"Bamboo", una esplosione orientale

“Bamboo”, l'equilibrio tutto orientale da ricercare.

Il bambù è la fonte di vita e di lavoro: migliorare il vostro equilibrio sarà il segreto del successo.


Bamboo

Il bambù è un prodotto di origine orientale che sicuramente per alcune popolazione rappresenta anche una importante forma di sostentamento.

Quello che serve nella vita è la ricerca di un equilibrio, un meccanismo molto caro al popolo orientale.

Una casa da sistemare, ma sempre con l'obiettivo di equilibrare le cose e offerte al tempio per garantirsi il favore degli spiriti sono solo alcune delle attività da svolgere.

Chi riuscirà a sfruttare al meglio questo fertile prodotto della terra, sbaragliando anche tutta la accanita concorrenza?


COMPONENTI: Ricchissima la scatola di “Bamboo” con tantissime tessere e deliziosi batoncini colorati corredati dai simboli delle azioni.


Bamboo

“Bamboo” è un gioco da tavolo ideato da German Millan per 1-4 giocatori e pubblicato da DevirItalia.

Nella scatola troviamo tantissimo materiale, a cominciare dal tabellone diviso in varie sezione per le varie tipologie di segnalini e tessere.

Ci sono 4 plance personali che rappresentano la casa con uno spazio per le monete e uno per i bambù, logicamente.

Due distributori di tessere ospitano quelle equilibrio con varie tessere bonus per la casa da distribuire in tre direzioni.

L'altro invece contiene le tessere casa che sono invece suddivise semplicemente in due categorie, oltre a 21 tessere spirito della foresta, ognuna con un suo bonus.

Sono 4 le tessere dono della foresta, un segnalino primo giocatore e uno per la fase mentre le monete hanno due tagli, da uno e da tre.

I bambù sono suddivisi in 36 pezzi colorati, 12 per la preparazione iniziale e 8 che invece non hanno simboli, oltre ai 16 per i giocatori.

I segnalini cibo sono 26 in tre valori differenti, sono 4 i segnalini azione e le tessere tempio per due giocatori e 29 i bastoncini di incenso.


PREPARAZIONE: La preparazione di “Bamboo” è doppia, c'è quella del tabellone e quella della plancia dei giocatori.


Bamboo

Per iniziare a giocare bisognerà piazzare il tabellone al centro del tavolo e sistemare accanto ad esso i distributori di tessere.

Da questi andranno esposti nei relativi spazi le tessere equilibrio con i simboli specifici e le tessere casa.

Le tessere spirito vanno mescolate e andranno formate 4 pile da posizionare sugli spazi a destra del tabellone.

Vanno mischiati anche i segnalini cibo e 5 saranno esposti nell'area del tabellone apposita, mentre le monete andranno a formare una riserva a lato.

Le 4 tessere dono andranno esposte in alto e il primo giocatore riceverà il relativo segnalino e il segnalino fase da piazzare sul tracciato.

Infine i pezzi di bambù col simbolo rombo andranno casualmente sistemati nella parte centrale della sezione del tabellone apposita.


Per preparare la plancia dei giocatori di "Bamboo", ognuno dovrà prenderne una e scegliere se giocare col lato normale o quello della modalità avanzata.

Ognuno riceverà anche un segnalino azione, uno felicità da posizionare sul 5 del tabellone, tre monete e 7 bastoncini di incenso.

Tre di questi saranno sulla propria plancia, altri negli spazi relativi ai turni di gioco posti sul lato superiore del tabellone.

Ognuno ottiene anche una tessera equilibrio di tipo centrale da posizionare sulla plancia e 4 germogli di bambù da posizionare a sinistra in relazione ai 4 colori.

Due germogli per giocatore vanno sistemati accanto al tabellone e ognuno a turno ne prenderà prima uno e poi un secondo come germogli extra da posizionare seguendo il colore.

Lo scopo del gioco sarà quello di fare più punti sfruttando le azioni disponibili attraverso l'utilizzo dei propri segmenti di bambù.


IL GIOCO: Ogni partita di “Bamboo” dura 4 round suddivisi in 4 fasi, dove si svolgeranno varie azioni tra le 4 disponibili.


Bamboo

Una partita dura esattamente 4 round scanditi da 4 stagioni a cominciare dalla primavera in cui ognuno riceverà un dono della foresta e un bastoncino di incenso.

Il bastoncino andrà preso dalla parte alta del tabellone, il dono invece da un segnalino a scelta tra quelli disponibili.

I doni della foresta rappresentano le 4 azioni disponibili nel gioco e prendendo il relativo segnalino si esegue immediatamente quella associata.

Nella seconda fase, quella dell'estate, si faranno delle offerte al tempio usando i germogli di bambù di un colore, a patto di avere ancora bastoncini di incenso disponibili.

Basterà spostare il segnalino azione su un tempio diverso da quello dov'era, contare i germogli presenti e spostare nel relativo tempio lo stesso numero di germogli.

Se si possiedono meno germogli, si sposteranno tutti e andranno sopra quelli eventualmente già presenti, propri o di altri giocatori.

Se si vuole posizionare dell'incenso in templi diversi da quello di destinazione, si potrà fare pagando una moneta per ogni bastoncino deviato.


Il giocatore poi svolge, opzionalmente, le azioni relative ai germogli di "Bamboo" della sezione scelta, nell'ordine che vuole, tante quanti sono stati i bastoncini consegnati.

Con equilibrare si puo'ottenere un punto felicità oppure seguire le due fasi di questa azione, ovvero ottenere l'equilibrio e guadagnare punti.

Ottenere l'equilibrio vuol dire prendere una tessera equilibrio di un tipo a scelta dal tabellone e piazzarla in uno spazio libero della propria plancia.

Guadagnare punti permette, appunto di ottenere punti da una tessera equilibrio posseduta in base ai requisiti richiesti.

I requisiti riguardano aree specifiche della casa, in base alla presenza o alla posizione di determinati elementi.

Con l'azione migliorare la casa si potranno pagare monete per poter ottenere nuove tessere casa a scelta tra quelle presenti sul tabellone.

La tessera andrà posizionata in uno spazio libero della casa e si otterranno punti in base al punto del tabellone in cui è stata presa la tessera: più costa più punti offre.

L'azione cucinare permette di prendere un segnalino cibo tra quelli ancora disponibili sul tabellone: si refillano solo quando tutti saranno stati presi.

Con risparmiare si possono ottenere semplicemente due monete, mentre l'azione jolly permette di scegliere una qualunque delle 4 appena elencate.

Dopo aver svolto le azioni, i germogli di bambù utilizzati andranno posizionati sotto quelli presenti sul tabellone.

Il giocatore può scegliere anche più sezioni differenti e spingere verso l'altro quelli superiori: i bambù che sbucheranno fuori, saranno quelli che potranno essere prelevati.


I nuovi germogli di "Bamboo"andranno sempre messi sulla propria plancia in relazione al colore, e in caso di colore pieno, potranno essere posizionati dove si vuole.

Con la fase autunno, i giocatori andranno a ricevere i benefici degli spiriti contando i bastoncini di incenso presenti in ognuno dei templi.

Chi ne avrà di più riceverà anche la tessera relativa, che permette un utilizzo a turno del potere legato a quello spirito.

Se ci dovesse essere parità tra i bastoncini di incenso in un tempio, ad ottenerlo sarà chi avrà uno dei suoi bastoncini più in alto.

Dopo aver consegnato le tessere spirito a chi le merita, ognuno riceve di nuovo i suoi bastoncini di incenso.

La fase di inverno permette di risvegliare spiriti dormienti pagando quando richiesto e si dovrà sfamare la propria famiglia.

Per sfamarla bisognerà pagare cibo pari al numero di tessere casa presenti sulla propria plancia, pena perdere un punto felicità per ogni cibo non pagato.

Alla fine di round le tessere casa ed equilibrio poste più in basso vanno eliminate, tutte le altre scendono e nuove verranno posizionate negli spazi liberi.

Dopo aver svolto anche il quarto round, la partita sarà conclusa e si potranno assegnare i punteggi finali.

Ogni giocatore guadagnerà due punti per ogni spirito posseduto di tipo diverso e andrà verificata l'armonia della propria casa.

Per verificare questo parametro bisognerà contare i punti confort delle tessere presenti sulla sinistra con quelle sulla destra: si perderanno due punti per ogni punto di differenza.

Per le tessere equilibrio ancora non conteggiate, si guadagna la metà dei punti se ovviamente saranno soddisfatte.

Se si gioca con la modalità avanzata, che obbliga i giocatori a posizionare delle tessere casa in punti specifici, in questa fase si perderà un punto felicità per ogni spazio marchiato non coperto.

Il vincitore sarà il giocatore che avrà ottenuto il maggior numero di punti, riuscendo ad utilizzare al meglio il bambù per raggiungere il proprio equilibrio.


CONSIDERAZIONI: “Bamboo” basa tutto sull'equilibrio, prendendo in prestito l'ambientazione zen per una struttura più che coerente.


Bamboo

L'atmosfera orientale che si respira è di quelle forti e sentite, con varie tipologie di stereotipi che sono presi in esame.

Ci sono gli spiriti da coccolare, ci sono le case da sistemare con oggetti tipici, ci sono gli incensi da bruciare.


“Bamboo” è un gioco che pesca a piene mani dallo scenario tradizionale giapponese per un gioco semplice ma accattivante.

C'è davvero di tutto, dalla spiritualità dei bastoncini di incenso da bruciare alla tipica vegetazione che fa la fortuna della gente del posto.

Ci sono gli oggetti tipici che ritrovi in una casa tradizionale e al suo esterno e il bisogno di equilibrio che denota una cura per l'interiorità-

E' proprio su questo fattore che si basa molto di questo titolo, a cominciare dalla presenza fissa di 6 germogli di bambù sulla propria plancia.

Sono sempre 6 ma cambieranno di volta in volta per quelli che andranno a sostituire quelli che saranno usati.

Strategicamente bisognerà capire cosa spingere verso l'alto, cosa lasciare agli avversari e cosa quindi avere per i turni successivi a disposizione.

Ovviamente la strategia si dovrà manifestare anche nel parsimonioso uso dei propri bastoncini di incenso.

Si potranno svolgere azioni per quanti se ne dispongono, quindi con un solo bastoncino, anche con quattro bambù, se ne potrà avere massimo una a disposizione.


L'equilibrio in “Bamboo” è fondamentale con una sorta di tocco feng shui casalingo in cui dosare i punti confort.

Non dev'essere facile amministrare la disposizione di accessori, piante e quant'altro in una casa giapponese.

Giocando possiamo rendercene conto nella due azioni più articolate, ovvero quelle di acquisto e quella di equilibrio.

Queste azioni saranno in piena sinergia visto che la disposizione degli oggetti dovrà essere curata in base agli obiettivi delle tessere equilibrio.

Oltre questo bisognerà anche tenere conto che smistare al meglio i punti confort presenti sulle tessere casa sarà un dettaglio fondamentale.

Tra i conteggi di fine partita, una bella botta può essere un completo disallineamento tra lato destro e lato sinistro.

Se ottimi punti durante la partita si faranno proprio soddisfacendo queste tessere, molti potranno essere persi se si distribuiranno male.


“Bamboo è una vera gioia per gli occhi da un punto di vista estetico, con una cura per le illustrazioni e i materiali davvero notevole.

Appena si aprirà la scatola, una vera e propria aria orientale pervaderà l'ambiente con tutto quello che la piccola ma ricchissima confezione custodisce.

I materiali sono deliziosi, a cominciare dai germogli di bambù, coloratissimi e con la simbologia molto chiara.

Le illustrazioni sono davvero ben fatte, con disegni degli spiriti molto evocativi e simpatiche famiglie come protagonisti.

Punto di vanto per la scelta di dotare una delle plance giocatore di una famiglia omogenitoriale con prole, oltre quella formata da panda!

Anche i raccoglitori di tessere sono pratici e utili e contengono tessere piccole ma ricche di dettaglio e con una simbologia fruibilissima.

Bamboo” è un gioco abbastanza semplice ma ha delle note strategiche interessanti cui tenere sicuramente conto.

Molti lo prenderanno anche perchè farà parte di una ideale trilogia già iniziata con “Silk” e proseguita con “Bitoku” con cui condivide molto dell'ambientazione.

Un tuffo nel Giappone antico che mette in risalto le sue bellissime atmosfere e un'attenzione all'equilibrio che nella società moderna purtroppo spesso si perde.


Amate il Giappone e le sue atmosfere? Con una copia di “Bamboo” vi tufferete in un'atmosfera spirituale ricca di magia.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia