“Rolling Realms Redux”, 12 giochi in uno
“Rolling Realms Redux”, tira e scrivi.
Dodici nuovi giochi da tavolo si trasformano in schede in questa nuova versione del roll&write.
Il gioco base era nato in pandemia per far divertire i giocatori anche a distanza con un sistema di roll&write adatto anche per giocare separati.
In questa nuova produzione sono presentati 12 nuovi giochi da tavolo, alcuni dei quali molto famosi, trasformati per l'occasione.
I titoli sono i più disparati e non legati al marchio dell'autore, si va da “Legacy of Yu” fino ad arrivare ad “Atiwa”.
Un pennarello cancellabile ed un'apposita scheda permetteranno quindi di riscoprire meccaniche di giochi famosi in una veste del tutto inedita.
COMPONENTI: Dodici schede per giocatore in “Rolling Realms Redux” rappresentano le nuove basi su cui gestire le cose.
Il gioco può essere tranquillamente vissuto così com'è o innestato a “Rolling Realms” e/o ad una delle tante espansioni promo presenti in circolazione.
Nella scatola si trovano due dadi a sei facce, 6 panni di pulizia e 6 pennarelli riscrivibili.
Sono 72 le carte reame che andranno a comporre 6 set da 12 carte, ognuno dedicato ad un gioco da tavolo differente presente sul mercato.
Abbiamo poi 6 carte punteggio per definire i punti dei round e il valore dei dadi usciti turno dopo turno.
Le 6 carte risorsa invece terranno traccia delle varie risorse tra zucche, monete e cuori da utilizzare durante il gioco.
PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “Rolling Realms Redux” deve ricevere un set composto da schede e pennarello.
Inoltre dovrà ricevere una carta risorse ed una punteggio da tenere di fronte a sé ed ovviamente un set di 12 schede gioco.
Un giocatore a caso estrarrà dal suo set, casualmente, tre di queste schede che saranno quelle con cui si giocherà la partita.
Tutti gli altri giocatori, dai propri set, andranno a cercare le schede interessate e le metteranno davanti a sé, lasciando nella scatola le altre.
Lo scopo del gioco è quello di avere il maggior numero di stelle dopo i tre round di gioco.
IL GIOCO: Tirare i due dadi di “Rolling Realms Redux” permette di attivare due schede gioco differenti.
Un giocatore sarà scelto come tiratore dei dadi, ed all'inizio di ognuno dei 9 turni li tirerà entrambi dichiarando il loro valore.
Tutti i giocatori andranno a scrivere i due valori nell'apposito spazio turno in corso per tenere d'occhio i valori a disposizione.
Questi due valori dovranno essere usati per attivare due schede reame diverse tra le tre a disposizione davanti a sé.
Ogni scheda avrà ovviamente una meccanica differente da attivare che permetterà di avere nuove risorse o stelle.
Quando si ottengono nuove risorse, andrà cerchiato ciò che è stato ottenuto sull'apposita scheda.
Quella risorsa sarà quindi a disposizione per essere utilizzata, all'occorrenza, su una qualunque delle schede a disposizione.
Le risorse infatti permettono di cambiare il valore di un dado, giocare entrambi i valori in uno stesso reame o addirittura ottenere un dado extra.
Ogni reame di "Rolling Realms Redux" ovviamente si attiverà in un modo differente in coerenza con la struttura del gioco da cui trae ispirazione.
Ad esempio in “Meadow” bisognerà scrivere un numero negli appositi spazi per attivare un simbolo presente a quel numero di caselle di distanza.
Quel simbolo andrà cerchiato nello spazio radura che permetterà di avere delle risorse o delle stelle.
Nella scheda di “Pianeti Sconosciuti” invece si andrà ad incasellare un numero in un box abbinandolo ad una forma.
Dopodichè si potrà disegnare nell'area sottostante una forma abbinata ad un numero nel tentativo di riempire righe e colonne per avere le stelle.
Quando ogni giocatore avrà attivato due schede con i due numeri usciti, si potrà procedere al turno successivo.
Quando saranno stati completati 9 turni, il round finirà e bisognerà contare le stelle ottenute dalle schede e 0.1 punti per risorsa ancora non spesa.
Dopo aver fatto questo conteggio verrà cancellato tutto dalla scheda risorse e i valori dei dadi dalla scheda punteggio, mantenendo ovviamente solo le stelle.
Si comincerà quindi con una nuova tornata di 9 turni e poi una successiva ancora, fino ad aver completato anche il terzo round.
A quel punto basterà sommare il numero di stelle e di decimali ottenuti per decretare il vincitore.
CONSIDERAZIONI: “Rolling Realms Redux” stupisce nel trasformare un gioco da tavolo famoso in qualcosa di nuovo.
Sono dodici quelli contenuti in questa confezione, ma tra promo e altro sono 66 i giochi trasformati per questa piacevole follia.
“Rolling Realms Redux” si diverte a tramutare dei giochi da tavolo esistenti in schede da gestire con sistemi di attivazione perfettamente coerenti con la propria natura di base.
C'è del genio dietro l'invenzione nata ormai 4-5 anni fa in piena pandemia, quando bisognava occupare il tempo in qualche modo.
Jamey Stegmaier pensò ad un modo interessante e compatibile con le necessarie distanze, per poter gestire comunque la fame ludica di chi si incontrava abitualmente per giocare.
Perchè quindi non sfruttare i giochi editi dalla propria etichetta per potersi divertire a creare qualcosa di nuovo.
Alcuni di questi giochi infatti furono trasformati in una scheda da compilare con il florido meccanismo del roll&write.
Da allora, tramite varie promo, numerosi giochi hanno subito questa mutazione entrando a far parte di questo mondo.
Ed ecco arrivare una nuova scatola che permette a titoli di grande successo internazionale, di avere il proprio spazio.
Non tutti sono già apparsi sul mercato italiano, ma alcuni sono delle delizie che magari fanno già parte della vostra collezione.
I titoli considerati in questa scatola sono “Pianeti Sconosciuti”, “Spaceshipped”, “Tidal Blades” “Wonderland's War”, ”Atiwa”.
Ma anche “Dog Park”, “Flamecraft”, “The Guild of Merchant Explorers”, “Legacy of Yu” e “Meadow”, oltre a “Poker” e “Sasso carta forbice”.
Il meccanismo dei giochi scelti in “Rolling Realms Redux” ricalca in pieno quello del titolo da cui si ispirano.
La staordinarietà di questo titolo sta proprio nella capacità di condensare una meccanica nota in un meccanismo da roll&write.
Tutto quello che c'è dietro un gioco di successo deve essere convertito nella possibilità di sfruttare un numero per ottenere qualcosa.
Ecco quindi che in “Tidal Blades” i numeri serviranno per ottenere benefici e togliere punti vita ai mostri per guadagnare stelle.
“Atiwa” prevede la presenza di aree da delimitare e gli imperdibili pipistrelli per ottenere preziose stelle.
Ci sono anche dei giochi, per così dire, tradizionali, in questa confezione che quindi si discostano un po' dall'idea di trasformazione di gioco da tavolo da editore.
Col poker ci si immergerà subito in una atmosfera alla Texas Hold em letteralmente dando valore alle carte e giocandole in mani vincenti.
Giocando a sasso, carta e forbice si metteranno in gioco entrambi i valori cercando di avere sempre mani vincenti confrontando i due numeri in ogni riga.
Una nuova freccia che fa centro, con modi inediti di sfruttare dei semplici numeri rievocando le meccaniche di giochi più o meno noti.
Avendone solo sempre 3 a disposizione di schede, la rigiocabilità sarà altissima creando combinazioni di partite sempre diverse.
Un titolo valido sia come primo acquisto che come miscela con il primo, per divertirsi in un modo simpatico e inedito.
Commenti
Posta un commento