“Fall”, l'autunno è arrivato

 “Fall” cadono le foglie sulle tessere

Un panorama autunnale fa da sfondo ad un gioco di piazzamento tessere per due giocatori.


Fall

Fall”, la stagione in cui i colori caldi si impossessano della natura e dipingono manti di foglie tra il giallo e il rosso.

Non sono solamente elementi della vegetazione ad essere protagonisti della stagione autunnale, ma anche animali.

Ecco allora deliziose volpi accucciarsi sul manto di foglie, rospi saltellare e anche uccelli di varie specie.

Tutti questi elementi dovranno essere utilizzati da due giocatori per poter accumulare punti dettati da carte segrete.

Un tappeto di foglie variopinte, sormontate da funghi, pettirossi e tenere volpi sarà un bellissimo scenario nel finale di partita.


COMPONENTI: “Fall” è composto da diverse tessere che possono ospitare tre colori di foglie e vari tasselli di animali e funghi.


Fall

“Fall” è un gioco da tavolo ideato da Giampaolo Razzino per soli due giocatori e pubblicato da LittleRocket Games.

Nella compatta scatola quadrata prende posto una plancia della settimana che funge da contaround e sancisce l'elemento non posizionabile di volta in volta.

Sono ben 54 le tessere foglia che presentano abbinamenti di vari colori, giallo, rosso e verde ed hanno, in alcuni casi, in alcuni angoli, dei segmenti di tre fiori differenti.

Abbiamo poi 64 segnalini fauna e miceti che rappresentano funghi, volpi, upupe, pettirossi e rospi, da inserire in un bel sacchetto di stoffa.

Oltre ad un segnalino settimana per la plancia, troviamo anche 16 marcatori funghi, 8 per colore e una tessera foglia iniziale.

Terminano la lista dei componenti un blocco segnapunti e 18 carte punteggio suddivise in punti per volpi, uccelli e fiori.


PREPARAZIONE: Una tessera centrale in “Fall” è il primo passo per la costruzione dell'ecosistema autunnale.


Fall

Per cominciare a giocare bisognerà dividere le carte punteggio per tipo, e consegnarne una da ogni mazzetto ad ogni giocatore, da tenere segrete all'altro.

Ogni giocatore prende anche un set di marcatori fungo, mentre i segnalini fauna e miceti andranno nel sacchetto.

La tessera foglia iniziale andrà al centro del tavolo, le altre invece andranno mescolate coperte per formare una pila di pesca.

Dalla pila, verranno esposte 4 carte e verranno associati ad ognuna di esse altrettanti segnalini pescati dal sacchetto.

La plancia delle settimane andrà esposta sul tavolo con il segnalino sul primo spazio, che decreterà quale segnalino non potrà entrare in gioco per il primo round.

Lo scopo del gioco è quello di collaborare per creare un ecosistema autunnale, ma cercando di soddisfare i propri obiettivi segreti.


IL GIOCO: “Fall” permette, a turni alternati, di piazzare nuove tessere e segnalini per popolare il bosco autunnale.


Fall

Una partita dura 12 turni, scanditi dalla plancia delle settimane che andrà ad indicare anche il tipo di segnalino che non potrà essere giocato per quel turno.

Durante un turno, un giocatore prenderà una delle tessere esposte e il suo segnalino associato, dopodichè l'avversario ne sceglierà due, e rimarrà l'ultima per il primo giocatore.

Quando si prende una tessera, la si andrà anche subito a collocare accanto ad una presente o superiormente rispetto ad una tessera già piazzata nello schema comune.

Ci sono ovviamente delle regole di piazzamento affinchè sia valida la collocazione della nuova tessera.

Una tessera piazzata adiacente ad un'altra deve avere almeno un lato dello stesso colore di una tessera che tocca, anche se la tessera adiacente si trova ad un livello più elevato.

Se si gioca una tessera sopra un'altra, bisogna piazzarla su una tessera che abbia almeno uno dei colori presenti anche sulla nuova che si sta piazzando.

Nel caso in cui, si trovasse sulla tessera sottostante un segnalino, questo verrà scartato prima di posizionare la nuova tessera, a meno che si tratti di fungo o rospo.

Dopo aver posizionato una tessera, si potranno posizionare tutti i segnalini animale o miceti posseduti.

Sarà possibile posizionare un segnalino solamente su una tessera che indica quello specifico simbolo.

Ciò non sarà possibile però per i segnalini del tipo indicato dalla plancia della settimana, in accordo al round in corso.


Non tutti i segnalini di "Fall" saranno uguali, alcuni avranno delle particolarità

Ci sono segnalini che hanno delle particolarità nel posizionamento, come il segnalino rospo che funge da jolly e va piazzato subito, su una tessera vuota a scelta.

Piazzando un fungo invece si andrà anche a posizionare uno dei propri segnalini accanto e, come il rospo, non potrà mai essere rimosso dal gioco o sovrastato da altre tessere.

Le tessere, su alcuni angoli, potrebbero avere anche frazioni di fiori: non sono importanti in termini di posizionamento, ma completarne uno è un possibile obiettivo di punteggio.

Terminate le 12 settimane, si passerà al conteggio dei punti seguendo ovviamente le carte segrete e i funghi posizionati.

I funghi daranno punti in base al livello su cui è piazzata la tessera su cui sono stati posti: 1 al primo, 3 al secondo e 6 al terzo.

Le carte punteggio detteranno gli altri modi di fare punti secondo i fiori, le volpi e gli uccelli.

Potranno implicare il posizionamento di volpi adiacenti tra loro, conteggiando ogni gruppo o magari per la presenza di uccelli di un certo tipo.

Dopo il conteggio finale, il giocatore che avrà totalizzato il punteggio maggiore sarà il vincitore.


CONSIDERAZIONI: “Fall” è un gioco in cui la collaborazione nasconde invece una profonda competizione.


Fall

Quando la partita comincia, idealmente si dovrà collaborare con l'avversario per poter costruire un ecosistema.

Ecco quindi scendere in piazza foglie coloratissime e i primi animali che vivacemente popoleranno l'ambiente.


“Fall” nasconde, come una maschera, la sua vera natura da puro competitivo, pur agendo sulla stessa area di gioco.

Le bellissime foglie variopinte cresceranno di turno in turno con nuove tessere che potranno essere posizionate facendo combaciare almeno un colore adiacente.

Tutto molto tranquillo e sereno, sembrerebbe un classico gioco da the e pasticcini, un Carcassone un po' rinnovato.

Ma quello che invece si nasconde dietro questa maschera, è una natura di puro competitivo, senza sapere bene l'avversario dove voglia arrivare.

All'inizio si potrebbe agire ancora nell'ombra, provare a sperimentare piazzando elementi di vario tipo nell'area di gioco.

Foglie di tutti i tipi, animali più o meno appartenenti ad ogni categoria, ma magari si comincerà subito a salire con le tessere per posizionare i funghi ai piani alti.

Ben presto però le mosse diventeranno sempre più chiare e magari l'intuito potrà portare a scoprire qualcosa sulle carte punteggio.

Ogni giocatore ne ha tre, una per tipo, in relazione a tre elementi importanti della partita e ovviamente bisognerà giocare su quello.

Un certo posizionamento potrebbe tradire le vere intenzioni e a questo punto mostrare il fianco all'avversario per mettere subito i bastoni tra le ruote.


Con la sua meccanica, “Fall” ha tutte le carte in regola per offrire modi agli avversari di ostacolarsi a vicenda.

Gli elementi con cui si gioca saranno sempre quelli, quindi tessere e segnalini da posizionare all'occorrenza.

Questi faranno fare punti nei modi segreti dettati dalle carte punteggio e saranno via via sempre più palesi.

Come fare per poter arginare una raccolta di punti da parte dell'avversario? Semplicemente con ciò che si può fare durante il turno.

Molto spesso coprire una tessera, soprattutto se ospita un animale posizionato da un avversario, sarà una scelta utile.

Se quell'animale sarà stato piazzato lì, probabilmente avrà un motivo alla base, che può essere riconducibile alla carta punteggio.

Guardando bene come si muove l'avversario si potrà capire più o meno facilmente su cosa stia giocando.

Avere un intuito molto fine e attento verso quelle che sono le mosse dell'altro, sarà sicuramente la chiave per carpire utili informazioni.

Una volta recepito quella che potrebbe essere la carta punteggio dell'altro, bisognerà ovviamente agire di conseguenza.

Tarpare le ali, ma al tempo stesso favorire le proprie mosse in termini di punteggio, sarà la cosa più importante da fare.


“Fall”, pur essendo un gioco nuovo, presenta alcuni elementi fortemente riconducibili ad altri giochi famosi.

Nonostante si tratti di un gioco inedito, un giocatore rodato non potrà fare a meno di notare diversi elementi pescati da diversi altri titoli.

Non mancano degli accenni ad un recente successo, soprattutto all'estero, come “Dorf Romantik”, per la sua natura di piazzamento tessere.

In quel caso ci sarà una forma collaborativa piena, qui solamente di base, per poi avere dei compiti decisamente personali.

Il tutto può strizzare l'occhio anche un “Carcassonne” molto alla lontana, per la possibilità di darsi battaglia tessera dopo tessera.

Ma il gioco che sicuramente viene più ricordato è “Cascadia” che proprio su un ecosistema animale già si basava.

L'accoppiata tessera segnalino era già presente nel notissimo gioco, anch'esso targato Little Rocket in Italia.

Non si può parlare di plagio visto che poi la meccanica si sviluppa in modo diverso e soprattutto tutto cambia con gli obiettivi segreti.

Chi ha però amato questo gioco, di certo troverà forti similitudini e potrà apprezzare una nuova formula pensata per soli due giocatori.


Se volete essere avvolti dalle tinte calde dell'autunno, allora non lasciatevi scappare una copia di “Fall”

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia