Lucca Comics & Games 2019, Devir Italia presenta le sue novità


Il loro “Luxor” è stato tra i finalisti per il Premio Gioco dell'Anno 2019 e numerose sono state le novità lanciate sul mercato negli ultimi mesi con una bella crescita del loro catalogo. La Devir Italia si prepara con entusiasmo alla nuova edizione di Lucca Comics & Games con nuove frecce al proprio arco e fa un resoconto del luminoso percorso effettuato fino ad oggi, costellato di titoli adatti agli adulti tanto quanto per un pubblico più giovane.


1) Tra le ultime uscite, nel catalogo Devir è spuntata anche l'edizione in italiano di “Fresco”, un titolo che ha qualche anno ma che è sempre piacevole da intavolare. E' importante riscoprire i classici del passato? Avete intenzione di continuare su questa strada?

La nostra filosofia è che i Classici siano FONDAMENTALI, soprattutto quelli ai quali è stato riconosciuto un premio importante e quindi delle caratteristiche uniche. Riconoscimenti che nel tempo non cambiano, che siano titoli nostri o di altri editori: quando sentiamo screditare titoli importanti del passato, che ancora oggi hanno un peso in Italia e nel mondo, ci troverete sempre a loro difesa.
I classici sono parte integrante di quello che è stato, e contiamo sarà, lo sviluppo del gioco da tavolo a livello globale.
Se contiamo di riproporre i grandi classici del passato? Finché i titoli saranno adatti al nostro catalogo e i nostri partner ce lo consentiranno, assolutamente sì!

2) Titoli come “I Colori delleEmozioni” e “La Scala dei Fantasmi” sono dedicati ad un pubblico piuttosto giovane. In un mondo ormai tecnologico, i più piccoli amano ancora scoprire la magia del gioco da tavolo?

I piccoli sono spugne, assorbono tutto quello che gli viene presentato (sia da agenti interni alla famiglia che da esterni).
I genitori più attenti stanno lentamente scoprendo il gioco da tavolo moderno, sia per le meccaniche educative ma anche per il sempre importante divertimento, tratto fondamentale in tutti i nostri giochi.
Funziona. Magari nasce più come deterrente da altro che, piuttosto, da attività in sé, ma il gioco da tavolo sta crescendo anche proprio grazie alla attenzione delle famiglie e dalla passione dei giocatori in crescita.
Importante è il coinvolgimento: con titoli come "Afferra la Nocciola" cerchiamo di far giocare l'adulto INSIEME ai più piccoli, non di abbandonarli con la scatola "così stanno buoni".

3) Ormai il vostro catalogo è particolarmente nutrito, tra giochi di carte e giochi da tavolo. Quali titoli vi hanno regalato maggiori soddisfazioni?

Questa forse è la domanda più difficile.
Stiamo riscontrando grande successo da diversi titoli per motivi differenti. Per gradi: tra i più piccoli "Labirinto Magico" non si ferma MAI e "I Colori delleEmozioni" ha subito una ristampa enorme visto il rapido tutto-esaurito e le richieste continue.
Sul fronte famiglie, "Luxor" presentato a Novembre scorso, è stata una delle nostre scommesse vinte sul fronte Spiel des Jahres '18, dove si è piazzato finalista contro un numero spropositato di avversari, nell'evento che caratterizza il mercato più importante del mondo.
Stessa cosa per "Ciarlatani diQuedlinburgo": dico solo che a Modena PLAY 2019 abbiamo dovuto modificare i piani in corsa per passare da uno a TRE tavoli dimostrativi per far giocare più persone possibili, con turni e prenotazioni a tempo (qui va un grazie al lavoro impareggiabile dei nostri dimostratori e alla loro elasticità).
Di tutta la serie Realms, dei titoli Ares come l'intramontabile ”Guerra dell'Anello” e di tutta la serie “Sword & Sorcery” (del quale siamo appena usciti con il capitolo "Verso le Tenebre"), parlarne sarebbe solo riduttivo.


4) Sicuramente Devir Italia sarà presente ad un evento importante come Lucca Comics & Games. Ci saranno delle novità da lanciare in fiera?

Avremo un periodo ricco di novità, alcune di seguito:
Paris”, un 1v1 astratto dove dovremmo giocare con i palazzi e le luci della città.
Ratzzia”, un gioco pop-up per i più piccoli dove dovranno aiutare un gruppo di topolini a svuotare una dispensa.
Hadara”, un classico rieditato in una nuova edizione, finalmente in italiano e primo titolo in collaborazione con Hans im Glück.
Non mancherà all'appello anche l'attesissima versione italiana di "Ganz Schon Clever", nonchè il nuovo "Sword and Sorcery Verso le Tenebre", "La Vina", ed anche "Copenhagen" che richiamerà il capoluogo danese per un gioco che include delle meccaniche alla "Tetris".
I giochi saranno disponibili tra Ottobre e Novembre in tutti i negozi nostri partner.

5) Ci sono già dei programmi per il futuro, sia per quanto riguarda nuovi giochi da pubblicare che fiere in cui saranno in prova i titoli Devir Italia?

Noi preferiamo sempre dare informazioni chiare quando queste siano in nostro possesso. Lo so, si perde un po' di "hype", ma la nostra professionalità verso partner e cliente finale è molto importante per noi. Consiglio a tutti di tenere d'occhio I Giochi del Topo e la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia