Pasqua 2021, dieci giochi sorprendenti per celebrare la festa
Pasqua è tempo di sorprese, e queste ci piacciono anche nei giochi, ecco una lista di dieci titoli che in qualche modo potranno sorprenderti!
Cosa c'è di meglio di godersi una bella sorpresa, al tavolo con gli amici, intavolando un gioco che si presenta in modo diverso da quello che ci si aspetta.
La sorpresa potrebbe essere nella struttura, magari nei materiali, o ancora nella dinamica: eccone dieci da tenere assolutamente d'occhio!
Cliccando sul titolo di ogni gioco, potrete leggere l'intera recensione, in modo da poter approfondire un gioco che potrebbe destare la giusta curiosità!
NEMESIS
Vi risvegliate all'interno di un'astronave verso una rotta apparentemente sconosciuta e avrete subito coscienza di un pericolo tangibile.
Delle pericolose creature aliene hanno invaso la navicella e sarà vostro compito portare a termine il vostro obiettivo personale rimanendo in vita.
“Nemesis” avrebbe tutta la struttura di un titolo collaborativo, ma la presenza di obiettivi individuali renderà il gioco talvolta addirittura competitivo.
Dover cambiare una rotta in barba alle volontà altrui o addirittura assassinare un collega saranno compiti che sarà piacevolissimo portare a termine!
TATAKOMATSU
La scatola di questo gioco è decisamente piccola, ma non si tratta di un gioco tascabile classico, ma di qualcosa di ancora più ridotto!
Quello che infatti è contenuto nella minuscola confezione e che rende quindi sorprendente questo titolo, è l'unicità dei materiali.
Ci troviamo di fronte semplicemente a 3 dadi speciali dalla forma particolare che serviranno per rievocare l'addestramento di antichi samurai.
Con “Tatakomatsu” perderete addirittura delle dita, ludicamente parlando, e serviranno equilibrio e colpo d'occhio per agognare alla vittoria.
ROME & ROLL
Chi lo ha detto che il mondo dei roll&write è fin troppo semplice e che basti un foglio di carta e una manciata di dadi per giocare?
“Rome & Roll” sovverte letteralmente questo genere presentando una struttura che rientra perfettamente in questi canoni ma la amplia a dismisura.
Ci troviamo infatti di fronte ad un esponente di questo filone che però prevede carte, una plancia e ovviamente l'utilizzo di dadi per svolgere vari compiti.
Se volete avvicinarvi ai roll&write in modo davvero sorprendente allora questo potrebbe essere il gioco giusto da prendere in considerazione.
DECKSCAPE CIURMA VS CIURMA
Quello delle escape room da tavolo è senza ombra di dubbio una moda per nulla passeggera visto che affascina da sempre una gran fetta di pubblico.
Resta però ancora poco da scoprire visto che gli enigmi proposti e le novità spesso scarseggiano, vista la moltitudine di titoli disponibili.
“Deckscape Ciurma VS Ciurma” pone però questo fenomeno ad un livello ben diverso visto che questo capitolo è di natura totalmente competitiva!
I giocatori infatti vivranno un'avventura a tema piratesco divisi in due squadre in lotta tra loro, un modo diverso ed entusiasmante di vivere le escape room.
FIESTA DE LOS MUERTOS
Il genere dei party game ci mette sempre in competizione con gli altri, che si tratti di giochi individuali o di una divisione in squadre.
“Fiesta de los muertos” è un vero e proprio party game che supporta fino ad 8 giocatori ma si presenta con una meccanica da puro collaborativo.
L'ambientazione rievoca la celebrazione tutta messicana della festa dei morti e permette con una meccanica piacevole di omaggiare personalità di spicco del passato.
I componenti festosi e perfettamente a tema con l'ambientazione rievocano questo evento per un rarissimo party game cooperativo.
IT'S A WONDERFUL WORLD
Davvero difficile trovare un esponente del genere dei draft che possa in qualche modo tenere il confronto con un mostro sacro come “7 Wonders”.
A distanza di anni è dura rubargli lo scettro di leader incontrastato, ma “It's a Wonderful World” potrebbe davvero mettergli i bastoni tra le ruote.
La meccanica semplice e coinvolgente permette la costruzione di un mondo fatto di carte, produzione dopo produzione, proprio con la struttura del draft.
Ben due espansioni rendono il gioco ancora più interessante, introducendo nuove meccaniche o addirittura la possibilità di vivere una campagna insieme agli amici.
MICRO MACRO
Chi di noi, magari da bambino, non si è mai divertito con quel buffo personaggio chiamato Waldo, nascosto in qualche incasinatissima vignetta?
Difficile trovare a colpo d'occhio questo personaggio nella moltitudine di elementi ma questa meccanica viene piacevolmente ripresa da “Micro Macro”.
Si tratta di una sorta di investigativo, suddiviso in vari scenari, che permette di ricostruire una storia attraverso la risposta a varie domande.
Caso dopo caso, attraverso l'enorme mappa che fa da sfondo al gioco, si andranno a recuperare elementi degni di una vera serie di gialli!
THE KEY
Restando in tema di investigativi, spesso questi giochi risultano complessi per un utente occasionale e quindi poco fruibili.
“The Key – Furto a Villa Cliffrock” è invece un gioco decisamente più abbordabile che si fonda sulla risoluzione di nove casi con una meccanica di esclusioni.
Sono avvenuti tre crimini e tre sono i colpevoli: acciuffarli e distribuire ora, mezzo di fuga e reparto della villa trafugato sarà un lavoro in contemporanea.
Tante carte indizio mescolate alla rinfusa potranno essere usato per accumulare indizi ma anche tempo da spendere e solo il più veloce potrà mirare alla risoluzione del caso!
SIMILO
Cosa fare durante un picnic o una gita con gli amici, quando si ha a disposizione solamente un tavolino e poche cose da portare con sé?
Non ci sarà Pasquetta classica quest'anno, ma magari in estate sarà utile trovare qualcosa che possa rispondere a queste esigenze.
A sorpresa un gioco simile esiste e si tratta di “Similo” con la sua collana di piccoli mazzetti di carte che diverte con la sua meccanica semplicissima.
Una carta da individuare nel mucchio sarà lo scopo del gioco di tutti, seguendo le istruzioni di un leader che conosce la verità: un lavoro da svolgere senza nemmeno parlare!
KUSHI EXPRESS
Ma quanto ci manca andare al ristorante e poter assaggiare qualche delizioso manicaretto, magari cucinato da mani sapienti che sanno sfruttare le doti culinarie orientali?
Con “Kushi Express”, questo sarà possibile senza uscire di casa, nella realizzazione di gustosi spiedini seguendo gli ordini ricevuti.
Tra i componenti troviamo materiali sorprendenti: spiedi, cubi che rappresentano pollo, gamberetti e verdure e anche strisce di formaggio e pancetta.
Cucinare senza sporcare sarà divertentissimo e farlo in una sfida a tempo contro gli altri non è per niente una sfida facile!
Commenti
Posta un commento