“Azul Summer Pavillon Mini”, la versione pocket

“Azul Summer Pavillon Mini”, ideale per i viaggi

Se non volete portare il gioco tradizionale con voi, con questa versione avete la versione da viaggio.


Azul Summer Pavillon Mini

“Azul Summer Pavillon Mini” non è nient'altro che la versione portatile o comunque più piccola del gioco classico.

Si tratta del terzo episodio di una fortunata saga di giochi astratti che ha conquistato i giocatori di tutto il mondo.

In questo particolare capitolo ci troveremo in Portogallo per poter costruire il padiglione estivo della famiglia reale nel XVI secolo.

Non ci saranno le piastrelline quadrate del primo gioco e nemmeno quelle in trasparenza del secondo, ma delle tessere romboidali.

Delle stelle dovranno essere quindi impreziosite dai sei differenti colori delle piastrelle per poter puntare alla vittoria.


COMPONENTI: “Azul Summer Pavillon Mini” ha dei componenti in misura ridotta perfetti per giocare anche in viaggio.


Azul Summer Pavillon Mini

“Azul Summer Pavillon Mini” è un gioco da tavolo ideato da Michael Kiesling per 2-4 giocatori e pubblicato da Asmodee Italia.

Si tratta di una versione pocket del gioco già pubblicato da qualche anno, ma in un formato minore e ideale per gli spostamenti.

All'interno della scatola si trovano 9 tessere vassoio in cartoncino leggerissimo e la scatola stessa funge da deposito come contenitore, oltre ad avere la distinta dei punteggi per colore.

Troviamo anche 4 plance giocatore a doppia faccia con due tracciati per i punteggi con un cursore movibile.

Ogni facciata delle plance giocatore ha 7 stelle formate da 6 petali, in una ci sono le stelle colorate, nell'altra invece senza colore.

Presente anche una plancia rifornimento con un cursore che indica i round e il colore jolly relativo e due stelle che possono ospitare 5 piastrelle ciascuna.

Le piastrelle sono proprio le vere protagoniste, ovvero ben 132 piastrelline a forma di rombo in 6 colori diversi, oltre ad una bianca per il primo giocatore ed un sacchetto di stoffa.


PREPARAZIONE: Per giocare ad “Azul Summer Pavillon Mini” bisognerà sistemare le piastrelle sulle tessere vassoio


Azul Summer Pavillon Mini

Per cominciare a giocare bisognerà innanzitutto consegnare una plancia ad ogni giocatore da tenere sul lato colorato e sistemare il segnalino del punteggio sul 5.

In base al numero di giocatori andranno sistemate alcune tessere vassoio sul piano di gioco e la plancia rifornimento accanto ad essa, con il cursore sul primo round.

Tutte le piastrelle andranno inserite nel sacchetto e 10 andranno poste sulle stelle della plancia rifornimento.

Dal sacchetto andranno estratte anche 4 tessere da collocare su ognuna delle tessere vassoio in gioco e il segnalino primo giocatore al centro delle tessere vassoio.

Dopo aver collocato il deposito accanto alle tessere vassoio si potrà iniziare la partita.

Lo scopo del gioco è quello di ottenere punti andando a sistemare le piastrelle negli spazi della propria plancia.


IL GIOCO: In “Azul Summer Pavillon Mini” si prenderanno tessere dai vassoi per poi collocarle sulla propria plancia.


Azul Summer Pavillon Mini

Una partita si svolge in 6 round di gioco, ognuno suddiviso in tre diverse fasi, a cominciare da quella della acquisizione delle tessere.

In questa fase, in ordine di turno, i giocatori andranno a prendere nuove tessere dai vassoi o tra quelle che man mano andranno al centro di essi.

Un giocatore infatti potrà scegliere un colore presente su uno dei vassoi e prendere tutte le piastrelle di quel colore da sistemare accanto alla propria plancia.

Si dovrà prendere anche una piastrella del colore jolly del turno, se presente, mentre le altre andranno spostate al centro del cerchio di vassoi.

Una seconda possibilità è quella di prendere tutte le tessere di un colore dal centro del tavolo e retrocedere di quel numero di punti col cursore sulla propria plancia.

Indietreggiare con i punti sarà una procedura solo per il primo che sceglierà questa opzione, ma che prenderà anche la tessera primo giocatore.

Anche in questo caso si dovrà prendere una tessera jolly, se presente e anche il segnalino primo giocatore se ancora presente.

In alternativa, prendendo piastrelle dal centro, se presente, si potrà anche prendere solamente una piastrella jolly.

Questa fase continua tra i giocatori a turno fino a quando non saranno state prese tutte le tessere dai vassoi e dal centro.


La seconda fase di "Azul Summer Pavillon Mini" permette di collocare le tessere ottenute

Chi ha preso la piastrella primo giocatore comincerà la seconda fase, quella in cui collocare le tessere prese all'interno della propria plancia.

La plancia è costituita da 7 stelle, 6 delle quali colorate e contraddistinte da un numero per ognuna delle sue 6 sezioni ed una centrale invece senza colore.

Al proprio turno un giocatore dovrà utilizzare un certo numero di piastrelle dello stesso colore per posizionare una di esse all'interno di una sezione di una delle stelle.

Ad esempio se si vuole posizionare una piastrella sul petalo che indica il 4 della stella verde, bisognerà avere 4 piastrelle verdi, scartane 3 nel deposito e la quarta posizionarla sulla plancia.

Per raggiungere quanto richiesto da un petalo di una stella è possibile anche utilizzare una o più tessere del colore jolly del turno.

Questa operazione è possibile però se almeno una piastrella è del colore effettivo, per poterla collocare nella giusta sezione.

La stella centrale non ha colori definiti ed andrà ad ospitare tutti i 6 colori, uno diverso per ogni petalo.

Ogni volta che si colloca una piastrella sulla propria plancia si otterranno dei punti, di base uno per la piastrella posizionata.

Ci sono punti extra però se questa piastrella tocca altre già presenti: un punto per piastrella connessa a quella posizionata.

In più ci sono delle costruzioni che, se circondate da piastrelle, permettono di selezionare dalla plancia rifornimento un certo numero di piastrelle da unire a quelle ottenute durante il turno.

Quando vuole, anche con piastrelle non collocate, un giocatore può scegliere di fermarsi e non collocare più altro sulla propria plancia.

Quattro piastrelle potrà conservarle sistemandole agli angoli della propria plancia, le altre le deve spostare nel deposito perdendo un punto per ognuna.


Dopo aver svolto un round di "Azul Summer Pavillon Mini" si sistemerà tutto per giocarne uno nuovo

Ultima fase è quella di preparazione al prossimo round, in cui spostare il contaround cambiando quindi anche il colore jolly per il turno successivo.

I vassoi andranno di nuovo ripristinati con 4 piastrelle su ognuna e il segnalino primo giocatore tornerà al centro.

Chi lo possedeva sarà il primo a cominciare il nuovo round dalla fase di acquisizione delle tessere.

Dopo aver svolto il sesto round, si potrà passare al conteggio dei punti seguendo anche le linee guida lungo le pareti del deposito.

Ogni stella completata sulla propria plancia darà un certo ammontare di punti a cominciare dai 12 per quella multicolore fino ai 20 per quella viola.

In più si guadagneranno punti se un giocatore avrà coperto tutte le sezioni di ogni stella di un determinato numero.

Se un giocatore avesse ancora delle piastrelle non inserite nell'ultimo round, dovrà decurtare un punto per ognuna di esse.

Il vincitore sarà ovviamente colui che sarà riuscito a totalizzare il punteggio maggiore e quindi a costruire al meglio il padiglione estivo per il re.


CONSIDERAZIONI: “Azul Summer Pavillon Mini” condensa l'esperienza di gioco in una versione più facilmente trasportabile.


Azul Summer Pavillon Mini

Avete un viaggio in programma e vi dispiace davvero tanto dover dire arrivederci alla possibilità di giocare.

Male! Ci sono tanti giochi tascabili, ma da oggi anche una versione più agevole di un episodio particolare di una saga di successo.


“Azul Summer Pavillon Mini” è una versione ristretta del terzo episodio della serie, che potrete portare con voi ovunque.

Chi conosce la saga degli Azul, prima di leggere la recensione, probabilmente, già sapeva di cosa stessimo parlando.

Si tratta di una saga di giochi astratti che prende in esame la costruzione di mirabolanti strutture in giro per il mondo.

I componenti sono da sempre stati un tocco di classe per questa saga, con piastrelle e tasselli piacevoli da maneggiare.

Non mancano assolutamente nemmeno in questa versione, più compatti ma di certo facili da maneggiare e belli al tatto.

I tasselli a forma di rombo sono anche facilmente collocabili all'interno delle schede, visto che sono fatte in modo da aderire perfettamente nelle varie scalanature.

Questa formula è stata sicuramente pensata per poter giocare agevolmente anche all'aria aperta o in una situazione di viaggio.

Resta sempre indispensabile avere spazio per i vassoi, ma anche per questi c'è un raccoglitore che può tenerli fermi e compatti.

Dal punto di vista dell'ergonomia quindi siamo a cavallo, con tutti i componenti fatti apposta per non agitarsi troppo anche quando non c'è un tavolo fisso a disposizione.


“Azul Summer Pavillon Mini” ha molto in comune con il primo episodio della saga, ma è meno punitivo.

Chi non ha mai provato questo particolare capitolo della serie, si troverà di fronte ad una versione più edulcorata del primo intramontabile episodio.

Questo perchè quando nel primo capitolo ci si ritrova con tessere poco gradite, si finisce per pagare sonoramente punti vittoria.

Il mini deposito a disposizione delle schede di questa versione invece, tutela anche la possibilità di prendere tasselli non immediatamente inseribili.

In più strategicamente ci si potrà conservare anche tasselli di un certo colore sapendo quale potrà diventare jolly nel round successivo.

Idealmente potrebbe essere considerato quindi come un valido primo approccio alla saga di “Azul” prima di potersi confrontare con un più competitivo primo capitolo.

La fase del piazzamento tessere, possibile in contemporanea nel primo gioco, qui va necessariamente eseguita a turni.

Questo perchè circondando degli elementi della scheda, si otterranno tessere nuove che si potranno collocare subito.

Racchiudere elementi rappresenta anche una nota strategica importante del gioco, che permette quindi di effettuare combo interessanti attraverso questo stratagemma.

Per gli amanti della saga, questo capitolo rappresenta forse un'esperienza ludica da affrontare a cuore più leggero e con meno ansia.

Chi possiede già la scatola originale, potrebbe prendere in considerazione l'acquisto di questa versione solo se appassionati folli, tanto da non separarsene nemmeno in viaggio.

Tutti gli altri, per la bellezza dei componenti standard, farebbero bene ad optare per la confezione base, visto che i materiali hanno comunque il loro peso.

Ma per spendere meno ed avere al tempo stesso l'opportunità di portarlo con sé, in viaggio o in un angolino della borsa giochi in una serata, vale la pena avere anche questa versione in ludoteca.


Avete un viaggio in programma e non potete fare a meno di un gioco astratto e di classe? Con una copia di “Azul Summer Pavillon Mini” avrete risolto il problema!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia