Natale 2019 e Capodanno 2020: i 10 Giochi da Provare durante le Feste


Stanno arrivando le tante attese feste: pranzi e cene luculliane si fanno largo sulle tavole e strette di mano e caldi abbracci con amici e parenti saranno all'ordine del giorno in quel paio di settimane che separano la Vigilia di Natale dall'Epifania. 


Anche se non doveste amare molto questa socialità particolarmente artefatta, andate a guardare il lato positivo: potrebbe essere un ottimo modo per avvicinare famigliari ed amici un po' refrattari al dorato mondo del gioco da tavolo grazie ad una serie di titoli, quasi tutti party games, che potrebbero essere perfetti anche per chi non sa cosa sia un meeple, grazie a meccaniche semplici, durate contenute e tanto divertimento. Ecco 10 giochi da tavolo perfetti per Natale e Capodanno e per quei giorni di festa che stanno per arrivare.

1- DIXIT: Il classico dei classici, il gioco moderno che ormai sembra sia entrato prepotentemente anche nelle case di chi non si può definire esattamente un giocatore. “Dixit” è un titolo magico grazie alle bellissime illustrazioni sulle carte, sempre rinfrescate dalle numerose espansioni e dalla necessità di far lavorare bene la creatività e la fantasia per trovare quelle parole o quelle frasi adatte a fare punti permettendo di far indovinare una certa carta nel mucchio ad un numero ristretto di persone. Un gioco che non può proprio mancare sulle tavole di Natale e che piacerà sicuramente sia ai grandi (e anche ai molto grandi!) che ai piccoli di casa.

2- THE CHAMELEON: In “The Chameleon” basta una sola parola, davvero una sola, un piccolo suggerimento che possa essere interessante per non far ricadere su di sé i sospetti ma che non possa far capire al piccolo rettile nascosto tra i giocatori di che cosa si stia parlando. Tutti al tavolo conosceranno una parola pescata da una griglia tra le numerose a disposizione su moltissimi temi, ma solo uno ignora quale sia: proprio come un camaleonte dovrà mescolarsi agli altri inventando una parola che richiami quel termine ma che non sia così precisa da evidenziarlo. Un gioco di fortissimo ingegno che trova nel piacere di trovare quella parola dalla sottile comprensione il giusto valore.

3- DANY: Decisamente più adulto rispetto agli altri titoli presenti in questa serie di consigli, “Dany” è una delle fresche novità di Lucca Comics & Games 2019 e tratta in qualche modo un particolarmente argomento psicologico. “Dany” è un personaggio che ha dentro di sé delle identità malevole che tentano di prendere il sopravvento sulla sua sanità mentale: per farlo dovranno individuare delle parole attraverso l'uso di alcune carte illustrate in modo minimal e con uno stile onirico, mentre il povero protagonista, il cui ruolo è posseduto da un giocatore misterioso, sarà quello di non arrivare alle varie soluzioni, ma di rimanere nell'ombra per non essere additato a fine gioco. Un titolo dal sapore relativamente classico, ma con quel mood adulto decisamente originale.

4- PRIMO CONTATTO: Gli alieni, a quanto pare, sono tra noi. Sono in molti a sostenere questa tesi, ma di certo il modo di comunicare non sarà così semplice, visto che si avrà a che fare con un linguaggio ed un modo di comprendersi davvero fuori dalla norma. In “Primo Contatto” gli alieni tenteranno di avere un rapporto con gli umani e viceversa, ma entrambi dovranno utilizzare dei meccanismi di comprensione e di comunicazione differenti per creare una sorta di alfabeto comune capace di gestire un'interazione perfetta. Una novità che divide i giocatori a squadre, pur lasciando una possibilità di vittoria singola per entrambe le fazioni, una bella novità nel panorama dei giochi da tavolo.

5- KALEIDOS: In molti, soprattutto sui banchi di scuola durante le pause, avranno giocato al famoso “nomi, cose e città” dove bastava carta e penna ed un minimo di memoria, cultura ed ingegno per far punti. Ripescando molto alla lontana quel tema, ma lasciando condire il tutto da schede ricolme di elementi, si è affacciato ormai da diversi anni nel mondo dei giochi da tavolo il piacevolissimo “Kaleidos”, un titolo che permetterà ai giocatori di mettere alla prova il proprio colpo d'occhio individuando, nel marasma di alcune tavole illustrate, elementi che abbiano in comune l'iniziale, facendo punti maggiori trovando le parole sfuggite agli occhi degli altri. “Kaleidos Junior” propone lo stesso meccanismo, ma con tavole illustrate leggermente più semplici, rendendo il gioco perfetto anche per i più piccoli.

6- SABOTEUR: Quelli di Biancaneve sembravano tutti pacifici e buoni, a parte l'atteggiamento scorbutico di Brontolo, ma a quanto pare, quelli che incontrerete in “Saboteur” non saranno altrettanto amichevoli, soprattutto i famigerati sabotatori, nascosti grazie ad alcune carte ruolo, nel gruppo stesso di giocatori ed intenzionati a mandare a monte l'obiettivo comune, ovvero quello di raggiungere una pepita nascosta scavando in una miniera piena di percorsi da costruire. Non sarà facile scovare gli impostori e bloccarli prima che facciano troppi danni! “Saboteur” è disponibile anche in versione “Le Miniere Perdute” modificando in qualche modo il gioco con l'introduzione di un vero e proprio tabellone, nuovi ruoli e compiti in più per i picconatori protagonisti.

7- LUPUS IN TABULA: Quando il gruppo si fa davvero numeroso è davvero difficile non tirar fuori il caro vecchio “Lupus in Tabula”, un vero e proprio classico nell'universo dei party games che farà tentare ad un gruppo di contadini di sopravvivere alla ferocia di uno o più lupi mannari nascosti tra i giocatori. Di giorno si discuterà in modo molto animato per trovare una vittima da mettere al rogo, sperando abbia dei peli superflui più lunghi del dovuto, ma di notte i lupi agiranno insieme ad alcuni contadini particolari dotati di poteri fuori dal comune che potrebbero aiutare di molto il gruppo. Nonostante l'eliminazione, “Lupus in Tabula” resta un vero must per tutte le feste, comprese quelle natalizie e soprattutto per le alcoliche serate di Capodanno.

8- 3 SEGRETI: Tutti i giocatori potranno vedere solamente un'illustrazione in bianco e nero con 3 elementi colorati: quelli sono dei punti chiavi su cui concentrare la propria attenzione. Un solo giocatore saprà la storia che caratterizza quella carta e dovrà rispondere alle domande a raffica del gruppo per tentare di capire cosa sia accaduto e perchè quegli elementi rappresentino la chiave per individuare cosa nasconde il personaggio protagonista del disegno. “3 Segreti”, in massimo 15 minuti permette di scoprire una storia molto particolare e se volete sentirvi in grado di viaggiare nelle epoche storiche, un bel tuffo nel futuro e nel passato sarà possibile con “3 Segreti – Crimininel Tempo” che propone ulteriori schede per divertirsi in compagnia dei propri amici.

9- UNLOCK: Ormai le escape room sono una vera e propria passione per molti: farsi rinchiudere in una cella prima che un pazzo faccia danni oppure tentate di uscire da una casa apparentemente bloccata in ogni dove sono delle situazioni che in molti conoscono, ma forse non tutti sanno che ormai è possibile vivere un'esperienza molto simile grazie ad alcuni giochi da tavolo che, attraverso un'applicazione per smartphone, mettono il gruppo alle prese con una storia da vivere attraverso enigmi. “Unlock” propone in ogni scatola 3 di queste avventure, con le tematiche più diverse, dallo stile western al tuffo nel mondo delle favole, ma in ognuna si avrà un'ora di tempo per mettere insieme gli elementi disponibili e tentare di non fare errori per arrivare all'epilogo della storia nel tempo limite.

10- GO NUTS FOR DONUTS: Non saranno dei dolci tipici delle festività natalizie italiane, ma si sa che con la buona tavola le feste vanno a braccetto: ecco allora delle deliziose ciambelle tanto amate da grandi e piccini, servite direttamente in una scatola di latta con “Go Nuts for Donuts”. Il gioco è davvero molto semplice: ogni giocatore ha un mazzo di carte numerate che servirà per scegliere in ogni round la ciambella da prendere tra quelle presenti sul banco, ma attenzione, ciò sarà possibile solo che un giocatore sarà l'unico ad averla reclamata, altrimenti il dolcetto rimarrà al suo posto per il turno successivo. Ogni carta avrà un potere o un sistema di punteggio particolare: una buona varietà, colori sgargianti ed un sistema di gioco senza tempi morti rendono questo titolo golosissimo e perfetto per queste feste.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia