plancia.
Casualmente andranno impilati i segnalini valore relativi ai giocatori al tavolo sul primo spazio della plancia.
In base a questo ordine, ognuno riceverà un segnalino turno numerato ed ognuno piazzerà il proprio precettore nella casella centrale di Kalena.
Lo scopo del gioco è quello di aiutare il paese a prosperare scacciando gli spettri e costruendo nuovi edifici in città.
IL GIOCO: Tre round a stagione in “Haunted Lands” in cui svolgere le proprie azioni come scacciare gli spettri, viaggiare e costruire.
All'inizio di una stagione viene esposta la carta ricompensa relativa a quel periodo per poi iniziare ufficialmente il round.
La prima cosa da fare è quella di consegnare il dado terreno all'ultimo giocatore che lo tirerà: il risultato andrà ad indicare il tipo di terreno sul quale andranno sistemati 4 spettri.
Il giocatore incaricato dovrà quindi piazzare fantasmi su territori dove non ci siano altri fantasmi o edifici, se disponibili, altrimenti andranno sugli spazi della zona centrale.
Dopodichè si passerà alla produzione: gli edifici di ogni giocatore andranno a produrre il tipo di risorsa relativa, a meno che non siano adiacenti ad un fantasma.
Il turno di gioco si svolgerà invece in base all'ordine dei segnalini numerati, e permetterà al giocatore di turno di svolgere tutte le azioni che vuole e che potrà fare.
Un'azione è quella di viaggiare, che costa un numero diverso di segnalini in base alla casella di destinazione.
Con questa azione ci si potrà spostare in una qualunque casella adiacente, anche occupata da altri precettori, spettri o edifici, ad eccezione delle zone lago che sono inaccessibili.
Con l'azione raccogliere si potrà ottenere il tipo di risorsa relativa al territorio in cui si trova il proprio precettore oppure un segnalino acqua se il terreno è adiacente ad un lago.
Il segnalino risorsa ottenuto andrà nella propria riserva personale che però potrà contenere solamente tre unità per tipo.
Sul territorio sfruttato per ottenere un segnalino andrà posizionato un segnalino sfruttato, che renderà momentaneamente inutilizzabile quel luogo per l'azione raccogliere.
Continuiamo a vedere le azioni di "Haunted Lands" che permetteranno di costruire edifici e scacciare fantasmi
Con l'azione costruire, il giocatore può pagare quanto richiede il tipo di edificio relativo al tipo di territorio in cui si trova il proprio precettore, per posizionare proprio una pedina edificio.
Dopo aver costruito andrà posto un cubetto sopra l'edificio per decretarne la proprietà e si andranno a guadagnare i punti offerti dall'edificio stesso.
Con l'azione persuadere, un giocatore che si trova nella casella di uno spettro, potrà scacciarlo via girando tanti segnalini azione in base alla stagione in corso, indicata dalla carta ricompensa.
Dopo averlo fatto si tirerà il dado ricompensa che indicherà il bonus da ottenere come risorse o monete.
Ci sono anche delle azioni avanzate, disponibili solo nella zona di Kalena, che si svolgono senza girare segnalini azione.
Nella casella centrale della mappa si potranno vendere risorse seguendo le indicazioni della carta mercato, per poterle convertire in monete.
Nelle sezioni intorno alla casella centrale di Kalena invece si potranno svolgere due azioni extra ovvero imparare ed allenare.
Con imparare si spenderanno risorse indicate da una delle carte abilità poste sotto la plancia principale, per poterla padroneggiare.
Si tratterà di variazione alle azioni di base che spesso tenderanno ad offrire bonus. Appena si impara una nuova abilità si piazza un proprio cubetto sullo spazio più a sinistra guadagnando punti.
Con l'azione allenare invece si potranno acquistare nuovi segnalini azioni, pagando il costo indicato dalla posizione libera più a sinistra sul tracciato del tipo desiderato.
Questa azione permette di ottenere quindi nuovi segnalini, ma sul lato esaurito, quindi non immediatamente utilizzabili.
Alla fine del turno di ogni giocatore di "Haunted Lands" si passerà ad altre fasi
Quando tutti avranno svolto il proprio turno, ci sarà la fase di riposo in cui ognuno ripristinerà tutti i gettoni azione utilizzati
Si farà poi una classifica, in base alla posizione sul tracciato dei punti, assegnando i segnalini numerati in base al nuovo ordine di turno.
Se si tratta del terzo round svolto, allora si andrà a cambiare stagione, ma non prima di aver rimosso tutti i segnalini sfruttato dalla mappa ed aver cambiato la carta ricompensa.
In questa fase, ogni giocatore, tranne il primo, potrà avere accesso alle proprie carte compito: alla fine della prima stagione, chi ne ha diritto ne otterrà una, nella seconda 2.
Le carte compito sono degli obiettivi che i giocatori andranno a scegliere tra quelle del proprio set, che permetteranno di offrire punti extra a fine partita.
Dopo aver giocato anche la terza stagione, si andranno a calcolare i punteggi finali rivelando proprio le proprie carte compito.
Assegnando anche quei punti, il vincitore sarà colui che sarà più avanti sul tracciato punteggio, rivelandosi come il precettore più influente del regno.
CONSIDERAZIONI: “Haunted Lands” è un costante gioco di equilibri tra gestione, cooperazione e ovviamente sviluppo
I fantasmi possono essere un grosso ostacolo o tutto sommato dei grandi amici se tenderanno a sfavorire gli altri.
Ma diventano sicuramente un grosso pericolo per la comunità intera se si insidieranno in modo troppo massiccio.
“Haunted Lands” vede i fantasmi come delle minacce che appariranno fin troppo spesso, e bisognerà giocare con gli altri per tamponarli.
Siamo di fronte ad un gioco competitivo, va comunque valutata questa come base, ma delle componenti di cooperazione devono necessariamente esserci.
Ognuno andrà quindi a giocare cercando di accrescere il proprio orticello, ma con una convinzione importante: si può perdere tutti insieme.
Gli spettri del gioco, nei 9 turni, andranno ad apparire su determinate tipologie di caselle, che una volta occupate, non saranno quindi più utilizzabili.
Basterà la presenza di un fantasma già su quei luoghi o sull'arrivo di un edificio, che quindi farà prosperare la rinascita del paese.
Se da una parte ciò tenderà a sviluppare, ostacolerà anche la crescita di fantasmi esterni che andranno ad occupare il centro della mappa.
Ed è lì che arrivano i pericoli, perchè occupandola totalmente, si andrà verso un game over generale che non farà piacere a nessuno.
Ecco quindi una componente cooperativa importante secondo la quale bisognerà comunque disfarsi dei fantasmi in eccesso, magari suddividendosi i compiti.
Gli accordi non sono banditi, ma chiaramente ognuno tenterà di farlo senza stravolgere troppo il proprio turno.
Scacciare i fantasmi sarà poi anche una via ottima per accrescere i propri averi, grazie alla carta ricompensa che ne offrirà di gustosi.
Fare nuove risorse, monete o anche punti non è mai semplicissimo, ma liberandosi di fantasmi si avranno quindi due piccioni con una fava.
In “Haunted Lands, i gettoni sulla propria plancia andranno a stabilire le tipologie e la quantià di azioni disponibili in ogni turno.
Le azioni che i giocatori potranno permettersi di fare al proprio turno dipenderanno da quanto si saranno allenati.
All'inizio ogni giocatore avrà un set standard di gettoni che permetteranno di svolgere tutte le azioni in forma relativamente base.
Si potrà viaggiare un po' di più, ma si potrà una sola volta costruire, scacciare fantasmi o raccogliere risorse in un territorio.
Nella zona centrale della mappa si andranno a migliorare questi parametri per accrescere le proprie performance, un ottimo modo per spendere i propri soldi.
Qui si evince quanto sia stretto il gioco, visto che le risorse man mano guadagnate avranno una sola destinazione.
Quindi da utilizzare per poter costruire nuovi edifici e ottenere rendite e punti, imparare nuove abilità, utilissime durante i turni, o venderle per guadagnare soldi da investire in allenamento.
Nei 9 turni di gioco complessivi si dovranno quindi ottimizzare al meglio queste risorse per gestire i propri piani.
“Haunted Lands” può vantare dei componenti di grandissimo pregio, anche se possono creare confusione sulla mappa.
I componenti del gioco brillano sicuramente per una grandissima cura nel dettaglio sotto ogni aspetto.
Tutti sono in legno, a partire dalle pedine dei personaggi, passando per i fantasmi e arrivando ad ogni tipo di edificio.
A parte la colorazione delle pedine però, tutti gli altri elementi hanno una stessa base neutra, anche se poi nel dettaglio c'è l'effige dell'edificio stesso o dello spettro.
Se nei primi turni di gioco, a mappa ancora spoglia, tutto apparirà chiaro, con una moltitudine di edifici e fantasmi bisognerà fare più attenzione.
I cubetti di certo identificheranno la proprietà dell'edificio, ma sarebbe stato ancora meglio variare la base di colore per avere un impatto visivo più netto.
Lo sviluppo dei personaggi è vivo durante il gioco sia per imparare nuove abilità utili durante il gioco che per allenarsi e avere nuovi gettoni da usare per le azioni.
Anche la propria plancia, dual layer e perfetta per l'azione di girare gettoni senza creare scompiglio, risulta perfetta per il compito.
“Haunted Lands” si gioca costantemente sull'equilibrio sotto vari aspetti, sulla natura competitivo/collaborativo e sulla gestione delle risorse.
L'ottimo impatto visivo per la grafica favoleggiante e mistica, renderà l'esperienza di gioco sempre soddisfacente.
Commenti
Posta un commento