"Rise", corri sui tracciati
“Rise”, lo sviluppo del progresso.
Ben dieci tracciati sono strettamente connessi tra loro per poter sviluppare una città.
Bisogna tirare in ballo tantissimi aspetti, come ad esempio
l’istruzione, non bisogna dimenticare la politica e ovviamente l’ambiente.
Tutti questi aspetti sono sviluppati tramite dei tracciati
di sviluppo che spesso risulteranno proprio associati gli uni agli altri.
Un passo avanti da una parte potrebbe innescarlo anche su un
altro tracciato, siete pronti a tutte le combo di questo titolo?
COMPONENTI: Sono dieci i tracciati di “Rise” e a doppia faccia, permettono quindi di presentare più di mille combinazioni diverse.
Nella scatola prendono posto 10 diverse plance tracciato,
tutte a doppia faccia, che presentano percorsi legati a vari bonus o malus.
Presente anche una plancetta segnapunti e due tasselli che
comporranno la plancetta vetrina, oltre a 10 tessere cultura per il lato B del
tracciato.
Come tesserine ci sono anche le 16 tessere scuola, legate ai
tracciati, 8 tessere penalità e 54 monete in vario taglio.
Come dotazioni dei giocatori ci sono 4 fabbriche, 4
segnapunti, 40 segnalini, 4 segnalini +100 e 4 casseforti.
Infine abbiamo le carte, ovvero 44 carte evento e 66 carte
azione, divise per le tre ere, ognuna con due possibili opzioni.
PREPARAZIONE: Le plance tracciato di “Rise” andranno a creare l’area di gioco e bisognerà scegliere da quale lato predisporle.
Ogni giocatore sceglie un colore e prendere tutta la sua
dotazione, posizionando un cubetto su ogni primo spazio di ogni tracciato.
Il segnapunti andrà sul 15 della plancetta segnapunti
posta accanto a quelle tracciato e le fabbriche andranno ad essere ordinate in
base all’ordine di turno.
Ognuno riceve anche una cassaforte e a seconda del
posizionamento delle plance tracciato, alcune piccole preparazioni aggiuntive
andranno fatte per alcune plance.
Le carte azione vanno divise per era, mescolate
separatamente, rimosse 6 carte casuali e posizionato un mazzetto sull’altro
lasciando il terzo in basso.
Per le carte evento basterà invece mescolarle tutte insieme
ed eliminare 8 carte casuali da riporre nella confezione.
Basterà poi consegnare delle monete ai giocatori in base al
loro ordine di turno per cominciare, dopo aver montato però la plancetta
vetrina accanto ai tracciati.
Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere il maggior numero
di punti andando a sviluppare la città avanzando lungo i tracciati.
IL GIOCO: In “Rise” i giocatori avanzeranno sui vari tracciati scatenando spesso delle incredibili combo di passi in avanti.
Ogni round viene a sua volta suddiviso in 5 fasi specifiche,
a cominciare dalla fase di rendita in cui i giocatori otterranno monete e
talvolta punti vittoria.
Sarà un tracciato specifico, quello dell’industria a
stabilire ogni giocatore quanto potrà incassare all’inizio di ogni round.
La seconda fase è quella della generazione della vetrina in
cui, sotto la plancia vetrina, saranno inserita, alternate, 4 carte azione e 3
carte evento.
La terza fase è quella più viva ed è quella di selezione
azioni in cui, in ordine di posizione, i giocatori piazzeranno le proprie
fabbriche.
Ci sono quattro carte azione con la prima a costo 0, ma con
un costo di una moneta in più andando sempre più a destra.
Una fabbrica può essere sistemata sotto una carta azione,
libera o già occupata da un altro giocatore, ponendo la propria fabbrica alla
sinistra di quella eventualmente presente.
In questa occasione, il giocatore posto immediatamente a
destra sotto la carta azione potrà attivare una delle proprie tessere scuola.
Le tessere scuola sono delle tessere particolari,
ottenibili, oltre la prima già in dotazione, dal tracciato dell’istruzione.
Girando una di queste tessere, si potrà semplicemente fare
un passo in avanti sul tracciato indicato dalla tessera stessa.
La quarta fase di “Rise” è quella della risoluzione delle azioni che andrà svolta, a partire dalla prima carta azione, con la fabbrica posta più a sinistra.
I giocatori che risolvono la propria carta azione potranno
scegliere quale delle due opzioni proposte scegliere.
L’opzione superiore è più debole ma non ha costo, quella
inferiore ha un costo in monete oppure un malus da subire in caso di
attivazione.
Dopo aver risolto la prima azione, si andrà a risolvere il
primo evento: si tratta di bonus di cui potranno beneficiare solo i giocatori
che avranno ancora la propria fabbrica in gioco.
Questo alternarsi di azione ed evento si svolgerà per tutte
le carte della vetrina. I giocatori, dopo aver svolto la propria azione,
porteranno le proprie fabbriche, in ordine di risoluzione, sulla plancia
vetrina.
Questo andrà a stabilire anche il nuovo ordine di turno per
quello successivo, in modo che il primo a risolvere l’azione, sarà chi piazzerà
la propria fabbrica per primo.
L’ultima fase è quella degli effetti di fine round in cui si
svolgerà un’operazione sul tracciato consenso, diversa in base al lato in
gioco.
Col lato A, si offrirà un punto a chi si troverà più a
destra sul tracciato, nel lato B si otterranno o perderanno punti in base alla
posizione.
In più, a seconda del lato in cui è posizionata la propria
cassaforte, ognuno dovrà rimanere con un massimo di 5 o 10 monete scartando
l’eccesso.
Andiamo a vedere quali sono le specifiche dei tracciati che troveremo in “Rise”, ognuno basato su degli aspetti differenti.
Il tracciato consenso permette di spostarsi a sinistra o
destra e cambia il tasso di conversione di punti vittoria in monete, oltre ad
offrire punti a fine round secondo certi criteri.
Il tracciato scienza permette più che altro di fare
avanzamenti sugli altri, quello cultura aiuta prevalentemente ad avanzare sul
tracciato consenso.
Il tracciato politica offrirà punti a fine partita e in
alcune caselle specifiche, mentre il tracciato istruzione farà ottenere nuove
tessere scuola.
Proprio queste tessere rischiano di essere inibite dal
tracciato ambiente, passando nel lato inquinamento prendendo tessere penalità.
Il tracciato finanza permette di avere sconti per il
piazzamento delle fabbriche sotto le carte azione, utile per beneficiare quindi
dei vari bonus evento.
Il tracciato stampa è il più versatile e permette di
ottenere monete, punti o avanzamenti scegliendo vari percorsi.
Il tracciato industria stabilisce le rendite mentre
amministrazione offrirà bonus se il proprio cubetto tornerà all’inizio del
tracciato.
La partita termina alla fine del dodicesimo round, quindi
alla fine della terza era passando al conteggio dei punti.
Oltre quelli ottenuti durante la partita, si otterranno
tanti punti quanti saranno i passi fatti sul tracciato politica.
In più a seconda del lato, il tracciato consenso può dare o
togliere punti a seconda della posizione.
Il lato B del tracciato cultura premia i giocatori che
avranno segnalini cultura se i requisiti saranno soddisfatti.
Lo stesso lato di questo tracciato permette anche di convertire
le monete in punti vittoria come ultima aggiunta.
Dopo aver sommato questi punteggi, sarà premiato chi avrà
totalizzato il maggior numero di punti come miglior sviluppatore del progresso
cittadino.
CONSIDERAZIONI: Ogni tracciato di “Rise” offrirà delle possibilità, divertente mediare tra le varie scelte disponibili.
Mediare tra la costruzione e l’ambiente, tra l’istruzione e
l’industria, tra la cultura e l’economia, ogni aspetto diventa fondamentale.
“Rise” vuole proprio mettere in campo tutti i parametri di sviluppo di una città con una serie di tracciati in cui spostare i nostri adepti.
Ogni tracciato del gioco è idealmente legato ad un elemento,
come l’istruzione oppure la cultura, così come la politica o l’industria.
Il livello di coerenza tra tracciati è ben studiato con
delle nette contrapposizioni o delle relazioni a seconda delle tipologie.
Andando avanti nel tracciato cultura salirà spesso anche il
proprio consenso, aumentando quindi il percorso sul relativo tracciato.
Percorrendo invece il cammino dell’industria aumenterà di
conseguenza anche quello dell’inquinamento, peggiorando la situazione dei
malus.
Il gioco sta tutto nel mediare sapientemente gli avanzamenti
tentando di non andare troppo oltre certi parametri in determinati momenti.
E’ giusto ad esempio che in un tracciato che offra bonus,
come quello delle rendite o degli sconti sulle carte si possa avanzare.
Ma bisognerà scegliere di farlo quando i relativi malus su
altri tracciati potranno essere in qualche modo meno letali.
Alcuni dei traccati di “Rise” non rappresentano dei semplici avanzamenti, ma possono anche avere delle strade alternative.
Il formato standard dei tracciati del gioco prevede un
semplice avanzamento, finendo in caselle che offrono uno o due bonus (o malus)
o magari delle scelte.
Su alcuni tracciati però ci sono invece degli andamenti
differenti, come quello dell’inquinamento e quello del consenso.
Entrambi i tracciati prevedono un andamento da ambo i versi,
andando quindi a retrocedere o avanzare in base ad alcune situazioni inerenti
altri tracciati.
Ce ne sono alcuni invece come quello dell’istruzione che fa
acquisire nuove tessere scuola scegliendo, su ogni step verso l’alto, quale ottenere.
Del tutto diverso invece il tracciato della stampa che prevede una scelta tra quattro
micropercorsi in cui gli altri giocatori potranno anche saltare gli spazi
occupati.
La possibilità di avere le plance da un lato o dall’altro
andrà a migliorare costantemente la rigiocabilità di questo titolo.
Infatti le interazioni e i modi di avanzamento o
distribuzione di punti e bonus tra un lato e l’altro genereranno combinazioni
sempre nuove, più di mille!
Interessante il modo di selezionare la propria azione in “Rise”, scelta da fare anche in base alle carte evento esposte in quel round.
Ci sono ben quattro differenti azioni tra cui fare la
propria scelta in ogni round ed ognuna di esse prevede un’ulteriore doppia
scelta.
Si tratterà sempre di avanzamenti ovviamente, ma la quantità
e la tipologia cambierà da carta a carta.
Quel che potrà convenire ad un giocatore potrebbe non
interessare ad un altro oppure preferire tutti una evidente occasione presente
in gioco.
La scelta da fare però sarà anche in base agli eventi a cui
partecipare oppure che si potranno ignorare rispetto al turno in corso.
Chi si troverà infatti alla sinistra di un evento non
parteciperà a quel bonus, perdendo quindi delle golose occasioni.
Talvolta un giocatore sarà costretto a rinunciare ad un’azione
a causa di un costo troppo elevato per poterla selezionare.
La scelta tra l’azione in alto o in basso di una carta sarà
sempre relativa al costo, ma anche al rapporto qualità prezzo per poterla
effettuare.
Quella più blanda sarà sempre disponibile, ma pagando o ricevendo
un piccolo malus, talvolta sarà utile sacrificarsi per ottenere ottimi ricavi.
La scelta talvolta si potrà fare anche immaginando cosa
possa servire ai giocatori successivi ed avere così l’opportunità di giocare
una tessera scuola per un avanzamento bonus.
La simbologia di “Rise” prevede ovviamente il semplice riferimento a determinate plance per poter avanzare in quei tracciati o di ottenere punti e monete.
La totale assenza di testo, se non per i titoli delle carte
evento, permette al gioco di essere totalmente basato sulla simbologia.
Ma si tratta di semplici riferimenti che si capiscono al
volo, a parte magari qualche rarissima eccezione abilmente spiegata nel
manuale.
Ricco di combo, perfetto per gli amanti del genere e con la
soddisfazione di poter combinare ottime scelte per avanzare sui tracciati.
“Rise” risulta semplice ma al tempo stesso articolato nelle strategie da attuare, con i giusti tempismi da studiare per diventare il miglior investitore in città.
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