"Il Gioco è Tratto", dieci giochi per me posson bastare

“Il Gioco è Tratto” è un mix di ben 10 giochi.

Giochi di parole di svariati autori italiani ed internazionali racchiusi in un'unica scatola.

Il Gioco è Tratto

I giochi di parole hanno sempre animato il divertimento di molte persone, dai ragazzi più svegli fino agli anziani ancora vogliosi di far funzionare il cervello.

Dai più semplici ai più complessi, da quelli da fare da soli fino a quelli sviluppabili in compagnia, hanno rappresentato sempre un forte interesse.

“Il Gioco è Tratto” ne mette sotto i riflettori ben dieci, alcuni totalmente inediti, altri ripescati addirittura dai classici di paesi lontani.

Dieci schede rappresentano plancia e regolamento di altrettante fonti di divertimento da conoscere e da condividere con gli altri.

Chissà che durante le prossime vacanze di Natale non ci sia proprio una di queste schede a rappresentare una bella distrazione dalla tombola?


COMPONENTI: Dieci schede che mostrano il regolamento da un lato e il necessario per giocare dall'altro, sono i componenti principali de “Il Gioco è Tratto”.

Il Gioco è Tratto

“Il Gioco è Tratto” è una collezione di giochi di parole di autori vari alcuni giocabili in solitario, altri in gruppo, pubblicato da Studio Supernova e distribuito da Manicomix.

All'interno della piccola scatola trovano posto 10 schede plastificate a doppia faccia, ognuna dedicata ad un gioco.

Su una facciata è presente il regolamento sempre ben illustrato, talvolta anche con chiari esempi per spiegare meglio il tutto.

Dal lato opposto invece, talvolta sono indicati uno schema o degli elementi utili per poter sviluppare la partita.

Ogni scheda è cancellabile e nella confezione è incluso un pennarello e un panno che funge da pratico cancellino.


IL GIOCO: Il gioco non è solo uno, visto che ne “Il Gioco è Tratto” sono ben dieci i regolamenti diversi con cui divertirsi con le parole.

Il Gioco è Tratto

Non si può spiegare un solo gioco, visto che qui ci troviamo di fronte ad una collezione e ne andrebbero spiegati ben dieci.

Il filo conduttore che unisce i protagonisti di questa compilation è la parola, vero fulcro di questa scatolina ricca di sorprese.

Un esempio è “Doublets” di Lewis Carrol, una sfida a due (ma volendo anche in gruppo), da poter fare anche in solitario sulle modifiche alle parole.

Partendo con due parole di un numero identico di lettere, bisognerà sfidarsi a trasformare una parola nell'altra invertendo lettere o cambiandole una per volta.

Chi ci riesce attiva un timer per permettere agli altri di riuscirci in un numero inferiore di mosse rispetto a quanto dichiarato.

Intelligente e vagamente simile al concetto di “Primo Contatto” è “Ricreazione Linguistica” di Marcello Bertocchi dove si genererà un vero e proprio nuovo alfabeto.

I giocatori dovranno chiedere all'inventore di creare nuove parole utilizzando i simboli associati alle lettere dell'alfabeto rispettando un tema.

Ovviamente vincerà chi sarà in grado di scrivere una parola precisa nell'alfabeto creato dal giocatore di turno. 

In “Verme Letterario” andrà creato uno schema di lettere a caso, inserendo necessariamente vocali nelle caselle colorate in verde.

Ogni giocatore avrà 10 secondi per trovare una parola creando una linea di lettere adiacenti ortogonalmente o diagonalmente.

Ogni lettera utilizzata per la creazione di parole di senso compiuto offrirà un punto premiando il giocatore col miglior colpo d'occhio.

Nella collection "Il Gioco è Tratto", “Shiritori” invece è un gioco tradizionale giapponese in cui sfruttare le sillabe per la creazione di alcune parole.

Si decide un tema e tutti i giocatori, in collaborazione, creando una parola iniziale, dovranno poi trovarne una che abbia come prima sillaba l'ultima della precedente.

Una parola attinente al tema scelto offrirà due punti, uno solo tutte le altre che però decreteranno anche la fine della partita se inserite per 5 volte.


CONSIDERAZIONI: Con una collezione di passatempi, “Il Gioco è Tratto” può adattarsi a qualunque tipo di palato e di contesto.

Il Gioco è Tratto

A volte è molto difficile cercare un gioco adatto da fare in compagnia di un amico o del proprio gruppo fisso o occasionale di giochi.

Alcuni possono avere più interesse per una dinamica, altre volte invece non si è nel numero giusto per poter godere un determinato titolo.

Con “Il Gioco è Tratto” non ci si ritroverà ad avere un solo gioco, ma nella confezione ne sono inclusi addirittura dieci.

Ovviamente una base l'avranno in comune, visto che le parole saranno il filo conduttore che accompagnerà ogni sfida proposta.

Ogni scheda propone un'opportunità diversa di mettersi in gioco con i propri amici o talvolta addirittura con una prova in solitario.

Particolare la scelta di presentare sempre e solo giochi che non richiedano altri strumenti che la scheda stessa e il pennarello in dotazione.

Questa semplicità di fondo mette in luce il lavoro autoriale che basa questa collection sull'immediatezza e sul valore intrinseco.

La varietà di giochi va a pescare nuove idee sviluppate in modo che il criterio di base di questo prodotto venga rispettato.

Quindi non vi aspettate grandi materiali o grafiche da urlo, ma solo l'utilizzo della scheda cancellabile e del pennarello per divertirvi.

Altri giochi invece non presentano novità rispetto a dei classici, magari provenienti da paesi lontani, che non stonano assolutamente accanto alle nuove proposte.

Anche in base al numero di giocatori sarà più adatto un gioco rispetto all'altro, ma tra i dieci contenuti ne "Il Gioco è Tratto", si potrà sempre trovare quello più interessante da proporre.

Vista la semplicità di base di tutte le proposte, ogni scheda gioco può essere facilmente messa in tavola per diversi motivi con qualunque target di utenza.

Ci sono giochi più semplici che possono essere considerati dei divertenti passatempi dal sapore enigmistico.

Si incontrano però anche dei giochi che, se magari confezionati con grafica di un certo tipo, potrebbero rappresentare anche titoli da proporre in scatola singola.

“Il Gioco è Tratto” è un bel mix di possibilità per animare una serata in compagnia senza troppe pretese, con qualunque tipo di amico o parente.

Per queste caratteristiche potrà essere anche una gustosa alternativa per le imminenti vacanze di Natale alla classica tombola o un regalo gradito per divertire con il cervello.


Tra i dieci giochi contenuti ne “Il Gioco è Tratto” ci sarà sicuramente quello che farà breccia nel vostro interesse. Perchè non prenderne una copia per scoprire quale?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia