Playagame, le novità 2019 dopo il successo di "Flamme Rouge"


Il 2018 è stato un anno luminosissimo per la Playagame visto che “Flamme Rouge”, l'appassionante gioco dedicato al ciclismo, che fa parte del loro ormai nutrito catalogo, è arrivato al gradino più alto del podio come “Gioco dell'Anno”. Il 2019 non sarà da meno visto che non mancheranno graditissime sorprese per gli appassionati di giochi da tavolo. Per saperne di più sul futuro della Playagame, qualche domanda chiarirà cosa dovremo aspettarci nei prossimi mesi.


1) Facciamo un bilancio del 2018. Com'è andato quest'anno? Quali soddisfazioni avete avuto?

Partiamo subito con una domanda facile! Naturalmente la soddisfazione più grande è stata quella di vincere il premio del Gioco dell’Anno 2018 con “Flamme Rouge”, davvero una gioia personale immensa che ci ha ripagato del nostro lavoro e che ci permetterà come editori di fare un gran salto di qualità. Un’altra bella soddisfazione è stata quella di lavorare con successo ad un grosso progetto di localizzazione come quello di “Mezzanotte, Mistero in alto Mare” e di essere riusciti ad avere in catalogo un gioco di uno dei nostri autori preferiti, “JurassicSnack” di Bruno Cathala.

2) Quale gioco pubblicato sotto il vostro marchio è stato l'emblema, per voi, del 2018 e per quale motivo?

Non crediamo ci sia bisogno di dirlo ma “Flamme Rouge”, con i suoi premi, ha stravolto tutti i nostri calcoli. Mai ci saremmo aspettati di dover fare due ristampe in un anno dello stesso gioco, addirittura tre se conteggiamo quella ordinata agli inizi di gennaio in arrivo per la PLAY 2019. Ma “Flamme Rouge” per noi non è solo vendite, ma incarna (o inscatola!) la nostra idea di “gioco”. Quando decidemmo di portarlo in Italia sotto il nostro marchio ricevemmo molti dissensi, ma quel gioco a noi aveva divertito, nonostante il tema e pensammo che se aveva divertito noi poteva divertire tante altre persone e così è stato.

3) Diamo un'occhiata al 2019: la Playagame dimostrerà ancora una volta di essere una casa editrice valida attraverso nuove idee già pronte?

Il 2019 è partito davvero in quinta, abbiamo molte cose in ballo e speriamo di portarle tutte a termine. Abbiamo stretto altre grandi collaborazioni ed altre sono in arrivo, ma quello che più mi preme è riuscire a pubblicare il nostro primo gioco inedito, la pubblicazione era programmata per PLAY ma purtroppo gli avvenimenti di fine 2018 ci hanno occupato più tempo del previsto e abbiamo dovuto posticipare l’uscita per la prossima edizione di Lucca Comics & Games.


4) Potete parlarci un po' dei titoli già in programma di uscita per l'anno appena iniziato e magari delle date approssimative?

Per la prima parte del 2019 abbiamo in programma dei gran bei titoli. Iniziamo con “Cryptid”, un fantastico ed elegante gioco di deduzione, tra i titoli più giocati e apprezzati nel 2018 secondo le statistiche di Boardgamegeek.com e sarà disponibile per aprile 2019, ci sarà poi “Hokkaido” successore del fortunato “Honshu” che implementa alcune nuove varianti e meccaniche che portano il gioco ad livello superiore ed infine “Small Islands”, un gioco di piazzamento tessere con obiettivi segreti splendidamente realizzato, gioco passato un po’ in sordina all’ultima Essen perché esaurito il primo giorno, ma in Francia sta ottenendo un buon successo ed anche qualche premio.

Durante l’anno abbiamo in programma l’espansione “Community” per “La Ricerca della Felicità”, l’espansione di “Mezzanotte, Mistero in alto Mare”, l’uscita del nostro gioco “The Vault” dove sgangherate bande di ladri tentano di accaparrarsi il bottino migliore evitando le guardie di turno, dovrebbero poi vedere la luce entro fine anno “Eclipse: The new Dawn”, “Ice Team” (Bruno Cathala + Matthew Dunstan), una nuova grande espansione per “Flamme Rouge” sulla quale non si sa ancora molto ma si vocifera di nuove modalità di gare e circuiti cittadini. Elencandole tutte ci rendiamo conto di avere in serbo davvero un sacco di cose per questo 2019, credo che questo sarà, per noi, l’anno più ricco di sempre.

5) Le fiere ludiche sono eventi importanti per incontrare gli appassionati e per avere un contatto diretto col pubblico. Ci sono già delle occasioni sicure in cui poter provare giochi vecchi e nuovi della Playagame durante il 2019?

Quest’anno saremo di sicuro presenti a Cartoomics a Milano, PLAY a Modena e Lucca Comics & Games. Vedremo se riusciremo ad essere presenti anche in occasione di altri eventi. Non riusciamo a dire cosa ci sarà e dove perché non ci piace mai sbilanciarci finchè non abbiamo la certezza dei giochi in magazzino, ma come sempre cerchiamo di fare del nostro meglio per avere qualche novità ad ogni evento.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia