"Undo 600 Secondi" e "Undo Spedizione Senza Ritorno", scopriamo i due recenti capitoli della saga NO SPOILER

“Undo 600 Secondi” e "Undo Spedizione Senza Ritorno" sono gli ultimi capitoli della saga pubblicata a dV Giochi per viaggiare nel tempo e cambiare il destino.

undo 600 secondi spedizione senza ritorno

Undo” vi permette di fare quello che nella vita di tutti i giorni spesso sogniamo di poter svolgere ma che purtroppo non ci è permesso.

Con questa serie di titoli infatti possiamo letteralmente rimaneggiare il destino prendendo in esame alcuni episodi della vita di una o più persone.

“Undo” ha già fatto capolino con una serie di capitoli, ma due nuovi di zecca sono spuntati recentemente nei negozi.

Si tratta di “Undo - Spedizione senza ritorno” e “Undo - 600 Secondi” che presenteranno due storie diverse e ovviamente slegate tra loro.

Anche stavolta ci troveremo a modificare degli eventi, ma con l'introduzione di alcune particolarità inedite per la serie.


COME FUNZIONA UNDO?

Per chi non lo sapesse, “Undo” è una serie di giochi da tavolo per certi versi paragonabili ad una escape room, ma che in realtà offrono molto di più.

I giochi sono ideato da Michael Faim e Lukas Zach per 1-6 giocatori e disponibili in italiano grazie alla dV Giochi.

All'interno della scatola si trovano semplicemente delle carte, alcune piccole ed altre grandi.

Le carte grandi di “Undo” rappresentano principalmente alcuni frammenti di vita importanti da modificare per cambiare il destino.

Le carte piccole sono invece divise tra vari bivi da scegliere in base alle strade che si vorranno intraprendere.

Ma anche carte tempo per scandire le incursioni in questi ricordi oppure preziosi indizi su questi frammenti di vita.

Le carte ricordo vanno tutte sistemate in ordine cronologico e soltanto una sarà letta immediatamente per iniziare la partita.

In “Undo” non esiste nemmeno un vero e proprio regolamento ma saranno le prime carte a suggerire come sistemare tutto.

Ogni ricordo sarà accompagnato da un indizio contraddistinto da una parola chiave e da un numero che è relativo a tre possibili ipotesi finali.

Ogni giocatore prenderà il ruolo di leader al suo turno e consumando una carta tempo, sceglierà in quale pezzo di vita fare un'incursione.

Basterà leggere a voce alta il testo della carta scelta, che indica data e luogo in cui si svolge, per rendere palese a tutti quell'attimo.

In “Undo” è essenziale leggere bene il testo per decifrare cosa e come cambiare il destino di quel particolare personaggio.

Dopo ogni testo, la carta proporrà tre possibili alternative ed il gruppo, lasciando l'ultima parola al leader, dovrà fare la sua scelta.

Dopo aver consumato tutte le carte tempo, per altrettante incursioni, si potrà andare a scoprire una sorta di valutazione per quanto svolto.


UNDO – 600 Secondi.


undo 600 secondi spedizione senza ritorno

Siamo abituati a vivere in “Undo” la vita di una persona o eventi avvenuti anche diversi anni prima della sua nascita.

Strano ma vero, un evento accaduto persino nella storia antica potrebbe cambiare il destino di una persona nel futuro.

In “Undo – 600 secondi” invece tutta la storia si condensa esattamente in ciò che il titolo racconta, ovvero una manciata di secondi.

Questo denota una bella particolarità per questo particolare episodio di “Undo” che vede protagonista una bomba la notte di Capodanno.

L'ambientazione è quella di un prestigioso hotel americano dove ovviamente non si troverà solo il protagonista della vicenda.

La storia è incentrata su una persona che trova l'ordigno e cerca in qualche modo di disattivarlo prima della detonazione, ma invano.

Lo scopo dei giocatori sarà proprio quello di permettere al protagonista di “Undo 600 Secondi” di poter avere più tempo a disposizione.

Ogni scelta fatta nel modo giusto dopo aver girato ogni carta evento mostrerà infatti un certo numero di secondi in più o in meno.

Saranno proprio questi che a fine partita potranno dare un giudizio su quanto accaduto e scoprire se il destino sarà stato cambiato o meno.

Questo capitolo di “Undo”, pur avendo un bacino temporale molto ristretto risulta per certi versi difficile da seguire.

In “Undo 600 Secondi”, mai come in altri capitoli, potrebbe far la differenza scegliere una carta specifica prima delle altre.

Questo perchè alcuni episodi raccontati da una carta potrebbero essere decisamente molto utili per risolverne altre.

Nonostante ci sia un solo uomo, nella carta iniziale, di fronte alla bomba, si scoprirà che ovviamente la vicenda sarà legata anche ad altri.

Buoni e cattivi si avvicenderanno tra le storie narrate e sarà la perspicacia dei giocatori capire di chi si stia parlando.

“Undo 600 Secondi” non è forse consigliabile come primo passo verso la serie perchè risulta leggermente più ostico ricostruire la storia.

Si tratta di avere condensati vari personaggi di varia natura e non sempre si troverà il modo di scoprirla nell'immediato.

E si potranno anche recuperare oggetti utili che potranno in qualche modo aiutare nella ricerca di secondi preziosi.

Su alcune carte ci saranno addirittura ferite da collezionare che potranno in qualche modo cambiare la valutazione finale.


UNDO – SPEDIZIONE SENZA RITORNO


undo 600 secondi spedizione senza ritorno

In genere, la serie di “Undo” propone la possibilità di cambiare il destino di un protagonista e modificare vari aspetti della sua vita.

In questo specifico capitolo invece, si dovrà affrontare il destino relativo a vari personaggi, ovvero tutti i partecipanti ad una spedizione montana.

I protagonisti infatti sono ben sette e ogni ricordo sarà relativo ad uno o più dei protagonisti di questa appassionante vicenda.

Oltre alle solite carte, in “Undo – Spedizione senza ritorno” avremo anche infatti carte che rappresentano questi sette individui.

All'inizio non sapremo i loro nomi, né perchè saranno lì, ma ovviamente nel corso del viaggio temporale, si scoprirà molto.

Senza fare spoiler ovviamente è chiaro che molte di quelle persone avranno anche tessuto dei rapporti che andranno approfonditi.

Ogni scelta atta in “Undo - Spedizione senza ritorno” dev'essere svolta nel tentativo di salvare la pelle al maggior numero di personaggi.

Incursione dopo incursione infatti si andranno a salvare da morte certa i vari individui girando la carta relativa al personaggio stesso.

Logicamente sarà utile fare le scelte più sagge, talvolta da discutere col gruppo in modo approfondito, per poter andare verso la strada giusta.

Molto interessante la proposta di questo specifico capitolo della saga che mescola le carte in tavola presentando un intero team di persone come protagonista.

In “Undo Spedizione senza ritorno” infatti sarà interessante scoprire i motivi che spingeranno queste persone a partecipare a questo giro sulla neve.

Motivi lavorativi, cambi di vita, voglia di provare cose nuove potrebbero essere gli stimoli giusti che però andranno moderati con le scelte esatte.

Un cambio di rotta per la saga che renderà decisamente appetibile questo speciale capitolo anche agli affezionati della serie.


Vi sta a cuore una serie di personaggi in difficoltà sulle montagne? Allora prendete una copia di "Undo Spedizione Senza Ritorno", altrimenti tentate di salvare il capodanno da una pericolosa bomba con una copia di "Undo 600 Secondi". In ogni caso il coinvolgimento è assicurato!



Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia