Capodanno 2022, a cosa giocare in attesa dell'anno nuovo?
Cosa fai a Capodanno? Magari un gioco da tavolo?
Prima o dopo il brindisi di mezzanotte perchè non lasciarsi conquistare da un gioco?
L'incubo sul cosa fare durante la festa è comune a tutti, ma spesso si può risolvere con una festa in casa ed un bel gioco da tavolo.
Durante la notte di Capodanno c'è sempre un gruppo di amici che ha voglia di fare festa, perchè allora non giocare tutti insieme?
Ecco alcune delle proposte, particolarmente mirate per gruppi più o meno numerosi, capaci di animare una vivace festa di capodanno.
Party games di varia natura, che si spiegano facilmente e che possano divertire anche chi non gioca di solito: ecco le proposte da prendere in considerazione.
ENSEMBLE
Un coro unico non è facile da accordare, spesso ci sono voci dissonanti che trasformano la melodia in qualcosa di poco piacevole.
Tutti dovrebbero avere la stessa idea, creare la stessa relazione, ma tutti saranno davvero d'accordo vedendo le illustrazioni in gioco?
In “Ensemble” ci sarà un'immagine di base e altre che potranno essere visionate in cerca di una relazione con quella al centro del tavolo.
Cosa c'è in comune tra un violino e il ponte di Brooklyn? E tra delle onde in tempesta ed una panchina? Eppure qualcosa si potrebbe trovare.
Tutti dovranno essere d'accordo, altrimenti il livello non sarà superato e una vita verrà persa: la collaborazione darà i suoi frutti?
SO CLOVER
Un quadrifoglio è un simbolo importante perchè da sempre porta fortuna ed è difficile da trovare in natura in mezzo ai campi.
Il quadrifoglio però è anche la plancia di gioco su cui si dovranno letteralmente scrivere delle parole che ne uniranno altre due.
Infatti in “So Clover” ognuno dovrà accomunare due parole, magari lontanissime tra loro, con un termine unico da scrivere sul petalo del quadrifoglio.
Ogni carta parola dovrà poi essere eliminata e sparpagliata sul tavolo con altre prese a caso e saranno gli altri che dovranno ricostruire il tutto.
Ogni carta parola dovrà essere usata per due termini diversi, questo potrà essere d'aiuto, ma sicuramente un simpatico pretesto di discussione nel gruppo.
DECKTECTIVE IL TESTAMENTO SENZA EREDE
Con un gruppo di gioco ben amalgamato, perchè non mettere in tavola un quesito da risolvere, un vero giallo da sbrogliare?
Tante carte forniranno tanti indizi, ma ovviamente non tutti potranno essere immediatamente ad appannaggio dell'intero gruppo.
In “Decktective Il Testamento SenzaErede” vi ritroverete al centro di un caso di omicidio della metà del secolo scorso.
Una struttura in 3D creata con le carte farà da piacevole scenario, ma anche da vera e propria scena del delitto da consultare per trovare tracce.
Buona memoria per ricordare gli indizi scartati, cinque domande di cui trovare la soluzione e piste da seguire: quale sarà quella giusta?
SET
A Capodanno ci sarà sempre una bottiglia da stappare, è impossibile scappare da questa tradizione con uno spumante a mezzanotte.
L'euforia per l'arrivo di un nuovo anno e la voglia di divertirsi potranno però fare a cazzotti con il bisogno di attenzione di questo titolo.
In “Set” avrete una griglia di carte con simboli caratterizzati da 4 fattori evidenti come colore, forma, pattern e numero.
Lo scopo sarà quello di trovare un tris perfetto di carte che presenti elementi che abbiano questi valori tutti uguali oppure tutti diversi.
Più difficile a dirsi che a farsi, “Set” può rappresentare davvero una bella sfida per il colpo d'occhio per chi ama mettersi alla prova anche a Capodanno!
INSPECTOR NOSE
I dadi di questo gioco sono ricchissimi di elementi: pur essendo dei d6 non ci saranno dei canonici numeri, ma delle immagini.
Si tratta delle figure più disparate che dovranno essere utilizzate da un master per poterle accomunare ad alcune carte.
“Inspector Nose” è un gioco di esclusioni, in cui, facendosi guidare da un master, il gruppo dovrà individuare quale sia quella effettivamente da trovare.
Gli elementi sui dadi dovranno aiutare ma genereranno necessariamente delle discussioni nel gruppo: cosa avrà voluto dire il master?
Anche un'occhiata ai dadi esclusi dalla scelta potrà essere indicativa: il dibattito di Capodanno non potrà che essere più vivace!
IL GIOCO E' TRATTO
Perchè basarsi su un gioco solo quando se ne possono avere addirittura dieci nella stessa confezione? Non ci avete mai pensato?
Giochi di parole, alcuni pensati per gruppi anche numerosi, altri che magari daranno il meglio in un numero minore di giocatori.
“Il Gioco è Tratto” è una vera e propria collection di giochi di parole presentati in una piccola confezione ma ricca di divertimento.
Solamente 10 schede sono quelle che saranno utile per sviluppare le partite, segnando tutto direttamente sugli elementi di gioco cancellabili.
Alcuni inediti e altri invece pensati di sana pianta per questa compilation ludica, potrebbero essere la scelta giusta per tenere allenata la mente anche il primo dell'anno.
PLENUS 2
Perchè mettere in tavola tanti elementi di gioco quando ci si può divertire semplicemente con un foglio di carta ed una matita?
Basterà poi associare una manciata di dadi per mettersi alla prova, divertendosi in compagnia.
Ecco il segreto vincente di “Plenus2”, fratello minore del gioco classico che riprende la stessa struttura ma che amplia ancora di più l'esperienza.
Tirando i dadi si andrà ad indicare un gruppo di caselle da annerire sulla propria scheda, tentando di terminare righe e colonne per fare punti.
Stavolta si potrà contare anche su punti extra e bonus da sbloccare per poter arrivare a punteggi più alti, pronti a mettervi alla prova?
DIXIT
Non si tratta di un titolo nuovo, ma è impossibile non tirarlo fuori almeno per una partita durante la notte di Capodanno.
Con le sue illustrazioni magiche e con la sua vasta gamma di espansioni che permettono di aggiungere nuove carte, il divertimento è servito.
“Dixit” è ormai diventato un vero e proprio nuovo classico, conosciuto anche da chi non frequenta i tavoli da gioco ma che non può rimanerne ammaliato.
Il narratore di turno dovrà indicare una parola che sarà inerente alla sua carta messa in gioco, ma niente di troppo preciso.
Tutti giocheranno una carta inerente alla parola detta, per poi esporle e votare: quale sarà la carta del narratore?
Commenti
Posta un commento