Top 10 dei giochi da tavolo del 2020 da recuperare
Una top ten di giochi da tavolo pubblicati durante il 2020 che dovreste provare almeno una volta: se vi siete persi questi titoli allora è il caso di affrettarvi a recuperarli!
Il 2020 non è stato un anno facile, non lo è stato per nessuno, anche per noi amanti dei giochi da tavolo che spesso non abbiamo avuto modo di sederci con gli amici come al solito.
Gruppi di gioco hanno avuto il coraggio di trasferirsi online per non perdere l'ebbrezza dell'esperienza ludica anche attraverso uno schermo.
Ma è vero che il sapore di un tabellone reale e la presenza di amici e parenti al tavolo è impagabile e si spera che il 2021 non ci vieti più di poter vivere questa bellissima esperienza.
Intanto però il mercato nel 2020 non si è affatto fermato e ha tirato fuori alcuni titoli che spesso non sono stati elogiati come meritavano.
Ecco allora una lista di dieci giochi arrivati nel 2020 da editori italiani e non solo, che potrebbero essere una bella riscoperta anche per il 2021, qualora ve li foste persi.
PHARAON
Il faraone ci ha lasciato ed è compito dei giocatori trovare una degna sepoltura per onorare le gesta del sovrano ormai scomparso.
Tutti i canovacci tipici delle atmosfere egizie sono presenti in “Pharaon” pubblicato da StudioSupernova, dalla piramide fino ai servitori, dai vasi canopi agli scarabei dorati.
Cinque le sezioni in cui i giocatori andranno ad operare e che vedranno i giocatori impegnati ad ottimizzare le risorse a disposizione.
Persino uscire dal turno prima degli altri potrà rappresentare un'ottima mossa per garantirsi sontuosi bonus da utilizzare nei turni successivi.
THE KEY
Sono stati commessi tre crimini, tre furti nella prestigiosa Villa Cliffrock e sono stati anche presi i malviventi ma chi avrà commesso quale crimine e come sarà scappato?
Sono proprio i giocatori a dover ricostruire tutto l'iter dei criminali nel nuovissimo “The Key”, una bella sorpresa targata Haba Italia che scivola nel target dei giocatori anche un po' più adulti.
Un vero e proprio mare di indizi sono a disposizione dei giocatori che, attraverso un gioco di esclusioni e collegamenti dovranno far luce sui misteri.
“The Key” appare subito diverso da altri titoli grazie alla sua spiccata originalità e ai nove casi da poter vivere anche più volte, grazie all'uso di nove chiavi colorate.
PICTURES
Impossibile non nominare il gioco da tavolo che è riuscito a guadagnare lo Spiel desJahres 2020 avendo battuto tutti i suoi rivali, anche se non è ancora disponibile in versione italiana.
Molto strano che un gioco come “Pictures”, pubblicato dalla PD Verlag non sia stato lanciato nel nostro paese nonostante sia un titolo che avrebbe di sicuro un forte appeal.
Cinque diversi strumenti rappresentano i modi in cui i giocatori dovranno tentare di far indovinare agli altri l'immagine che gli sarà associata per quel turno.
Sembra facile, ma disegnare un paesaggio con due fili, una cornice, quattro sassi, dei mattoncini o delle carte figurate non sarà affatto un compito facile!
ESCAPE TALES LOW
MEMORY
Il primo capitolo, anch'esso pubblicato da MS Edizioni aveva fatto battere il cuore a molti per aver messo il piano emozionale prima di ogni altro aspetto ludico grazie ad una storia ricca di pathos.
Questo secondo capitolo della saga di “Escape Tales” sottotitolato “LowMemory” si fa notare soprattutto da chi ha amato particolarmente una serie tv popolare come “Black Mirror”.
Impossibile dire molto senza spoilerare la storia che fa da sfondo a questa esperienza ludica, ma anche in questo episodio troveremo molta emozione scena dopo scena.
Analizzare ogni dettaglio di ogni location servirà per poter conoscere sempre più elementi per portare a termine questa incredibile avventura.
ROAM
La dV Giochi aveva già deliziato la sua schiera di clienti grazie alla pubblicazione di numerosi titoli che fanno parte di questa ambientazione, da “Above and Below” a “Near and Far”.
Cambiando nettamente le dinamiche di gioco però, quest'anno nel catalogo dell'editore perugino si è affacciato “Roam” con la sua scatola compatta ma col grande potenziale.
Lo scopo del gioco è cercare nelle terre arziane dei personaggi importanti della popolazione che si sono dispersi e che potranno tornare utili per i successivi salvataggi.
Un gioco in cui i giusti posizionamenti possono fare la differenza, tra sfide di maggioranze tra giocatori e un reparto grafico sempre ad altissimo livello.
TEKHENU
Un incredibile obelisco, con la sua autorevole ombra riesce in qualche modo a governare le varie possibilità che i giocatori avranno a disposizione turno dopo turno.
In “Tekhenu” pubblicato in Italia grazie alla Giochix troviamo un territorio da arricchire grazie alla costruzione di un bellissimo tempio, ma non solo.
Sono molte le attività che i giocatori potranno svolgere, come gestire il mercato, pregare le divinità e ovviamente soddisfare la propria popolazione innalzando la felicità della gente.
Non semplicissimo da padroneggiare, ma capace di creare una bella tensione al tavolo, “Tekhenu” è stata una ricca sorpresa tra i giochi pubblicati durante quest'anno.
INSALATA DI PUNTI
Possono si tipi diversi di verdure diventare dei perfetti protagonisti di un gioco da tavolo tanto semplice quanto accattivante e perfetto per diventare un nuovo classico?
“Insalata dipunti”, pubblicata da Devir Italia suggerisce proprio di si e stupisce, partita dopo partita, l'incredibile varietà di modi che i giocatori avranno per realizzare punti.
Il titolo non è stato scelto a caso visto che i giocatori dovranno prendere carte verdura e punteggio per poterle far combaciare nel modo migliore possibile.
Una semplicità veramente unica che si traduce in una spettacolare serie di sfide che potrà tenere incollate al tavolo addirittura persone normalmente refrattarie alle attività ludiche.
ADVENTURE GAMES
Ricordate i cari vecchi punta e clicca che un tempo affollavano le memorie dei vostri PC e che permettevano di vivere un'avventura click dopo click?
Ebbene, in una veste ludica interessante, si sono affacciati sul mercato italiano grazie a Giochi Uniti gli “Adventure Games”, con due episodi diversi.
Un'introduzione all'interno di un edificio futuristico e un tentativo di fuga da un dungeon sono due ambientazioni molto diverse ma legate alla stessa meccanica.
Proprio come in un punta e clicca bisognerà esaminare le location e combinare oggetti per giungere alla conclusione di queste particolari avventure dal sapore vintage.
POCKET DETECTIVE
Si può condensare una vera e propria avventura investigativa in un mazzetto di carte grande quanto quelle tipiche regionali italiane per giocare a scopa o a rubamazzetto?
Assolutamente si, se si parla di “Pocket Detective”, un gioco pubblicato da CranioCreation che metterà i giocatori proprio nei panni di investigatori.
Un semplice mazzetto di carte rappresenterà tutto quello che sarà sufficiente per intrufolarsi nelle indagini e seguire anche varie piste, alcune interessanti, altre assolutamente poco utili.
Interrogare personaggi e setacciare location alla ricerca di utili indizi sarà naturale e coinvolgente, fino alla risoluzione del caso e all'arresto del colpevole misterioso.
BANDIDA
Avevamo già fatto la conoscenza di un malvivente intento a fuggire dopo aver svolto un colpo grazie a “Bandido” pubblicato dalla Helvetiq.
Nella stessa scatolina di dimensioni microscopiche, quest'anno è arrivata anche la sua controparte femminile semplicemente intitolato “Bandida”.
Ancora una volta i giocatori si ritroveranno a collaborare piazzando carte percorso in modo da creare vicoli ciechi dai quali la protagonista non potrà scappare.
Ma ovviamente sono state inserite nuove regole e carte speciali, nonché la possibilità di unire entrambi i giochi per vivere un'avventura sempre più ampia ma piacevolissima.
Commenti
Posta un commento