“Lontre” a caccia di perle

“Lontre” attenti alle spine dei ricci

Questi simpatici animaletti sono avidi di perle, ma attenzione ai ricci che possono fare molto male


Lontre

Le “Lontre” sono effettivamente le protagoniste di questo gioco, presentate come avidi animaletti che desiderano acciuffare il maggior numero di perle.

Non si tratterà però di un lavoro semplicissimo, visto che in agguato nel mazzo di carte ci saranno alcuni ricci.

Le loro spine potranno fare parecchio male fino ad estromettere dalla partita, ma anche far ottenere delle pessime perle nere.

Tre carte tra cui scegliere quale giocare, un bivio che potrebbe portare a nuovi guadagni ma anche a pessimi risultati.


COMPONENTI: “Lontre” ha diverse carte azione ma anche le temibili carte riccio, ma anche perle con valori positivi o negativi.


Lontre

“Lontre” è un gioco di carte ideato da Jon Biegalski, Mar Bogdanis e Zofia Pilecka per 3-5 giocatori e pubblicato da Asmodee Italia.

Nella confezione ci sono 47 carte azione, tutte con delle illustrazioni molto ironiche e ovviamente un'azione di riferimento.

Sono 7 invece le temibili carte riccio ed è presente anche una carta riepilogativa per ricordare la quantità di perle presenti.

Le perle sono in realtà dei segnalini, 30 bianchi con valori da 0 a 4 e 4 nere con valori da 0 a -3.


PREPARAZIONE: “Lontre” si prepara con una perla e due carte per ogni giocatore e un mazzo di pesca al centro del tavolo.


Lontre

Per iniziare a giocare bisognerà inserire all'interno del mazzo di carte azione le carte riccio e mescolare bene.

Da questo mazzo, ogni giocatore riceverà due carte, rimettendo al centro del mazzo eventuali carte riccio pescate.

Il mazzo rimanente andrà al centro del tavolo, assieme alla carta riepilogativa per le perle, consultabile da ogni giocatore.

Le perle andranno divise per colore e mescolate separatamente, tenendole a lato del tavolo a faccia in giù.

Ogni giocatore pescherà una perla bianca, potrà vedere il suo valore ma non potrà mostrarlo agli altri, tenendola accanto a sé a faccia in giù.

Lo scopo del gioco è quello di ottenere il maggior valore in perle alla fine della partita, giocando le carte azione.


IL GIOCO: Delle tre carte che ogni giocatore avrà in mano in “Lontre”, ne verrà sempre giocata una da attivare.


Lontre

Ad ogni turno, un giocatore dovrà partire pescando una carta dal mazzo principale, portando così la propria mano a tre carte.

Di queste tre carte, se ne sceglierà una da giocare, che potrà essere una carta azione o una carta riccio.

Giocando una carta riccio, si prenderà una perla nera coperta, potendo vedere il suo valore e mettendo di nuovo la carta più o meno a metà mazzo.

Se non dovessero esserci più perle nere disponibili, nessuno potrà scegliere di giocare una carta riccio al proprio turno.

Giocando una carta azione invece, si scarterà, a meno che non sia indicato diversamente dalla carta, per attivare il suo potere.

Le abilità delle carte riguardano scambiare o pescare nuove carte oppure movimento di perle con la riserva o tra un giocatore e l'altro.

Dopo aver giocato la propria carta, bisognerà controllare la tipologia delle due rimanenti: se dovessero essere due ricci, quel giocatore sarà fuori dalla partita.

Da quel momento non potrà più svolgere turni ma non potrà nemmeno essere più bersaglio, in positivo negativo, delle carte giocate dagli altri.

La partita termina quando solo un giocatore rimane in gioco, procedendo con il conteggio dei punti.

Ognuno rivela il valore delle perle conquistate durante la partita e il giocatore che ne avrà in valore maggiore sarà dichiarato vincitore.


CONSIDERAZIONI: “Lontre” è un gioco con una continua interazione, in cui un po' di bluff e tanta dinamica la fanno da padrone.


Lontre

Sono degli animali carinissimi, che sono anche molto utili in natura per la costruzione di dighe e per tutto l'ecosistema.

Non era così scontato fossero ghiotte di perle, ma le lontre di questo gioco, a quanto pare lo sono parecchio.


“Lontre” è un gioco di carte semplice e diretto che si lascerà amare per le sue illustrazioni e la sua dinamicità.

Un mazzo di carte e qualche segnalino perla, stop, elementi più che semplici per poter dare vita ad un gioco che però conquisterà facilmente.

Partiamo dalle carte, che hanno su ogni facciata delle illustrazioni molto ironiche, studiate apposta per far sorridere.

Lo stile di disegno con cui vengono presentate le protagoniste del gioco infatti richiama i fumetti più divertenti sul mercato.

Anche dei richiami a frasi emblematiche risultano piacevolissime, come un omaggio a “Matrix” su una carta azione specifica.

Ogni carta permette di avere una nuova interazione con gli avversari o con quello che serve per puntare alla vittoria.

Chiaramente l'obiettivo sarà quello di arrivare alle perle, in maggior numero e possibilmente quelle più succose.

Non sarà facile visto che tutto si farà al buio, o quasi, visto che alcune carte potranno permettere di sbirciare qualcosa.

Dinamica che sarà molto utile anche con le temibili perle nere che daranno sicuri punti negativi, a parte una più cauta con uno zero.


Se amante l'interazione, “Lontre” è sicuramente un gioco che potrà attirare facilmente la vostra attenzione.

Non abituatevi ad accumulare perle e lasciarle lì per tutto il resto della partita fino alla fine del gioco.

Quelle che conquisterete infatti potranno facilmente essere preda degli avversari attraverso ogni carta giocata.

Ci sono quelle che le rubano, ci sono quelle che le scambiano, a volte persino le carte che avrete in mano non saranno al sicuro.

L'interazione è quindi un elemento davvero molto presente nel gioco, basando tutta la meccanica proprio su questo.

L'imprevedibilità di ciò che accadrà renderà tutto abbastanza incontrollabile, ma senza far cadere il gioco nella superficialità.

Ci sarà sempre un minimo di strategia, quanto meno per mirare a chi apparentemente potrebbe avere il numero di perle maggiore.

Qui interverrà anche un sentore di bluff, che piacevolmente potrebbe rendere la partita ancora più dinamica e divertente.

I ricci sono croce e delizia del gioco, visto che permetteranno di prendere una perla nera scartandoli o tenderanno ad occupare la mano limitando le scelte.

Talvolta però avere due ricci alla fine del turno potrebbe far uscire dai giochi salvaguardando le perle già in proprio possesso.

Lontre” ha quindi una meccanica semplicissima in grado di essere padroneggiata da chiunque voglia divertirsi in compagnia.

Le carte hanno spesso tanto testo, bisognerà quindi concentrarsi un po' nella lettura, ma in cambio di vivere una veloce esperienza di gioco appagante e interattiva.


Volete deliziarvi con i musetti birichini di questi animali? Allora prendete una copia di “Lontre” e date il via al divertimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

“Tokaido”, un viaggio in Giappone

Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia