Play Modena 2019, I Titoli da Provare alla Fiera del Gioco da Tavolo


Ci siamo! Ormai manca davvero poco all'arrivo della nuova edizione di Play Modena, l'attesissimo appuntamento modenese dedicato ai giochi da tavolo che si terrà presso la struttura Modena Fiere dal 5 al 7 aprile. 


Tutte le più importanti case editrici sono pronte a mostrare alcune chicche del proprio catalogo ed ovviamente alcune succose novità che sarà possibile trovare in anteprima proprio sui tavoli dei due grossi padiglioni in cui è suddivisa la manifestazione. Difficile citare tutte le novità che sarà possibile testare con mano, ma per ognuna delle case editrici più importanti, ovviamente non in ordine di interesse, ma in un elenco casuale, si pongono i riflettori sui giochi da tavolo da provare a Modena Play 2019, quelli che proprio non è il caso vi facciate scappare.

SAINT SEIYA DECKBUILDING: E' stato annunciato già da qualche mese e sarà finalmente possibile testare, grazie alla 3Emme Games, il tanto atteso deckbuilder dei “Cavalieri dello Zodiaco”. Il gioco ovviamente dovrebbe presentare una buona lista di personaggi che gli appassionati del classico anime giapponese ben conoscono, come Pegasus e Crystal il Cigno, passando per Andromeda e Syrio il Dragone, attraverso una meccanica che ovviamente appartiene ai più classici esponenti del settore, come “Dominion” su tutti. Gli affezionati nostalgici che ricordano con passione le vicende dei Cavalieri dello Zodiaco, e non solo, faranno quindi bene a tenere gli occhi aperti per provare in anteprima questo titolo dal cuore nipponico.

TOKYO HIGHWAY: Si sa che se le autostrade in Italia lasciano un po' a desiderare per la qualità delle strutture e il numero di corsie, in Giappone le cose sono messe decisamente meglio, tanto che si è deciso di dedicare a queste affollate arterie, addirittura un gioco da tavolo. E' Asmodee Italia che porta nel nostro paese la versione italiana di “Tokyo Highway”, un gioco di abilità e di strategia con il quale realizzare una serie di intrecci stradali per poter ricreare qualcosa di molto simile alle vere autostrade nipponiche. I componenti del gioco si fanno notare per la propria originalità: troviamo infatti delle piccole automobili da posizionare con delle pinzette su dei bastoncini che andranno a ricreare le strade da intrecciare su diversi piani d'altezza. Abilità e delicatezza serviranno anche per la prova in fiera.

BANANAGRAMS: Siete appassionati di giochi di parole e vi fanno impazzire le confezioni fuori dal comune che caratterizzano alcuni titoli sul mercato? Rimpolpando le strambe uscite già sul mercato caratterizzate dalle custodie più adorabili e originali che si possano trovare nei negozi del settore, la dVGiochi porta in Italia “Bananagram”, un gioco che viene presentato in una singolare confezione a forma di banana, come suggerisce il titolo racchiudendo delle tesserine che possono ricordare facilmente il caro vecchio “Scarabeo”. Un po' come nelle parole crociate si dovranno creare degli schemi intrecciati di parole di senso compito utilizzando le lettere a disposizione, in una lotta contro il tempo, visto che tutto si svolgerà in contemporanea coi propri rivali. Astuzia e creatività sui tavoli della dV Giochi!

CIARLATANI DI QUEDLINBURGO: Probabilmente si aggiudicherà il premio come titolo più strano tra i giochi presentati in fiera, ma “Ciarlatani di Quedlinburgo” è anche stato capace di portarsi a casa il Kennerspiel des Jahres nel 2018. La Devir Italia porta nel nostro paese questo titolo in cui i ciarlatani del titolo, nelle vesti di mercanti pronti a mettere le mani in intrugli dalla dubbia efficacia, dovranno utilizzare al meglio degli ingredienti per preparare delle pozioni. Non tutti saranno bravi a sufficienza da utilizzare giusti prodotti per lo scopo, ma per migliorare le proprie ricette segrete saranno capaci di inserire terribili componenti che potranno addirittura portare all'esplosione del calderone in uso. Un pizzico di strategia e tanto divertimento sono gli ingredienti di questo titolo da non perdere.

ESCAPE TALES – IL RISVEGLIO: Di base potrebbe sembrare un'escape room, ma in realtà si tratta di qualcosa di più, di un'esperienza fuori dal comune che potrebbe consegnare il riconoscimento come titolo tra i più originali della manifestazione. “Escape Tales- Il Risveglio” è un gioco di carte che viene caratterizzato da una serie di enigmi che man mano andranno risolti, ma soprattutto di una storia che i giocatori pian piano andranno a conoscere collaborando ed aiutando il protagonista della vicenda, che tenterà di salvare dal coma la propria figlia grazie ad un misterioso rituale. Il gioco portato in Italia dalla MS Edizioni non proporrà una sfida a tempo, ma una serie di prove che andranno a raccontare una vera e propria storia e le azioni dei giocatori riusciranno addirittura a portare la vicenda verso binari differenti, tanto da renderla giocabile più volte per scoprire dove condurranno le varie strade narrative. Diverso da tutto ciò che c'è sul mercato, “Escape Tales – Il Risveglio” si prospetta interessante e coinvolgente.

L'ISOLA DEL TESORO: Ispirandosi ad uno dei più classici romanzi della letteratura mondiale, “L'Isola del Tesoro” porta i giocatori proprio su di un pezzo di terra in mezzo al mare dove Long John Silver ha nascosto un bel forziere ricolmo di preziosi gioielli, mentre un gruppo di pirati sarà pronto a metterci su le mani tentando di torturare il poveretto che vorrà invece recuperarlo con tutta calma. Grazie alla manCalamaro, questo titolo sarà disponibile in versione italiana proponendo un uno contro tutti dedicato a tutta la famiglia, grazie al quale disegnare addirittura sulla stessa mappa, poi facilmente ripulibile, le mosse che i giocatori svolgeranno turno dopo turno nel tentativo di scovare il prezioso forziere ricolmo di tesori. Interattivo e ricco di bluff, questo titolo andrà di certo tenuto d'occhio.

ESCAPE ROOM: Ormai rappresentano un po' una moda del momento: quasi tutti si sono ritrovati almeno una volta rinchiusi in una stanza con lo scopo di uscire spremendosi bene le meningi ed avendo l'intelligenza giusta per combinare elementi vari in modo da poter scappare prima che il tempo limite raggiunga lo scoccare della fine. “Escape Room” è anche il titolo di un nuovissimo prodotto Cranio Creations, in realtà già disponibile sul mercato, che pone i giocatori all'interno di 4 diversi scenari che avranno un comun denominatore, ovvero l'utilizzo di un chrono decoder elettronico che sarà essenziale per consegnare le risposte ad alcuni specifici enigmi che andranno risolti. Già prevista per Modena Play la presenza di ben 2 espansioni che introdurranno altrettanti nuovissimi scenari per ampliare ancora di più il divertimento.

WINGSPAN: Stonemaier colpisce ancora e grazie alla Ghenos Games arriva in Italia la sua ultima fatica intitolata”Wingspan”. Questa volta il tema è l'ornitologia, visto che al centro della vicenda troviamo un gruppo di appassionati di pennuti e uova intenti a conoscere ed attirare le più appariscenti e preziose specie di uccelli esistenti in natura per impreziosire le proprie voliere. Con una durata più che sostenibile anche da un pubblico di non giocatori e dotato di una componentistica di tutto rispetto (deliziose le piccole uova colorate!), “Wingspan” sarà di sicuro un titolo che avrà una bella fila al tavolo di prova, non solo per il nome altisonante del suo autore, ma anche per la valenza che il titolo sembra avere dalle anteprime.

SMASH UP NUOVE ESPANSIONI: Da anni ormai questo titolo ha deliziato gli appassionati, e non solo, attraverso una dinamicità invidiabile e un divertimento fuori dal comune grazie ai folli abbinamenti tra razze, elementi e caratteristiche uniche, capaci di reinventare il proprio modo di giocare partita dopo partita. Per impreziosire ancora di più le collezioni dei fan, “Smash Up” ritorna allo stand Uplay con una nuova dose di azione grazie a nuovissime espansioni che aggiungeranno nuovi personaggi. Con “Big in Japan” la cultura nipponica sarà la protagonista, mentre con “E' colpa vostra” conosceremo eroi davvero improbabili e ancora tanto divertimento anche con l'accoppiata formata da “Cessare di esistere” e “A che pensavamo” per nuove combo eccezionali.

CRYPTID: E' possibile creare un gioco deduttivo con una serie di esagoni colorati utilizzati come mappa ed una manciata di cubetti e dischetti in legno? Effettivamente è possibile grazie a “Cryptid”, un titolo che la Playagame porta finalmente in Italia e che rivoluziona in qualche modo il settore dei deduttivi. Lo scopo del gioco è quello di individuare l'esatta ubicazione di un misterioso mostro attraverso domande precise fatte agli altri giocatori che avranno ad inizio partita un indizio personale. Attraverso il posizionamento di cubi, a seconda delle risposte ricevute, pian piano si arriverà alla scoperta. Tante carte scenario rendono sempre unica e diversa la partita per un titolo che è bene tenere fortemente d'occhio per la sua semplicità ma anche per il suo coinvolgimento.

SO LONG MY WORLD: Immaginate che il mondo stia tristemente virando verso la devastazione più totale. A breve non ci sarà più nulla, nessun individuo, nessun oggetto, tutto quello che resta da fare è catalizzare le proprie emozioni ed espanderle per viverle un'ultima volta, che si tratti di piacevoli sensazioni di bontà o magari addirittura una vera e propria tempesta emotiva di negativa forza. Questa è a grandi linee l'atmosfera che dovrebbero respirare i visitatori che si siederanno ai tavoli della Axis Mundi Games per provare “So Long My World”, reduce da una campagna Kickstarter di successo che ha portato sotto i riflettori un gioco di carte originalissimo dove le emozioni sono le vere protagoniste della storia. Disponibile anche una modalità in solitario che si preannuncia particolarmente coinvolgente e piacevole da giocare.

PALADINI DEL REGNO OCCIDENTALE: Nel Regno Occidentale abbiamo già fatto la conoscenza degli architetti per poter generare nuove costruzioni assoldando personaggi di varia natura e rifornirci di materiali anche approfittando del mercato nero, ma la visita in quei luoghi è ben lontana da terminare visto che la Fever Games continua a stanziare in quelle zone presentando “Paladini nel Regno Occidentale”, un gioco tutto nuovo che sarà protagonista di una campagna Kickstarter e che si potrà provare in anteprima proprio ai tavoli della casa editrice in occasione di Modena Play 2019. Fortificare la città e difenderla dagli attacchi dei nemici sarà il nuovo scopo del gioco che si preannuncia articolato ed interessante: un'anteprima che non si dovrebbe proprio perdere.

RIDE: Si sa che può essere pericoloso correre troppo in moto, ma lo è sicuramente di più farlo quando a dare la caccia è il dark rider, un pericolsissimo motociclista armato di fucile che innesca una competizione a dir poco adrenalinica. “Ride” è un nuovo gioco da tavolo presentato dalla Pendragon Games Studio che è tratto dall'omonimo film di Jacopo Rondinelli che offre varie modalità di gioco adatte per dar vita ad una partita singola o ad una vera e propria campagna in cui rimanere vivi sarà il primo obiettivo da tener sotto controllo. In un reality show folle in cui le discese da impervi pendii scatenano adrenalina e competizione, il gioco offre diversi spunti di divertimento e si potrebbe prospettare come un titolo da tenere d'occhio.

KINGSBURG THE DICE GAME: In molti conoscono il gioco originale, recentemente tornato alla ribalta con una ricca seconda edizione che migliorava ancor di più le fantastiche qualità della prima, ma ecco “Kingsburg” affacciarsi di nuovo con un titolo tutto nuovo che fa dei dadi i protagonisti assoluti. “Kingsburg The Dice Game” infatti approfitta delle meccaniche conosciute nel gioco base per accelerare una partita rendendola più dinamica e scorrevole, perfetta per gli amanti del titolo originale che però non hanno il tempo a disposizione per un'intera partita. La Giochi Uniti accarezza così la voglia dei giocatori di creare le difese per il proprio villaggio in un gioco di dadi snello e fresco, che strizza l'occhio ad un grande titolo del proprio catalogo.

GLEN MORE II CHRONICLES: Molti di voi conosceranno il gioco originale con cui creare un villaggio scozzese attraverso delle meccaniche eleganti ed intriganti, ma quello stesso gioco sta per tornare, grazie alla GateOnGames in una versione riveduta e corretta tanto da meritarsi addirittura un titolo da sequel: “Glen More II Chronicles”. Ad una grafica migliorata e qualche angolo smussato ci saranno anche ben 8 varianti di gioco rappresentate da altrettanti moduli che andranno ad arricchire l'esperienza ampliandola in modo da affinare ancor di più la rigiocabilità. A Modena Play sarà possibile provare una versione ancora non completa che però mostrerà qualche assaggio di ciò che sarà prodotto a breve dalla casa editrice.

A THIEF'S FORTUNE: Immaginate di essere un ladro nel palazzo di un nobile del luogo in un posto che ricorda molto da vicino le atmosfere di “Prince of Persia”. Immaginate ogni giocatore alle prese con un possibile futuro, alla “Sliding Doors” delle azioni del ladro per sfuggire alle guardie, incontrando persone, muovendosi lungo location della città e approfittando di eventi attraverso una meccanica che miscela presente e futuro, scartando nel passato le carte man mano usate. “A Thief'sFortune” è stato un gioco che ha avuto un buon successo su Kickstarter che si appresta ad arrivare sugli scaffali dei negozi italiani grazie alla Tesla Games: a Modena Play ci sarà l'occasione perfetta per provare le sue meccaniche originali e godersi un viaggio nel tempo vero e proprio.

HONGA: La Haba da qualche tempo crea dei giochi da tavolo interessanti per tutta la famiglia, strizzando l'occhio, ovviamente, ai più piccoli. Tra le novità che la casa editrice porterà in fiera troviamo “Honga” un gioco dedicato alla tribù che omaggia la tigre dai denti a sciabola intenta a cercare un nuovo capo villaggio. Questa scelta avverrà tra le persone che si riveleranno migliori nel conservare le provviste, che omaggi a sufficienza le divinità con delle offerte e che sia abile nell'arte del baratto, ma anche che dimostri attenzione nella difesa dei propri averi dalla golosità di Honga, la tigre protagonista del titolo. Con componenti belli da vedere ed una piccola dose di strategia, “Honga” può essere una piccola sorpresa per far la felicità dei più piccoli e non solo.

NO DRAW: Probabilmente nessun essere umano al mondo, nella propria vita, non ha mai giocato almeno una volta al semplice gioco del tris. Disegnare una “x” o un cerchio all'interno di una griglia 3x3 è quanto di più immediato ci sia per dar vita ad una velocissima sfida per due giocatori. Riprendendo questo classico meccanismo ma implementandolo attraverso l'uso di tessere e di azioni che tenderanno a disturbare non poco l'attività del rivale, si affaccia sul mercato “No Draw” un gioco nato dalla Tambù che permette ai giocatori di creare un certo numero di tris per accumulare punti a sufficienza da battere l'avversario. Che questa nuova incarnazione di un gioco classico possa avvicinare anche i non giocatori al tavolo delle meraviglie?

SMALL STAR EMPIRES: Il tema spaziale è piuttosto ricorrente nel mondo dei giochi da tavolo, ma talvolta può essere un espediente per rivestire un gioco puramente astratto semplicissimo da imparare ma coinvolgente nel processo di apprendimento mossa dopo mossa. Il titolo che calza a pennello a questa descrizione è “Small Star Empires”, un titolo che verrà portato in fiera dalla Board Games Invasion e che permette al giocatore un'unica mossa da fare sulla plancia di gioco, per posizionare materiali del proprio colore per far punti subito o a fine partita. Ragionamento, strategia e addirittura due espansioni già pronte per l'acquisto, oltre che per la prova, saranno gli ingredienti perfetti per quest'attesa uscita.

BLACK ROSE WAR: Ambientato nell'Oscuro Rinascimento italiano di Nova Aetas, l'attesissimo “Black Rose War” è stato il protagonista di una campagna kickstarter molto seguita dagli appassionati di giochi da tavolo, stuzzicati dalla miscela di meccaniche che questo gioco sembra custodire. La Cosmic Games si appresta a portare sui tavoli di Modena Play questo probabile capolavoro che mette in risalto le classiche dinamiche di controllo territorio con appassionanti combattimenti ed anche una piacevolissima intrusione di un sistema di deckbuilding, il tutto coniugato con la presenza di miniature di alto livello che di certo faranno la gioia di chi ama i giochi da tavolo che ne fanno uso.

RADETZKY MILANO 1848: All'appareza qualcuno potrebbe scambiarlo per un wargame, ma quello che invece nasconde “Radezky: Milano 1848” è un cooperativo che mette i giocatori nella posizione di dover ricostruire la rivolta popolare di Milano contro gli imperiali. Il tutto viene svolto attraverso il sapiente uso di carte giuste al momento giusto da parte del gruppo di giocatori che tenteranno man mano di tamponare gli attacchi che il gioco farà ricevere. Non è una scelta facile quella di proporre un gioco di tematica storica, ma sicuramente la cura impiegata dalla Demoela per cucire un titolo impegnativo ed appassionante ci sono tutti e sarà interessante provarlo direttamente sui tavoli di Modena Play.

VILLAINOUS: Se ne parla ormai da un po' di tempo, ma non c'era mai stata voce di una versione italiana capace di tamponare l'attesa verso un hype volato alle stelle. Finalmente la Ravensburger colmerà la grave lacuna del mercato italiano che finalmente potrà avere una versione fedelmente tradotta in lingua italiana di “Villainous”. Chi non ne ha mai sentito parlare sarà felice di sapere che si tratta di un titolo dedicato ad alcuni dei film Disney più amati, prendendone in prestito i protagonisti e creando una meccanica non priva di stuzzicanti cattiverie da servire ai danni degli altri giocatori. A Modena Play sarà possibile provare il gioco in lingua originale ma italianizzato, in attesa di mettere le mani in autunno sulla versione finale del titolo.

EX LIBRIS: Un popoloso villaggio abitato da gnomi custodisce anche un'immensa biblioteca piena di libri antichi preziosissimi ma risulta assente la posizione di gran bibliotecario per prendersi cura dei tomi che sono incasellati tra i numerosi scaffali dell'edificio. “Ex Libris” metterà i giocatori nei panni di quegli gnomi che vorrebbero ricoprire quest'ambitissima posizione lavorativa attraverso un gioco che è stato atteso da un annetto ma che finalmente riesce ad affacciarsi sul mercato grazie alla Raven Distribution che si è occupata di realizzare la versione italiana. Complesso il lavoro di traduzione che ha richiesto un'opera da svolgere per ognuna delle numerose carte che compongono il gioco: anche solo questo dovrebbe essere uno stimolo per provare in fiera questo titolo a sfondo culturale.




Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia