"Sblocca la Porta Deluxe", 4 escape room per piccoli e non solo

“Sblocca la Porta Deluxe” mette in moto il cervello dei più giovani.

Le 4 avventure ricche di enigmi sono però giocabili da qualunque tipo di target

Sblocca la Porta Deluxe

“Sblocca la Porta Deluxe” si ponte un obiettivo encomiabile, ovvero quello di portare il pubblico dei più giovani nel mondo degli indovinelli.

I grandi sono abituati ormai a giocare con le escape room, ma difficilmente si trovano titoli capaci di coinvolgere il pubblico meno maturo.

“Sblocca la Porta Deluxe” invece vuole proprio coinvolgere per la prima volta i più giovani, ma anche semplicemente i meno avvezzi.

Il risultato è una serie di quattro differenti avventure slegate tra loro che metteranno a dura prova la mente e il colpo d'occhio.

Enigmi matematici e in cui sarà necessario usare l'attenzione, saranno elementi importantissimi per riuscire a centrare l'obiettivo.


COMPONENTI: “Sblocca la Porta Deluxe” metterà subito i giocatori di fronte a 4 ricche buste piene di misteri e di enigmi.

“Sblocca la Porta Deluxe” è un gioco da tavolo ideato da Leo Colovini che coinvolge da 1 a 6 giocatori grazie alla pubblicazione da parte di Clementoni.

La scatola del gioco contiene una serie di elementi palesi fin dal primo momento, ed altri che invece si scopriranno pian piano.

Gli elementi palesi da subito saranno 2 tabelloni a doppia faccia, ognuna relativa ad una delle avventure incluse.

Sono incluse poi 4 buste che riguarderanno le altrettante ambientazioni che faranno da sfondo alla serie di enigmi da risolvere.

Troveremo infatti “Il Mistero dell'Orient Express”, “L'Isola del Tesoro”, “La Villa di Mr Gold” e “La casa stregata”.

All'interno di ogni busta saranno contenuti dei mazzi di carte ed altri elementi misteriosi che si scopriranno solo ad ambientazione scelta aprendo le buste.


PREPARAZIONE: “Sblocca la Porta Deluxe” prende vita quando si aprirà una delle 4 buste, ottenendo così gli elementi necessari per giocare.

Per iniziare a giocare con “Sblocca la Porta Deluxe” bisognerà semplicemente scegliere una delle 4 ambientazioni che il gioco offre.

Dopo averla scelta, il gruppo dovrà aprire la busta relativa e scoprire gli elementi che dovranno essere utilizzati.

Sarà presente anche un mazzo di carte numerato che non andrà mescolato ma da cui si dovrà girare la prima carta.

Questa fungerà da introduzione alla serie di enigmi per mettere subito i giocatori nel mood del mistero da risolvere.


IL GIOCO: “Sblocca la Porta Deluxe” presenta enigmi di vario tipo in cui soprattutto i numeri saranno protagonisti.


Sblocca la Porta Deluxe

Difficile parlare attentamente di come il gioco possa essere condotto senza spoilerare troppo ma non sarà mai rivelato nulla in questa recensione.

Il tenore degli enigmi ha quasi sempre come risoluzione un numero che andrà poi ad essere ricercato tra le carte ancora in gioco.

Talvolta si farà anche riferimento ad una simbologia che riguarderà alcuni elementi che saranno inclusi nella busta di riferimento.

E' importante dare anche sempre un'occhiata all'immagine presa da uno dei due tabelloni di gioco che saranno utili per alcuni enigmi.

Molto spesso l'occhio dovrà lavorare per scorgere qualche elemento importante, soprattutto dall'immagine sul tabellone.

Ma la maggior parte delle volte saranno i numeri i veri protagonisti, con calcoli da fare per giungere al risultato esatto.

Quando si pensa di avere una risposta, si andrà a pescare dal mazzo la carta con quel numero per poter proseguire nell'avventura.

Il gioco sarà sempre pilotato dal testo contenuto sulle carte che suggerirà sempre nuovi enigmi e indicherà anche quando finirà il gioco.

Dopo aver risolto una serie di indovinelli infatti, si potrà avere una serie di carte ancora non rivelate, ognuna con un numero stampato sul retro.

Se la somma di questi numeri sarà pari o inferiore a quella dichiarata dalla carta finale allora l'avventura potrà ritenersi conclusa con successo.

In caso contrario, si dovrà ricominciare o comunque tentare di risolvere altri enigmi tra quelli non ancora completati.


CONSIDERAZIONI: “Sblocca la Porta Deluxe” presenta enigmi non sempre immediati, ma utili per tenere la mente allenata.


Sblocca la Porta Deluxe

“Sblocca la Porta Deluxe”, appartenendo anche al catalogo Clementoni, azienda che strizza l'occhio ai ragazzi, si rivolge soprattutto ad un pubblico giovane.

E' sbagliato però pensare che questa serie di 4 escape room da tavolo possa essere destinata esclusivamente ad un pubblico poco maturo.

Il tenore degli enigmi infatti è variabile, ma la maggior parte potrebbe obbligare anche i più svegli a qualche calcolo in più.

In “Sblocca la Porta Deluxe” saranno protagonisti soprattutto i numeri, visto che gli enigmi si rivolgeranno spesso a calcoli matematici.

Questo è sicuramente un buon allenamento per i ragazzi poco allenati nella materia ma trascura un po' altre dinamiche usate spesso per le escape room.

Per il tipo di spiegazione di alcuni enigmi, non sempre la risoluzione potrà saltare all'occhio, anche dopo averci pensato un bel po'.

Per fortuna per evitare blocchi sgraditi, una serie di pagine finali del regolamento propone la soluzione relativa ad ogni enigma.

Questo ovviamente dev'essere uno stratagemma utilizzato solo in caso davvero non si sappia andare avanti in un momento di buio totale.

I giocatori non si troveranno mai di fronte ad un cammino lineare quando affronteranno un'avventura di “Sblocca la Porta Deluxe”.

Infatti ogni risposta potrebbe portare ad una porta in faccia oppure ad un nuovo enigma, ma solo nel finale si scoprirà se il cammino sarà stato giusto.

Potrebbe infatti accadere che una presunta soluzione conduca ad una carta con un nuovo enigma che poi continuerà con un altro e così via.

Ma non sarà mai chiaramente espresso da qualche enigma si stia provenendo, e quindi si potrebbero saltare numerose prove.

Questo è però proprio il criterio con cui è stata creata questa serie di escape room che obbligano a rigiocare da capo se non sarà stato risolto un certo numero di carte.

Questo espediente potrebbe risultare frustrante soprattutto dopo aver svolto un buon numero di enigmi con impegno e fatica.

Sarebbe stato probabilmente più efficace avere una storia più diretta da seguire con una menzione esplicita tramite una chiara simbologia.

“Sblocca la Porta Deluxe” però risulta efficace per tenere impegnati ragazzi e non solo con una serie di indovinelli non banali.

E si sa quanto sia importante trovare delle valide alternative magari che si prendano anche l'impegno di insegnare giocando.


Con una copia di "Sblocca la porta Deluxe" potrete mettervi alla prova insieme ai vostri amici o famigliari più giovani, perchè non provare?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia