Top 10 Giochi da spiaggia 2020, ecco i giochi da portare sotto l'ombrellone


L'estate non si ferma e anche sotto l'ombrellone possiamo vivere la nostra passione con varie proposte facili da trasportare e che non richiedano molto spazio: ecco la top 10 dei giochi da tavolo da portare in spiaggia con noi!


Ci abbiamo pensato tanto a quest'estate: nei mesi di lockdown quante volte abbiamo pensato al nostro immediato futuro, a quanto fosse a rischio il classico weekend da passare sotto l'ombrellone ad ascoltare il rumore del mare e a lottare col caldo? Quanto ci siamo immaginati all'interno di gabbie di plexiglass che avevano preventivato come unico modo per goderci spiagge e mare? 

Per fortuna le cose sembrano essere più tranquille del previsto e andando in spiaggia è piacevole portare con sé qualche giochino per allietare le ore da trascorrere al mare. Ecco dieci proposte di giochi da tavolo da spiaggia tra cui scegliere le vostre preferite, in base alla velocità di gioco, al numero di giocatori e al tipo di meccanica. 

Tutte le proposte riguardano titoli già recensiti: se volete conoscere meglio uno dei giochi proposti, basterà seguire il relativo link nel paragrafetto.


CLAIM
Se state andando in spiaggia solamente con un amico o con la vostra dolce metà, una partita a “Claim” non ve la toglie nessuno. Ci saranno in gioco varie tipologie di carte, ognuna caratterizzata da una famiglia particolare che permette anche l'accesso a vari poteri che si manifesteranno nelle varie fasi del gioco. 

Qualcuno potrebbe paragonare questo titolo alla briscola perchè in comune col popolare gioco tradizionale si ha l'obbligo di dover rispondere ad una mano giocando una carta dello stesso tipo di quella appena messa in gioco, ma la profondità che offre “Claim” riesce decisamente a differenziarlo dal classico gioco di carte. 

Ciliegina sulla torta di questo simpatico gioco è la vasta gamma di illustrazioni molto particolari, tra l'altro diverse su ognuna delle carte, che renderanno la partita anche molto stilosa.

HIPPO
Non si vive di solo mare. Qualcuno potrebbe non amare molto il fastidio della sabbia che si appiccica alla pelle bagnata o potrebbero essere poco graditi i sassolini che caratterizzano alcuni litorali. Perchè non optare allora per una piscina ricca di comfort? 

Probabilmente è quello che pensa anche l'ippopotamo protagonista di “Hippo, un simpaticissimo filler contenuto in una scatolina davvero microscopica e quindi facilissima da trasportare, che è ambientato proprio all'interno di una piscina. 

Un lancio di dadi ad ogni turno permetterà di posizionare dei salvagenti nelle varie corsie di una piscina, ma i posti sono limitati e non sarà facile dunque posizionarli tutti prima degli altri che man mano potrebbero anche essere sbattuti fuori dagli spazi per far posto ai nuovi arrivati.

EXPLODING KITTENS
Non è estate se non si trova un bel gioco semplice ed accattivante che possa andar bene anche a chi in genere non ha mai toccato un gioco alternativo ai grandi classici. Ecco allora il titolo perfetto per una partita sotto l'ombrellone: Exploding Kittens

I gatti esplosivi infatti possono essere un'ottima proposta per accendere delle sfide eccellenti con i propri amici che dovranno cercare di rimanere gli unici ancora in gioco dopo aver assistito alle folli esplosioni dei propri avversari attraverso le carte che il gioco propone. 

Lo stile ironico che caratterizza ogni carta sarà perfetto per farsi una bella risata in compagnia e per convincere finalmente anche quello zoccolo duro di inappetenti ludici ad uscire dal guscio con tanta simpatia.

ORIGAMI LEGGENDE
Un tocco di Oriente da portare in spiaggia è garantito da “Origami”, disponibile sia nella sua versione classica che nella versione Origami Leggende che funge sia da titolo stand alone sia da naturale espansione del primo gioco già pubblicato qualche tempo prima. 

Si tratta di un gioco di carte dallo stile grafico molto particolare che ricorderà proprio l'arte orientale di piegare la carta e si dovrà scegliere un certo numero di famiglie di animali per poter creare il mazzo di gioco: a seconda della tipologia, ogni famiglia di animali offrirà dei poteri particolari e magari delle modalità di fare punti in modo differente, riuscendo ad offrire anche una discreta varietà partita dopo partita senza stancare mai. 

Un'ottima opportunità per affrontare le afose giornate estive con un gioco per niente banale, facilmente trasportabile e con un'incredibile serie di illustrazioni su ogni carta.

ALTA SOCIETA'
Delle distinte signore e degli uomini tutto d'un pezzo sono i protagonisti di un gioco d'aste sottile e spesso cattivo, in cui far girare delle carte che presentano delle illustrazioni straordinarie che omaggiano l'indimenticabile stile liberty portato alla ribalta da celebri artisti. 

Alta Società” arriva finalmente in versione italiana solamente di recente, ma porta con sé tutto l'estro del prolifico Knizia in un gioco di carte in cui contendersi dei lussi, rappresentati da oggetti di gran prestigio da acquistare, ma anche di disgrazie da evitare in tutti i modi, sempre a suon di aste, nel tentativo di sbolognarle ai propri rivali. 

Il pepe alla partita viene dato dall'eliminazione di chi avrà speso troppo nelle aste: è bene utilizzare con parsimonia i propri averi per non sentirsi poi esclusi proprio al momento clou della partita, ovvero nei conteggi finali.

7 ROSSO
Un arcobaleno di colori e delle sequenze numeriche sono i protagonisti di questo gioco di carte che sembra semplice e molto vicino a quelli tradizionali alla Uno, tanto per intenderci, quanto meno dal look, ma che in realtà riguarda tutt'altro: scoprirete un gioco in cui strategia e un pizzico di fortuna saranno degli ingredienti fondamentali. 

7 Rosso” può attirare il pubblico medio per la semplicità dei suoi componenti, ma occorrerà tenere d'occhio la scala di valori delle carte e soprattutto le regole vigenti per essere sempre il giocatore vincitore durante il proprio turno: dall'avere il numero più alto fino ad avere più carte in scala, le regole sono tante e se i numeri sono in parità, sarà la scala cromatica a sancire i vittoriosi! Una partita tirerà l'altra, sia in modalità standard che con quella avanzata con cui si utilizzano alcuni poteri offerte dalle stesse carte numerate!

SIMILO
Sono ben tre al momento le tipologie di “Similo” disponibili sul mercato italiano. C'è “Similo Fiabe” che ovviamente prende in esame alcuni dei personaggi emblematici provenienti dalle storie per bambini e ragazzi più famose al mondo, c'è “Similo Storia” che presenta una schiera di personaggi legati ai principali eventi storici del passato e c'è anche “Similo Miti” che invece offre una carrellata di divinità e personaggi legati al mondo della mitologia. 

Un collaborativo semplicissimo che si intavola creando un piccolo schemino di carte: solo uno del gruppo conosce quale bisognerà preservare e dovrà offrire dei silenziosi aiuti per far comprendere al resto dei giocatori quali scartare turno dopo turno. Tanto semplice quanto efficace e soprattutto ogni scatolina si può tranquillamente mescolare con le altre creando delle opportunità di gioco sempre diverse e molto divertenti da interpretare.

CHARTAE
Solamente due giocatori saranno impegnati nel ruolo di cartografi nel rapido ma tattico “Chartae”. Una scatolina di dimensioni davvero molto compatte, perfetta da essere trasportata anche in un piccolo zainetto da mare, contiene semplicemente nove tessere, tutto quello che serve per accendere una sfida senza precedenti. 

Inserire una nuova tessera oppure ruotare una già predisposta nello schema che man mano prenderà forma sarà tutto quello che i giocatori dovranno fare al proprio turno nel tentativo di accaparrarsi il maggior numero di territori legati al suolo o al mare a seconda delle scelte iniziali. Un gioco davvero molto semplice ma non per questo banale che potrebbe essere una bella sfida per soli due giocatori durante le assolate giornate passate al mare.

OPTIMUS
Il suo impronunciabile nome tedesco è risuonato nella comunità ludica molto spesso visto che si tratta di uno dei roll&write più interessanti che si possano trovare in circolazione. Recentemente si è affacciata anche la versione italiana chiamata in modo decisamente più semplice, ovvero “Optimus, lasciando totalmente intatto il grande valore dell'edizione originale. 

Siamo di fronte ad un gioco in cui bisognerà ad ogni turno tirare dei dadi, sceglierne alcuni, e segnare in una casella appropriata il risultato relativo: ogni schemino della propria scheda permetterà di ottenere diversi punteggi a fine partita e sarà molto strategico decidere su quale concentrarsi turno dopo turno. 

Oltre a garantire una bellissima sfida per più giocatori, “Optimus” potrebbe essere anche un delizioso solitario da portare con sé durante un giro al mare da soli, lontano da tutto e da tutti, concentrandosi così solamente sulla possibilità di migliorare il proprio punteggio adottando le scelte giuste dopo ogni tiro di dado.

SEALS
Lo stile è quello orientale, visto che stiamo parlando di un gioco caratterizzato da un colore rosso Cina come tinta predominante. Le carte colorate hanno dei numeri e ci sono delle combinazioni specifiche che i giocatori tenteranno di intavolare raccogliendone turno dopo turno. 

Delle quattro carte scoperte ad ogni mano, si potrà prendere solo una piccola selezione in base al valore e si dovrà tentare di calare un set valido prima degli altri giocatori nel tentativo di accumulare dei preziosi sigilli e vincere la partita. 

Non solo raccolta set, ma anche gioco di memoria: “Seals” infatti offre la sua miglior strategia anche privando gli avversari delle carte utili che serviranno loro per completare i set più golosi, dimostrando di essere così un titolo perfetto non solo per chi ama i giochi semplici, ma anche per chi non disegna di osare con qualche cattiveria durante una partita con gli amici.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia